Il problema è che qui, non abbiamo caldo solo ora, ma quasi tutto l'anno e cacciare a novembre o dicembre in maglietta non è il massimo
Cambiamento Climatico vs caccia e cani
Comprimi
X
-
Io martedì mentre lavoravo ho beccato un colpo di calore, quest'anno il primo e spero l'ultimo. L'anno scorso è successo due volte.
Il problema è che qui, non abbiamo caldo solo ora, ma quasi tutto l'anno e cacciare a novembre o dicembre in maglietta non è il massimoUltima modifica truzzeddu; 22-06-24, 18:26.1
😡 1 -
mick93hunting si grazie mi sono ripreso .
Solo nausea, brutta voglia e qualche ora di stordimento.
Purtroppo sono dovuto andare in azienda alle 12,15 perché dopo avevamo un impegno e mi ha fregato, un ora sotto il sole e niente, sto invecchiando 🤦😂
Comunque si, sta diventando sempre peggio👍 2Commenta
-
ricordo quando da bambino per le festività dei defunti facevo il giro dei cimiteri con guanti, sciarpa e cappotto , adesso il giro degli stessi cimiteri lo faccio con maglietta a maniche corte. guardando nell'armadio della caccia ho trovato giacconi pesanti in velluto ,che usavo per andare a beccacce , dimenticati e non più usati da almeno vent'anni😞 2👍 1Commenta
-
Personalmente credo sia quasi doveroso rivedere i calendari a riguardo, in quanto ho notato da un pò di anni che oltre ad un caldo pazzesco sembra che le stagioni si siano spostate avanti... Quindi anche la natura segue questi ritmi... Ma come già anticipato la sola discussione in questo forum ha scatenato furiose polemiche👍 1Commenta
-
Personalmente credo sia quasi doveroso rivedere i calendari a riguardo, in quanto ho notato da un pò di anni che oltre ad un caldo pazzesco sembra che le stagioni si siano spostate avanti... Quindi anche la natura segue questi ritmi... Ma come già anticipato la sola discussione in questo forum ha scatenato furiose polemicheLa mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spallaCommenta
-
quindi il "fenomeno" è l’unico al mondo ad aver elaborato una previsione scientifica sulle temperature planetarie fino al 2100 ( però ..perchè non fino al 3000), inoltre "pare" che Scafetta possa legittimamente aspirare (termine ambiguo) a diventare premio Nobel per la fisica nel 2035 (??!!): perché prima deve maturare o perché nel 2035 molti di noi non ricorderanno ste cazzate? Evito il resto dell'articolo, siamo già nel "Fantozzi" più comico!!
Io non sono uno scienziato, però ti invito a venire in Sicilia, precisamente nel giorno che avremo 40-45 gradi le cosiddette ondate di calore, consigliandoti di stare sotto il sole tutto il santo giorno, mentre io me ne starò all'ombra, poi vediamo se quello che ti fa secco, non è l'intensità del sole! di sicuro non saranno le attività umane, l'anidride carbonica, le scorregge delle mucche e altro, ma solo e unicamente la potenza dei raggi del sole!👍 1Commenta
-
andrebbe spostato in avanti il periodo di caccia essendosi spostata in avanti la stagione climatica , negli anni settanta lo zero termico a 600 mt sull'appennino dove ho sempre cacciato arrivava alla metà di ottobre ed era abbastanza frequente la prima neve agli inizi del mese di Novembre , adesso a fine Novembre ci ritroviamo con 25 gradi di massima giornaliera e pochissime precipitazioni . tenuto conto di questo " spostamento " in avanti delle stagioni sarebbe utile un'apertura il 15 di ottobre e una chiusura alla fine di gennaio , parlo ovviamente di caccia alla stanziale , questo permetterebbe di usufruire di un clima più adatto all'utilizzo dei cani e di selvaggina molto più reattiva e meno stressata da condizioni climatiche estremeCommenta
-
Pik sei laureato in fisica? sei uno scienziato? se lo sei contatta Nicola Scafetta e gliene dici quattro, ma se non sei uno scienziato perchè devi contestare e criticare il suo lavoro? Qui adesso a Siracusa la temperatura è tornata normale sui 31 gradi letto sul meteo dell'aeronautica militare Previsioni Meteo Siracusa | Meteo Aeronautica Militare (meteoam.it) questo però è il più affidabile in assoluto! e non è il primo pinco pallino che si trova in internet i quali molte volte danno temperature massime esagerate tipo questo leggi Meteo Siracusa Oggi - Previsioni fino a 15 giorni » ILMETEO.it e già uno potrebbe pensare che alcuni meteo che divulgano allarmismi climatici lo facciano per conflitto di interessi, e supportare l'economia del fotovoltaico ecc.
