Personalmente, sento di essere un uomo ogni giorno, nel lavoro quotidiano, negli affetti della famiglia, nei rapporti con gli altri. Ma c'è una parte di me, che sente un appagamento totale e sublime solamente quando sono con il mio fucile in mano, solo, in mezzo ai dolci rumori della natura, con gli occhi serrati che vagano attenti nella radura o nel bosco. Per me non è importante premere il grilletto ed uccidere il selvatico, questa la ritengo l'ultima cosa: prima, vengono i sogni, i desideri, poi la ricerca, l'attesa, tutti quei piccoli segreti personali che ognuno di noi ha, la scelta dell'attrezzatura, l'ausiliare e tutto quanto il resto. Se si amano tutti questi singoli elementi, sparare diventa veramente il coronamento finale di tutto un insieme di cose, e se ciò non avviene, o peggio, si fa la classica padella, non importa, la prossima volta andrà meglio. Per me è così da quando ho cominciato a seguire mio padre, a sei anni, e tutto questo, è fortemente radicato nella mia parte più intima di uomo. E per voi?
Perchè andiamo a caccia.
Comprimi
X
-
Perchè andiamo a caccia.
Idea: perchè non scrivere qui quelle motivazioni che ognuno di noi sente dentro di se e che lo spingono all'ars venandi? Comincio io:
Personalmente, sento di essere un uomo ogni giorno, nel lavoro quotidiano, negli affetti della famiglia, nei rapporti con gli altri. Ma c'è una parte di me, che sente un appagamento totale e sublime solamente quando sono con il mio fucile in mano, solo, in mezzo ai dolci rumori della natura, con gli occhi serrati che vagano attenti nella radura o nel bosco. Per me non è importante premere il grilletto ed uccidere il selvatico, questa la ritengo l'ultima cosa: prima, vengono i sogni, i desideri, poi la ricerca, l'attesa, tutti quei piccoli segreti personali che ognuno di noi ha, la scelta dell'attrezzatura, l'ausiliare e tutto quanto il resto. Se si amano tutti questi singoli elementi, sparare diventa veramente il coronamento finale di tutto un insieme di cose, e se ciò non avviene, o peggio, si fa la classica padella, non importa, la prossima volta andrà meglio. Per me è così da quando ho cominciato a seguire mio padre, a sei anni, e tutto questo, è fortemente radicato nella mia parte più intima di uomo. E per voi?Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter.. -
io rispondo... Fondamentalmente sono nato con papà, nonno e zio cacciatori... mio nonno era segugista, mio zio aveva cani da ferma e mio padre accompagnava mio zio...io mi sono innamorato della caccia con il cane da ferma... quando avevo 16 anni mio padre ha preso due bracchi tedeschi, un maschio da un allevamento e una femmina da un amico.. ebbene io mi occupavo del dressaggio della femmina che fino a 2 anni quasi non fermava e sembrava svogliata... bene vederla fermare e cacciare è stato qualcosa di fantastico... e arrivare a casa a 19 anni (la seconda licenza e potevo andare da solo) con un fagiano fatto sotto la sua ferma era motivo d'orgoglio...crescendo (ora ho 27 anni), iniziando a lavorare..beh la caccia per me rappresenta un momento unico che condivido con papà fratello e cani...io la natura, i cani e la famiglia... ieri dopo pranzo ho fatto un giro da solo con diana (la mia bracca) e ha lavorato in modo splendido un maschio di fagiano vecchio in un posto infelice (alberi e bosco) e quando egli si è involato radente a terra e io ho potuto solo fare una fucilata "in direzione" (vedevo l'ombra) e si è fatto veder bene a 70 metri beh io ero felicissimo lo stesso... la cagnolina era felice e io anche! la caccia per me è passione x il cane e un momento di estremo relax!La qualità vale molto di più della quantità...
