Caccia e Bushcraft
Comprimi
X
-
Difficile dire quale sia il minimo "indispensabile" , molto dipende dall'addestramento/allenamento/zona operativa. Più o meno sono state elencate le cose indispensabili, ma mi sembra che nessuno abbia parlato di kit di bleed-control (fondamentalmente tourniquet, benda israeliana, garza emostatica). Sono strumenti facili da utilizzare con un minimo corso (parlo con cognizione di causa in quanto soccorritore con brevetto bleed-contol e blsd) e sono quasi sempre risolutivi in caso di emorragie (da taglio o meno) o colpi di arma da fuoco. Nel primo caso specialmente visto la nostra passione, non è così raro rischiare di tagliarsi (questo vale anche per gli incidenti domestici) e con una emorragia importante si muore in 5 minuti e si perde conoscenza in 2 . Purtroppo, in Italia specialmente, quando si parla di queste cose sembra sempre che tu sia uno che porta sfiga e che cmq, essendo noi tutti cacciatori ed escursionisti "sboroni", a noi non capiterà mai. Poi chissà perchè, quando siamo in battuta o in addestramento armi/escursioni varie, tutti cercano di starmi vicino in quanto ho il kit e lo so usare. Sono strumenti e tecniche nate per i militari ( e quindi semplici da utilizzare, leggeri e funzionali) ma che oramai sdoganati anche per i civili. Per avere una idea di cosa sto parlando basta andare su youtube e digitare bleedcontrol, tourniquet . Ovviamente tante cose vanno prese con le pinze ma bastano per capire.👍 3 -
Difficile dire quale sia il minimo "indispensabile" , molto dipende dall'addestramento/allenamento/zona operativa. Più o meno sono state elencate le cose indispensabili, ma mi sembra che nessuno abbia parlato di kit di bleed-control (fondamentalmente tourniquet, benda israeliana, garza emostatica). Sono strumenti facili da utilizzare con un minimo corso (parlo con cognizione di causa in quanto soccorritore con brevetto bleed-contol e blsd) e sono quasi sempre risolutivi in caso di emorragie (da taglio o meno) o colpi di arma da fuoco. Nel primo caso specialmente visto la nostra passione, non è così raro rischiare di tagliarsi (questo vale anche per gli incidenti domestici) e con una emorragia importante si muore in 5 minuti e si perde conoscenza in 2 . Purtroppo, in Italia specialmente, quando si parla di queste cose sembra sempre che tu sia uno che porta sfiga e che cmq, essendo noi tutti cacciatori ed escursionisti "sboroni", a noi non capiterà mai. Poi chissà perchè, quando siamo in battuta o in addestramento armi/escursioni varie, tutti cercano di starmi vicino in quanto ho il kit e lo so usare. Sono strumenti e tecniche nate per i militari ( e quindi semplici da utilizzare, leggeri e funzionali) ma che oramai sdoganati anche per i civili. Per avere una idea di cosa sto parlando basta andare su youtube e digitare bleedcontrol, tourniquet . Ovviamente tante cose vanno prese con le pinze ma bastano per capire.
Commenta
-
Difficile dire quale sia il minimo "indispensabile" , molto dipende dall'addestramento/allenamento/zona operativa. Più o meno sono state elencate le cose indispensabili, ma mi sembra che nessuno abbia parlato di kit di bleed-control (fondamentalmente tourniquet, benda israeliana, garza emostatica). Sono strumenti facili da utilizzare con un minimo corso (parlo con cognizione di causa in quanto soccorritore con brevetto bleed-contol e blsd) e sono quasi sempre risolutivi in caso di emorragie (da taglio o meno) o colpi di arma da fuoco. Nel primo caso specialmente visto la nostra passione, non è così raro rischiare di tagliarsi (questo vale anche per gli incidenti domestici) e con una emorragia importante si muore in 5 minuti e si perde conoscenza in 2 . Purtroppo, in Italia specialmente, quando si parla di queste cose sembra sempre che tu sia uno che porta sfiga e che cmq, essendo noi tutti cacciatori ed escursionisti "sboroni", a noi non capiterà mai. Poi chissà perchè, quando siamo in battuta o in addestramento armi/escursioni varie, tutti cercano di starmi vicino in quanto ho il kit e lo so usare. Sono strumenti e tecniche nate per i militari ( e quindi semplici da utilizzare, leggeri e funzionali) ma che oramai sdoganati anche per i civili. Per avere una idea di cosa sto parlando basta andare su youtube e digitare bleedcontrol, tourniquet . Ovviamente tante cose vanno prese con le pinze ma bastano per capire.Commenta
-
Difficile dire quale sia il minimo "indispensabile" , molto dipende dall'addestramento/allenamento/zona operativa. Più o meno sono state elencate le cose indispensabili, ma mi sembra che nessuno abbia parlato di kit di bleed-control (fondamentalmente tourniquet, benda israeliana, garza emostatica). Sono strumenti facili da utilizzare con un minimo corso (parlo con cognizione di causa in quanto soccorritore con brevetto bleed-contol e blsd) e sono quasi sempre risolutivi in caso di emorragie (da taglio o meno) o colpi di arma da fuoco. Nel primo caso specialmente visto la nostra passione, non è così raro rischiare di tagliarsi (questo vale anche per gli incidenti domestici) e con una emorragia importante si muore in 5 minuti e si perde conoscenza in 2 . Purtroppo, in Italia specialmente, quando si parla di queste cose sembra sempre che tu sia uno che porta sfiga e che cmq, essendo noi tutti cacciatori ed escursionisti "sboroni", a noi non capiterà mai. Poi chissà perchè, quando siamo in battuta o in addestramento armi/escursioni varie, tutti cercano di starmi vicino in quanto ho il kit e lo so usare. Sono strumenti e tecniche nate per i militari ( e quindi semplici da utilizzare, leggeri e funzionali) ma che oramai sdoganati anche per i civili. Per avere una idea di cosa sto parlando basta andare su youtube e digitare bleedcontrol, tourniquet . Ovviamente tante cose vanno prese con le pinze ma bastano per capire.
io per lavoro ho fatto parecchi corsi di primo soccorso e penso che dovrebbero essere estesi e resi obbligatori a tutti fin dalla scuola
👍 2Commenta
-
mi sono limitato a gli steri strip, per il bleed-control si potrebbe usare la cinghia del fucile. Comunque se sei da solo una fucilata la gestiresti comunque male e se sei in compagnia devi sperare che il tuo compagno mantenga la calma o addirittura non debba essere te a soccorrere lui.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da danguerrieroNegli ultimi tempi, in crisi con le idee, ho variato il focus nella preparazione delle carni di ungulato.
Dalle marinature e cotture più...1 Foto-
Canale: Buona forchetta
-
-
da trikuspideCi fu un tempo in cui, prima da bambino, poi da imberbe ragazzotto, trascorrevo le mie vacanze in una sorta di eden: "la scalidda" tre ettari...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
da ArhaHo avuto il piacere di incontrare un cacciatore di iguane!
Poco tempo fa ho visitato Panama, paese veramente bello specialmente da un punto di vista...-
Canale: Chiacchierando
-
-
Un messaggio all'inizio del forum mi invita a iniziare una nuova discussione visto che da tempo non scrivo sul forum. La verità è che a volte alcuni...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da FrankIn questo post intendevo discutere di stopping power, o in italiano un meno ermetico "potere di arrestare la progressione"...e di qualche altra...
-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta