Addestramento 2011

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

VanVonVac Scopri di più su VanVonVac
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • segugista
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2007
    • 8984
    • Alessandria Piemonte.
    • Segugi Bassotti S/D

VVV un paio di lepri vedi di conservarle, che non si sa mai!
    Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• VanVonVac
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2005
      • 6162
      • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
      • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

prima uscita in quota ,o quasi, siamo sulle prime colline. il caldo è ancora torrido,e si ha poche pretese, si esce per fare fiato .... arrivo in un posto molto frequentato, sulle prime colline reggiane. aspetto le 7 e mollo,perchè so che in giro ci sono molti selettori ,ed è giusto che anche loro possano divertirsi e cacciare in tranquillità senza cani che gli rompano le uova sul + bello...cmq Uli al dietro e con il vecchio al guinzaglio mi avvio per una carraia per poi lanciarli dopo poco. il terreno sbriciolato dal caldo è quasi sabbioso...l'erba è rada e qua e la c'è qualche incolto. Ulisse inizia a fare la sua azione martellante volando in ogni dove alla ricerca del selvatico,mentre Ro con i gli acciacchi dei suoi 10 anni fa una azione più contenuta e mi gira sempre a tiro con un trotto morbidissimo.. all'ennesimo lancet mentre saliamo,vedo il tarantino avventare e scodinzolando parte a tagliare la costa e mi sparisce tra l'incolto di una stoppia che termina contro il bosco.
      ,mi affretto intuendo la situazione e volendo fare qualche bella foto. lo individuo grazie al collare ,e faccio in tempo a fare un misero e bruttino scatto,che si invola la brigatina di 4 rosse! ooooooooo che superbo inizio
      proseguiamo e il caldo aumenta sempre di più. nel bosco i cani fermano e lavoro un fagiano mannaro che si sottraeva e tentava di non involarsi,ma alla fine con un bel lavoro di coppia è dovuto partire il marrano..nel terminare il giro volevo ispezionare una costa rimboscata una decina di anni fa, e mentre giriamo, mi accorgo che manca ulisse all'appello. seguo il vecchio ro, e a breve troviamo l'altro bracco fermo,stenco. però mi accorgo subito che c'è qualcosa di strano, è molto "alto " in ferma,e i peli sulle scapole sono dritti,in allerta.anche il vecchio dopo il consenso iniziale sta prendendo questo atteggiamento. guardo ,cerco con gli occhi negli erboni e trovo il motivo di tutto ciò un bel fusone di daino è li avanti 20-30 metri che ci sta guardando...e clik!
      File allegati

Commenta

• Cristian De Monte
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2006
        • 5573
        • Goito, Mantova, Lombardia.
        • Afra - BI-RM Dora - SPRINGER

qui se non piove è dura, sono costretto a sganciare i cani alle 6.00 di mattina per poi legarli alle 7.30, alle 8.00 ci sono già 28° con un'umidità pazzesca.
        Quest'anno grandi appezzamenti di soia quindi i terreni si riducono, i cani iniziano a fare fiato sopratutto la Mila reduce dalla cucciolata
        De Monte Cristian

Commenta

• casamassima
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2005
          • 4134
          • Mottola, Taranto, Puglia.
          • Bracco Italiano .

Originariamente inviato da VanVonVac

... .vedo il tarantino avventare e scodinzolando parte a tagliare la costa e mi sparisce tra l'incolto di una stoppia ................
          [fiuu]......Ahhhh questi "meridionali"..... [:D]
          Antonio Casamassima

Commenta

• gioturco
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2011
            • 1838
            • Salerno
            • epagneul breton ==> Susi jagdterrier ==> Mila

Originariamente inviato da VanVonVac
            prima uscita in quota ,o quasi, siamo sulle prime colline. il caldo è ancora torrido,e si ha poche pretese, si esce per fare fiato .... arrivo in un posto molto frequentato, sulle prime colline reggiane. aspetto le 7 e mollo,perchè so che in giro ci sono molti selettori ,ed è giusto che anche loro possano divertirsi e cacciare in tranquillità senza cani che gli rompano le uova sul + bello...cmq Uli al dietro e con il vecchio al guinzaglio mi avvio per una carraia per poi lanciarli dopo poco. il terreno sbriciolato dal caldo è quasi sabbioso...l'erba è rada e qua e la c'è qualche incolto. Ulisse inizia a fare la sua azione martellante volando in ogni dove alla ricerca del selvatico,mentre Ro con i gli acciacchi dei suoi 10 anni fa una azione più contenuta e mi gira sempre a tiro con un trotto morbidissimo.. all'ennesimo lancet mentre saliamo,vedo il tarantino avventare e scodinzolando parte a tagliare la costa e mi sparisce tra l'incolto di una stoppia che termina contro il bosco.
            ,mi affretto intuendo la situazione e volendo fare qualche bella foto. lo individuo grazie al collare ,e faccio in tempo a fare un misero e bruttino scatto,che si invola la brigatina di 4 rosse! ooooooooo che superbo inizio
            proseguiamo e il caldo aumenta sempre di più. nel bosco i cani fermano e lavoro un fagiano mannaro che si sottraeva e tentava di non involarsi,ma alla fine con un bel lavoro di coppia è dovuto partire il marrano..nel terminare il giro volevo ispezionare una costa rimboscata una decina di anni fa, e mentre giriamo, mi accorgo che manca ulisse all'appello. seguo il vecchio ro, e a breve troviamo l'altro bracco fermo,stenco. però mi accorgo subito che c'è qualcosa di strano, è molto "alto " in ferma,e i peli sulle scapole sono dritti,in allerta.anche il vecchio dopo il consenso iniziale sta prendendo questo atteggiamento. guardo ,cerco con gli occhi negli erboni e trovo il motivo di tutto ciò un bel fusone di daino è li avanti 20-30 metri che ci sta guardando...e clik!
            Bellissima la tua cronaca... ho immaginato di essere lì con te ed i tuoi ausiliari !
            Lupus est homo homini... (Asinaria, Plauto)
            da cui: Homo homini lupus

Commenta

• Vic
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2008
              • 1942
              • Limano, Toscana.
              • Kurzhaar: Pradellinensis Astra Drago

Prima giornata di allenamento, che ho inserito anche nella sezione Continentali Esteri. Purtroppo quella volpe che ha scritto il calendario, ci obbliga ad uscire dalle 7 alle 11 ....... immaginate la delizia [:-fight] La piccola Janka, quella che mi interessava di più, è in calore e quindi reclusa. Ecco la prima uscita stagionale con Astra.

Le sta cercando ...... guardando bene, si vede l'arancio del giacchetto ......

In ferma su starne

Eccole!
              <!-- / message --><!-- attachments -->
              La caccia è sempre domani

Commenta

• PigKill

è sempre la solita vampiressa sta cagnina!!!!anche se le togliessi una gamba andrebbe lo stesso a razzo!!

Commenta

• Vic
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2008
                  • 1942
                  • Limano, Toscana.

Originariamente inviato da PigKill
                  è sempre la solita vampiressa sta cagnina!!!!anche se le togliessi una gamba andrebbe lo stesso a razzo!!
                  e senza un occhio! [:142] Hai proprio ragione Paolo, la mentalità e la passione sono veramente importantissime. Che dici, ti piace il posto? [:-golf]

Commenta

• PigKill

Originariamente inviato da Vic
                    e senza un occhio! [:142] Hai proprio ragione Paolo, la mentalità e la passione sono veramente importantissime. Che dici, ti piace il posto? [:-golf]
                    ecchediamine..... e me lo chiedi pure?
                    [:-golf]

Commenta

• Vic
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2008
                      • 1942
                      • Limano, Toscana.

ecchediamine..... e me lo chiedi pure?
                      [:-golf]
                      lo sai che quando ci vuoi venire, devi solo avvertirmi!
                      Più di una vvolta te lo dissi ....... fetuso! [:-golf]

Commenta

• PigKill

Hai ragione Ste...... ma come ben sai il tempo è sempre il solito tiranno!!!!!

Commenta

• Gianni Marcucci
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2010
                          • 2569
                          • Deruta - (PG) - Umbria
                          • Bracco Italiano

Ieri mattina prima uscita VERA della stagione. Bruma ha appena finito il calore e così siamo usciti in terreno libero. Come palestra ho scelto il luogo della probabile prossima apertura, ossia l'Università del Fagiano, occasione anche per provare la nuova compatta fotografica che accompagnerà le mie uscite in questa stagione, dopo anni mi son deciso a lasciare a casa l'artiglieria pesante e viaggiare leggero.
                          L'Università del Fagiano, è un luogo aspro e impervio, dove non vengono effettuati ripopolamenti e i "professori" che vi abitano hanno gli speroni lunghi e anni e anni di praticantato. Non è un posto facile, bisogna esser laureati per cavarci qualcosa. La mia Breccia prese quì la laurea, quante battaglie su per questi incolti, tra la macchia di lecci, gli scopi, le ginestre e soprattutto i roveti, tanti roveti.
                          Scendo dall'auto e lancio Bruma che saranno si e no le 7, nemmeno 50 passi e già è in emanazione. Si intuisce subito, però, che non sarà una passeggiata, ferme e controferme, ma del selvatico nemmeno l'ombra. Se Bruma non capisce che deve guidare un pò più solerte, la vedo dura far involare uno di questi fantasmi. Va beh!! in fondo siamo quì per questo: studiare, studiare e ancora studiare.
                          Si prosegue, salendo su una ripida costa, tra pietre, scopi e corbezzoli. Bruma, da buon Bracco Italiano, sa già come ci si comporta in questi ambienti, ovvero cerca giudiziosa e spregiudicata ma massimo collegamento. Ogni tanto tenta un affondo nel bosco di lecci, la seguo con l'orecchio, individuando la sua posizione dal rumore dei passi sulle foglie secche. Quando, l'ampiezza del terreno lo permette, allarga la cerca al limite del fuorimano, sempre pronta a rientrare al mio cenno. In questi ambienti e con questi selvatici è importantissimo muoversi nel più assoluto silenzio, per chiamare il cane basta un fischio sommesso o meglio un cenno del braccio, il fischietto e deleterio, peggio ancora urlare o chiamare il cane ad alta voce. Significherebbe un'alto numero di incontri con i fantasmi. E' in una di queste scorribande che Bruma va decisamente in ferma dopo una filata di pochi metri. Sono sul cane e circa 10 metri avanti , quasi al pulito, parte un giovane Maschio, evidentemente dal punto dove Bruma era rimasta in ferma galletto s'era dato alle gambe per poi frullare una volta allo scoperto. Bene, penso che veniva giù di prima canna, eheheh!!
                          Si continua, così, per un'oretta, poi decido che il caldo si sta facendo robusto e torno alla macchina.

Una pausa ristoratrice.....

ferma sul giovane maschio....

uno dei fantasmi che "infestano" il posto...
                          Gianni

Commenta

• fongaros
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2008
                            • 6847
                            • Verona
                            • Setter Inglese Pointer Inglese

Questa mattina, dato il temporale notturno, uscita in allenamento in prateria vicino a casa (500 mt): bel terreno pianeggiante che a fine estate invita alla sosta le quaglie di passo, mentre in autunno ed inverno ospita anatidi e beccaccini (saltuarie beccacce) fino a fine stagione, dato che non gela praticamente mai. La stanziale ovviamente non manca (fagiano, lepre, starna), dato che i prati stabili non vengono trattati chimicamente e le cavallette, almeno per ora, insistono abbondanti.
                            Sequenza di foto con telefonino (scusate la qualità): aggancio e guidata di 400 mt su fagiano in pastura...
                            http://www.fongaros.it/private/addestramento 2011 aria diana in prateria/27082011.jpg
                            http://www.fongaros.it/private/addestramento 2011 aria diana in prateria/27082011(001).jpg
                            http://www.fongaros.it/private/addestramento 2011 aria diana in prateria/27082011(002).jpg
                            http://www.fongaros.it/private/addestramento 2011 aria diana in prateria/27082011(003).jpg
                            http://www.fongaros.it/private/addestramento 2011 aria diana in prateria/27082011(004).jpg
                            http://www.fongaros.it/private/addestramento 2011 aria diana in prateria/27082011(005).jpg
                            http://www.fongaros.it/private/addestramento 2011 aria diana in prateria/27082011(006).jpg
                            http://www.fongaros.it/private/addestramento 2011 aria diana in prateria/27082011(007).jpg
                            http://www.fongaros.it/private/addestramento 2011 aria diana in prateria/27082011(008).jpg
                            Ultima modifica fongaros; 27-08-11, 13:22.

Commenta

• PigKill

primo giorno di addestramento in libero e......... 250€ di veterinario!!! un filo spinato tipo militare mi ha aperto l'anteriore destro di Mira,provocando una lesione alla vena cefalica(?) con abbondante emoraggia!! tutto risolto in pronto soccorso...la vado a riprendere alle 19!!

Commenta

• Gianni Marcucci
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2010
                                • 2569
                                • Deruta - (PG) - Umbria
                                • Bracco Italiano

primo giorno di addestramento in libero e......... 250€ di veterinario!!! un filo spinato tipo militare mi ha aperto l'anteriore destro di Mira,provocando una lesione alla vena cefalica(?) con abbondante emoraggia!! tutto risolto in pronto soccorso...la vado a riprendere alle 19!!
                                [occhi][occhi][occhi][occhi]

In bocca al lupo!
                                Gianni

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• Massimiliano
                                  Manuale addestramento cucciolo - Di Enrico Giomarelli (Tosca del diamante)
                                  da Massimiliano
                                  Addestramento cucciolo

Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
                                  Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
                                  Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro
                                  ...
                                  02-06-23, 09:01
                                • Luca1990
                                  Quante uscite fate a settimana?
                                  da Luca1990
                                  Buonasera.. per curiosità vi chiedo quante volte uscite a settimana durante la stagione venatoria “standard” (settembre-gennaio). Mi riferisco in...
                                  1
                                  10.20%
                                  5
                                  2
                                  42.86%
                                  21
                                  3
                                  38.78%
                                  19
                                  Non sempre esco ogni settimana
                                  8.16%
                                  4
                                  29-10-24, 20:28
                                • Fede_Sassi
                                  Addestramento Cucciolo Cocker
                                  da Fede_Sassi
                                  Salve,
                                  sono un nuovo, giovane cacciatore. Ho abbastanza esperienza nell'addestramento dei cani da cerca quali Cocker e Springer Spaniel Inglesi,...
                                  08-05-24, 12:03
                                • Beccofino
                                  Addestramento cuccioli
                                  da Beccofino
                                  Buongiorno,volevo sapere come funziona perl'addestramento cani di eta' inferiore ai 15 mesi ,precisamente in lombardia,ho due ambiti pavia e milano,gli...
                                  04-02-23, 08:56
                                • silvio bacci
                                  Addestramento cani
                                  da silvio bacci
                                  C'è qualcuno che conosce la Zona Addestramento Cani "Bellaria" a Montecastelli Pisano nel comune di Castelnuovo val di Cecina? Chi ha un contatto...
                                  22-02-26, 15:33
                                • Caricamento in corso ...
                                • Nessun altro evento.
                                Attendere..