Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
io ho tre giorni fissi...mercoledi sabato e domenica... grazie a dio i 3 giorni a scelta su 5 l'hanno aboliti...sai in quanti andavano 5 giorni??... oggi giorno le regole dovrebbero imporsele i cacciatori stessi ma l'avidità di tanta gente porta alla distruzione della nostra passione... :( :(
---------- Messaggio inserito alle 09:55 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:52 AM ----------
caro piggino, hai ragione... qua da noi (piemonte) le zone di ripopolamento e cattura ci sarebbero... fagiani ne immettono molti in primavera ma chissà da dove arrivano visto che faticano a radicarsi...anzi ce ne sono sempre meno... purtroppo ripeto tante colpe vanno date all'avidità e alla cattiva gestione degli ambiti territoriali... non so cosa intendi tu per voliere? mettete fagiani pronta caccia dalle voliere? li lanciate in primavera?
La qualità vale molto di più della quantità...
gio
Certo, io parlo di quelli che rispettano le regole e vanno a caccia 3 giorni su 5... non 5 su 5
Per questi ultimi ci DOVREBBE essere la venatoria, altrimenti cadiamo nel discorso della posta alla beccaccia, superamento del limite del carniere, caccia nei divieti ecc
io dico che le regole vanno bene, a patto che vengano rispettate
Le voliere sono messe nei divieti di caccia e sono aperte, CREDO vengano ripopolate prima dell'inizio della stagione
Via via durante l'anno escono i fagiani, vivono nella riserva e si ambientano. Spesso e volentieri però qualcuno si sbaglia e esce nella libera.
Se giri col cane qualcuno si spara tranquillamente fino alla fine della stagione
Da quello che capisco sembra un buon sistema: vivono liberi e hanno il tempo di ambientarsi (e diventare furbi) a dispetto di quelli che invece vengono lanciati prima dell'apertura e che sono polli da mattanza
Quelli che praticano questa caccia assiduamente (io poco) si divertono sempre durante l'anno e non solo all'apertura
Un paio di amici che praticano solo questa caccia e basta (gli piacciono i cani da ferma) lo scorso anno hanno fatto, se non ricordo male, 23 fagiani. Credo che sia la media di uno ogni due giorni se esci tutte le giornate a disposizione ( cmq non credo che si riesca a fare tutte le uscite di una stagione, no?)
Non credo sia una mattanza e neanche che non si siano divertiti a prendere un fagiano ogni due uscite...
Qui in toscana abbiamo la possibilità di cacciare la stanziale per 3 giorni massimo, su 5 consentiti. In più dal primo ottobre, timbrando da appostamento è possibile sfruttare tutte e cinque le giornate di caccia. Ovviamente è possibile cacciare solo stando nell'appostamento!
no no infatti...direi che è una media normale.. da noi puoi fare per ogni cacciatore una 20 di fagiani... questo sistema delle voliere aperte non la conoscevo...da noi nelle zone di ripopolamento e cattura (rifugi veri e propri con divieto di caccia) rilasciano animali in primavera che fanno nidiate e quant'altro e ogni tanto esce qualche fagiano (ovviamente più animali sono dentro più ne escono) mentre in riserva usualmente fanno il "pronta-caccia" ma comunque fagiani ne escono... però le riserve spesso da noi lavorano poco...sono poche quelle davvero attive...comunque nei dintorni di una di queste un po' di anni fa andavamo con mio padre e mio fratello e più o meno a ogni uscita trovavamo sempre il fagiano (una volta ne trovammo 4)... è bello per il cane anche se purtroppo c'è molta gente a cacciare...ma anche x le persone...a caccia vai dove hai possibilità di fare incontri :)
gio
E' così pulito che sembra erpicato! Da noi le quaglie non ci starebbero nemmeno 2 min: stanno tutte nei medicai e nei prati stabili.
C'erano anche punti molto più fitti, con erba alta, ma 2 foto appena decenti con il cell. sono riuscito a farle solo dove potevo vedere il cane, da noi i medicai li hanno fatti fuori le pecore maledette ...
Dopo l'apertura al verro, di cacciatori di stanziale ne trovi pochi.
Poi c'è la migratoria (todi, colombi, merli)
Quindi i cacciatori, da quello che ho potuto vedere, si distribuisono bene durante la stagione: chi va al cinghiale, chi ai colombi, chi ai tordi, chi ai merli al chioccolo, chi al fagiano e caccia bene perchè non trova la bagarre dell'apertura e alla fine qualcosa c'è per tutti
Certo, non si deve uscire la mattina facendo programmi, ma accettare e prendere quello che la natura ti da... ma è difficile se sai fare la caccia che intende praticare non portare a casa qualcosa
Io non sono un Cacciatore con la C maiuscola ma "vado a caccia" che è una figura diversa: ho solo la fortuna di avere un buon maestro
Cmq quei tre o quattro tordi o un paio di colombi a casa, spesso una volta si o una volta no, si riesce
Mi sono capitate spesso e volentieri anche stagioni che ho passato settimane senza abbattere nulla, perchè se non c è passo non c'è cacciatore che tenga
Credo che il trucco sia sapersi accontentare e accettare che cmq i tempi dei mazzi di tordi o colombi è finito da decenni , a meno di annate particolari che mi sembra siano sempre più rare...
fino al primo week di ottobre, si caccia solo giovedì e domenica fino alle 13. dal primo luned' di ottobre 3 giorni a scelta, più due alla migratoria da appostamento.
fino al primo week di ottobre, si caccia solo giovedì e domenica fino alle 13. dal primo luned' di ottobre 3 giorni a scelta, più due alla migratoria da appostamento.
Ma è riferito alla legge nazionale o al calendario venatorio?
..da noi fino al 09/10 solo ed esclusivamente di domenica e fino alle 14,00....
poi dal 13/ anche di giovedi per tutto il giorno! credo che non vi possiate lamentare davvero!..
certo che con cosi tanti giorni a disposizione di selvaggina ne rimane davvero poca...
Anzi di meno, pressochè estinta.
C'è da ammirarvi per come riuscite, volenti o nolenti a gestire il vostro immenso capitale "selvatico". Immagino già se proponessero una cosa del genere a Roma e provincia ...quanti strilli e urla. Spesso si manca di intelligenza, di spirito di sacrificio e lungimiranza. In troppi vanno a caccia 5 gg su 5 gg. non tutti hanno la maturità, la consapevolezza che rispettare alcune regole è nel nostro sommo interesse.
Tornando a "bomba", apertura di m....da, c'ho rimesso una cuccioletta, quasi sicuramente rubata. Ero uscito con i miei spinoni, e la loro cucciola di 10 mesi, molto promettente, in addestramento giorni fa mi aveva trovato un paio di fagiani, il primo sfrullacchiato...ed il secondo lavorato bene come un cane adulto! Per farla breve , insieme a mio cugino abbiamo provato ...a scendere dalla macchina per cercarli, ma non c'era neanche il posto per parcheggiare. Cambiamo posto, un po' piu' sporco e mio cugino abbatte una fagiana sotto ferma della spinona "anziana", la cucciola riporta spavalda....riparte non sento piu' il campanellino, dopo un paio di minuti frullo spaccafrasche di un maschione, non riusciamo a vederlo. Sento il campanello allontanarsi, dopo un po' una paio di colpi, nel frattempo non vedo piu' la Desy. Ci dirigiamo verso il luogo dove avevamo sentito sparare...nessuno, tantomeno il cane. Sono due giorni che vado li', anche stamattina, nulla. Era una cagnina molto obbediente, al fischio sarebe tornata subito. Suppongo che il bastardo abbia sparato al fagiano, la cucciola lo abbia preso per riportarlo ...e questa brava persona si sia portato a casa cane e fagiano. Ovviamente ho gia' sporto denuncia, apriro' anche un tread , ora non ho il n° di microchip qui, sono a studio. Incredibile che ancora girino queste persone, a caccia dovrà andarci molto lontano, di spinoni italiani in provincia di roma ce ne sono pochi davvero.
Apertura di m.......a!!
Ciao Mia, grazie di tutto quello che hai fatto per me.
Cacciare senza te non è piu' la stessa cosa,
manca la poesia......sigpic
a me proprio quando parlano di regole mi viene l'orticaria...... prima che la gente possa regolarsi al 100% bisognerebbe uniformare le regole per lo meno a livello nazionale !!!
confermo che la caccia vada intesa per potersi godere natura e cane e senza occhio a un carniere folto! anzi io vorrei vedere sempre 1 o 2 fagiani ogni volta e una volta ogni tre prenderne uno! io sono felicissimo quando il cane lavora e ferma e se l'animale scappa li x li impreco ma il giorno dopo sono ancora più felice!! soprattutto se l'animale in questione è vero :) :)
gio
Max, che lepre strana....coda mooolto lunga e orecchie corte!!!![:D]
Hai visto? [:D]
Generalmente non sono solito sparere nemmeno alle lepri ma in tale occasione siccome non avevo dietro i cani...
Purtroppo in quella zona ce ne sono tante "lepri" così, ma almeno quella ha smesso di fare danni.
C'erano anche punti molto più fitti, con erba alta, ma 2 foto appena decenti con il cell. sono riuscito a farle solo dove potevo vedere il cane, da noi i medicai li hanno fatti fuori le pecore maledette ...
Oberato di impegni lavorativi che non mi permettono neanche una partecipazione attiva sul forum, quanto meno degna del ruolo di rappresentanza che ho...
Buongiorno a tutti; apro discussione per chiedere un chiarimento.
Purtroppo, rispetto allo scorso anno, hanno anticipato la scadenza per la richiesta...
Buonasera a tutti, quest'anno dopo 3 anni di inattività causa motivi familiari ho deciso di riprendere in mano il fucile. Ho un bracco italiano femmina...
Buongiorno,
Con ALx32, volendo realizzare una prima canna in orlo tondo per l'apertura, vedi fagiano ma anche altro, potrebbe andare bene la dose...
05-07-25, 11:11
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta