Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Conoscete tutti Mauro Corona? Non è un parente di Fabrizio Corona, tanto per cominciare..
è un montanaro, arrampicatore, sculture e scrittore, che ha scritto dei libri molto belli secondo me, che parlano di montagne e di caccia.
Però sentendo questo discorso è chiaro che abbiamo alcune idee diverse sull'argomento caccia.. [:-golf]
[media]http://www.youtube.com/watch?v=iBKAZGDe13w&feature=player_embedded[/media]
Secondo me è stato abbastanza esaustivo. Ha spiegato la caccia di un tempo come si praticava e per quale motivo. La realtà della caccia da lui spiegata all'epoca sua era molto più cruda ed era di necessità. Non sono daccordo per quanto riguarda la spiegazione sul bracconaggio.
Daniele
Il mio cuore è un cacciatore solitario che caccia su una collina solitaria. (William sharp)
Non amavo particolarmente i suoi scritti in quanto come scrittore mi dava l'impressione di mancare di qualcosa... a parte ciò son veramente deluso dal personaggio e dalle idee espresse nelle quali nn solo nn mi rispecchio ma che disapprovo per la quasi totalità.
(specifico che disapprovo le idee espresse e non la parte del racconto storico che è stata abbastanza ben esperessa)
Beh, il discorso sul bracconaggio credo che nessun Cacciatore possa e debba condividerlo se onesto e rispettoso della natura ma soprattutto di se stesso.
Per il resto invece sono fondamentalmente daccordo: alla fine di caccia "moderna" ha parlato solo dei "cecchini" e della gestione dei camosci; sfido chiunque a dire che non ha ragione.
Mandi
Alessandro Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati
ma lui non era cacciatore...bracconava per necessità,e ora preferisce andare al supermarket e gettare palate di c:::: contro i cacciatori (casualmente fa "molto artista rude con il cuore tenero...casualmente) . la caccia è tuttaltro
Beh, il discorso sul bracconaggio credo che nessun Cacciatore possa e debba condividerlo se onesto e rispettoso della natura ma soprattutto di se stesso.
Per il resto invece sono fondamentalmente daccordo: alla fine di caccia "moderna" ha parlato solo dei "cecchini" e della gestione dei camosci; sfido chiunque a dire che non ha ragione.
a parer mio un cecchino da macchina nn si può definire un cacciatore...
la sua frase è stata piu o meno: nn approvo la caccia di oggi dove sparano dalle macchine a distanze..... buttano via la carne e tengono solo i trofei....
primo nn è caccia e quindi, come cacciatore fiero di esserlo, lo ritengo un insulto in quanto la caccia è ben altro, secondo tutta l'intervista mi sembra come detto da VanVonVac piu che altro un ottima trovata commerciale.
ps. il discorso del camoscio e del prelievo era pressochè corretto ma senza volersi esprimere troppo evidentemente a favore per nn perdere consensi,(parere personale)
la sua frase è stata piu o meno: nn approvo la caccia di oggi dove sparano dalle macchine a distanze..... buttano via la carne e tengono solo i trofei....
primo nn è caccia e quindi, come cacciatore fiero di esserlo, lo ritengo un insulto in quanto la caccia è ben altro, secondo tutta l'intervista mi sembra come detto da VanVonVac piu che altro un ottima trovata commerciale.
ps. il discorso del camoscio e del prelievo era pressochè corretto ma senza volersi esprimere troppo evidentemente a favore per nn perdere consensi,(parere personale)
Daccordissimo con te sul tiro lungo dalle macchine, ma oggi (non proprio dalle macchine forse) il cecchinaggio a lunga distanza è una realtà troppo diffusa, ma non certo illegale: non li considero assolutamente cacciatori, ma non possono nemmeno essere bracconieri...
Sulle tue impressioni non so, possono pure essere giuste, anche se io mi esprimevo solo su ciò che ha detto (che per altro pure tu dici che è corretto...).
La trovata commerciale c'è sicuramente, ma cosa in tv oggi non ha scopi commerciali??? Gli unici che al giorno d'oggi non trovano alcunchè di commerciale per finire in tv siamo noi cacciatori, che abbiamo molta più voglia di scornarci a vicenda piuttosto che portare avanti qualcosa che ci possa far crescere, conoscere ed accettare!!!!
Mandi
Alessandro Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati
Daccordissimo con te sul tiro lungo dalle macchine, ma oggi (non proprio dalle macchine forse) il cecchinaggio a lunga distanza è una realtà troppo diffusa, ma non certo illegale: non li considero assolutamente cacciatori, ma non possono nemmeno essere bracconieri...
beh la mia ira era rivolta all'idea che certe dichiarazioni danno della caccia... un affermazione di questo genere nn fa sicuramente buona pubblicità...
poi sull'ultima parte nn sempre son d'accordo... poi va beh il marcio c'è ovunque...
Originariamente inviato da Alex10
La trovata commerciale c'è sicuramente, ma cosa in tv oggi non ha scopi commerciali??? Gli unici che al giorno d'oggi non trovano alcunchè di commerciale per finire in tv siamo noi cacciatori, che abbiamo molta più voglia di scornarci a vicenda piuttosto che portare avanti qualcosa che ci possa far crescere, conoscere ed accettare!!!!
Conosco personalmente Mauro Corona e desidero descrivere in concreto il personaggio: abita da sempre in quello di Erto, paese in provincia di PN e strettamente confinante con la provincia di Belluno da dove si arriva passando per Longarone, teatro della grande sciagura del Vajont del 9 ottobre 1963 che provoco' volontariamente per negligenza umana piu' di 2500 vittime. Mauro tutto cio' lo visse in prima persona e credetemi che ne rimase talmente scosso al punto che le sue radici di montanaro, affamato, povero, senza genitori ed una adolescenza senza guida, lo porto' ad isolarsi nelle sue adorate montagne, dove pascolava le pecore, cacciava per soppravivere e sopratutto bracconava. Brevemente vi ho descritto il Mauro Corona anni 60. Ora il personaggio e' cambiato, rimane sempre "rozzo" nel vestire e nel proporsi, ma decisamente popolare alla platea, si vocifera che non sia tutta farina del suo sacco quello che scrive, d'altronde la cultura non e' acqua, ma indubbiamente ha saputo rifarsi ampiamente delle sofferenze patite in gioventu'. Oggi si dichiara cacciatore pentito.... e' discutibile il fatto che nelle interviste, in Tv ecc. lui ammetta che la caccia di oggi e' fuor di logica, tutto questo e' sapientemente programmato, diventi ancor piu' popolare se ammetti di essere stato un tempo cacciatore.... ed ora sei schifato di esserlo stato. La notorieta' ti fa' dire cose che non pensi minimamente e lui questo lo ha capito, ma per interesse personale continua ad interpretare il personaggio di oggi che si imedesima a tanti altri ancor piu' noti che quando arrivano in Tv o nei salotti politici... mai dichiarano di essere cacciatori. Vergogna!!! Ho sempre stimato il Mauro Corona come pastore, cacciatore, amante del buon bicchiere, bizzarro all'infinito, contestatore, ora visto in tv e sulle cronache mondane....Mah...[:-cry]
Sul cecchinaggio dei camosci si può esser d'accordo che non è caccia esaltante, ma se praticata secondo le regole della gestione faunistica (censimenti, piani di abattimento ecc.) è perfettamente sostenibile, e affatto immorale. Personalmente la pratico al muflone devo dire tuttavia che non è neanche lontanamente paragonabile alla coinvolgente imprevedibilità della caccia col cane da ferma, se mi costringessero a scegliere fra andare a beccacce o a cotorne col cane e senza fucile o sparare agli ungulati in caccia di selezione scelgo senza pensarci la prima.
Su Corona ho molte perplessità e sono convinto che molto di quello che dice è articolato attorno alla necessità di apparire, sarebbe ora si levasse quella canottiera e uscisse da quello stantio personaggio che può acchiappare qualche sciocco cittadino, ma certo non irretire chi la montagna l'ha vissuta dalla nascita, io penso che quello che gli interessa di più è vendere libri, li promuova pure, ma non lo faccia a scapito della caccia altrimenti diventa esattamente quello che di più vorrebbe evitare, banale.
Beh il discorso del bracconaggio chiaramente credo che quasi tutti i cacciatori non siano d'accordo... anche se mi è piaciuta l'espressione "come una martora all'ombra"..
è evidentemente un uomo che ha la sua esperienza, che la fame l'avrà provata e che avrà sicuramente cacciato per fame.. ma che oggi chiaramente cerca di portarsi dei soldi in più a casa.. come ormai fanno tutti.. purtroppo anche criticando la caccia
Io quello che non capisco è perchè se uno ha del talento per la scultura, per l'arrampicata, diciamo pure per il raccontare anche se vengono dei dubbi che sappia scrivere, per forza debba avere idee degne di grande considerazione su qualsiasi argomento.
Un po' come Benigni che adesso deve fare il tuttologo e il pensatore.
Per carità loro fanno i loro interessi, devono vendersi, ma la gente perchè non può ammirarli semplicemente per i talenti che hanno?
Peccato, l'ho visto un paio di volte intervistato alla tv e mi aveva dato l'idea di essere una persona genuina al di fuori del vortice dell'attuale ipocrisia che circonda ogni discussione, mi aveva quasi convinto di essere il Mario Rigoni Stern del futuro. Spero che il Grande Sergente Cacciatore possa perdonare una tale insinuazione... Vedrete che il tizio sarà in tv sempre più spesso a fare il tuttologo.
Il Consiglio Direttivo del Club Italiano Spinoni a nome dei propri Soci ha fatto una donazione di € 3.000,00 alla Presidenza del Consiglio dei Ministri...
Lo so, ho sfogliato un po' il forum, ma volevo sapere se qualcosa da voi, in maniera da farmi un quadro usando le vostre opinioni di cacciatore. Farò...
Buona sera, come da titolo posseggo, da un paio d'anni (e da altrettanto tempo utilizzo a caccia con enorme soddisfazione per resa balistica e sintonia)...
08-02-26, 19:58
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta