Io sabato mattina ho visto il primo tordo e voi ?
IL PASSO: AVVISTAMENTI E NOTIZIE
Comprimi
X
-
IL PASSO: AVVISTAMENTI E NOTIZIE
Che ne dite di segnalare i nostri avvistamenti sul passo della selvaggina migratoria ?
Io sabato mattina ho visto il primo tordo e voi ?Filippo Petrini -
Ti faro' senz'altro sapere qualcosa del passo lungo il litorale livornese.
D'ottobre infatti ho un capanno al volo e la mattina fino alle 10.00 la passo li (nibbiaia), poi in giro con il cane..
Credo che gia' dal prossimo fine settimana ti faccio un report, certo che con questi caldi...
tramontana ... ci vuole la tramontana... :D -
Per quantyo riguarda gli avvistamenti dei primi tordi, non credo che si possa parlare già di passo; Infatti, mio suocero che fa esclusivamente quella caccia da appostamento fisso nella Garfagnana lucchese (1000 mt. di altitudine) per l'apertura generale ha incarnierato 5 tordi, poi 2/3/4/1, ma è tutta roba che si ferma in montagna e lì nidifica, e quindi non hanno niente a che fare con il passo vero e proprio.Commenta
-
qualche tordo, i primi colombacci e le prime allodole, ma non è ancora il vero passo! il periodo decisivo va dal 10 al 25 ottobre, speriamo allietato da costanti ma tranquilli venti di tramontana...ValerioCommenta
-
anche da noi qualche tordo, però potrebbero essere quelli che nidificano sui monti vicini.
anzi devo dire che tutti gli anni abbiamo qualche nidiata anche a quote basse 150/300 m di altitudine nella zona di AullafrancoCommenta
-
Allora..
sabato ero fuori con il cane e quindi riporto quanto mi ha detto il mio amico compagno di capanno: una ventina di avvistamenti di tordi di passo che risalivano dal mare con volo stanco.
Qualche colombo sbrancato.
Domenica sono andato sul capanno anche se il tempo minacciava pioggia ed i venti erano da sud.
Pochissimi avvistamenti di tordi che passavano senza alcuna direzione e con tutta probabilita' erano uccelli entrati i giorni prima. Due o tre colombacci ma nessun branco. Alle 09.30 ha iniziato a piovere..
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da DienneParlo della legge sugli appostamenti fissi in Provincia di Genova alla Migratoria nel periodo di passo autunnale ; è diventata impraticabile x chi non...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da GianpozzBuongiorno a tutti,
non riesco a reperire il passo di rigatura della mia zoli 1900 sto cal 7 mm rem.mag. canna 65 cm.
Qualcuno mi può ai...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da ALESSANDROpasso di bottacci e colombi per il momento scarso.... si spera in fine settimana.....
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
-
da wolmerDecreto ASSET/caccia – limitati i divieti all’utilizzo delle cartucce con piombo – Più difficili i ricorsi al Tar contro i Calendari venatori
...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
Argomento per me molto interessante quanto molto complesso. Nel titolo ho scritto "passo di rigatura della canna" ma in realtà sarebbe stato...
-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta