Beppe ha due pointer ed uno dei due e' fratello pieno del mio Loco.
Penso brevemente e rispondo d'istinto.. perche no!
Sono stato in Lapponia venti anni fa e chi frequenta questo forum da molto tempo ricorda che la sera mandavo sempre un report della giornata.
Al tempo di anni ne avevo 30 e mi accompagnavo con un bracco italiano. Ora ne ho 54 ed ho due pointer di 2.5 e 1 anno.. ma cerco di tenermi allenato. Cosa c'e' di piu' emozionante che vederli galoppare in quota sulla tundra?
Logistica viaggio ci impone di andare in aereo. (andare in macchina vorrebbe dire una settimana in piu via da casa!)
Chiamo l'agenzia Club Scandinavia ( Domenico Vacca e' un amico..) e mi consigliano di consegnare ad un loro trasportatore i nostri cani. Prendo contatto con il sig. MDB e ci mettiamo d'accordo su data della consegna e posto. E' la prima volta che i cani non viaggiano con me ma mi lascio convincere dalla situazione.
Verifico tramite i social e gli amici in comuni con il sig. MDB che tipo di persona sia e non trovo niente che mi faccia desistere. ( SI! avrete capito che dopo ne raccontero' di belle!).
Ci troviamo al posto convenuto e consegniamo i cani. Provo nei giorni successivi ad avere notizie ma niente. Nessuna risposta e nessuna notizia. Anche l agenzia ci prova ma spariti.. fino a che quattro giorni dopo chiama dicendo che era in zona.
Noi ci facciamo le nostre due tratte aere : milano stoccolma e Stoccolma lulea.. A lulea affittiamo una macchina e andiamo in direzione nord nel luogo indicato : Kvikkjookk ( no, non sto scrivendo lettera a caso sulla tastiera... si chiama proprio cosi!)😂
Arrivati al campo andiamo subito in canile a trovare i cani. Il canile e' nuovo con cucce in ordine e coibentate Domenico non manca di mettere una coperta in ogni cuccia e intorno abbiamo tutto quanto ci serve : un locale riscaldato dove preparare da mangiare o lasciare le cose dei cani. Grandi attenzione da parte loro ai nostri cani.. ma su questo non avevo dubbio alcuno!!!
Piccolo inciso. Ho iniziato ad alimentare i miei pointer una settimana prima con ORIJEN TUNDRA. una vera e proprio bomba. Ho consegnato al trasportatore lo stesso mangime da portarmi giu chiedendo di continuare a darglielo cosa che non ha sicuramente fatto ( cani un po dimagriti e feci di colore ben diverso da quello che dovevano essere) . Ci passo sopra.. che abbiano perso qualcosa ci puo' stare e comunque i cani erano perfetti prima di partire.
Mi preccupo che siano al caldo e ben nutriti e prendiamo possesso del nostro chalet : casetta con tutti i confort .. uno spettacolo. Mi affaccio dalla finestra e vedo che il tempo sta cambiando ( aveva fatto bella tutta la settimana). Andiamo a cena in uno spazio comune dove la carne di alce e renna regna sovrana tra le portate. Si fanno due chiacchiere e non manca sempre di fare nuove amicizie.
Piccola nota : mi guardo intorno al canile e naturalmente vi e' il quasi predominio assoluto di setter. Un box mi salta all'occhio con due pointer dentro.. vado a curiosare e vedo due femmine ... che mi ricordano tanto qualcosa. Vuoi dire? Arrivo la sera a cena e riconosco subito l'avv. Filippo Rautiis, titolare dell'affisso Lucaniae... il piu' antico d'europa, proprietario di Lucianae Isacco papa' del mio Loco.
parlando scopro che ha portato una sorella piena del mio ... incredibile.. non mancheremo di passare molto tempo insieme a parlare di cani e sui terreni non appena il tempo ci permettera' di salire in quota.
La mattina la sveglia e' sempre puntata un oretta prima del'ora convenuta per la colazione. La prima cosa che faccio e' andare dai cani.. controllare che siano in ordine, pulire il box, dargli l'acqua e tutto quanto necessario. (grasso ai piedi in forma preventiva)
Quella mattina al risveglio il diluvio! Le previsioni danno acqua per giorni. Gli elicotteri non volano e vi e' un unica possibilita : Andare a combattere con i cedroni in foresta sotto acqua e neve... si prospettano giorni duri.. ma non per questo meno affascinanti.
FINE PARTE 1 😀

) amanti del cane da ferma, sto ed ho, approfittato di questo tanto agognato breve periodo, per riscaldare i motori....
Commenta