IL BINELLO (ci riprovo, con le foto giuste)

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

tersite Scopri di più su tersite
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • tersite
    ⭐⭐
    • May 2010
    • 349
    • Torino

IL BINELLO (ci riprovo, con le foto giuste)

Nulla di speciale. Volevo solo lasciare un piccolo tributo alla prima uscita a camosci in una zona a cui tenevo molto, e lasciare un omaggio di compleanno alla mia carabina preferita, una 700 BDL in 243 che celebra la sua ventesima stagione di onoratissimo servizo.

Il tutto avviene due settimane fa. Partenza molto presto, la strada di arroccamento è impraticabile per la nevicata della notte e devo farne i 3/4 a piedi (un bel dislivello...). Arrivo sulla posta con trenta cm di neve stto i piedi e un nebbione degno della miglior partita a tennis Fantozzi Vs. Filini.

Poi...

Il panorama è fiabesco, ma non promette nulla di buono.

Dopo un'ora circa di sofferenza, il vento ripulisce l'aria. Inizia la ricerca col binocolo, ma oggi i camosci non sono per nulla mattinieri: non si vede nulla

La nebbia va e viene, e verso le 10 qualche camoscio inizia a spostarsi dai ripari. Dove sarà?

Eccola lì, ma è troppo adultaper le mie esigenze.

E là in fondo ecco un suo possibile pretendente. Anche lui è troppo grosso.

Finalmente inizio a intravedere il binello che cercavo. Inizia la preparazione del tiro. La posizione è scomodissima, dopo quasi tre ore a ginocchioni nella neve i brividi di freddo e i muscoli intorpiditi non facilitano le cose.

Il colpo è andato, a circa 200 metri sembra buono anche se l'animale non è più visibile. Ora inizia il difficile: bisogna scendere là sotto per raggiungere e rintracciare la vittima. D'ora in poi il freddo non sarà più un problema. E sta ritornando la nebbia...

Il percorso è disagevole e pericoloso, sono da solo e non è proprio il caso di farsi male. Lastre di roccia liscia e gelata, tronchi abbattuti dalle slavine e rocche strapiombo sotanno lì ad aspettare un mio errore. Se non altro la vegetazione aiuta e evtare i salti di roccia, anche se la neve ti infradicia.

Il binello è stato raggiunto, ma è impossibile scendere. Per evitare i precipizi è necessario riportarlo in su, ripercorrendo esattamente le impronte fino al luogo di partenza.
    Dopo circa tre ore e mezzo di fatica, zuppo fino alle ossa, finalmete una foto per l'omaggio della mia vecchia 243 alla sua ultima vittima della stagione.
    Ora una bella marcia fino alla macchina e poi una sontuosa doccia bollente.

Ciao
    marco

PS scusate l'invio fallito precedente, ma in attimo di distrazione il bambino ha assalito la tastiera cliccando selvaggiamente tutto quello che vedeva :-)
    File allegati
    ...e qualcuno dirà che c'è un modo migliore
  • Sergordon
    Cow Kill 2014
    • Jan 2007
    • 6416
    • Divignano, Novara, Piemonte.
    • Setter gordon. Ara, Tom Bassotta. Schatzi

Complimenti Marco, alla tua bella avventura, alle bellissime foto e alla sospirata preda, veramente un omaggio degno alla tua vecchia e cara 243, racconto emozionante e per me meno faticoso qui seduto al caldo a leggerti!!! [:D] [vinci]
    Ultima modifica Sergordon; 04-12-10, 23:35.
    La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]

Commenta

• santuberto
      ⭐⭐
      • Jul 2010
      • 626
      • verona
      • setter

Una meraviglia. Complimenti.
      Cordialmente, Santuberto

Commenta

• balu

Bella storia belle foto fantastico vivere una giornata di caccia cosi' alla fine neanche la fatica penso ti sia pesata Waidemansheill ancora

Commenta

• lunardina
          ⭐⭐
          • May 2010
          • 407
          • Mirandola MO
          • segugio italiano nero focato a pelo forte

I miei complimenti , è una caccia che non conosco e non ho mai pensato di fare , ma capisco l'emozione e la soddisfazione di cacciare in posti simili
          ancora complimenti. Ciao Paolo [vinci]

Commenta

• Il Lupo di Gubbio
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2008
            • 4456
            • Gubbio
            • Kurzhaar

Originariamente inviato da lunardina
            I miei complimenti , è una caccia che non conosco e non ho mai pensato di fare , ma capisco l'emozione e la soddisfazione di cacciare in posti simili
            ancora complimenti. Ciao Paolo [vinci]
            Mi associo a quanto scritto da te !!!!!!!!
            Homo homini lupus.

Claudio.

Commenta

• Steve74

che foto! che posti! bellissimo tutto, sara' stata una sfaticata ma che emozioni!! complimenti!

Commenta

• marco s
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2009
                • 2839
                • buttigliera alta (TO)
                • kurzhaar Aris kurzhaar York Kurzhaar Miss Lilly

Beh, quante cose in comune!!!
                Anche io da Torino, anche io con assegnazione binello, anche io con 700 BDL.
                Anche io Marco.
                Complimenti... in ogni caso sei un fotografo migliore di me! Bravo per il capo, per le immagini e per il racconto.
                Quale CA?
                L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart Power

Commenta

• ALFIO68

che meraviglia tutta quella neve,qui al momento devi arrivare credo intorno ai 2300 metri sull'etna per poterci metter i piedi ahahahaha

Commenta

• SIMONE CACCIATORGENTILE
                    ⭐⭐
                    • Nov 2009
                    • 338
                    • Ramiseto Reggio Emilia
                    • setter inglese segugio di Hannover

Che favola...!!!!!!!
                    Weidmannsheil!
                    Faber est suae quisque fortunae
                    Simone

Commenta

• Redy
                      • Oct 2009
                      • 170
                      • nord Toscana
                      • Segugio italiano

[:D]
                      che meraviglia !!!
                      è una caccia che non conosco ma invidio sia te che i luoghi dove operi! [;)]

Commenta

• tersite
                        ⭐⭐
                        • May 2010
                        • 349
                        • Torino

Originariamente inviato da marco s
                        Beh, quante cose in comune!!!
                        Anche io da Torino, anche io con assegnazione binello, anche io con 700 BDL.
                        Anche io Marco.
                        Complimenti... in ogni caso sei un fotografo migliore di me! Bravo per il capo, per le immagini e per il racconto.
                        Quale CA?
                        Frequento il CA TO1, ma quello che si vede è il confine tra il CA e l'AFV Albergian.
                        Per quanto riguarda i panorami sei generoso con me, ma ha fatto tutto madre natura [:D]

Ciao
                        marco
                        ...e qualcuno dirà che c'è un modo migliore

Commenta

• michele2
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 2986
                          • Agrate Conturbia (NO)
                          • Kurzhaar

Complimenti per le foto e la cattura.
                          Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
                          (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• Luigi Capitanio

Weidmannsheil anche da parte mia.... bei posti, bella la caccia la camoscio

Commenta

• zaza
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2009
                              • 4114
                              • frosinone
                              • SETTER

complimenti per l'abbattimento e per il coraggio a stare in quei luoghi con tutta quella neve e con il freddo che solo a guardare le foto mi fa venire i brividi.....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..