Tortore selvatiche e gabbiani
Comprimi
X
-
Questa è la natura, la loro licenza di caccia è gratuita e dura tutto l'anno senza obbligo di orari e giorni di silenzio venatorio....... Meglio delle gazze e cornacchie che depredano i nidi degli altri uccelli facendo molti più disastri.👍 2 -
😞 1Commenta
-
Purtroppo il gabbiano non richiama più idilliaci paesaggi marini.....perlomeno nelle grandi città 🙄! Essendo specie cosiddetta "opportunista".....s'adatta senza problemi a quel che passa il "convento" : rifiuti vari....con una certa predilezione per le discariche ! Ultimamente ha sviluppato ottime doti di predazione: cornetti ai tavolini dei bar, ratti, piccioni, piccoli volatili, ecc. 😳!
Il problema non sta' nelle sue capacità da rapace .....ma nell'ottusaggine di chi s'ostina a proteggerlo quando è evidente che non avendo praticamente nemici in natura e grazie alle sue appunto doti d'adattamento....è diventato un problema nel gia' fragile attuale ecosistema ! Questo ovviamente noi Cacciatori l'abbiamo constatato da tempo....il problema è farlo capire ai soloni dell'ispra 🙄🤷♂️.
Un salutosigpic Finche' ci sara' consentito......Noi saremo li' : a goder d'ogni alba nel ricordo di coloro che c'hanno lasciato e che terremo sempre nel nostro cuore.👍 41
Commenta
-
Si vis pacem, para bellumCommenta
-
Probabilmente : la tortora africana è un eccellente volatore....difficile da ghermire in volo x un gabbiano...magari era stanca dal viaggio! O forse s'era schiantata su' le vetrate di qualche palazzo 🙄🤷♂️!?! Cmq visti con i miei occhi predare in volo storni e passeri al rientro serale e anche piccioni di citta' in spettacolari duelli aerei..... finché il columbide ha la peggio....quindi 😳.
Un saluto👍 4
-
-
Era viva... ERA... Sicuramente stanca o ferita... Però è una tristezza infinita per uno come me che ancora non è riuscito ad incarnierarne una...👍 2Commenta
-
I rapaci ed i mammiferi carnivori hanno sempre prelevato un gran numero di uccelli. Ma in confronto alla perdita di habitat, dei veleni agricoli, delle stragi all'estero di cacciatori in trasferta e di locali con reti e trappole anche in periodi di nidificazione, degli scontri con vetrate ed eolici, e tante altre cause, animali pennuti e pelosi che non sanno adattarsi alle nuove circostanze e che non sanno addirittura approfittarsene come invece fanno i gabbiani, la predazione e' in genere ben poca cosa. Predatori e prede hanno convissuto per milioni di anni. Certe specie si sono estinte, altre no.
Ma quando alla predazione naturale si aggiunge l'antropizzazione, allora sono dolori per tante specie! Le tortore pero' sono piu' vulnerabili di altre specie, credo, probabimente anche a causa del ristretto numero di uova che depongono ad ogni covata. Se non vado errato ne depongono soltanto due. Se il tempo e' propizio possono fare piu' di una covata. Ma ultimamente mi pare che il tempo sia stato meno che propizio: temporali, alluvioni, venti forti, ondate di freddo inaspettate...
La tortora "africanella" e' in pericolo. Quello che assolutamente non capisco e' il rifiuto di permettere l'abbattimento illimitato e senza chiusura di stagioni di specie che competono con lei, nella fattispecie la tortora dal collare orientale. Per quanto riguarda i gabbiani, la logica suggerisce che se ce ne sono troppi bisogna sfoltirli. Ma quando si tratta di caccia ed animali, i buonisti e gli animalzisti non conoscono logica. L'Australia sembra invece di aver capito come mantenere l'equilibrio di specie autoctone.
Cani selvatici, gatti inselvatichiti, cammelli, asini, e tutti gli altri animali alloctoni ed invasivi che minacciano la fauna autoctona vengono fucilati, intrappolati, sterminati senza pieta'. Qui da noi purtroppo asini e cavalli selvaggi guai a chi li tocca, anche se stanno distruggendo l'habitat di tate altre specie autoctone. Fortunatamente il nostro atteggiamento verso i maiali inselvatichiti e' diverso. Li si ammazza persino da elicotteri con M16's ed altre armi automatiche (a raffica). Forse perche' non sono "carucci" come asinelli e puledri, ed i buonisti non si scompongono troppo se animali brutti e puzzolenti come i cinghiomaiali vengono eradicati.Ultima modifica Massimiliano; 07-05-24, 15:23.Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!👍 21
Commenta
-
in Toscana, anche se riguardo ai danni alle coltivazioni, è stato autorizzato il prelievo di tortore dal collare, piccioni e storni, anche se in deroga e con carniere limitato sia a livello giornaliero che stagionale1
👍 1Commenta
-
infatti, sarebbe da modificare la legge ed inserire tortore dal collare, piccioni e storni tra la fauna selvatica, così da consentirne la caccia, senza dover ricorrere alle deroghe.
per quanto riguarda le tortore selvatiche hanno adottato come termine di gestione la media degli animali segnati nel corso di un tot di anni e dovrebbero averla dimezzata, per consentire un prelievo che non vada ad essere gravoso sulla specie.
per quanto riguarda le mattanze fatte all'estero, molto probabilmente la gestione Italiana ed Europea inficia poco sul numero di animali, tenendo soprattutto conto che da noi apre i primi di settembre, comunque va considerato che tanti Stati dell'UE hanno sospeso la caccia a tale selvatico e gli altri sono stati non appartenenti all'UE o al di fuori dell'Europa, quindi è davvero improbabile che si riescano a fermare o ridurre tali mattanze👍 1 -
Si, anche da noi, in qualche Comune con l' ordinanza del Sindaco viene fatto.
La cosa meravigliosa è che, se per sbaglio ti trovi aldilà di un fosso di confine e sei in un altro Comune, ti portano via la Licenza!!!
Comunque Tortore e Piccioni non predano nidi...
Possono portare anche delle malattie, questo sì, oltre ai danni nelle colture.👍 1 -
l'inglese, ti volevo chiedere se le malattie che portano i piccioni si limitano agli uomini o possono colpire anche altri selvatici, come colombacci e tortore, grazie
-
-
E' un vero problema il mancato controllo dei Nocivi!
Lo so, ora non si possono chiamare con questo antico termine, definito dispregiativo, ma questo sono,
Opportunisti è la attuale formula che vuole essere più gentile...
Comunque, ci troviamo con numeri mai visti prima di Gazze, Ghiandaie, Corvi, Cornacchie e Volpi ed altro...
Il vero problema è che agire ora, il più delle volte si finisce nel Penale!
Pure gli Aironi, un tempo vederne uno era un evento, ora ne vediamo eserciti...
Si dovrebbero censire e, qualora venissero confermate le mie valutazioni, controllare...Roberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' inglese👍 2Commenta
-
Penso che quella della foto sia una Tortora dal collare. Anche se dovesse essere una Tortora selvatica, la predazione da parte dei gabbiani per questa specie è quantomeno casuale.
Sulle stragi dell’est Europa ho più di qualche dubbio che possano essere la causa del declino di questa specie..Commenta
-
io, da quello che ho potuto vedere nel mio piccolo, una delle cause che porta un calo della presenza della tortora selvatica è data dalla mancanza di coltivazioni di girasoli e di altre sementi di cui si nutre, oltre che dalla mancanza di invasi d'acqua, perchè se sono presenti entrambi, la presenza della tortora comincia ad aumentare, anche in presenza di cambi di meteo, spesso interessanti da forti temporaliCommenta
-
Il calo della tortora africana nidificante in Europa è dovuto esclusivamente alla netta riduzione delle covate. In poche parole la Tortora non tromba più
la cosa è allo studio da più anni, tanto che alcune regioni spagnole hanno da almeno un lustro avviato moratoria per studi approfonditi. Non riguarda tutto l'areale europeo, esempio in Italia lo studio avviato dalla Federcaccia con la raccolta delle ali dei soggetti abbattuti in modo da censire i giovani dell'anno rapporto gli adulti, ha fornito dati confortanti ma non in grado di avere certezze sulla salute dei soggetti di italico nido, in quanto gli abbattimenti iniziano a migrazione ormai agli sgoccioli e gli ultimi a partire sono sempre i giovani.
Premesso comunque la quasi nulla influenza sulle specie dovuta al prelievo venatorio, la necessità della presenza sul calendario venatorio deve comunque tener conto della salute numerica dei selvatici cacciati e personalmente mi preoccupa di più sapere che la Tortora è in sofferenza, vederne sempre meno sfrecciare sui campi o lungo i fossi, piuttosto che avere o meno la possibilità di cacciarla👍 2Commenta
-
io, da quello che ho potuto vedere nel mio piccolo, una delle cause che porta un calo della presenza della tortora selvatica è data dalla mancanza di coltivazioni di girasoli e di altre sementi di cui si nutre, oltre che dalla mancanza di invasi d'acqua, perchè se sono presenti entrambi, la presenza della tortora comincia ad aumentare, anche in presenza di cambi di meteo, spesso interessanti da forti temporaliCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Salve, ho 10 tortore bianche nel congelatore, che presi alla preapertura, a livello di sapore e pastosità delle carni, volevo sapere se sono più vicine...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
da fabio d.t.Per questioni lavorative tra la primavera sin tutta l'estate sono in continuo viaggio per campagne, soprattutto maremma toscana ed alto Lazio. Per deformazione...
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
-
da giuSalve a tutti, vorrei caricare una cartuccia con piombo 8,5 per tortore utilizzando la polvere in oggetto appena acquistata dispongo di bossoli Fiocchi...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da CiaooSi trovano solo in pochi posti e saltano continuamente da un campo all altro anche salti di 4 metri, ma cantano solo quando piove
-
Canale: Chiacchierando
-
-
Buongiorno, ho della vecchia sipe e mi chiedevo come potrebbe comportarsi alle tortore nei girasoli con temperature ben oltre i 30 g e forte umidità,...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta