Progetti per ripopolamenti 2011

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

schiopparo Scopri di più su schiopparo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • schiopparo
    ⭐⭐
    • May 2010
    • 387
    • Paliano
    • Setter Inglese

Progetti per ripopolamenti 2011

Quali progetti si stanno valutando per i ripopolamenti della nuova stagione venatoria? Secondo il vostro parere è meglio lanciare riproduttori a Febbraio oppure a Settembre animali pronta-caccia? Meglio tentare il difficile (o quasi l'impossibile) con starna, lepre ed altri animali autoctoni, oppure è meglio rimpiazzare con fagiani, colini, rosse (dove sono assenti) e minilepri? A voi i pareri ed i progetti...
    Saluti.
  • cicalone
    Celsius °C
    • Dec 2008
    • 19936
    • Ostia Lido Roma
    • cane da lecco

Originariamente inviato da schiopparo
    Quali progetti si stanno valutando per i ripopolamenti della nuova stagione venatoria? Secondo il vostro parere è meglio lanciare riproduttori a Febbraio oppure a Settembre animali pronta-caccia? Meglio tentare il difficile (o quasi l'impossibile) con starna, lepre ed altri animali autoctoni, oppure è meglio rimpiazzare con fagiani, colini, rosse (dove sono assenti) e minilepri? A voi i pareri ed i progetti...
    Saluti.

senti fabio tu conosci le realta' del Lazio e forse magari tralasciando Viterbo che e' una realta' limite non conosci quelle di Roma, io personalmente posso immaginare che negli atc Romani si staranno spremendo il cervello al pensiero se ripopolare con gatti selvatici o cani randagi.....di piu' non ho mai visto....forse a Frosinone e Latina sono piu' di manica larga ma da me ce l'hanno molto stretta....fidati[:-golf]
    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• schiopparo
      ⭐⭐
      • May 2010
      • 387
      • Paliano
      • Setter Inglese

Questo è vero Cica, oltre a cornacchie e volpi, che a causa delle discariche e (dalle mie parti) grossi allevamenti di pollame, non c'è alcuna selezione naturale per queste specie e campano quasi la totalità degli individui nati, inoltre, grazie alla ricca alimentazione sono anche più prolifici! Poi si aggiungono pure cani e gatti randagi come predatori opportunisti, il risultato è un deserto faunistico per quanto riguarda la stanziale...! Secondo me, quando eccessivi, sarebbe giusto che gli enti competenti catturassero cani e gatti per poi darli in adozione o comunque trovare qualche provvedimento! Proprio per questo è bene valutare se è meglio ripopolare con selvaggina alloctona (sempre se non sconvolge l'ecosistema) oppure tentare con la selvaggina pregiata ma dopo un accurato e delicato lavoro sul territorio. Comunque anche a Frosinone la gestione faunistica non è pessima ma non è neppure soddisfacente...! Secondo voi qual'è la soluzione, tentare il difficile oppure accontentarsi di specie alternative?
      Saluti.

Commenta

• daniele.r
        ⭐⭐
        • Dec 2010
        • 939
        • Monte San Biagio (LT)

ATC LT2:
        Comune di Monte San Biagio.
        Ecco il ripopolamento sul mio territorio

Daniele

Il mio cuore è un cacciatore solitario che caccia su una collina solitaria. (William sharp)

Commenta

• schiopparo
          ⭐⭐
          • May 2010
          • 387
          • Paliano
          • Setter Inglese

Penso caro Daniele che leggendo non sia proprio il peggiore dei ripopolamenti, se utilizzate per il lancio lepri e fagiani allevati a terra figli di soggetti di ceppo selvatico, allora penso che qualche speranza ce l'avete! Lo scorso anno per la prima volta nel mio paese hanno lanciato soggetti di voliera, peccato però che hanno lanciato ottimi soggetti pronta-caccia. Però erano veramente smaliziati e si adattavano bene subito, soltanto che dovevano essere lanciati a Febbraio, allora qualche nidata si sarebbe potuta cacciare, sempre predatori permettendo!
          Saluti.

Commenta

• benedetti gianmario

noi in quel di Piacenza, nello specifico nell'atc3 ( comuni di Travo, Rivergaro e Vigolzone) nel periodo da dicembre a gennaio effettuiamo catture di lepri nelle varie zone di ripopolamento, e alcuni volontari come me effettuano catture di fagiani sempre nelle zone di ropopolamento e cattura nel periodo compreso da dicembre e fine febbraio inizio di aprile. per quanto riguarda pernici rosse vengono effettuati dei ripopolamenti con animali di allevamento nel mese di luglio, anche i fagiani vengono in parte lanciati sempre in luglio utilizzando le apposite voliere a celo aperto di ambientamento. sono molto utili a scopo di ripopolamento e sostentamento delle selvaggina coltivazioni a perdere specialmente di sorgo incentivate dall'atc.

Commenta

• zaza
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2009
              • 4114
              • frosinone
              • SETTER

a frosinone la situazione sta nel mezzo.cioe nella mia zona ogni tanto qlc fagiano riesce a riprodurre e per di piu un paio di anni fa un maschio e due femmine allevarono per 3 stagioni poi si persero le tracce e con loro anche tutte le covate.
              per il resto tutto pronto caccia con lanci il venerdi prima dell'apertura.

Commenta

• Giampaoletti
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2008
                • 1863
                • Ascoli Piceno

Starne e fagiani:
                il rilascio dei riproduttori a gennaio presenta i costi più elevati e il tasso di mortalità più elevato;

il rilascio a settembre dei pronta caccia è una pratica deprecabile;

il rilascio di giovani max 70/80 a metà giugno o cmq dopo la trebbiatura presenta costi più bassi ergo un umero elevato di capi da rilasciare capaci di andare in produzione l'anno successivo (naturalmente i sopravvissuti della stagione venatoria se trattasi di terreno libero).Nelle ZRC dovrebbe essere la pratica abituale.

Lepri:
                idem come sopra

la pratica più conveniente (da qualche parte è stata sperimentata) è quella coi leprottini appena slattati (credo, se non sbaglio, intorno ai trenta gg) da rilasciare a giugno/luglio.Anche qui abbiamo bassi costi degli animali, elevato numero degli stessi,basso tasso di mortalità dovuto anche al fatto che per il successivo secondo mese non hanno sviluppata la ghiandola odorifera.

Occorrono progetti seri.Non chiacchiere.Ovviamente

Commenta

• ojaja
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2009
                  • 3374
                  • olbia
                  • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

[QUOTE][/QUOil rilascio di giovani max 70/80 a metà giugno o cmq dopo la trebbiatura presenta costi più bassi ergo un umero elevato di capi da rilasciare capaci di andare in produzione l'anno successivo (naturalmente i sopravvissuti della stagione venatoria se trattasi di terreno liberoTE]

l'idea sarebbe buona ma a questo fa da contraltare la lunga stagione venatoria alla stanziale... e impensabile credere che ci siano animali che oltre ai predatori, devono resistere ad una caccia x 5 giorni a settimana che si prolunga, secondo certi calendari, fino a dicembre ma in qualche caso ho letto di fagiani abbattuti a gennaio!!! mi sa che occorrerebbe un minimo di buon senso e pensare in chiave futura e non all'uccisione occasionale in quel periodo...

Commenta

• cicalone
                    Celsius °C
                    • Dec 2008
                    • 19936
                    • Ostia Lido Roma
                    • cane da lecco

[QUOTE=ojaja;559005]
                    [/QUOil rilascio di giovani max 70/80 a metà giugno o cmq dopo la trebbiatura presenta costi più bassi ergo un umero elevato di capi da rilasciare capaci di andare in produzione l'anno successivo (naturalmente i sopravvissuti della stagione venatoria se trattasi di terreno liberoTE]

l'idea sarebbe buona ma a questo fa da contraltare la lunga stagione venatoria alla stanziale... e impensabile credere che ci siano animali che oltre ai predatori, devono resistere ad una caccia x 5 giorni a settimana che si prolunga, secondo certi calendari, fino a dicembre ma in qualche caso ho letto di fagiani abbattuti a gennaio!!! mi sa che occorrerebbe un minimo di buon senso e pensare in chiave futura e non all'uccisione occasionale in quel periodo...

appunto Salvatore in certe regioni la caccia al fagiano va' avanti al 31 gennaio come si arriva 5 giorni su 5 a un ripopolamento all'anno successivo se non molli un po di polli d'allevamento?
                    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• costa
                      ⭐⭐
                      • Feb 2009
                      • 883
                      • Viterbo/San Nicandro G./Monticelli d'Ongina/Crotta d'Adda

Da qualche tempo ci si interessa sul forum di gestione faunistica diverse volte ho dato il mio parere, uguale nel tempo. Per chi sa leggere l'inglese posto il link di un documento sulla gestione della starna.

