📌Forse dovremmo iniziare a svegliarci e difenderci!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G. Milana Scopri di più su G. Milana
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • G. Milana
    Ho rotto il silenzio
    • Oct 2025
    • 9
    • Lanusei
    • Setter

📌Forse dovremmo iniziare a svegliarci e difenderci!

In seguito alle drammatiche rivelazioni sull’inchiesta che coinvolge presunti “cecchini del weekend” italiani a Sarajevo, con testimoni che parlano di “tiratori turistici” equipaggiati con armi da caccia e abiti civili, guidati sul campo di morte quasi come in un safari, appare ormai inderogabile che le associazioni di categoria ed i cacciatori stessi scelgano una linea netta: prendere le distanze e costituirsi parte civile nella vicenda.

Ogni silenzio, ogni omissione, rischia di trasformarsi in un tacito assenso che getta un’ombra gravissima sull’intera categoria venatoria, su chi pratica la caccia in modo etico, rispettoso della fauna, del territorio e della comunità. Forse è giunto il momento di dimostrare con i fatti, non solo con parole, di voler difendere l’immagine e la reputazione della caccia legale come presidio del territorio, gestione faunistica corretta e attività che ha senso solo se pienamente inserita in un quadro di responsabilità e trasparenza.
    Inviterei le organizzazioni di categoria a valutare questi passaggi concreti:

- convocare un’assemblea straordinaria per valutare la situazione e deliberare la costituzione di parte civile nel procedimento;

- rendere pubblica una presa di posizione chiara, condivisa, che ribadisca i valori dell’etica venatoria, della legalità e del buon nome del cacciatore responsabile;

- promuovere internamente un’azione di controlli e sensibilizzazione tra gli iscritti, affinché nessuna deriva possa associare la pratica venatoria a comportamenti criminali o paraventi di violenza strutturata.

Se non si interviene ora, il rischio è che lo “shitstorming” mediatico (o l’ondata di scandali che può seguire) travolga la categoria e faccia perdere in un solo colpo il capitale di credibilità che tanti operatori corretti hanno costruito, e cercano di costruire, con fatica e rigore. Invece, agendo con lungimiranza, si può trasformare questa emergenza in un’occasione di rafforzamento della fiducia pubblica.
    È un appello che lancio con la convinzione che chi ama la caccia come bene comune, come pratica sostenibile della fauna e presidio del territorio, e non come gesto di prevaricazione, abbia il dovere di farsi promotore di chiarezza e responsabilità. Il silenzio non è più accettabile.
    Voi cosa ne pensate?

G. Milana

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   image.png 
Visite: 0 
Dimensione: 473.7 KB 
ID: 2454080
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   image.png 
Visite: 0 
Dimensione: 335.2 KB 
ID: 2454081​​
  • Strider21
    • May 2024
    • 80
    • alto novarese

Vediamo che posizione prenderanno le nostre Associazioni... Certo è che è veramente terrificante la cattiveria con cui alcuni media non perdono occasione per colpire la nostra categoria.

Commenta

• Grouse
      Collaboratori
      • Feb 2022
      • 714
      • attualmente a Napoli
      • Pointer; Irish Red Setter

Ignobile propaganda. Purtroppo, nutro dei dubbi sulla capacità/volontà di reazione dei nostri rappresentanti.

Commenta

• Livia1968
        Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
        • Apr 2019
        • 6215
        • Guidonia Montecelio (Roma)
        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

La notizia è stata volutamente manipolata nel titolo. In realtà riguarda fatti accaduti tra il 1993 ed il 1995 come riportato da RAI News

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Camoscio61
          ⭐⭐
          • Nov 2024
          • 290
          • Milano-Aosta
          • Golden Retriever: Sean

Devo dire che sconcertante
          È gentaglia che non è stata mai educata al minimo rispetto per nulla, nemmeno per la vita, neanche quella umana, privi di qualsiasi coscienza.
          Vanno smascherati, pubblicamente sputtanati e severamente puniti ( privati dei loro averi e rinchiusi per sempre), anche se al male che hanno fatto non può esserci nessun rimedio
          Volerli confondere con i Cacciatori e’ più che una manipolazione, ma fa presa su ignoranti e pressapochisti, oltre al fatto che da’ fiato a chi, da tempo, rimesta nel torbido, per sostenere le proprie tesi ideologiche anti caccia ed anti armi.
          Vediamo cosa sono capaci di fare le nostre, si fa per dire, associazioni!
          Temo anch’io che daranno l’ennesima prova della loro ignavia.
          "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• Mimmo002
            • Jul 2024
            • 126
            • Palmi

girano voci che anche in ucraina nel 2014 quando i nazisti ucraini che bombardavano e assediavano il Donbass...
            ci fosse un "mercato" dove a pagamento portavano cacciatori europei a tirare ai cittadini del donbas di lingua russa.
            li chiamavano "safari"

Commenta

• Livia1968
              • Apr 2019
              • 6215
              • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Un assassino è tale a prescindere da cosa fa nel tempo in cui non ammazza persone compiendo reati, a prescindere dell'abbigliamento e dalle armi usate, a prescindere dal fatto che possa essere un padre amorevole e faccia volontariato nei canili e alla domenica vada a messa.

Se cosi non fosse , la problematica del sovraffollamento delle carceri non esisterebbe .

Questi sono ancora peggio degli assassini perché hanno la fedina penale pulita ( in quanto sembrerebbe possessori di pda , cacciatori ma questo è da dimostrare in quanto sembrerebbe solo un volo di fantasia dell'autore dell'articolo), salvo poi andare a sporcarsela in terra straniera.
              Terra , aggiungo, doppiamemte colpevole per aver potuto permettere uma cosa del genere.
              "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Shelby
                ⭐⭐
                • Apr 2025
                • 280
                • Chiavari

Ma ci sono degli indagati?

Commenta

• Duecanne
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2020
                  • 1010
                  • Friuli
                  • springer spaniel

Che dobbiamo svegliarci e difenderci sarebbe solo ora, a cominciare da quando andiamo a votare i nostri rappresentanti nelle associazioni venatorie. E' ora di finirla con questa sudditanza ai soliti candidati calati dall'alto, a cominciare dai provinciali fino ai romani, tutti poltronari o cercatori di visibilità con mire politiche, mezze tacche privi di visione, lungimiranza e spirito di servizio.
                  Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• al-per
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2006
                    • 1274
                    • Mantignana (PG)

Ma quanto altro (e cosa!) aspetteremo per depositare qualche bella denuncia nei confronti di chi si nutre di sensazionalismi sulla pelle dei cacciatori e intraprendere una class action? Anzitutto le associazioni venatorie, tutte, che hanno aspettato anche troppo ad intraprendere azioni volte a ristabilire la realtà dei fatti e parte degli introiti (cospicui) delle assicurazioni possono essere destinati a questo, altrimenti tra un po' dove potremo cacciare solo in paesi esteri. Se poi si dovesse scucire qualche euro per contribuire a far passare la voglia a qualche pennivendolo di diffamarci portandolo in un'aula di tribunale credo saremmo in parecchi a mettere mano al portafogli.
                    Aldo Peruzzi

Commenta

• Livia1968
                      • Apr 2019
                      • 6215

Commenta

• l'inglese
                        Moderatore Setter & Pointer
                        • Mar 2008
                        • 4255
                        • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da Livia1968
                        La notizia è stata volutamente manipolata nel titolo. In realtà riguarda fatti accaduti tra il 1993 ed il 1995 come riportato da RAI News

https://www.rainews.it/articoli/2025...4de19feb7.html
                        E' una cosa terribile! Dalla quale, accertato che sia vera, prendere le più sdegnanti distanze!
                        A me fa un po' pensare che dopo 30 e passa anni venga fuori...
                        Prima non era importante???
                        Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• Camoscio61
                          ⭐⭐
                          • Nov 2024
                          • 290
                          • Milano-Aosta
                          • Golden Retriever: Sean

Non ho mai ricevuto una convocazione per votare dalla “ mia” associazione venatoria, al massimo riportano sui “bollettini parrocchiali “ l’esito delle votazioni
                          Forse 🤔 sono distratto io, ma forse no.
                          E poi chi votare se nessun candidato presenta il suo programma e successivamente i risultati ottenuti ​​​​​?
                          "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..