incontro col lupo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Loris Scopri di più su Loris
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • brigante1
    ⭐⭐
    • Feb 2020
    • 492
    • roma
    • segugio italiano

Salve e buon anno a tutti, come scrissi tempo fa qui nelle mie zone (area dell'aquilano e alto lazio, sono nell'area di confine) di lupi ce ne sono a iosa, proprio nella zona a me maggiormente vicina, su una superficie di circa 1000 1200 ha erano presenti due branchi di circa 6- 10 individui l'uno ( a mio parere era lo stesso branco, vista l'estensione dell'areale), sono iniziate predazioni di greggi quindi pastori maremmani con il vergale (collare irto di spunzoni di ferro) i cani sempre più guardinghi e "cattivi" bisognava stare attenti ad avvicinarsi anzi non ci si doveva avvicinare proprio, per me che caccio in montagna con i segugi problema in tutti i sensi ( sia per la presenza dei lupi che dei maremmani "tosti", i pastori hanno presentato di versi reclami e richieste di rimborso o altro ...risposta nessuna, poi sono accadute cose strane i lupi sono diminuiti o scomparsi, motivo? non lo so, ma credo che l'avvelenamento da piombo del terreno sia aumentato, nessuno sa nulla, io personalmente non ho fatto domande specifiche, (il mio personale amico pastore nonché fornitore di un fantastico pecorino è molto più rilassato ho visto), da parte mia non nego che se avessi visto un lupo aggredire i mie cani la mia reazione sarebbe stata una ed una sola. Poi a quegli str..zi animalisti che si alzano alle 10 minimo, tutte le mattine e chiacchierano amabilmente nei loro salotti, avrei PROVATO A SPIEGARE (anche se i dubbi che capissero sono elevatissimi), che un cane da lepre mi costa circa 4 anni di fatiche e di alzatacce, ed alla mia venerabile età, la stanchezza si fa sentire, per cui: o il lupo se lo portavano a casa loro o chiariamo cosa fare ( se poi l'inutile ISPRA degna figlia di chi l'ha voluta, desse delle risposte inequivocabili sulla gestione del predatore sarebbe ottimo), il lupo c'è, c'è sempre stato, e sempre speriamo che ci sia ma nel giusto equilibrio che ci deve essere, in caso contrario assisteremo alla sua estinzione o al suo confinamento in aree sempre più ristrette.

Commenta

• cioni iliano
      cioni iliano commenta
      Modifica di un commento
      Il lupo è diventato un problema politico. La soluzione è inserirlo in piani di abbattimento speciale. Con la predisposizione del carnaio e aspetto notturno. Adesso hanno permesso i termici. Tutto più facile.
  • guli51
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2016
    • 1671
    • Trento

Originariamente inviato da brigante1
    poi sono accadute cose strane i lupi sono diminuiti o scomparsi, motivo?
    Purtroppo si vede che non hai studiato le migrazioni del lupo.
    Da moltissimi anni orsi e lupi se ne sono stati tranquilli in Abruzzo, poi la grande scoperta del secolo.
    Il cambiamento climatico in pochissimi anni li ha fatti migrare a centinaia e centinaia sulle Alpi.
    Quassù, mancando i bipedi pastori abruzzesi, lupi e orsi si moltipicano esponenzialmente.
    Ciao
    Guli51
    Una curiosità:
    Gli scienziati scrivono che i lupi, dopo centinaia di anni sedentari in Abruzzo, a causa del sudore causato da quel famoso mezzo grado in più hanno pensato bene di migrare a nord e invadere le Alpi in pochissimi anni.
    Ma gli stessi non dicevano che gli orsi fanno spostamenti enormi ??
    Come mai i miniorsi marsicani non hanno migrato a nord in centinaia di anni?
    Probabilmente hanno il pelo corto e non sudano per l' innalzamento della temperatura, oppure non sanno prendere l' autobus.
    Un vero peccato, mi farebbero meno paura di orsacchiotti da 250 Kg che incontro spesso.