Io non sono uno scienziato, però ti invito a venire in Sicilia, precisamente nel giorno che avremo 40-45 gradi le cosiddette ondate di calore, consigliandoti di stare sotto il sole tutto il santo giorno, mentre io me ne starò all'ombra, poi vediamo se quello che ti fa secco, non è l'intensità del sole! di sicuro non saranno le attività umane, l'anidride carbonica, le scorregge delle mucche e altro, ma solo e unicamente la potenza dei raggi del sole!
Per dovere di cronaca:
Scafetta è stato ricercatore associato presso il dipartimento di ingegneria elettrica e informatica della Duke University dal 2002 al 2003 e poi ricercatore presso il dipartimento di fisica dal 2003 al 2009. È stato docente in visita presso la Elon University e la University of North Carolina . Scafetta è stato ricercatore associato presso il gruppo ACRIM Lab e professore assistente aggiunto presso il dipartimento di fisica della Duke University per alcuni anni dopo il 2010. Attualmente è affiliato all'Università di Napoli Federico II a Napoli , Italia. .Nel 2009, Scafetta fu criticato per non aver divulgato il codice informatico necessario per riprodurre la sua ricerca. Scafetta ha risposto dicendo che il codice in questione era stato sottoposto ad una rivista scientifica e che se "la rivista impiega tempo a pubblicarlo, non è colpa nostra"Ultima modifica Pike; 24-06-24, 17:47.Commenta
-
Chiaro che puoi esprimere il tuo parere, il punto è questo come te lo devo spiegare, ti faccio un esempio, se io non capisco una beata mazza di calcio e non sono un allenatore, e vado da Lippi, Conte, Spalletti, Fonseca ecc. e gli dico ad uno ad uno guardate che il vostro lavoro, i vostri schemi, e il modo in cui allenate mi fa ridere per me siete ridicoli, quelli mi mandano come minimo a cagare.. ma comunque sei libero di dire la tua nel forum ci mancherebbe. Io personalmente non me la sento di esprimere un parere negativo su Scafetta per il semplice motivo che non ho le competenze, ne laurea ne titolo di scienziato.
-
-
andrebbe spostato in avanti il periodo di caccia essendosi spostata in avanti la stagione climatica , negli anni settanta lo zero termico a 600 mt sull'appennino dove ho sempre cacciato arrivava alla metà di ottobre ed era abbastanza frequente la prima neve agli inizi del mese di Novembre , adesso a fine Novembre ci ritroviamo con 25 gradi di massima giornaliera e pochissime precipitazioni . tenuto conto di questo " spostamento " in avanti delle stagioni sarebbe utile un'apertura il 15 di ottobre e una chiusura alla fine di gennaio , parlo ovviamente di caccia alla stanziale , questo permetterebbe di usufruire di un clima più adatto all'utilizzo dei cani e di selvaggina molto più reattiva e meno stressata da condizioni climatiche estreme
Al di là che sul mio appennino quest'anno è nevicato a fine ottobre (ovvio una spolverata) e che dietro a questa pantomima del cambiamento climatico, del surriscaldamento globale, si stanno facendo dei castelli sempre col solito fine (ma siamo ot ed è un mio parere personale) tornando in argomento:
Aprire la stanziale più in là possiamo anche parlarne se ci focalizziamo su un punto di vista prettamente di comodità venatoria (fa più fresco, il cane resiste di più, il cacciatore resiste di più) ecc ecc e mi sta anche bene, ma ai fini scientifici ci vedo poco Anche sulla stanziale.
Le cazzate di Ispra delle cure parentali e delle nidiate ancora da completarsi il piumaggio (il 90 %della selvaggina stanziale degli ATC è di immissione, di cosa stiamo parlando, tipica a parte) dei disturbi all'altra selvaggina specie se ungulata e paranoie varie di ideologia animalista
Quindi se non tirarci una mazzata sui maroni (un altra) non ci vedo alcun altro riscontro (scordiamoci la compensazione della serie apriamo dopo chiudiamo dopo)
Sulla migratoria stiamo vivendo la fine delle nostre tradizioni per questo motivo coi capanni costretti a perdere 15 giorni di caccia a discapito di quanto invece accade di norma in tutta Europa, con anche li delle follie suo calendari come la beccaccia aperta a settembre (ditemi voi chi trova una beccaccia alpi a parte alla terzandi settembre) pernpoi chiudercela sul più bello con le svernanti che ci fanno un paiolo tanto e insegnano ai cani a stare al mondo.....
A settembre fa caldo? Un ora a cane e vado a casa non vedo il problema. La sera semmai ci ritorno ancora un oretta, senza addentrarsi in teorie poco favorevoli alla nostra ormai sopravvivenza
La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spallaCommenta
-
Occhio a parlare di posticipi.....