Commenta

• schiopparo
                        ⭐⭐
                        • May 2010
                        • 387
                        • Paliano
                        • Setter Inglese

Il brutto della starna purtroppo è che compie erratismi di molti km e quindi un progetto di immissione realizzato ad esempio all'ATC FR1, ne usufluirebbe l'ATC FR2. In una situazione di lavoro collettivo, ovvero dove ogni ATC fa il suo progetto, allora il "favore" serebbe reciproco. Purtroppo però il 90% dei cacciatori c'ha perso la speranza con la starna. Forse pure perchè si è provato 1000 volte, ma io scommetterei che mai nessuno ha provato a lanciare capi provenienti da cova naturale, scommetto che nessuno mai ha alimentato i soggetti già dalla nascita biologicamente, non si è allestita una voliera di pre-ambientamento, come pure scommetterei che non si è lasciato il soggetto da richiamo e non si sono lasciate colture a perdere! Forse una delle tante caratteristiche tutti l'hanno provata. Ma scommetto che combinate tutte insieme, in un habitat incontaminato da pesticidi, inseticidi e concimi chimici, come pure scarso di predatori (inizialmente per una ripresa è necessario!), sono più che sicuro che la starna prenderebbe! Poi se si è tentato 1000 volte, proviamo 1001, ma stavolta cerchiamo di non cadere negli stessi errori...
                        Saluti

Commenta

• ojaja
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2009
                          • 3374
                          • olbia
                          • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

vedi fabio..dopo aver letto numerose discussioni in questo forum relative al ripopolamento ,io non credo che non ci sia una sola specie che non sia..ripopolabile!
                          in effetti ho letto piu volte di cacciate su starne in brigata..brigata nata da una cova che c'e stata..quindi non e che non si riproducono..ma come detto nel mio post precedente se le stesse vengono sottoposte aduna caccia continua ,martellante per mesi,ditemi voi com'e possibile che sopravviva una coppia matrice per una futura generazione!!! sia ben chiaro che alla base di tutto si deve cercare di renderglil'ambiente quanto mai idoneo ma bisogna anche assiccurargli quella protezione che ne garantisca il perpetuarsi della specie...e con 5 giorni alla settimana per un paio di mesi...
                          provare a fare come da noi ,no?!?!?

Commenta

• Astore75

Caro buon Fabio se tutti fossero come te e avessero la mentalità l'interesse e la volontà nella tua Regione la starna tornerebbe a cerleccare.
                            Recentemente ho avuto modo di discutere di ripopolamenti con un grande allevatore,costui mi ha svelato che molti ripopolamenti a scopo riproduttivo sono falliti miseramente perchè molti allevamenti intensivi utilizzano un tranquillante a basso costo che rende sterili gli animali,inoltre questi soggetti vengono mal alimentati per risparmiare sul mangime quindi gli danno il minimo sufficiente per tenerli in vita,oltre all'abuso di antibiotici ogm e schifezze varie.paradossalmente questi animali sono i più richiesti da chi gestisce gli ATC semplicemente perchè costano la metà dei fagiani della migliore qualità,quindi con poca spesa si possono acquistare grossi quantitativi! a chi giova tutto questo?semplice allevatori disonesti e presidenti degli ATC e chiaro non certo ai veri cacciatori.
                            Nel nostro bel paese grazie a Dio esistono ancora allevatori onesti,appassionati,che producono eccellente selvaggina quindi non tutto è perduto basta mandare a casa chi amministra male la caccia e vedrete che tutto cambierà.
                            Saluti

Commenta

• pi&ro
                              ⭐⭐
                              • Oct 2010
                              • 541
                              • FROSINONE
                              • Cocker inglese e Bracco Italiano

Io preferirei che si ripopolasse prima della primavera,proprio perchè la selvaggina avrà tempo di ambientarsi e riprodursi e i lanci magari devono essere costanti...poi se le volpi riescono a fare mambassa è la legge della giungla,però da noi a frosinone non mi sembra che siamo invasi da volpi. Ma siamo sicuri che li fanno sti lanci?
                              Ciao, Ruzzicone [:-golf]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..