Commenta

• bosco64
      bosco64 commenta
      Modifica di un commento
      Mi fai vedere dove ho scritto che l'ambiente non era ricettivo ?? Poi certo che ognuno si tiene le proprie convinzioni, però impegnati a leggere bene e a capire. Io ho scritto che se l'ambiente non è ricettivo puoi liberare quanti lupi vuoi ma non attecchiranno mai. Nella realtà delle cose è stato esattamente il contrario, ambiente super ricettivo e una probabile minima immissione ( fate tante parole, ma nessuno di voi ha mai portato delle prove di questa grande immissione di lupi ) ha avuto un enorme successo.

• zetagi
      zetagi commenta
      Modifica di un commento
      Dove hai scritto che ""l'ambiente non è ricettivo""?...se tu scrivi ""ma se l'ambiente non è ospitale""...è vero non hai scritto la ""parola ricettivo"" ma nel gergo ""ospitale"" non è sinomimo? e sovrapponibile?

• bosco64
      bosco64 commenta
      Modifica di un commento
      Lasciamo perdere, tanto vedo che non capisci quello che ho scritto
      Ultima modifica bosco64; 09-01-25, 06:30.
  • brigante1
    ⭐⭐
    • Feb 2020
    • 492
    • roma
    • segugio italiano

ciao guli e ciao iliano, ho studiato gli spostamenti del lupo anche perchè incuriosito da tempo del motivo di queste migrazioni (chiamiamole così), il bello è che si muovono anche gli orsetti (non di 250 kg guli, i nostri marsicani più piccini) ora come dice iliano il problema è politico: le montagne della duchessa ( riserva naturale regionale ) tenuta malissimo ma bellissima per il suo essere profondamente selvaggia ospita moltissimi cervi, altrettanti caprioli, il numero dei cinghial lo lascio solo immaginare, una colonia importante di grifoni (oltre 300 esemplari stimati) ma ospita moltissime mucche e greggi nella stagione estiva, la riserva confina ad est con la riserva naturale di campo felice a sud con il velino sirente che a loro volta confinano con il PNALM e con corridoi di rispetto con ilk parco del gran sasso e della laga. questo ha permesso al lupo ed anche all'orso di muoversi con una relativa tranquillità ma essenzialmente, come ben sappiamo predare un cervo o un capriolo è molto più difficile che predare una pecora, una capra, un cane etc etc, per cui la mancata gestione del lupo ha portato alla situazione attuale, nelle montagne della duchessa e sul velino sono presenti un numero impressionante di cervi ( vi invito a venire al bramito sareste miei graditissimi ospiti), al bramito appunto contammo una sera oltre 500 esemplari ( lo so che sono tanti, forse qualcuno di noi ha contato non una ma tre volte cmq il numero resta estremamente elevato), il problema è che i poveri contadini, vedono le coltivazioni di lenticchie e di tantissimi altri ortaggi e verdure distrutti per cui vi lascio solo immaginare quali siano le conseguenze, poi 4 imbecilli si alzano e fanno ricorsi per i poveri 460 cervi che l'abruzzo vorrebbe abbattere, non capendo/sapendo che la popolazione se non predata in qualche modo subirà malattie etc etc lasciamo stare altrimenti mi viene il sangue amaro. l'anno scorso ritrovarono peli di orso su due punti della duchessa ( io personalmente vidi l'orso qualche tempo dopo sulle falde del terminillo (ero ad albaneto a caccia alla lepre ovviamente)) hanno proibito in quell'area la braccata e permesso solo la girata ma partendo non da novembre ma da dicembre , ma vi pare una cosa seria???? francamente non so più cosa pensare né tantomeno fare, non so da voi ma da noi le associazioni non servono a nulla ma veramente nulla solo a raccogliere oboli a vario titolo, vi dirò siamo tutti stanchi ma d'altronde qualcosa si deve fare e non abbiamo altro che questi signori. Guli onestamente andare a caccia con il timore di imbattermi con un orso di 250 kg ed oltre qualche preoccupazione me la creerebbe, come minimo girei sempre con un 300 wm anche se sono a tordi con il 28.

Commenta

• cioni iliano
      cioni iliano commenta
      Modifica di un commento
      Anche per me le ass.ven sono diventate dei tesserifici. Almeno nella mia zona.
      Pensavo, per il prossimo anno, di aderire a quella dell' on.Berlato. lui ci ha messo la faccia. Per la regolamentazione delle popolazioni selvatiche, tutte, mi rivolgerei al Ministero dell' Agricoltura. Fare presente i disagi che vengono subiti, in primis dagli imprenditori agricoli. Approfittiamo di questo momento politico favorevole. Al Governo ci sono politici cacciatori, favorevoli alla caccia. Se non ora quando.

• cioni iliano
      cioni iliano commenta
      Modifica di un commento
      Per la preoccupazione, Brigante, stai sereno. Cerca di seguire il buon senso. E vai a caccia. La serenità mantiene lucidi. Tanto la campana suona per tutti; non si sa quando, però. Un esempio: stamane il mio setter si è imbattuto in un verro. Appena ho sentito abbaiare ho intuito ( anche per le escavazioni grosse nel terreno) che fosse al cospetto della bestiaccia nera. Ho cominciato a correre e a urlare con tutto il fiato che avevo nei polmoni. Non ho sparato in aria perché avrei fatto credere al cane che il cinghio interessasse come nostra preda. Quando ho sentito il suono del campano ( segno che il cinghiale si era mosso, avendomi sentito, rinunciando a pestare il cane) ho tirato un sospiro di sollievo e ho richiamato Baloo che prontamente mi ha raggiunto. Dopo mi sono accorto che ero mezzo dal sudore. Vedi; poteva essere una mattinata di tragedia.

• Loris
      Loris commenta
      Modifica di un commento
      Concordo pienamente con Cioni: le associazioni venatorie sono una bottega interessate solo a far tessere..servono a nulla. Io già da qualche anno mi tessero con i "cacciatori veneti" di Sergio Berlato che ritengo uno dei pochissimi, essendo anche cacciatore, che difende con determinazione la pratica venatoria...ci mette la faccia.
  • guli51
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2016
    • 1671
    • Trento

Piccolo OT orso, ma la situazione col lupo ha gli stessi problemi.
    @ Iliano
    Tanto la campana suona per tutti; non si sa quando ....

Personalmente ho fatto molti incontri con gli orsi, uno particolarmente ravvicinato.
    Il problema mentre vado a caccia non me lo pongo, ma volente o nolente mi ha fatto cambiar modo di andare per sentieri di notte.
    Una volta usavo l' alpenstock rovescio per non far rumore col puntale di ferro, una volta con la luna ben me ne guardavo di usare il frontalino, una volta la carabina era sempre scarica ... etc ... etc .... .... una volta....
    Nonostante queste precauzioni ( soprattutto un po' di rumore e visibilità notturna ) agli orsi non ci penso , anche se scendendo spesso e volentieri vedo impronte e feci.
    Ben diverso è in primavera quando in una tendina mi apposto per filmare cederoni.
    Vi garantisco che ci penso.
    Sono molto fatalista avendo vissuto spesso a contatto con il pericolo, ma non è una bella situazione.
    In tenda a forcelli in caput mundi tra la neve .... di orsi non se ne vedono... non mangiano neve, ma a maggio con i primi germogli , un po' di disgelo, il risveglio dal letargo e la fame, la nota curiosità di Yoghi e soprattutto la mancanza di animali sulle malghe... è una vera situazione di mer...
    Ciao
    Guli51

Commenta

• cioni iliano
      cioni iliano commenta
      Modifica di un commento
      Belle foto. Un cedrone e un forcello. Bellissimi.
  • cioni iliano
    ⭐⭐⭐
    • May 2017
    • 3479
    • castelfiorentino
    • setter

Originariamente inviato da guli51
    Piccolo OT orso, ma la situazione col lupo ha gli stessi problemi.
    @ Iliano
    Tanto la campana suona per tutti; non si sa quando ....

Personalmente ho fatto molti incontri con gli orsi, uno particolarmente ravvicinato.
    Il problema mentre vado a caccia non me lo pongo, ma volente o nolente mi ha fatto cambiar modo di andare per sentieri di notte.
    Una volta usavo l' alpenstock rovescio per non far rumore col puntale di ferro, una volta con la luna ben me ne guardavo di usare il frontalino, una volta la carabina era sempre scarica ... etc ... etc .... .... una volta....
    Nonostante queste precauzioni ( soprattutto un po' di rumore e visibilità notturna ) agli orsi non ci penso , anche se scendendo spesso e volentieri vedo impronte e feci.
    Ben diverso è in primavera quando in una tendina mi apposto per filmare cederoni.
    Vi garantisco che ci penso.
    Sono molto fatalista avendo vissuto spesso a contatto con il pericolo, ma non è una bella situazione.
    In tenda a forcelli in caput mundi tra la neve .... di orsi non se ne vedono... non mangiano neve, ma a maggio con i primi germogli , un po' di disgelo, il risveglio dal letargo e la fame, la nota curiosità di Yoghi e soprattutto la mancanza di animali sulle malghe... è una vera situazione di mer...
    Ciao
    Guli51
    La montagna ha più insidie di altre tipologie di territorio. Non solo per lupi, cinghiali e orsi. Occorre una esperienza ben radicata nelle persone che in ogni modo vogliono viverne la sua immensa bellezza. A me piace molto di più che il mare. Questo è sempre uguale in superficie. Una distesa di acqua. La montagna è varia. Paesaggi da incanto. Nella valutazione dei pericoli, la scienza della statistica ci dovrebbe venire incontro. La predisposizione di mezzi di difesa adeguati dovrebbe essere al centro di colui che la vive appieno. Non vorrei suscitare un vespaio, ma nella situazione che la vivi tu, Guglielmo, oltre alla carabina carica, porterei anche una rivoltella cal.45 e similia. Rivoltella in senso di arma a tamburo che possa avere meno possibilità di malfunzionamenti che una pistola semi auto. In caso di pericolo immediato fai più veloce. La carabina seppur carica a tempi di tiro più lenti. Certo se c'è spazio tra l' uomo e la fiera non c'è paragone. Ma a breve distanza...

Commenta

• matteo1966
      matteo1966 commenta
      Modifica di un commento
      Parli così perché il mare non lo conosci. Io sono ligure e vivo pienamente il mare (sopra e sotto) e la montagna. Credimi, a quasi 60 anni entrambi ancora mi stupiscono ed emozionano. Non saprei scegliere

• cioni iliano
      cioni iliano commenta
      Modifica di un commento
      Io ho scritto in riferimento alla superficie. È una distesa d' acqua. Comunque è soggettivo. Sotto l' acqua. Non ho avuto il tempo di dedicarmi, per così dire, al turismo sub o alla pesca in apnea. In tempi passati, un po' sotto ci sono andato; anche con respiratore aro. In certe situazioni. Emette meno bolle in superficie. È stato un aspetto della mia vita che mi è interessato poco.
  • trikuspide
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2019
    • 5795
    • Sicilia

Mare ed alta collina, la mia non è vera e propria montagna, dislivelli e contrafforti sui quali insidiavo i cotorni, i canaloni boscati dove cercare le beccacce , i forteti di rovi dove caccio conigli non hanno nulla da togliere alle franate, le cadute le secche ed il sottocosta basso o in parete dove insidiare spigole orate e saraghi...tutti luoghi rischiosi e bellissimi comunque da vivere ciascuno nel loro periodo migliore.
    E per tornare in tema meno male che di lupi da me non ce ne sono...meno male per loro!
    Ultima modifica trikuspide; 04-01-25, 14:43.
    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Tex Willer
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2012
      • 1793
      • PROVINCIA DI PAVIA
      • Setter Inglese

La situazione lupo è da tempo fuori controllo.
      Politicamente non si sta facendo un cacchio.... Non facciamoci abbindolare da quel che sentiamo sui vari social, il declassamento da specie super protetta a protetta vale come il die di briscola, in Italia in primis..in una nazione dove non si riesce ad attualizzare una legge vecchia di 33 anni cosa vogliamo aspettarci

Il lupo , l'ho già detto, e mi sono preso del complottista (ci sono abituato) da qualche utente è stato immesso appositamente, un altro tassello del nuovo ordine mondiale, che vuole estinguere allevamento, agricoltura, cultura rurale, tradizioni!

L'unica via di uscita è la rivoluzione. Tornare ai vecchi tempi, spegnere il telefono, non parlare, agire.

PUrtroppo, e sottolineo purtroppo, non ci sono altri modi.

Per chi sostiene (e ce ne sono) che non è un problema, qui Stan mangiando un cane al giorno più o meno..tartufai in primis

La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• Seagate
        Seagate commenta
        Modifica di un commento
        Gira un video dei Castelli Romani dove un ciclista su strada asfaltata viene braccato da due lupi....si salva perché un automobilista che sopraggiunge comincia a suonare il clacson e,dopo un po',riesce a far desistere i lupi...
        Son d'accordo sul fai da te....

• Livia1968🦉
        Livia1968🦉 commenta
        Modifica di un commento
        Quello di una coppia di cani Cecoslovacchi in carne e ben pettinati intitolato "Lupi famelici" intenti a trotterellare dietro ad un ciclista che non fa una piega alla vista del ferocissimo lupo e al rumore del clacson dei due burloni romani?🤣😂🤣

Temo sia un fake
    • cioni iliano
      ⭐⭐⭐
      • May 2017
      • 3479
      • castelfiorentino
      • setter

Originariamente inviato da Tex Willer
      Politicamente non si sta facendo un cacchio.... Non facciamoci abbindolare da quel che sentiamo sui vari social, il declassamento da specie super protetta a protetta vale come il die di briscola, in Italia in primis..in una nazione dove non si riesce ad attualizzare una legge vecchia di 33 anni cosa vogliamo aspettarci

Il lupo , l'ho già detto, e mi sono preso del complottista (ci sono abituato) da qualche utente è stato immesso appositamente, un altro tassello del nuovo ordine mondiale, che vuole estinguere allevamento, agricoltura, cultura rurale, tradizioni!

L'unica via di uscita è la rivoluzione. Tornare ai vecchi tempi, spegnere il telefono, non parlare, agire.

Per chi sostiene (e ce ne sono) che non è un problema, qui Stan mangiando un cane al giorno più o meno..tartufai in primis

Che la situazione sia fuori controllo è evidente. Che il Governo sia inerte sul problema, non direi. Purtroppo l' animalismo che ostacola i giusti provvedimenti da attivare è trasversale all' asse politico. Basta vedere le iniziative social e televisive della on. Brambilla. Vedremo il prossimo calendario e le future iniziative, indici delle promesse fatte al popolo dei cacciatori. Certo, meglio degli altri faranno senz'altro. Ora non dico che non sia vero che i lupi mangiano un cane al giorno, specialmente quelli dei tartufai. Io sono molto attento ai fatti. Seguo i telegiornali, talk televisivi, sono iscritto a più gruppi su piattaforma facebook, tutti di caccia. Leggiamo, tra me e mia moglie, tre giornali al giorno: " Corriere della Sera", " Avvenire" e " La Nazione" con l' edizione locale Empoli val d' Elsa. Di tutta questa strage non ho rilevato menzione. Sì, qualcuno sì. La ricetta. Che ognuno abbia la sua. Un idea di chi sia la responsabilità io ce l' ho. Molti sarebbero nella nostra famiglia. Non i soli.
      Una idea, eh.

Commenta

• Seagate
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2018
        • 1309
        • La Spezia

I media non le riportano nemmeno certe notizie...poi il tartufaio,pastore,cacciatore non ha interesse a divulgare...tanto il cane non c'è più e senza clamore è più libero di muoversi...chi fa da se fa per tre...

Commenta

• Yed
          Yed commenta
          Modifica di un commento
          Le assicurazioni dei cacciatori, pagano rimborsi x le malefatte dei lupi verso i cani predati ? Potrebbe essere un indice...
          resterebbero fuori quelli da guardia o compagnia.

• cioni iliano
          cioni iliano commenta
          Modifica di un commento
          Lo domando subito al mio Segretario Generale CPA.

• cioni iliano
          cioni iliano commenta
          Modifica di un commento
          Yed, mi ha risposto adesso. No. La polizza che ha proposto il CPA, per quest' anno, non prevede rimborsi per danni cagionati da lupo sul cane.
      • Alessandro il cacciatore
        🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20199
        • al centro della Toscana
        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Tex Willer

La differenza tra particolarmente protetta e protetta c’è ed è importante : se uccidi un lupo quando sarà solo protetto non sarà più reato ma punibile solo con sanzione amministrativa. A quel punto chi vorrà accettare il rischio, a quel punto accettabile, aprirà il fuoco iniziando a fare qualcosa e non chiacchiere.
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Seagate
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2018
          • 1309
          • La Spezia

E se non trovi il forestale animalista c'è anche il caso che diventi miope...

Commenta

• Loris
            Loris commenta
            Modifica di un commento
            In una trasmissione Rai, la Brambilla intervistata sul lupo, a mezza bocca ha detto che i pastori che subiscono danni dalla bestia vanno risarciti, ma il lupo va comunque protetto...da far cascar le braghe. E da questo si evince il suo amore per cani gatti, pecore ecc. ecc. Cari amici a mali estremi, estremi rimedi..ci dobbiamo arrangiare.
        • bagareo
          ⭐⭐
          • Dec 2017
          • 691
          • Padova
          • Epagneul breton

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore

La differenza tra particolarmente protetta e protetta c’è ed è importante : se uccidi un lupo quando sarà solo protetto non sarà più reato ma punibile solo con sanzione amministrativa. A quel punto chi vorrà accettare il rischio, a quel punto accettabile, aprirà il fuoco iniziando a fare qualcosa e non chiacchiere.
          Vero!!! bisogna vedere "quando" questo succederà in Italia🤷

Commenta

🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20199
            • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da bagareo

Vero!!! bisogna vedere "quando" questo succederà in Italia🤷
            Prima possibile, spero : io non ne posso più di cacciare con il patema d’animo con il mio cane , vedendo le tracce di lupo nel fango.
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

🥇🥇
              • Feb 2009
              • 20199
              • Deutsch Kurzhaar

Bisogna ringraziare il pony della Von der Leyen, mangiato dai lupi ! Non dimentichiamolo. Il che fa capire come gira il mondo ….

Commenta

• Loris
                Loris commenta
                Modifica di un commento
                Il mondo gira al contrario. Il buonismo di facciata ha distrutto i nostri valori , le nostre tradizioni..i prezzolati che governano la nostra vita sono peggio dei lupi.
            • Tex Willer
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2012
              • 1793
              • PROVINCIA DI PAVIA
              • Setter Inglese

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
              Bisogna ringraziare il pony della Von der Leyen, mangiato dai lupi ! Non dimentichiamolo. Il che fa capire come gira il mondo ….
              Ottima osservazione.

Il cambiamento legislativo lo conosco anche io corretto quello che affermi.
              Da qui però a fare degli interventi mirati da parte dei preposti (PS)mai sia che diano anche a noi il compito, sarebbe mediaticamente un altra mazzata alla categoria, però ce ne passa..

Ricordiamoci che con una maggioranza pro caccia (più a parole, forse, che a fatti, ma sicuramente meno proibizionista alla causa venatoria)non siamo riusciti ancora a cambiare sta benedetta 157 .... A conferma di quanto siamo principalmente per tutti (pro e contrari, nel bene e nel male) solo voti
              La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..