Al di là che sul mio appennino quest'anno è nevicato a fine ottobre (ovvio una spolverata) e che dietro a questa pantomima del cambiamento climatico, del surriscaldamento globale, si stanno facendo dei castelli sempre col solito fine (ma siamo ot ed è un mio parere personale) tornando in argomento:
Aprire la stanziale più in là possiamo anche parlarne se ci focalizziamo su un punto di vista prettamente di comodità venatoria (fa più fresco, il cane resiste di più, il cacciatore resiste di più) ecc ecc e mi sta anche bene, ma ai fini scientifici ci vedo poco Anche sulla stanziale.
Le cazzate di Ispra delle cure parentali e delle nidiate ancora da completarsi il piumaggio (il 90 %della selvaggina stanziale degli ATC è di immissione, di cosa stiamo parlando, tipica a parte) dei disturbi all'altra selvaggina specie se ungulata e paranoie varie di ideologia animalista
Quindi se non tirarci una mazzata sui maroni (un altra) non ci vedo alcun altro riscontro (scordiamoci la compensazione della serie apriamo dopo chiudiamo dopo)
Sulla migratoria stiamo vivendo la fine delle nostre tradizioni per questo motivo coi capanni costretti a perdere 15 giorni di caccia a discapito di quanto invece accade di norma in tutta Europa, con anche li delle follie suo calendari come la beccaccia aperta a settembre (ditemi voi chi trova una beccaccia alpi a parte alla terzandi settembre) pernpoi chiudercela sul più bello con le svernanti che ci fanno un paiolo tanto e insegnano ai cani a stare al mondo.....
A settembre fa caldo? Un ora a cane e vado a casa non vedo il problema. La sera semmai ci ritorno ancora un oretta, senza addentrarsi in teorie poco favorevoli alla nostra ormai sopravvivenzaCommenta
-
Innanzitutto, invito tutti alla calma, stiamo parlando di clima e caccia, e sappiamo bene che gli scienziati spesso non dicono tutta la verità...
Una cosa è certa il clima sta cambiando e questo lo vediamo tutti, anche se tra un territorio e l'altro ci sono sensibili differenze, tanto da farci dire che ad esempio la Sardegna è spaccata in due.
L'ipotesi di posticipare il calendario, in una situazione normale di buon senso, sarebbe una buona cosa.
Poiché purtroppo, chi legifera sul tema, spesso lo fa in modo ideologico e senza cognizione di causa.
Ricordiamoci che siamo in una guerra, fanno di tutto per chiudere la caccia contro ogni logica.
Pertanto non possiamo permetterci pericolose variazioni.
L'unica vera cosa fa fare, è essere resilienti.
Adattarci e utilizzare tutti i mezzi ( consentiti ) possibili per andare a caccia.
👍 1Commenta
-
Rispetto la tua idea che per certi aspetti è condivisibile, soprattutto nello stare attenti a prestare il fianco a false ideologie... Però permettimi di dissentire quando dici che tanto la stanziale è tutta di immissione, le lepri perlomeno non lo sono e in settembre molte volte non solo hanno i piccoli da allattare ma anche in pancia, poi come tutti so che ci sono lepri che partoriscono anche a novembre ma sono percentualmente meno rispetto a settembre
Oggi sono uscito con un cucciolone e mentre guidavo ho visto una fagiana con 7 fagianotti (che già volavano e bene) quindi non Ho detto che è tutto così
Anche io condivido in parte il tuo pensiero e sono consapevole che sta cambiando qualcosa o per lo meno ci sono degli estremi particolari (per la cronaca stamattina qui c'erano 11 gradi.....a fine giugno) insomma è diventato tutto molto instabile e drammaticamente poco prevedibile quindi una decisione così estrema come il cambio del calendario non la vedo una prospettiva lungimirante tutto qui.
Guarda la siccità 3 anni di crisi ( anche se lo scorso anno in Romagna erano sommersi) e quest'anno piove ogni 3 ore.
Decisioni definitive in un momento così do incertezza non la vedo una buona mossa.
Tutto qui
La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spallaCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MassimilianoAddestramento cucciolo
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...-
Canale: Articoli
-
-
da truzzedduBuon giorno a tutti.
Visto i cambiamenti climatici che sono in atto più o meno ovunque.
Avete notato variazioni dei punti di approdo e flussi...-
Canale: Caccia alla migratoria
-
-
In caso di riporto in acqua, soprattutto in periodi freddi come dicembre e gennaio, quando si va a beccacce lungo golene di fiumi, chiedo se è meglio...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
Salve, non so quanto camminate voi con i cani e le condizioni meteo come sono da voi, però io, soprattutto ad inizio stagione, nella cacciatora del gilet,...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
Salve, volevo chiedere un'informazione riguardo alle calciature in legno. So che i legni dei fucili sono trattati in modo da resistere alla pioggia e...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta