a parte gli scherzi, il dramma si è realizzato di primo mattino,quando fermi ad aspettare l'orario di apertura,abbiamo visto torme e torme di auto di colleghi ,salire i tornanti delle montagne e portarsi nei nostri abituali luoghi di caccia...stiamo per partire,quando bello bello un cacciatorello ,ci taglia di netto davanti e molla un indiavolato setter che gli sfrulla dietra fila 3-4 fagiani ,indi gli giriamo le terga e andiamo dall'altra parte. giriamo per 2 ore senza vedere piuma, ma in compenso vediamo molti colleghi indaffaratissimi a reperire qualsiasi forma vivente da cannellare senza tregua... incontro un diavolo di fagiano,ma questi riesce a mettersi in salvo correndo come mennea verso una abitazione... Il caldo era opprimente ,ma visto hce i cani avevano un ottimo allenamento abbiamo continuato,e tornando sui nostri passi, dove il simpaticone del mattino ci aveva preceduto, L'uli ferma,e riesco a incarnierare il primo fagio. proseguiamo e il tempo passa...per fortuna la gente ,vista la malaparata e la pochezza di selvaggina in confronto alle aspreità,inizia a scemare. dalle 7 si saranno sentite 10 fucilate. in aiuto arriva anche il meteo,e dopo la cocente afa subita fino alle 10-11 si alza un forte vento freddo,che ci rincuora tutti, quadrupedi inclusi.riesciuamo a trovare un altro fagio,che prima di partire pensa bene di farci prendere delle spine.ora vi spiego..setter del compare fermo. arriva Ulisse ,consente. i cani fermano contro un grosso macchione ,una vecchia siepe che è stata ricoperta dai rovi. il setter prende a sfilare verso dx, ma il bracco indica sicuro dritto,e faticando tra i rovi gli rimango difianco mentre guida. esce nel campo di sopra, e indica sempre teso un noce ai cui piedi c'è un grosso groviglio . mi piazzo,e incito il bracco a risolvere. il fagio parte, lo lascio distendere e lo chiudo all'apice della parabola,che lo fa cadere di là da dove siamo venuti. conscio che c'è il mio compare me la predo comoda,e torno sperando di vedere il capo riportato dal setter ma niente. il cane lo ha perso. andiamo a indagare e vediamo che in mezzo al campo si apre un canale/crepa,quelli che scavano i torrentelli in piena quando strasbordano dall'aveo. il setter entra e se lo mangia letterealmente ma del fagio nemmeno l'ombra. intuendo cosa ha in mente quel diavolo di pennuto,mi porto avanti 100 metri seguito dal cane. Il bracco entra e trova subito l'usta della bestia,e incitato dai miei "Porta,porta" ci da sotto ,e trova il pennuto che aveva iniziato a costruire una galleria sotto un macigno :D .. molta fatica,ma un inizio esaltante.
apertura 2011.
Comprimi
X
-
apertura con il brividooooooooooooooob rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
a parte gli scherzi, il dramma si è realizzato di primo mattino,quando fermi ad aspettare l'orario di apertura,abbiamo visto torme e torme di auto di colleghi ,salire i tornanti delle montagne e portarsi nei nostri abituali luoghi di caccia...stiamo per partire,quando bello bello un cacciatorello ,ci taglia di netto davanti e molla un indiavolato setter che gli sfrulla dietra fila 3-4 fagiani ,indi gli giriamo le terga e andiamo dall'altra parte. giriamo per 2 ore senza vedere piuma, ma in compenso vediamo molti colleghi indaffaratissimi a reperire qualsiasi forma vivente da cannellare senza tregua... incontro un diavolo di fagiano,ma questi riesce a mettersi in salvo correndo come mennea verso una abitazione... Il caldo era opprimente ,ma visto hce i cani avevano un ottimo allenamento abbiamo continuato,e tornando sui nostri passi, dove il simpaticone del mattino ci aveva preceduto, L'uli ferma,e riesco a incarnierare il primo fagio. proseguiamo e il tempo passa...per fortuna la gente ,vista la malaparata e la pochezza di selvaggina in confronto alle aspreità,inizia a scemare. dalle 7 si saranno sentite 10 fucilate. in aiuto arriva anche il meteo,e dopo la cocente afa subita fino alle 10-11 si alza un forte vento freddo,che ci rincuora tutti, quadrupedi inclusi.riesciuamo a trovare un altro fagio,che prima di partire pensa bene di farci prendere delle spine.ora vi spiego..setter del compare fermo. arriva Ulisse ,consente. i cani fermano contro un grosso macchione ,una vecchia siepe che è stata ricoperta dai rovi. il setter prende a sfilare verso dx, ma il bracco indica sicuro dritto,e faticando tra i rovi gli rimango difianco mentre guida. esce nel campo di sopra, e indica sempre teso un noce ai cui piedi c'è un grosso groviglio . mi piazzo,e incito il bracco a risolvere. il fagio parte, lo lascio distendere e lo chiudo all'apice della parabola,che lo fa cadere di là da dove siamo venuti. conscio che c'è il mio compare me la predo comoda,e torno sperando di vedere il capo riportato dal setter ma niente. il cane lo ha perso. andiamo a indagare e vediamo che in mezzo al campo si apre un canale/crepa,quelli che scavano i torrentelli in piena quando strasbordano dall'aveo. il setter entra e se lo mangia letterealmente ma del fagio nemmeno l'ombra. intuendo cosa ha in mente quel diavolo di pennuto,mi porto avanti 100 metri seguito dal cane. Il bracco entra e trova subito l'usta della bestia,e incitato dai miei "Porta,porta" ci da sotto ,e trova il pennuto che aveva iniziato a costruire una galleria sotto un macigno :D .. molta fatica,ma un inizio esaltante. -
eh già dardo.... purtroppo è cosi.... e purtroppo questi fagiani furbissimi scaltri che fregano il cacciatore ed il cane cadono spesso perchè si trovano a combattere contro regole sleali... uno all'aspetto che spara a un fagiano o a una beccaccia combatte in modo sleale e non rispetta gli animali...La qualità vale molto di più della quantità...
gioCommenta
-
Al mattino per evitare ho scelto una zona marginale, nessun cacciatore, ma non c'era un caxxo!!...[:-clown]----
Avendo deciso, con i miei comapagni di caccia, di fare il mattino -- ci siamo alzati di buon ora e siamo arrivati sul posto alle 5,15--
Verso le 6,30 si sono presentati, nello stesso posto, 6 amici (anzi forse meglio... conoscenti) che parcheggiate le loro auto a fianco alla ns. sono scesi, si sono divisi in 2 squedre e fatti i loro piani si sono messi a cacciare senza nemmeno chiedere le nostre intenzioni, visto che eravamo arrivati prima sul posto-----
ice... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"Commenta
-
so rimasto davvero contento uscendo in allemento siacon me che con mio padre aveva mostrato un po di svogliatagine....nell'erba alta non faceva ltro che camminare dietro a me sfruttando la mia scia...forse sapeva che stavo senza fucile ed era inutile provare....invece ieri mattina cambio radicale...hacamminato tutta la giornatasenza fermarsi mai ha nbattuto ogni dove senzza timore....
davvero so contento....
tu invece?Commenta
-
Mio padre, diceva sempre: "sò i più furbi che cadono da tonti!", indicando quei selvatici scaltri che ti facevano dannare e poi morivano nelle maniere più assurde.eh già dardo.... purtroppo è cosi.... e purtroppo questi fagiani furbissimi scaltri che fregano il cacciatore ed il cane cadono spesso perchè si trovano a combattere contro regole sleali... uno all'aspetto che spara a un fagiano o a una beccaccia combatte in modo sleale e non rispetta gli animali...
Mi domando, che gusto venatorio, quale emozione avrà provato il tizio nell'incarnierare quel fagiano? Per me è il peso della "ciccia", messo nel mezzo fa numero......GianniCommenta
-
Apertura tranquilla e senza grossi colpi di scena per i numerosi cacciatori presenti in zona.
La mattina per noi si conclude con un imprevisto cappotto, complice il gran caldo e soprattutto il fatto che i cani "sentivano" davvero poco e gli animali non avevano "mosso". Alle 10.30 i cani erano davvero cotti ed abbiamo optato per il rientro a casa.
Pomeriggio uscita alle 16.15 e la musica è cambiata anche se i fagiani se ne andavano molto di pedina tra gli "erboni". Da notare che in queste situazioni i cani "vecchi" e più esperti, nonostante qualche ovvia difficoltà legata all'anagrafe, riescono a concludere con successo l'azione sul selvatico molto meglio dei più pimpanti ma inesperti giovani ausiliari.
Risultato finale : in 3 cacciatori, 3 fagiani se ne tornano a casa con noi, ma soprattuto la consapevolezza che un'altra stagione venatoria è iniziata portando con sè tanta fatica e rinnovate emozioni per le quali non smetterò mai di ringraziare con umiltà e rispetto la natura ed il suo Creatore.Ultima modifica Il Lupo di Gubbio; 19-09-11, 12:23.Homo homini lupus.
Claudio.Commenta
-
bravo è proprio il fatto che la stagione sia partita a pieno che ci rende più felici....adesso qlc altra camminata a fagiani col cane( i piu furbi si so salvati) poi tre ottobre esame all'università molto importantee dal 4 mattina do fuoco alle micce.....Commenta
-
Vedrai che questa azione avrà fatto un gran bene a oliver!! Io invece sono a Roma x preparare l'ultimo esame e mio padre purtroppo non è potuto uscire per stare con mia madre che è stata operata venerdì. Mi dispiace x la cagna,che ancora deve aspettare x la caccia vera!!so rimasto davvero contento uscendo in allemento siacon me che con mio padre aveva mostrato un po di svogliatagine....nell'erba alta non faceva ltro che camminare dietro a me sfruttando la mia scia...forse sapeva che stavo senza fucile ed era inutile provare....invece ieri mattina cambio radicale...hacamminato tutta la giornatasenza fermarsi mai ha nbattuto ogni dove senzza timore....
davvero so contento....
tu invece?Ciao, Ruzzicone [:-golf]Commenta
-
Commenta
-
[QUOTE=fongaros;652935]In farmacia e negozi pet sicuro, ma forse anche in internet: si chiama off limits (attorno ai 10 E). Si spruzza sulle coscie interne e sulla vulva: ti consiglio l'applicazione sul posto di caccia, non a casa o prima di caricare il cane in auto o carrello. A caccia ci vai tranquillo se la cagna non si immerge in acqua (la bomboletta io la metto nella cacciatora): i maschi passano, annusano e se ne vanno. Tu cacci in piena tranquillità.
---------- Messaggio inserito alle 11:11 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:07 AM ----------
Molte grazie,domani la vado a cercare,ciao ciao.Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoniCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da fabio d.t.Oberato di impegni lavorativi che non mi permettono neanche una partecipazione attiva sul forum, quanto meno degna del ruolo di rappresentanza che ho...
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
-
da Massimo
Come da titolo mai come quest'anno aspettavo l'apertura della caccia in Sardegna dopo la morte prematura di mia moglie sarebbe stata...-
Canale: Chiacchierando
-
-
da Francesco_CBuongiorno a tutti; apro discussione per chiedere un chiarimento.
Purtroppo, rispetto allo scorso anno, hanno anticipato la scadenza per la richiesta...-
Canale: Legislazione venatoria
22-07-25, 12:21 -
-
da vincio78Buonasera a tutti, quest'anno dopo 3 anni di inattività causa motivi familiari ho deciso di riprendere in mano il fucile. Ho un bracco italiano femmina...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da roberto65Buongiorno,
Con ALx32, volendo realizzare una prima canna in orlo tondo per l'apertura, vedi fagiano ma anche altro, potrebbe andare bene la dose...-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta