Ci mancavano anche i pescatori!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Gianni Marcucci Scopri di più su Gianni Marcucci
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Aquila
    • Jan 2009
    • 181
    • Treviso

beh sinceramente io sono anche pescatore e mi vergogno, in questo caso, di avere la tessera fipsas...
    la fipsas è una associazione dedita prevalentemente al lucro, facendo poco o nulla per l'ambiente..non ho parole per ciò che ha detto quel mona..
    si non posso che quotare tutti...soprattutto cicalone..
    io faccio carp-fishing, la carpa la ritengo un animale stupendo, e trovo assurdo ucciderla..però ecco..non tengo il pesce che so non mangerò, trote comprese..su 15 ne terrò 3...però quelle tre le mangio..
    non capisco proprio sta gente...infondo caccia e pesca sono la stessa identica cosa...
    mah..no go paroe...
    poi beh..calma..paragonare la Pesca con ciò che accade nei laghetti di pesca sportiva equivale a bestemmiare..la gente che pesca là sono quasi tutti dei ''pescatori'' improvvisati tali..
    Ciao da Roberto, neopatentato
    lupofilo
    la caccia non è descrivibile con un racconto, una foto o un filmato, per capirla, bisogna viverla...

Commenta

• Dr. Balanzone
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2006
      • 2465
      • Mirandola -Modena_
      • Solo Deutsch Drahthaar

Basterebbe andare su un fiume poche ore dopo che si è disputata una gara e vedresti quanti pesci agonizzanti perchè slamati e smanazzati con troppa velocità e poca cura.
      Però ci sarà il vincitore di tale guerra giganteggiare sopra tutti perchè ha sgominato gli avversari.
      Dr.
      Pronti ad ogni battaglia...

Commenta

• schiopparo
        ⭐⭐
        • May 2010
        • 387
        • Paliano
        • Setter Inglese

Parlano proprio i pescatori,che prelevando con un mezzo silenzioso e facilmente occultabile, spesso fanno come diavolo gli pare! Noi cacciatori italiani invece oltre ad avere il calendario venatorio più restrittivo d'Europa, non abbiamo alcuna possibilità di occultare le armi e per il bracconaggio ( ed è giusto che non ci sia), inoltre a caccia è prevista addirittura la sanzione penale, cosa impensabile nelle leggi della pesca! Benchè quest'ultima secondo è assai più cruenta (dato che si agganciano con l'amo i pesci e poi fatti morire fuor d'acqua) per i pescatori non c'è alcuna intolleranza, ed il motivo è soltanto la mentalità bigotta della gente che porta a discriminare chi caccia pagando il triplo di licenza e può abbattere solo determinate speci! Il fatto è che la pesca è più alla portata di tutti, è più facile ed economico andarci,per cui il menefreghismo porta la gente ad opporsi anche solo per snobbismo! Il discorso sarebbe come se pensassi di eliminare lo sci perchè provoca numerose valanghe durante l'anno ( non essendo appassionato a me non farebbe alcuna differenza). Dal momento in cui si mangia la carne si deve essere favorevoli alla caccia! anzi direi che la possibilità che l'animale ha di fuga,la rende un metodo assai più sportivo di procurare carne (a differenza di quegli animali da macello nati già morti!). Credo che come ragionamento sia filare e concreto, ma stà a chi lo legge il compito di giudicare e dire la sua!
        Saluti

Commenta

• duedentoni_old

le poche volte che son andata a pesca in mare...l'ho fatto per mangiare una buona fritturina di paranza..... il polpo sarà anche intelligente ma quello che mi ha strusciato il piede sulla battigia era buono con un pò di limone..... ;-)

Commenta

• Aquila
            • Jan 2009
            • 181
            • Treviso

Originariamente inviato da marculin
            tra un pò vertrà fuori l'aimalista vermaiolo che proibisce l'uso di esche naturali per la pesca.

io sono pescatore, ma convinto padellaro. considerando che son un trotista e che la trota richiede un certo rispetto che la maggir parte di chi pratica il no koil non gli da. quante volte si vede prendere in amno una trota e poi rilasciarla? be quella è una trota morta entro 6-10 ore.
            quante persone slamano la trota tra i fighetti che praticano il no kil? quella è una trota morta.
            ci son fior di studi che indicano che la trota vive senza rpoblemi se non la si tocca e se si usano armi senza ardiglione con curva minima di 7mm.
            e soprattutto al posto di slamarla si taglia il filo senza toccare la trota.

ma l'artificiale costa troppo, si usano ancorine al posto di ami singoli e tutto si va a far benedire.....
            calma calma.. le trote anche se le tocchi sopravvivono benissimo.. basta bagnarsi le mani prima...
            io ho un torrente nel quale pesco quasi solo io e di trote ce ne sono e pure belle..e capita di pescare la stessa qualche mese dopo...mi è capitato con una trota con la mandibola inferiore malformata quest'anno...
            da questo piccolo tratto di torrente io prelevo una sola trota all'anno, di solito di peso superiore al kg..e le altre le mollo tutte..ma non vedo cosa ci sia di male..se stanno fuori dall'acqua x quei pochi secondi che servono a slamarla non ha problemi..poi dipende tutto da dove ha mangiato l'artificiale.. se perde sangue viene a casa...
            Ciao da Roberto, neopatentato
            lupofilo
            la caccia non è descrivibile con un racconto, una foto o un filmato, per capirla, bisogna viverla...

Commenta

• gigi69

Ho fatto 10 anni di gare di pesca e quello che ho visto....lasciamo perdere,per non parlare dei laghetti a pagamento,dove una trota viene lasciata a sbatacchiare sulla riva finche non muore soffocata.E poi questo signor Matteoli è sempre stato bollato come un emerito incompetente,mi fà piacere che sia sempre al comando di quel carrozzone che è la FIPSAS e non mi meravigliano di certo i discorsi che fa...Che str....!!!!

Commenta

• fongaros
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2008
                • 6847
                • Verona
                • Setter Inglese Pointer Inglese

La persona intervistata manca di un minimo d'intelligenza.
                Agli attacchi si risponde direttamente, non si fanno gli esempi da bambini dicendo "ma lui è più cattivo di me, prima, prendetevela con lui" solo per deviare le attenzioni. Tanto, prima o poi nella nassa ci cascano pure loro!
                PUERILE ED IMMATURO!!! E se sono, la maggior parte, come il loro presidente...

Commenta

• angelo37

non vi preoccupate che appena avranno finito con i cacciatori cominceranno pure con i pescatori!
                  purtroppo

Commenta

• teddyvs
                    ⭐⭐
                    • Oct 2008
                    • 717
                    • brescia

a me piacciono molto i cacciatori-pescatori, come me e tanti amici

Commenta

• cicalone
                      Celsius °C
                      • Dec 2008
                      • 19936
                      • Ostia Lido Roma
                      • cane da lecco

Originariamente inviato da Aquila
                      beh sinceramente io sono anche pescatore e mi vergogno, in questo caso, di avere la tessera fipsas...
                      la fipsas è una associazione dedita prevalentemente al lucro, facendo poco o nulla per l'ambiente..non ho parole per ciò che ha detto quel mona..
                      si non posso che quotare tutti...soprattutto cicalone..
                      io faccio carp-fishing, la carpa la ritengo un animale stupendo, e trovo assurdo ucciderla..però ecco..non tengo il pesce che so non mangerò, trote comprese..su 15 ne terrò 3...però quelle tre le mangio..
                      non capisco proprio sta gente...infondo caccia e pesca sono la stessa identica cosa...
                      mah..no go paroe...
                      poi beh..calma..paragonare la Pesca con ciò che accade nei laghetti di pesca sportiva equivale a bestemmiare..la gente che pesca là sono quasi tutti dei ''pescatori'' improvvisati tali..

Mi dispiace Aquila ma non sono per nulla d'accordo con te, pesco da 50 anni sono nato con la canna in mano praticando mare e acqua dolce indistintamente ma mentre in acque dolci rimetto in acqua il pesce in mare me lo porto quasi tutto a casa per masngiarlo, nei laghetti ci sono fior di garisti che pescano, ci sono competizioni a carattere nazionale e il pesce viene ucciso e poi dato in beneficenza, altro che ragazzini alle prime esperienze, c'e' da fare una bella distinzione tra' caccia e pesca che mi pare che nessuno ha ancora mai affrontato, in mare a parte poche specie non c'e' un fermo pesca e ci si puo' andare tutto l'anno, si puo' pescare anche pesci in naturale riproduzione come la spigola nel periodo invernale e le limitazioni di peso e di quantitativo vengono quotidianamente evase da tutti, per di piu' non c'e' una licenza da pagare purtroppo e chiunque puo' e fa' pubbliche stragi di pesci sotto misura sotto gli occhi di tutti senza che gli organi preposti ai controlli intervengano mai e parlo di CP, Finanza etcc etcc...........le misure minime ci sono per ogni specie e i quantitativi pescabili sono di 5 kg al giorno a testa ma specialmente in barca se ne fottono tutti e nessuno dice nulla, basta pensare allòa farsa dettata dalla comunita' europea quest'anno dei limiti per il tonno rosso, di 30 kg di peso e di un tonno a barca, che e' stata quotidianamente evasa da tutti e senza nessun tipo di controllo, come ho piu' volte evidenziato anche sulle pagine di questo forum.
                      E questi sarebbero i pescatori che si evidenziano contro la caccia? Una manica di buffoni a cui non mi associo perche' io non ho le fette di prosciutto sugli occhi, io vedo e critico i comportamenti di tutti e a volte pure i miei, oltre tutto c'e' un'altro aspetto che i pescatori non considerano, la caccia e' aperta 4 mesi all'anno, si lascia il tempo agli animali di riprodursi e si cacciano a maturazione avvenuta, il tordo, il merlo, il fringuello, il fagiano, la lepre quella e' la misura che raggiungono non possono crescere piu' di tanto e sopratutto hanno avuto la possibilita' di riprodursi mentre cari pescatori, la spigola pregna piena di uova che da novembre a febbraio accosta a terra per riprodursi se viene uccisa e lo viene visto che nessuno la rimette in acqua, e' un danno inestimabile, sia perche' si toglie la possibilita' a centinaia di pesci di vivere e sia perche' e' un pesce pregiato che vale decine di euro al chilo, cari pescatori imparate a vedere quello che avete davanti agli occhi e sopratutto piantatela di raccontare cazzate pure a voi stessi, io vi conosco e da pescacciatore vi conosco fin troppo bene.
                      Mauro
                      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• santuberto
                        ⭐⭐
                        • Jul 2010
                        • 626
                        • verona
                        • setter

Originariamente inviato da schiopparo
                        per i pescatori non c'è alcuna intolleranza, ed il motivo è soltanto la mentalità bigotta della gente...
                        ...Il fatto è che la pesca è più alla portata di tutti, è più facile ed economico andarci,per cui il menefreghismo porta la gente ad opporsi anche solo per snobbismo!
                        Secondo me, hai centrato perfettamente il problema. Prova a toccare una passione come il calcio o simile, e vedrai cosa succede. Io non ho mai creduto a questi nuovi pseudo-animalisti che mangiano carne e condannano la caccia. Sono solo un insieme d'ipocrisia e snobismo.
                        Cordialmente, Santuberto

Commenta

• Cinghio
                          ⭐⭐
                          • Dec 2009
                          • 517
                          • bologna

noi almeno quando uccidiamo un animale gli rendiamo onore (vedi rituali mittle europei) questi pescano infliggendo al pesce sofferenze incredibili, lo feriscono lo stremano poi o acchiappano per le branchie, lo sollevano, gli fanno una foto (intanto questo non respira) e così tramortito lo ributtano. Vergogna! e poi dicono male di noi. Noi dovremmo allora usare artuccie particolari che feriscono l'animale senza ucciderlo, faccimo una bella foto e via, tutto normale

Commenta

• Baitel
                            ⭐⭐
                            • Feb 2010
                            • 426
                            • Val Trompia (BS)
                            • Springer Spaniel

Eppure il Matteoli fu anche presidente dell'Ekoclub (ovvero area FIDC) [fiuu]

Commenta

• angelo37

Ragazzi non alimentiamo polemiche con i pescatori anche perche' tanti sono anche cacciatori (io sono pescatore e cacciatore), chi ha fatto queste dichiarazioni lo ha solo fatto per qulche accordo sottobanco con qualche politico animalista, ma state certi che la maggior parte dei pescatori non la pensa cosi'.

Commenta

• marculin
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2009
                                • 1091
                                • piemonte

Originariamente inviato da Aquila
                                calma calma.. le trote anche se le tocchi sopravvivono benissimo.. basta bagnarsi le mani prima...
                                io ho un torrente nel quale pesco quasi solo io e di trote ce ne sono e pure belle..e capita di pescare la stessa qualche mese dopo...mi è capitato con una trota con la mandibola inferiore malformata quest'anno...
                                da questo piccolo tratto di torrente io prelevo una sola trota all'anno, di solito di peso superiore al kg..e le altre le mollo tutte..ma non vedo cosa ci sia di male..se stanno fuori dall'acqua x quei pochi secondi che servono a slamarla non ha problemi..poi dipende tutto da dove ha mangiato l'artificiale.. se perde sangue viene a casa...
                                non per sfiducia, ma ho partecipato come volontario ad uno studio sulla trota. abbiamo chiuso lanche con reti e provato i vari metodi. pagando chi faceva filamati agli infrarossi la notte e facendo noi filmati durante il giorno.
                                nessuna trota su dieci, presa in mano anche tenendo la mano in acqua per due minuti (poi a causa del freddo rimane "impossibile"tenerla di più in acqua) e prendendo la trota in mano in media dalle 4 alle 10 ore vien su morta.
                                se è un riale dove peschi solo te, potrebbe essere che causa la bassa pressione piscatoria c'è sempre pesce, ma non da per tutto è così.

è come i ripopolamenti, la trota ha in media bisogno di due anni dopo l'immissione per far uova, perchè deve prendere possesso del territorio prima.
                                io sarei per non fare immissioni. chiudere sia affluenti che il primo chilometro di fiume dalla sorgente e qualche confluenza strategia alla pesca. e questo fornisce un serbatoio di riproduzione.
                                almeno dove vado io a pescare è così, e bene o male pesce ce n'è sempre.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..