Il camoscio zoppo (ci riprovo)

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

matteo1966 Scopri di più su matteo1966
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • matteo1966
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2010
    • 2091
    • Liguria
    • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Il camoscio zoppo (ci riprovo)

A inizio ottobre, nonostante la caccia agli ungulati fosse aperta già da un mese, mi dilettavo più nell'ammirare i selvatici piuttosto che a cercare la cattura a tutti i costi. Una mattina riuscii a portarmi ben vicino all'intero branco di camosci e per circa un'ora binocolai una ventina di animali cercando di leggerli al meglio. In quell'occasione, per ben due volte ebbi l'impressione che un giovane maschio zoppicasse vistosamente sul posteriore. Ma l'erba lunga nella quale pascolavano mi impedì di capire se si trattava solo di sensazione o se fosse realtà. Un maschio di capriolo, uscito a 15 metri da me, mi percepì e mise in fuga l'intero branco.
    La settimana scorsa sono tornato nei miei posti. La neve ormai la fa da padrona e i camosci, nel loro bel manto scuro, hanno ben altro effetto su di me: l'istinto venatorio ora è bello sveglio e sono molto meno propenso alla sola osservazione :)
    Fa sempre caldo e i camosci sono tutti ben in altitudine, nella neve. L'avvicinamento in molti casi è impossibile, sia per la marcia che necessiterebbe sia perché l'aria che sale e il rumore dei passi sulla neve crostosa rivelerebbero la mia presenza agli animali. Dopo ore di cammino e molti avvistamenti ancora non ho combinato nulla.
    C'è però un camoscio che tengo d'occhio da un bel pezzo: se ne sta un po' accucciato e un po' al pascolo in una zona decentrata dal resto della caccia e per questo motivo lo tengo come ultima chance.
    Alle 3 del pomeriggio, svanite tutte le altre possibilità, decido di provare un avvicinamento proprio a lui. Si trova, tra l’altro, sulla strada del ritorno.
    E’ ancora troppo lontano per capire di che animale si tratta; dal comportamento è quasi certo che sia un maschio solitario, ma ho comunque a disposizione un braccialetto per animale adulto e uno per lo yarling.
    Arrivato a 600 metri da lui mi fermo per decidere la tattica di avvicinamento e per studiare bene il terreno prendendo diversi punti di riferimento. So che una volta sul posto, cambiata la prospettiva non sarà più facile capire la posizione dell’animale.
    C’è un canalino con boschetto di larici alla sua sommità che dovrebbe garantirmi un buona copertura e, un volta in loco, una buona posizione per il tiro.
    E così è.
    Molto intenso il momento finale, quando finalmente arrivi sul posto individuato e non sai se l’animale è ancora lì oppure ti ha percepito e si è, tipico del camoscio, spostato indispettito.
    Calmo cuore e respiro, mi affaccio e.... lui è in piedi su una roccia che guarda verso di me. La distanza ormai ridotta, l’aria che sale e la sensazione che abbia percepito qualcosa mi fanno optare per un tiro di punta, senza attendere che si giri. L’anfiteatro di rocce dietro di lui garantisce un sicuro arresto per la palla.
    E il bel maschio di 4 anni si spegne sul posto.
    Arrivato da lui lo dispongo bene, lo ammiro, gli pettino il pelo, dispongo i ramoscelli di pino e ….qualcosa attira la mia attenzione: un rigonfiamento al ginocchio di un arto posteriore. Guardo meglio e vedo che si tratta di un vecchio callo osseo che prende l’intera articolazione bloccandola totalmente. E’ il camoscio zoppo che un mese prima avevo ammirato!
    Gode di ottima salute, pelo folto e lucido, peso elevato (sigh!), ma è evidente l’ipertrofia della coscia sinistra.
    E’ ferita vecchia, mi domando come questo animale abbia potuto sopravvivere agli ultimi due, durissimi, inverni.
    E’ buio quando arrivo alla macchina, 11 ore dopo averla lasciata, buona parte delle quali di marcia. Sono stanco ma felice, ancor più per aver prelevato un animale, comunque, menomato. Ma sono cose che pochi capiscono; compresa mia moglie, che ritrovo invece solo stanca per la sua giornata in solitudine e senza il mio contributo nel gestire i nostri tre piccoli bimbi (ma più tardi un abbraccio e un bacino me lo concederà :)
    Un saluto a tutti
    matteo

P.S: questa giornata di caccia risale a oltre due settimane fa, ma per problemi informatici non riuscivo a inserire il racconto qui nel forum
    File allegati
    La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti
  • tommaso87
    ⭐⭐
    • Mar 2008
    • 957
    • Grosseto, Toscana.

complimenti
    viva la caccia e chi la fa, TOMMASO

Commenta

• duedentoni_old

Weidamannsheill Matteo e mi raccomando tieni da parte il pelo.

Commenta

• balu

Weidamannsheill Matteo bel racconto

Commenta

• Luigi Capitanio

Weidmannsheil Matteo. toglimi una curiosità.... era "bagnato" sui fianchi? Aveva tanto grasso sulle reni e la "rete" sul rumine? Quanto pesano mediamente (eviscerati) i maschi di di quell'età li da voi? Grazie se mi rispondi ...

Commenta

• NaYrOn_HuNtInG
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2010
            • 1206
            • m

good =) bravo e bel camoscio! =)

Commenta

• cichigne
              ⭐⭐
              • Jan 2010
              • 447
              • friuli venezia giulia
              • segugio italiano pelo raso colore fulvo di nome Nebbia

Complimenti bel maschio.
              TEX WILLER
              [giu]

Commenta

• stradafacendo
                ⭐⭐
                • Jan 2010
                • 943
                • Piemonte
                • Kurzhaar: Shon Kurzhaar: Hetti Kurzhaar: Tosca

Originariamente inviato da matteo1966
                ... Calmo cuore e respiro, mi affaccio e.... lui è in piedi su una roccia che guarda verso di me. La distanza ormai ridotta, l’aria che sale e la sensazione che abbia percepito qualcosa mi fanno optare per un tiro di punta, senza attendere che si giri. L’anfiteatro di rocce dietro di lui garantisce un sicuro arresto per la palla.
                E il bel maschio di 4 anni si spegne sul posto.
                Arrivato da lui lo dispongo bene, lo ammiro, gli pettino il pelo, dispongo i ramoscelli di pino e ...

Un saluto a tutti
                matteo
                Bello il tuo racconto, Matteo. Complimenti!
                E complimenti per l'attenzione e gli onori che, a conclusione della tua azione di caccia, hai dedicato alla preda catturata.
                A te, se l'accetti, una forte stretta di mano.

Stradafacendo...
                Stradafacendo...

Commenta

• elio193
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2010
                  • 4225
                  • Montecrestese (VB)
                  • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

Weidmannscheil!! Complimenti per il racconto e per il prelievo sanitario! Elio

Il primo cinghialone di Charon

Commenta

• matteo1966
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2010
                    • 2091
                    • Liguria
                    • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Originariamente inviato da Luigi Capitanio
                    Weidmannsheil Matteo. toglimi una curiosità.... era "bagnato" sui fianchi? Aveva tanto grasso sulle reni e la "rete" sul rumine? Quanto pesano mediamente (eviscerati) i maschi di di quell'età li da voi? Grazie se mi rispondi ...
                    Intanto grazie a tutti per auguri e apprezzamenti.

Luigi, questo maschiotto non era bagnato sui fianchi e aveva si un buon spessore di grasso sulle reni. A riguardo della "rete" sul rumine, ammetto l'ignoranza ma non non a cosa ti riferisci.
                    Questo maschio di 3/4 anni pesava eviscerato, ma con cuore, parte del fegato e polmoni kg. 31.
                    Quello della settimana prima, 8/9 anni, parecchio "bagnato" sui fianchi, pesava completamente svuotato (nè cuore nè nulla), 28 kg.
                    Siamo obbligati a compilare una fiche di abbattimento da oltre 10 anni. Guardando un po' negli anni addietro ho riscontrato una certa variabilità di peso in animali della stessa età e sesso. Esempio maschio adulto di 7 anni di 36.5 kg eviscerato ma con organi interni, un altro adulto (> 3 anni) ma di età non determinata di 25 kg, un altro maschio di 9 anni completamente svuotato da 36.5 kg., poi maschio di 3 anni solo eviscertao da 28 kg, altro un anno più vecchio completamente svuotato del peso di 22 kg, ecc.
                    Fondamentalmente quelli presi a novembre sono più pesanti di quelli presi a settembre a parità di caratteristiche.
                    Saluti a tutti
                    matteo

Commenta

• Opius concolor

Complimenti.. [clap]

Commenta

• Lupus89
                        ⭐⭐
                        • Sep 2010
                        • 487
                        • Savigliano

Weidmannsheil
                        Adesso ambientalista (appassionato di cani) filo-cacciatore[:D]; poi cacciatore, vedremo?[vinci]

Commenta

• bluejay
                          ⭐⭐
                          • Sep 2009
                          • 684
                          • Alpi Lecchesi
                          • Bayrischer Gebirgschweisshunde

Complimenti Matteo per il racconto e l'abbattimento !

Sabato scorso abbiamo "scarpinato" tutta la giornata nella neve fresca (40/50 cm.) ma il gruppetto di Camosci (una quindicina circa) se ne stava in un canale dove non è facile arrivare a distanza "normale" di tiro.

Ci abbiamo girato intorno tutto il giorno, ma il "meglio" che abbiamo potuto fare è stato arrivare ai 350 mt.

Alla fine non abbiamo voluto rischiare....

C'era un bel maschio Jahrling, bello sia di corna che di corporatura (l'ho stimato oltre i 20 kg. pulito...[:D]), sicuramente non da prelevare, e uno Jahrling Femmina "normale".

Purtroppo anche oggi sta nevicando e adesso diventa ancora + dura.

Weidmannsheil !

Commenta

• matteo1966
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2010
                            • 2091
                            • Liguria

Grazie Giuseppe, purtroppo da noi la neve ha bloccato l'accesso alle "mie" montagne già da tre settimane. Si tratta di 20 km di strada sterrata; a piedi e con tutta questa neve occorrerebbe una giornata di marcia massacrante solo per raggiugere il posto di caccia. E da lì incominciare poi a cacciare.... :(
                            Comunque la caccia al camoscio giovane (dell'annata e yarling)si è chiusa ieri. L'11 novembre già si era chiusa all'adulto.
                            Mi rimangono due braccialetti inutilizzati che ho restituito ala Federazione.
                            Saluti
                            matteo

Commenta

• Luigi Capitanio

Originariamente inviato da matteo1966
                              Intanto grazie a tutti per auguri e apprezzamenti.

Luigi, questo maschiotto non era bagnato sui fianchi e aveva si un buon spessore di grasso sulle reni. A riguardo della "rete" sul rumine, ammetto l'ignoranza ma non non a cosa ti riferisci.
                              Questo maschio di 3/4 anni pesava eviscerato, ma con cuore, parte del fegato e polmoni kg. 31.
                              Quello della settimana prima, 8/9 anni, parecchio "bagnato" sui fianchi, pesava completamente svuotato (nè cuore nè nulla), 28 kg.
                              Siamo obbligati a compilare una fiche di abbattimento da oltre 10 anni. Guardando un po' negli anni addietro ho riscontrato una certa variabilità di peso in animali della stessa età e sesso. Esempio maschio adulto di 7 anni di 36.5 kg eviscerato ma con organi interni, un altro adulto (> 3 anni) ma di età non determinata di 25 kg, un altro maschio di 9 anni completamente svuotato da 36.5 kg., poi maschio di 3 anni solo eviscertao da 28 kg, altro un anno più vecchio completamente svuotato del peso di 22 kg, ecc.
                              Fondamentalmente quelli presi a novembre sono più pesanti di quelli presi a settembre a parità di caratteristiche.
                              Saluti a tutti
                              matteo
                              Io caccio il camoscio come te... Dall' 83, anno in cui è iniziata la selezione qui da noi, presto servizio al "centro di verifica". A differenza vostra, per decreto Provinciale, da noi sono istituiti i centri di verifica dove vengono conferiti tutti gli animali abbattuti (ora anche i galliformi) . Qui si accerta che il capo abbattuto sia conforme al capo assegnato, si rilevano tutte le misure biometriche comprese quelle che riguardano il trofeo (nel camoscio ovviamente) e si raccolgono campioni di sangue per gli accertamenti sanitari. Al termine della stagione venatoria di ogni anno vengono aggiornate statistiche che riguardano lo stato di salute della popolazione di camoscio che, nella mia valle, è molto numeroso.
                              La "rete" è quel tessuto di grasso che avvolge il rumine, è il primo grasso che il camoscio consuma quando limita l'assunzione di cibo.... (in macelleria suina viene venduto alle massaie per la cucina) Il fatto che l'animale pesava ancora molto in questo periodo (siamo verso la fine degli amori) e non fosse bagnato sui fianchi mi porta a pensare che non abbia partecipato agli amori... questo però potrebbe non essere stato a causa della sua menomazione ma per tanti altri motivi, non ultimo la presenza numerosa di maschi adulti. Noi per il camoscio maschio stiliamo una tabella dei pesi medi, riferiti ai soggetti di 2/3 anni...4/8 anni....9 e più anni... (completamente eviscerati) per ogni decade della caccia. Mi fa piacere sapere che anche tu memorizzi i dati dei pesi degli animali che abbatti. Weidmannsheil [vinci]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..