Progetti per ripopolamenti 2011

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

schiopparo Scopri di più su schiopparo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • daniele da padova
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 1400
    • Piombino Dese
    • setter inglese

Quello sulla dx sono io con un mio collaboratore,comunque noi non siamo gelosi ma disponibili a trasmettere le nostre esperienze a chiunque[;)]
    File allegati
    ..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
    ..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
    ..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...

Commenta

• nico
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2007
      • 5166
      • Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
      • Setter inglese: Framada's Ariel Pointer Lea

Posso confermare che le gallinelle di cui avete parlato sono molto rustiche. Ad un mio amico fanno addirittura il nido sugli alberi(con tronchi particolari) in terreno libero, e spesso vede arrivare dal bosco la chioccia con tutti i pulcini provenienti da nidi a lui sconosciuti.
      sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]

Commenta

• costa
        ⭐⭐
        • Feb 2009
        • 883
        • Viterbo/San Nicandro G./Monticelli d'Ongina/Crotta d'Adda

Daniele complimenti, ci avevo pensato pure io ad un metodo del genere qualche tempo fà...
        un'informazione, quanti leprotti riuscite a svezzare da una coppia ogni anno?

Commenta

• ojaja
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2009
          • 3374
          • olbia
          • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

veramente un bel sistema!!!
          qui da noi purtroppo gli unici allevamenti che ci hanno provato(poco seriamente secondo me..) sono quelli della regione sarda...e dico poco seriamente perche quando il personale e dipendente di un'ente pubblico poco fa perche poco (lo stipendio che cmq arriva...) gli viene in tasca... e devo dire che la lepre sarda non se la passa benissimo.. ma i privati non possono detenere questo animale in cattivita.a questo punto perche l'allevamento regionale non affida qualche coppia a qualche associazione di cacciatori interessata??

---------- Messaggio inserito alle 02:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:24 PM ----------

..noto che le gabbie sono una di fianco all'altra..c'e qualche rete che separa uno spazio occupato da ogni singola gabbia da quello in cui ne e presente un'altra? mi sembra di non averne visto...

Commenta

• Astore75

ciao Salvo hai cominciato ad allevare le pernici sarde? io ho in progetto di allevare fagiani in purezza visto e considerato che in commercio ormai è raro trovarli,quindi tutte le razze mongolia,colchico,tenebroso,versicolore,torquato ecc. e poi il piatto forte le mitiche starne!!! l'obiettivo è quello di allevare la starna italica,e in tutta Italia esiste un solo allevamento gestito dal corpo forestale che garantisce la purezza genetica!e qui che acquisterò qualche coppia...
            saluti

Commenta

• daniele da padova
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2009
              • 1400
              • Piombino Dese
              • setter inglese

Originariamente inviato da costa
              Daniele complimenti, ci avevo pensato pure io ad un metodo del genere qualche tempo fà...
              un'informazione, quanti leprotti riuscite a svezzare da una coppia ogni anno?
              Dipende,facendo una media diciamo una decina,tieni conto che un 20% delle coppie ogni anno non riproduce,quindi ti abbassano la media,inoltre noi usiamo per lo più lepri che sono nipoti di selvatiche,e i soggetti con DNA selvatico riproducono meno perchè soffrono di più la cattività,se usi soggetti di gabbia riproducono sicuramente di più ma poi hai moltissima più mortalità quando li immetti nel territorio libero.

---------- Messaggio inserito alle 12:32 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:22 AM ----------

Originariamente inviato da ojaja
              veramente un bel sistema!!!
              qui da noi purtroppo gli unici allevamenti che ci hanno provato(poco seriamente secondo me..) sono quelli della regione sarda...e dico poco seriamente perche quando il personale e dipendente di un'ente pubblico poco fa perche poco (lo stipendio che cmq arriva...) gli viene in tasca... e devo dire che la lepre sarda non se la passa benissimo.. ma i privati non possono detenere questo animale in cattivita.a questo punto perche l'allevamento regionale non affida qualche coppia a qualche associazione di cacciatori interessata??

---------- Messaggio inserito alle 02:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:24 PM ----------

..noto che le gabbie sono una di fianco all'altra..c'e qualche rete che separa uno spazio occupato da ogni singola gabbia da quello in cui ne e presente un'altra? mi sembra di non averne visto...
              I recinti di 50mq ove crescono i leprotti sono separati tra di loro da una rete alta 1 metro, la gabbia si trova all'esterno,addossata al rispettivo recinto ma all'esterno,in modo tale che i leprotti non vanno mai a contatto con le deiezioni dei genitori.Comunque se qualcuno vuole le foto in formato più grande e chiaro mandatemi in MP il vostro ind. email che ve le spedisco.
              ..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...

Commenta

• ojaja
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2009
                • 3374
                • olbia

[QUOTE][ciao Salvo hai cominciato ad allevare le pernici sarde?/QUOTE] mario..ora che ho tutto ,voliera,gabbie,gallinelle ,incubatrice per l'emergenza,non trovo le pernici... il venditore mi ha detto che gli dovrebbero arrivare a giorni ma io incomincio a dubitarne... altrimenti pur di fare esperienza mi butto sulle rosse....

Commenta

• Astore75

Caro Salvo se vai nel forum di agraria troverai nella sezione allevamento dei fagiani pernici e quaglie, un allevamento amatoriale sardo che alleva degli ottimi soggetti che si vedono pure in foto e magari iscrivendoti potresti subito contattare l'allevatore e chissa forse una coppia riusciresti ad averla in tempo per la riproduzione.fammi sapere poi...
                  saluti

Commenta

• ojaja
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2009
                    • 3374
                    • olbia

ciao mario..mi dici come si chiama esattamente questo forum?? ti ringrazio anticipatamente..

Commenta

• Astore75

Forumdiagraria.org : Forum di Agraria.org

saluti

Commenta

• daniele da padova
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2009
                        • 1400
                        • Piombino Dese
                        • setter inglese

[QUOTE=ojaja;574077]
                        [ciao Salvo hai cominciato ad allevare le pernici sarde?/QUOTE] mario..ora che ho tutto ,voliera,gabbie,gallinelle ,incubatrice per l'emergenza,non trovo le pernici... il venditore mi ha detto che gli dovrebbero arrivare a giorni ma io incomincio a dubitarne... altrimenti pur di fare esperienza mi butto sulle rosse....
                        La forestale di Lucca ce le ha.............le alleva ma non so se le vende ai privati................

Commenta

• ReMercury
                          • Jan 2010
                          • 132
                          • Todi - Perugia
                          • Setter Inglese Breton

qui da noi si lasciano fagiani agli ultimi di ottobre che di solito hanno sempre riprodotto quest' anno stiamo facendo un esperimento per quanto riguarda la pernice rossa visto che le starne abbiamo purtroppo capito che non cè speranza...speriamo di avere buone risposte dalle bellissime "rosse"...

Commenta

• VanVonVac
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2005
                            • 6162
                            • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
                            • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

per i ripopolamenti qui funziona così. ogni atc fa un piano quinquennale in cui deve raggiungere degli obiettivi. ogni anno presenta il resoconto e la previsione alla provincia.
                            in tutta la provincia gli atc, catturano un numero di lepri sufficente all'autosufficenza nelle zrc,quindi non si immette nulla di allevato. con i fagiani ancora no. ne catturiamo parecchi nati fuori, con battute e gabbie,ma entro fino giugno ne vengono immessi parecchi. si spera di diventare autonomi con i fagiani nei prossimi 10 anni con l'attuazione di piani volti a incrementarli sul territorio.

Commenta

• Leonardo
                              ⭐⭐⭐
                              • Mar 2008
                              • 2134
                              • Siena, Toscana.
                              • Bracco Italiano Giotto

Originariamente inviato da schiopparo
                              Quali progetti si stanno valutando per i ripopolamenti della nuova stagione venatoria? Secondo il vostro parere è meglio lanciare riproduttori a Febbraio oppure a Settembre animali pronta-caccia? Meglio tentare il difficile (o quasi l'impossibile) con starna, lepre ed altri animali autoctoni, oppure è meglio rimpiazzare con fagiani, colini, rosse (dove sono assenti) e minilepri? A voi i pareri ed i progetti...
                              Saluti.
                              Sarebbe meglio lanciare animali di cattura a gennaio (fagiani) ma non in n° di 2 femmine e 1 maschio come viene fatto oggi. Perchè se 1 femmina muore o entrambe non si realizza niente. 30 anni fa circa si lanciavano 1 maschio e 5 femmine chissa perchè le covate c'erano. Inoltre era tutta un altra gestione rispetto ad oggi.
                              Leonardo cinofilo cacciatore

Commenta

• daniele da padova
                                ⭐⭐⭐
                                • Apr 2009
                                • 1400
                                • Piombino Dese
                                • setter inglese

Ecco qualche immagine dei nostri fagiani,le nostre voliere dove alleviamo i futuri riproduttori che lanciamo la primavera sucessiva
                                File allegati
                                Ultima modifica daniele da padova; 18-03-11, 23:17.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..