gio -
la caccia è l'unica attività che riesce ad unire tre delle mie più grandi passioni:la natura ,il cane,il fucile. Quando arrivo sul posto che è ancora buio e alle prime luci dell'alba sento in lontananza i primi spari mi viene la pelle d'oca.[cuori]Chi non ha mai posseduto un cane,non sa cosa voglia dire essere amato. "Arthur Schopenhauer"Commenta
-
Bravissimo!!! Con poche e semplici parole, sei riuscito a dire TUTTO.Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..Commenta
-
La caccia per me è una forma culturale e tradizionale, avuta in dono da mio Padre. E' un rapporto semplice e veritiero con la natura e i suoi elementi, scevro da condizionamenti ideologici. E' la voglia di vivere emozioni con tutti i 5 sensi contemporaneamente, sentendosi liberi. La caccia è fatta di piccoli gesti, scaramanzie, abitudini, condivisioni. La caccia dura dodici mesi perchè consta di una fase preparatoria, l'azione venatoria ed infine il tempo dei ricordi. La caccia è un rifugio fisico e mentale, che mantiene viva la parte migliore di me e mi da la possibilità di sognare ancora in questo mondo grigio.
SergioCommenta
-
In un gruppo su facebook fu chiesto "cos'è per voi la caccia e cosa vuol dire essere cacciatori?". Quel che risposi a questa domanda spiega anche il mio pensiero sul perchè amo la caccia. Questa fu la mia risposta:
La caccia è un istinto primordiale connaturato all'umana natura. Come per i cani da caccia, tra i quali c'è quello che ha conservato ed affinato le proprie doti di cacciatore e cìè quello che queste doti le ha perse divenendo un cane da salotto, così nel genere umano c'è chi ha ancora vivo e presente il proprio primordiale istinto e chi, per vari motivi, questo istinto l'ha perso. Io ho ben presente e vivo il mio istinto, "sento" la mia primordiale natura... sono un cacciatore !Lupus est homo homini... (Asinaria, Plauto)
da cui: Homo homini lupusCommenta
-
Sottoscrivo e complimenti per l'idea.Idea: perchè non scrivere qui quelle motivazioni che ognuno di noi sente dentro di se e che lo spingono all'ars venandi? Comincio io:
Personalmente, sento di essere un uomo ogni giorno, nel lavoro quotidiano, negli affetti della famiglia, nei rapporti con gli altri. Ma c'è una parte di me, che sente un appagamento totale e sublime solamente quando sono con il mio fucile in mano, solo, in mezzo ai dolci rumori della natura, con gli occhi serrati che vagano attenti nella radura o nel bosco. Per me non è importante premere il grilletto ed uccidere il selvatico, questa la ritengo l'ultima cosa: prima, vengono i sogni, i desideri, poi la ricerca, l'attesa, tutti quei piccoli segreti personali che ognuno di noi ha, la scelta dell'attrezzatura, l'ausiliare e tutto quanto il resto. Se si amano tutti questi singoli elementi, sparare diventa veramente il coronamento finale di tutto un insieme di cose, e se ciò non avviene, o peggio, si fa la classica padella, non importa, la prossima volta andrà meglio. Per me è così da quando ho cominciato a seguire mio padre, a sei anni, e tutto questo, è fortemente radicato nella mia parte più intima di uomo. E per voi?
---------- Messaggio inserito alle 02:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:11 PM ----------
Mi ritrovo anche nelle tue parole Giovanni.In un gruppo su facebook fu chiesto "cos'è per voi la caccia e cosa vuol dire essere cacciatori?". Quel che risposi a questa domanda spiega anche il mio pensiero sul perchè amo la caccia. Questa fu la mia risposta:
La caccia è un istinto primordiale connaturato all'umana natura. Come per i cani da caccia, tra i quali c'è quello che ha conservato ed affinato le proprie doti di cacciatore e cìè quello che queste doti le ha perse divenendo un cane da salotto, così nel genere umano c'è chi ha ancora vivo e presente il proprio primordiale istinto e chi, per vari motivi, questo istinto l'ha perso. Io ho ben presente e vivo il mio istinto, "sento" la mia primordiale natura... sono un cacciatore !Commenta
-
Secondo me sarebbe migliore la domanda: Perchè siamo cacciatori? Perchè non tutti i "C"acciatori vanno a caccia e non tutti quelli che vanno a caccia sono "C"acciatori. Comunque ecco perchè io mi ritengo "C"acciatore:
Io che da bambino cominciato con una fionda di bosso fatta da mio nonno, con budelli di bicicletta non più riparabili e poi con i lacci emostatici come elastici (perchè "tiravano" molto di più!) contro lattine, vasi, vetri; poi verso gli 8 anni ho imparato ad usare la Diana 28, che è diventata 32 con i primi soldi del salvadanaio..., sui merli e gli storni nel giardino dietro casa e finalmente verso i 12 il primo tiro in campo, un frullino, con la doppietta, una Bernaldelli Roma 6, che mio padre ,standomi a fianco, mi ha affidato di nascosto dalle "Guardie" (come dice ancora lui) con dentro 2 cartuccie del 10.
Ecco perchè vado cacciaCommenta
-
la caccia è pura passione.
non ti prende solo quando esci la mattina col fucile ma alla fine ti ruba molto più tempo...a pensare il posto dove andare,a che cartucce portare, a come disporti per lo spollo,a quale strozzatore mettere,a quali condizioni meteo ci sono e dove potrebbe essere buono,a stare qui collegato al sito a scrivere di caccai....
molte altre passioni ci sono sulla terra ma questa ti assorbe tutto dalla testa ai piedi....se esco per comprarmi un paio di scarpe le prime che trovo prendo e poi di corsa torno a casa perche tanto una vale l'altrae non mi va di perderci troppo tempo...invece quando penso di caccia non la finisco mai starei ore e ore a riflettere sul posto o sulla cartuccia migliore dascegliere....Commenta
-
Ohhh, se mettiamo la discussione "giusta", mi pare proprio che esca il meglio di noi stessi. Viste le meravigliose risposte da parte di tutti quanti, continuare, please......Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..Commenta
-
La caccia è la mia vita e vivere senza cacciare significherebbe morire.
Preciso, per quelli che non possono e/o non vogliono capire, che per cacciare non intendo: uccidere, ma quell'insieme di "attivita" che uniscono indiscibilmente uomo e natura, vita e morte. Un uomo che non ama la natura non può neppure amare la caccia. La natura è un intreccio inscindibile di vita e morte e chi condanna la caccia condanna anche la vita.
Ciao.
PaoloSe vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)Commenta
-
Senza tanto scrivere:
perche' mi piace andarci come mi piace andare a pesca e a funghi e' una mia passione e mi piace il confronto diretto con il selvatico da cui spesso esco sconfitto!Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
per forza stai a diventa padellaro pure te!!!!
dai cicalone ormai sei slaito sul carro dei padellari....naturalmente io guido la trup.Commenta
-
Ragazzi, io sul fatto delle padelle, sono convinto di una cosa: e cioè, che chi più, chi meno, le facciamo tutti, non ho mai creduto a quelli che si dichiarano infallibili. Diciamo che un cacciatore medio, un giorno può essere bravo come un olimpionico di piattello, mentre il giorno dopo può sbagliare anche l'impossibile. Saluti.Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafE’ recente notizia che durante i lavori per la costruzione della Metropolitana di Roma sia stata rinvenuta una sorta di Novella Commedia Venatoria...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da CerberusBuongiorno e ben trovati a tutti voi
mi presento brevemente , mi chiamo Luigi ho 55 anni e vado a caccia da ....60 ancor prima di nascere. la mia...-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da Livia1968🦉Carissimi tutti, è sempre un piacere quando il forum ha l'occasione di offrire un contributo culturale.
Questa opportunità , oggi, ce la da l'autore di un libro che ci riguarda in maniera particolare perchè , oltre a raccontare la storia di un Campione del Tiro italiano di cui pochi conoscono e ne ricordano le imprese, ci regala la visione di uomo che con le armi viveva , sia come sportivo sia nei momenti di libertà dai suoi impegni agonistici , cioè a caccia.
Lascio...-
Canale: Articoli
17-01-25, 18:48 -
-
da Francy68Buongiorno a tutti, mi presento, mi chiamo Francesco, caccio in forma vagante senza cane (ho avuto in passato pointer di estrazione e discendenza trialer,...
-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da l'ingleseGita al Parco del Gran Paradiso nell' Estate del 1982
Andai a godere delle bellezze del Parco del Gran Paradiso piu' di 30 anni fa' ....-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta