LUPO: consigli utili !!!!
Comprimi
X
-
buongiorno , pochi appunti direttamente da Valeria , uccidere un Lupo ,nonostante il declassamento ad animale protetto, resta un reato . Di conseguenza si andrebbe incontro a procedimento penale con ovvia sospensione del porto d'armi . Il dimostrare lo stato di necessità o la legittima difesa , che escluderebbero il reato , resta a carico del cacciatore e non è cosa facile , pensate a coloro che si difendono da furti in casa o rapine nelle gioiellerie. La legge ad oggi autorizza su parere ISPRA e delibera regionale solo alcune categorie , per lo più appartenenti alle Forze dell'Ordine , come esecutrici di abbattimento lupo. Per concludere ricordo che le Questure sono sempre più attente nel rilasciare il Porto d'Armi e se una multa o una denuncia per rissa diventano ostacolo figuriamoci un reato .Ultima modifica BORO; 25-01-26, 18:10.2
-
BORO ha pienamente ragione. Tuttavia, gli animi di molti sono esasperati, a ben ragione direi.
Vi condivido alcune osservazioni di chi si è giustamente insofferente alla narrazione lupofila.
Attenzione, però, a cedere a facili scorciatoie perché c'è più da perdere che da guadagnare1
👍 1Commenta
-
Che dire?
Anche oggi ha cacciato Ezechiele e io sono andato in bianco
E continuerà a cacciare anche domani
Ma non sarei comunque disposto a tollerare un’aggressione al mio cane ( che, al momento, non ho più), quali ne siano le conseguenze.
Mi spiace contraddirti Boro, ma la legittima difesa non è un’ attenuante: esclude il reato
In attesa che, con il tempo, si ritorni a dare il giusto valore alle cose…."Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe👍 2Commenta
-
Mi viene in mente quello che ho letto sul libro che riguarda la ‘ Caccia nel milanese’ di Mario Borsa, postato recentemente da Orzibaf e digitalizzato da Edoardo Mori, scritto in epoca non sospetta: nel ‘5/600 i contadini si lamentavano con i loro Signori che i lupi, oltre ai canonici danni agli allevamenti, si spingevano fin nelle case a “servirsi “ dei bambini
Chissà se dobbiamo aspettare tanto……"Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe😡 1Commenta
-
Senza andare troppo indietro col tempo, inizi 1900 nelle "mie" Alpi marittime i vecchi raccontavano che i lupi d'inverno grattavano alla porta delle case (non c'erano gli ungulati di oggi e la fame doveva essere tanta) e di una giovane pastorella divorata dai lupi e della quale trovarono solo parte del corpo😞 2
-
-
Riprendo un mio vecchio post del 2017
Allora allora, mi sono domandato come mai in tutta la storia umana (almeno europea) il lupo è sempre stato decimato dalle popolazioni (rurali)?
Ignoranza becera? o c'è dell'altro?
Allora ho cercato qualche fonte storica qua in Friuli dove i toponimi interessanti non mancano (ad es. Lovaria, Lovea, etc)
Beh, quello che si legge nelle cronache storiche a disposizione è un dato trasversale e comune:
il lupo attacca e uccide l'uomo.
Testimonianze si trovano nei Diarii udinesi dell' Amaseo dove si racconta di assalti e uccisioni soprattutto ai danni di fanciulli
Adì 15 zigno 1534: li lovi in Friuli, incominciando da poi Pasqua et continuando per fin hora haveano regnato rabiosamente, assaltando, mordendo et hamazando le persone ed maxime de putti et putte, anch’ora d’età de 16 in 20 anni, per modo che tutte le ville, praecipue verso Cividal, Rosazzo et Medea, sonavano le campane quando il lovo s’era visto, et tutti correvano alle arme per liberar le persone assaltate …… Et se diceva che tal lovi erano grandi et multo terribili; et pareva che non stimaseno paura, perché se ne tolevano suso a passo a passo, et poi per zornate se vedeva alcuno lovo mo in quella villa, mo in l’altra, danizando ut sopra, et che se havea trovato in alcune lor tane li ossi di putti morti, tolti anche delle cune, con le loro scarpette et fassette et strassette et calcette, che era una compassion a sentirlo; et mi, Gregorio Amaseo, ritrovandomi a Hyplis cum lo mio Romolo et Pompilio, corsemo al cigar del persone, perché ‘l lovo havea assaltata una bella putta nostra vicina ben d’anni 15, siando lei al pascolo….
Anche in una chiesa della mia zona, si trovano altre testimonianza
allì 13 dicembre 1623 doi lupi ammazzarono una donna chiamata Susanna la qual era al pascolo, et non son più di tre anni che li lupi mangiarono cristiani et ne hanno mangiati più di cento e ne ammazzorno doi et ferirono tre."
In alto Friuli, c'era una rogazione la procession dal lôf.
In diversi luoghi, erano state approvate taglie per l'uccisione di lupi.
E qua mi fermo. Ma si potrebbe continuare a lungo.
A voi i commenti e le conclusioni...Im heil'gen Land Tirol...👍 4😡 1Commenta
-
Ma come?
Ma se, a sentire la Brambilla, scappano!
Saranno state sicuramente cronache scritte e propalate da scribacchìni prezzolati ( dai cacciatori)!
Siamo sicuri che ci vorrà dare una inoppugnabile dimostrazione andando tranquillamente a spasso, al crepuscolo, d’inverno, magari con i suoi figli ( o meglio di no, poveretti), a margine di qualche paese, nelle zone ad alta densità di lupi.
Dimenticavo: senza scorta.Ultima modifica Camoscio61; oggi, 16:50."Il dubbio cresce con la conoscenza " W. GoetheCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da GrouseVi condivido una "primizia", cioè un articolo scientifico che sarà stampato l'anno prossimo (ma è già accettato e quindi leggibile online)...
-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
27-11-25, 17:39 -
-
Federcaccia Emilia Romagna ha aderito al progetto delle Cacciatrici Federcaccia, approvato da Federcaccia nazionale, organizzando il “Corso...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
da AthreiusEbbene si, stavolta è toccato a me o meglio alla mia cucciolona di 10 mesi, stanotte un lupo, presumibilmente di taglia medio grande, è riuscito ad...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da PrimaCannaIntitolò così questa mia considerazione un quanto mi sembra che il comune in cui sono stato a pranzo domenica sia ancora in terra Alessandrina, ma...
-
-
-
da LorisNel Villafranchese in Provincia di Verona, zona di pianura, sono stati avvistati e ripresi con fotocamera due lupi da contadini che stavano mietendo il...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta