PD Ciarafoni e Sardegna.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

truzzeddu Scopri di più su truzzeddu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cicalone
    Celsius °C
    • Dec 2008
    • 19936
    • Ostia Lido Roma
    • cane da lecco

Originariamente inviato da Marco Ciarafoni
    in europa generalmente si caccia di meno che in italia e aver aperto questo capitolo ha già prodotto (o li produrrà) effetti devastanti

In Europa si caccia meno che in Italia? Ma ci credi a quel che dici Marco o ti prendi in giro da solo? Bhe' vediamo qualcosa, allora a me risulta che in Francia la caccia apre se non erro addirittura il 14 luglio presa della Bastiglia e chiude ai tordi il 20 febbraio.....
    In Spagna apre a meta' agosto e in certe regioni chiude al 10 marzo....

in Grecia apre a meta' agosto e chiude a fine febbraio

in Romania non ne parliamo proprio etcc etcc .......... senza contare le specie cacciabili e il fatto che cacciano tutti i giorni senza silenzio venatorio, sui Pirenei in Francia la caccia e' aperta alle tordele che da noi sono vietate a priori, cacciano molte specie di trampolieri e le oche che non ha senso ma solo in Italia vengono protette....dobbiamo continuare ancora? Come fai a dire che da noi si caccia piu' degli altri?
    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Giovanni Giuliani
      ⭐⭐
      • Oct 2008
      • 642
      • Urbino
      • spinone italiano

Originariamente inviato da Lume
      Il problema Sig. Giuliani è un altro...
      L'Italia è stata più e più volte richiamata a fornire dati sulle migrazioni ma a quanto sembra L'italia sono anni e anni che non li fornisce.

Allora qui mi viene da chiedere:

Se l'Italia non ha i dati

Se altre Nazioni li hanno e cacciano i turdidi fino a fine febbraio/Marzo perche danno dei dati ritenuti adeguati dalla CEE

Perche l'Italia prende i dati dell'europa e ne da un ritorno molto spesso distorto o comunque molto diverso dal resto d'europa?

Tutti qui sig. Giuliani.

Lunge da me voler far polemica sterile ma qui 1+1 non stà dando il risultato di 2 ma si fa credere ai cacciatori italiani che fa 1,4 o 1,6 e questo lo reputo incaccettabile.

Io lo ripeto ancora una volta....la caccia al 31/1 è giusto che si concluda...mi piacerebbe però vedere una azione forte dello stato Italiano per pretendere che questa chiusura sia rispettata a livello europeo sia per difendere i diritti dei cacciatori Italiani sia per difendere il ritorno a riproduzione degli individui meritevoli.

E questo permettetemi di aggiungere sarebbe un ottimo ritorno di immagine nel caso in cui siano proprio i cacciatori a pretendere tale intervento.[:D]
      In generale posso essere d'accordo con te. Il problema dei dati tuttavia, è un probelma che va posto alle amministrazioni locali (Regioni e Province), ovvero enti deputati alla loro raccolta (secondo metodologie univoche e scientificamente valide) ma che di fatto, salvo rare e singhiozzanti realtà, sono completamente inadempienti e disinteressate...
      L'ISPRA in questo, non c'entra proprio nulla, anzi, ha ufficialmente e lamentato negli anni questa carenza.

Commenta

• phalacrocorax
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2009
        • 5961
        • Veneto, Verona
        • Indy, epagneul breton femmina

in europa generalmente si caccia di meno che in italia e aver aperto questo capitolo ha già prodotto (o li produrrà) effetti devastanti
        Meno in termini di periodo o meno in termini di numero di specie? In termini di periodo non penso proprio, dato che da noi la caccia è chiusa ed in altri Paesi è ancora aperta...
        In termini di numero di specie può essere, anche se ne dubito dato il nostro striminzito elenco.

Commenta

• stefano64
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2009
          • 3506
          • civitavecchia
          • pointer

[QUOTE=Marco Ciarafoni;559460]

il ragionamento di sempre: non la pensi come me allora sei un prezzolato! ma si può andare vanti cosi?

---------- Messaggio inserito alle 05:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:14 PM ----------

o forse sei tu che la spiegazione non la vuoi leggere...

caro ciarafoni la spiegazione tecnico scientifica di questa tua avversione per la caccia di febbraio in sardegna non l'hai mai data, ti sei perso dietro tante risposte relative ad argomenti trasversali, ma l'oggetto di questa discussione è il seguente caccia di febbraio in sardegna alla specie tordo !!!
          Tutti noi abbiamo il vago sentore che si tratti di avversione derivata da convenienza politica, per non prendere schiaffi dai tuoi amici di coalizione di colore verde.

---------- Messaggio inserito alle 06:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:54 PM ----------

Originariamente inviato da cicalone
          In Europa si caccia meno che in Italia? Ma ci credi a quel che dici Marco o ti prendi in giro da solo? Bhe' vediamo qualcosa, allora a me risulta che in Francia la caccia apre se non erro addirittura il 14 luglio presa della Bastiglia e chiude ai tordi il 20 febbraio.....
          In Spagna apre a meta' agosto e in certe regioni chiude al 10 marzo....

in Grecia apre a meta' agosto e chiude a fine febbraio

in Romania non ne parliamo proprio etcc etcc .......... senza contare le specie cacciabili e il fatto che cacciano tutti i giorni senza silenzio venatorio, sui Pirenei in Francia la caccia e' aperta alle tordele che da noi sono vietate a priori, cacciano molte specie di trampolieri e le oche che non ha senso ma solo in Italia vengono protette....dobbiamo continuare ancora? Come fai a dire che da noi si caccia piu' degli altri?
          Lascia perde cica .. non c'è peggior sordo ... però c'è da dire una cosa in suo favore .. ancora ci risponde, significa che di volontà ne ha tanta, invece il cacciatore Orsi da mo che è sparito ...

Commenta

• Marco Ciarafoni
            ⭐⭐
            • Jul 2006
            • 546
            • Roma, Roma, Lazio.
            • allevo bracchi italiani con l'affisso del Borgorosso

non solo non vuoi sentire ma non sai nemmeno leggere. L'ho scritto anche qualche post fa perchè non è possibile...

[QUOTE=stefano64;559525]

il ragionamento di sempre: non la pensi come me allora sei un prezzolato! ma si può andare vanti cosi?

---------- Messaggio inserito alle 05:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:14 PM ----------

caro ciarafoni la spiegazione tecnico scientifica di questa tua avversione per la caccia di febbraio in sardegna non l'hai mai data, ti sei perso dietro tante risposte relative ad argomenti trasversali, ma l'oggetto di questa discussione è il seguente caccia di febbraio in sardegna alla specie tordo !!!
            Tutti noi abbiamo il vago sentore che si tratti di avversione derivata da convenienza politica, per non prendere schiaffi dai tuoi amici di coalizione di colore verde.

---------- Messaggio inserito alle 06:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:54 PM ----------

Lascia perde cica .. non c'è peggior sordo ...

Commenta

• ojaja
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2009
              • 3374
              • olbia
              • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

beh,,stefano..la risposta l'ha data! tutto nasce dai KC elaborati dai nostri tecnici..ora bisognerebbe rifare tutto da capo se mai volessimo sparare a febbraio ai tordi..
              semmai, mi aspettavo una presa di posizione in merito da qualcuno dei piani alti ,anche il sig,ciarafoni avrebbe potuto dare il suo contributo..ma a questo punto piu di un dubbio in tutto questo ragionamento riaffiora..quanto e conveniente spingersi fino oltre un certo tipo di proposte??
              allora..siccome non dubito dell'onesta del s.marco,mi viene da pensare che lui non appoggerebbe la scelta di una caccia a febbraio,non tanto per convenienza politica ma solamente perche egli stesso la ritiene un errore!! e questo il punto! questo nonostante noi continueremo a godere della vista dell'erba del vicino che alla faccia nostra ,devo dire piu intelligentemente(o piu furbescamente,fate voi..) ha elaborato piani e KC che hanno portato a calendari permissivi, al confronto del nostro, verso le specie in questione...ma mi chiedo..qualora ci dovesse essere(ci credo meno di niente...) un'inversione di rotta,quanto tempo occorrerebbe per redare dei nuovi studi?

Commenta

• Marco Ciarafoni
                ⭐⭐
                • Jul 2006
                • 546
                • Roma, Roma, Lazio.

[QUOTE=stefano64;559525]

Lascia perde cica .. non c'è peggior sordo ... però c'è da dire una cosa in suo favore .. ancora ci risponde, significa che di volontà ne ha tanta, invece il cacciatore Orsi da mo che è sparito ...
                ascolta dimenticavo...io ci sento benissimo e non fuggo mai. E non c'è bisogno di lasciarsi andare a frasi di sufficienza che a quanto pare possono andare bene per altri che presto ritorneranno e vi racconteranno che presto in questo Paese la legge sarà riformata e ci saranno "più spazi, più, più specie" per tutti!

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                  🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20199
                  • al centro della Toscana
                  • Deutsch Kurzhaar

mah qui c'e' il calendario dell' Alta Corsica,
                  emanato dal Prefetto dell'Alta Corsica,
                  Cavaliere della Legion d'Onore, Cavaliere dell'Ordine Nazionale etc etc (semmai non sono ampollosi 'sti francesi, nemmeno fossero spagnoli che hanno cognomi kilometrici)

Comunque la caccia a Bastia apre il 5 Settembre 2010 e termina il 28 Febbraio 2011.

E' curioso che fra le norme a cui il Sig Prefetto, Cavaliere etc ect etc fa riferimento, non ce ne e' una che sia una norma Europea...

http://www.chasseurdefrance.com/pres...ocs/dep106.pdf?

.

---------- Messaggio inserito alle 07:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:08 PM ----------

...continuo a cercare calendari venatori?

.....
                  Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Marco Ciarafoni
                    ⭐⭐
                    • Jul 2006
                    • 546
                    • Roma, Roma, Lazio.

Originariamente inviato da ojaja
                    beh,,stefano..la risposta l'ha data! tutto nasce dai KC elaborati dai nostri tecnici..ora bisognerebbe rifare tutto da capo se mai volessimo sparare a febbraio ai tordi..
                    semmai, mi aspettavo una presa di posizione in merito da qualcuno dei piani alti ,anche il sig,ciarafoni avrebbe potuto dare il suo contributo..ma a questo punto piu di un dubbio in tutto questo ragionamento riaffiora..quanto e conveniente spingersi fino oltre un certo tipo di proposte??
                    allora..siccome non dubito dell'onesta del s.marco,mi viene da pensare che lui non appoggerebbe la scelta di una caccia a febbraio,non tanto per convenienza politica ma solamente perche egli stesso la ritiene un errore!! e questo il punto! questo nonostante noi continueremo a godere della vista dell'erba del vicino che alla faccia nostra ,devo dire piu intelligentemente(o piu furbescamente,fate voi..) ha elaborato piani e KC che hanno portato a calendari permissivi, al confronto del nostro, verso le specie in questione...ma mi chiedo..qualora ci dovesse essere(ci credo meno di niente...) un'inversione di rotta,quanto tempo occorrerebbe per redare dei nuovi studi?
                    errore legato ovviamente ad un pregiudizio...
                    Mi avete sentito inveire verso quelle amministrazioni, a cominciare dal Lazio, che hanno previsto la caccia nella prima decade di febbraio? No perchè tecnicamente ciò è possibile in virtu della legge comunitaria (naturalemnte a quelle specie il cui periodo di caccia è compatibile con i KC). Semmai dal mio punto di vista si è trattato di una mossa sbagliata politicamente perchè aver introdotto l'articolo 42 della legge comunitaria ha rimesso in discussione il 31 gennaio anche per altre specie (come turdidi e beccaccia) che la legge 157 aveva fissato come punto di equilibrio.

La mia posizione: si acquisiscano i dati e se quei dati confermano la possibilità di una modifica del KC perchè mai dovrei essere contrario? Io sono per il rispetto delle regole in stretta sintonia con le indicazioni della scienza. Non ho una visione ideologica e personale delle cose...

Commenta

• Lume
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2009
                      • 4497
                      • Valtrompia
                      • Setter redo

errore legato ovviamente ad un pregiudizio...
                      Mi avete sentito inveire verso quelle amministrazioni, a cominciare dal Lazio, che hanno previsto la caccia nella prima decade di febbraio? No perchè tecnicamente ciò è possibile in virtu della legge comunitaria (naturalemnte a quelle specie il cui periodo di caccia è compatibile con i KC). Semmai dal mio punto di vista si è trattato di una mossa sbagliata politicamente perchè aver introdotto l'articolo 42 della legge comunitaria ha rimesso in discussione il 31 gennaio anche per altre specie (come turdidi e beccaccia) che la legge 157 aveva fissato come punto di equilibrio.

La mia posizione: si acquisiscano i dati e se quei dati confermano la possibilità di una modifica del KC perchè mai dovrei essere contrario? Io sono per il rispetto delle regole in stretta sintonia con le indicazioni della scienza. Non ho una visione ideologica e personale delle cose...
                      E chiedere all'europa di uniformarsi a loro volta a questi famigerati KC?
                      Non crede che Sig. Ciarafoni questo sancirebbe in maniera definitiva alcuni concetti cardine e chiave per il cacciatore Italiano quali:

Ciarafoni ha ragione i KC dicono che non è possibile.

Cacciatori Italiani tutelati che le loro rinuncie sono tutelate dal divieto che altri prendano ciò che domani potrebbe tornare moltiplicato per 20 anche da noi?

I cacciatori Italiani (anche agli occhi dell'opinione pubblica) sentono veramente vicina la tutela della fauna....

Perche non si fa nulla in questo senso?

Mi viene il dubbio Sig. Ciarafoni che nessuno avanzi dette richieste per paura che dietro lo spauracchio Italico dei KC e Cee ci sia molto meno di quando ci danno a bere...

Commenta

• cicalone
                        Celsius °C
                        • Dec 2008
                        • 19936
                        • Ostia Lido Roma
                        • cane da lecco

ascolta dimenticavo...io ci sento benissimo e non fuggo mai. E non c'è bisogno di lasciarsi andare a frasi di sufficienza che a quanto pare possono andare bene per altri che presto ritorneranno e vi racconteranno che presto in questo Paese la legge sarà riformata e ci saranno "più spazi, più, più specie" per tutti!

Tranquillo Ciarafoni a me riescono a prendermi per il c...o una sola volta la seconda non lo faranno di certo, aspettiamo che si riaffaccino i burattini di regime e verranno trattati come meritano, sul fatto che Ciarafoni malgrado tutto continui a risponderci sono stato uno dei primi a dirlo, e in questa si riscontra grande coraggio pero' potrebbe anche dirci che molte scelte fatte dal suo schieramento in materia di caccia sono frutto di strizzate di balle dei partiti piu' oltranzisti all'interno del suo schieramento politico.....
                        Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Marco Ciarafoni
                          ⭐⭐
                          • Jul 2006
                          • 546
                          • Roma, Roma, Lazio.

io ho l'impressione che il mondo della caccia legga poco, forma il giudizio sul sentito dire e molte volte venga male informato. Per questo mi riprometto di girare in lista quei documenti che ai cacciatori hanno tenuto nascosti per paura forse di non poter chiedere più la tessera associativa promettendo di tutto e di più!

Quanti conoscono con esattezza le date di apertura e chiusra fissate dai Kc?

Quanti conoscono con esattezza le date di chiusura e apertura della caccia in europa e le regole della caccia?

quanti conoscono le sentenze dell'Unione Europea che ci condanna per l'applicazione delle deroghe?

quanti conoscono la guida per la stesura dei calendari venatori che l'Ispra per legge deve fornire alle Regioni italiane nel rispetto dei Kc, delle norme statali e di quelle europee?

Ciao

Commenta

• ojaja
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2009
                            • 3374
                            • olbia
                            • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                            mah qui c'e' il calendario dell' Alta Corsica,
                            emanato dal Prefetto dell'Alta Corsica,
                            Cavaliere della Legion d'Onore, Cavaliere dell'Ordine Nazionale etc etc (semmai non sono ampollosi 'sti francesi, nemmeno fossero spagnoli che hanno cognomi kilometrici)

Comunque la caccia a Bastia apre il 5 Settembre 2010 e termina il 28 Febbraio 2011.

E' curioso che fra le norme a cui il Sig Prefetto, Cavaliere etc ect etc fa riferimento, non ce ne e' una che sia una norma Europea...

http://www.chasseurdefrance.com/pres...ocs/dep106.pdf?

.

---------- Messaggio inserito alle 07:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:08 PM ----------

...continuo a cercare calendari venatori?

.....
                            da notare come gli amici corsi caccino in deroga gli ungulati(cinghiale..) con l'uso della munizione spezzata (pallettoni..) qualora la squadra sia composta da meno di 7 elementi![:-bunny]

inoltre cacciano anche il fagiano,specie notoriamente alloctona senza imporre alcun divieto alla sua immissione ...

Commenta

• randagio
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Nov 2007
                              • 12327
                              • Tuscany.
                              • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

[:-golf]Non credere che i Cacciatori siano tanto Ignoranti!
                              [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• Lume
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2009
                                • 4497
                                • Valtrompia
                                • Setter redo

io ho l'impressione che il mondo della caccia legga poco, forma il giudizio sul sentito dire e molte volte venga male informato. Per questo mi riprometto di girare in lista quei documenti che ai cacciatori hanno tenuto nascosti per paura forse di non poter chiedere più la tessera associativa promettendo di tutto e di più!

Quanti conoscono con esattezza le date di apertura e chiusra fissate dai Kc?

Quanti conoscono con esattezza le date di chiusura e apertura della caccia in europa e le regole della caccia?

quanti conoscono le sentenze dell'Unione Europea che ci condanna per l'applicazione delle deroghe?

quanti conoscono la guida per la stesura dei calendari venatori che l'Ispra per legge deve fornire alle Regioni italiane nel rispetto dei Kc, delle norme statali e di quelle europee?

Ciao
                                Sig. Ciarafoni mi aspettavo una risposta non una domanda...

Se febbraio per noi è bestemmia...perche francia spagna e altri possono....

Non sono i tordi sardi molto spesso i medesimi in migrazione nuziale abbattuti in francia a febbraio?

Perche in francia si caccia la beccaccia fino al 28 febb?????

Se cosi è perche non chiede che gli altri stati si adeguino... la beccaccia per i KC è in migrazione pre nuziale se non erro dal 20 gennaio.... 28 Febbraio Francese mi sembra un po eccessivo visto la decade di tolleranza... no?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..