Il tutto avviene due settimane fa. Partenza molto presto, la strada di arroccamento è impraticabile per la nevicata della notte e devo farne i 3/4 a piedi (un bel dislivello...). Arrivo sulla posta con trenta cm di neve stto i piedi e un nebbione degno della miglior partita a tennis Fantozzi Vs. Filini.
Poi...
Il panorama è fiabesco, ma non promette nulla di buono.
Dopo un'ora circa di sofferenza, il vento ripulisce l'aria. Inizia la ricerca col binocolo, ma oggi i camosci non sono per nulla mattinieri: non si vede nulla
La nebbia va e viene, e verso le 10 qualche camoscio inizia a spostarsi dai ripari. Dove sarà?
Eccola lì, ma è troppo adultaper le mie esigenze.
E là in fondo ecco un suo possibile pretendente. Anche lui è troppo grosso.
Finalmente inizio a intravedere il binello che cercavo. Inizia la preparazione del tiro. La posizione è scomodissima, dopo quasi tre ore a ginocchioni nella neve i brividi di freddo e i muscoli intorpiditi non facilitano le cose.
Il colpo è andato, a circa 200 metri sembra buono anche se l'animale non è più visibile. Ora inizia il difficile: bisogna scendere là sotto per raggiungere e rintracciare la vittima. D'ora in poi il freddo non sarà più un problema. E sta ritornando la nebbia...
Il percorso è disagevole e pericoloso, sono da solo e non è proprio il caso di farsi male. Lastre di roccia liscia e gelata, tronchi abbattuti dalle slavine e rocche strapiombo sotanno lì ad aspettare un mio errore. Se non altro la vegetazione aiuta e evtare i salti di roccia, anche se la neve ti infradicia.
Il binello è stato raggiunto, ma è impossibile scendere. Per evitare i precipizi è necessario riportarlo in su, ripercorrendo esattamente le impronte fino al luogo di partenza.
Dopo circa tre ore e mezzo di fatica, zuppo fino alle ossa, finalmete una foto per l'omaggio della mia vecchia 243 alla sua ultima vittima della stagione.
Ora una bella marcia fino alla macchina e poi una sontuosa doccia bollente.
Ciao
marco
PS scusate l'invio fallito precedente, ma in attimo di distrazione il bambino ha assalito la tastiera cliccando selvaggiamente tutto quello che vedeva :-)
Commenta