Sparare a fermo
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
Infatti Dardo era meglio specificare, io ho praticato quasi tutte le cacce da appostamento e ora pur praticando quasi in forma esclusiva quella ai tordi e ai colombi se mi capita il tiro a fermo lo faccio senza indugiare, per me e' un tiro sportivo pure quello, nella caccia alle anatre poi visto che si sta giornate intere senza tirare un colpo se capita il branchetto che si posa a tiro si cerca di fare piu' danno possibile con 3 soli colpi appunto sparando un colpo in acqua a 2/3 pezzi vicini per poi doppiare le altre che si alzano insieme!Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente .... -
concordo con tutti, richiamerei piuttosto al rispetto del "carniere", nei giorni buoni di passo non è raro che i capannisti arrivino facilmente ai 50-60 e più pezzi al giorno......ben oltre sopra il consentito![regol]MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]Commenta
-
Forse alla piccola migratoria non certo agli acquatici o ai colombacci quei carnieri sono piu' da paesi esteri che da quelli Italiani....[:-bunny]Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
assolutamente etico.la caccia da capanno è una pratica che non permette improvvisazioni c'e tutto un lavoro che uno come che non l'ha mai fatta nemmeno puo immaginare...gia solo la cura che ci vuole per tenere tutte quelle batterie di canto sarà una cosa immensa..poi non è detto che sparare a fermo sia facile...le meglio padelle le si fanno sempre cosi
Perfetto null'altro da aggiungere. Ricordo solo che la fucilata, per chi pratica la caccia da appostamento fisso con i richiami vivi, è solo la "ciliegina sulla torta"..un pò come chi cacciando con il proprio ausiliare si appresta a servirlo con il fucile.
ps: pratico la caccia da appostamento fisso e allevo e mantengo almeno un ottantina di richiami vivi.
ps2: chi non rispetta il carniere esiste in ogni categoria di cacciatori, non facciamo del qualunquismo please.Commenta
-
Questo secondo me non è molto etico, non prendertela eh!Infatti Dardo era meglio specificare, io ho praticato quasi tutte le cacce da appostamento e ora pur praticando quasi in forma esclusiva quella ai tordi e ai colombi se mi capita il tiro a fermo lo faccio senza indugiare, per me e' un tiro sportivo pure quello, nella caccia alle anatre poi visto che si sta giornate intere senza tirare un colpo se capita il branchetto che si posa a tiro si cerca di fare piu' danno possibile con 3 soli colpi appunto sparando un colpo in acqua a 2/3 pezzi vicini per poi doppiare le altre che si alzano insieme!
Per quanto riguarda la caccia da capanno, se fatta bene, come giustamente è stato detto, il tiro è il coronamento di un "lavorone" che sta a monte.Ciao Mia, grazie di tutto quello che hai fatto per me.
Cacciare senza te non è piu' la stessa cosa,
manca la poesia......sigpicCommenta
-
Forse per te non sara' etico ma la caccia da appostamento si fa cosi', daltronde ci sono periodi che non si spara un colpo e se una volta si possono prendere 3 uccelli con una fucilata non vedo cosa ci possa essere di male[:-bunny]ce ne sono tante altre di pratiche poco etiche secondo i propri punti di vista.....io non giudico appunto le pratiche venatorie che si fanno in Italia per non entrare in contraddizione con gli altriCosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Esempio: da noi ci sogniamo i colombacci che ci sono giù in Sicilia o nel centro dell' Italia, dobbiamo accontentarci di quel poco che abbiamo. A volte mi capita di uscire e rimanere appostato anche tre o quattro ore senza tirare un colpo, come quest'ultimo sabato pomeriggio. Se arriva un colombaccio e mi si posa davanti, che dovrei fare, aspettare che si alzi in volo? Scusate, ma io gli tiro appena lo vedo.Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..Commenta
-
Come darti torto.Esempio: da noi ci sogniamo i colombacci che ci sono giù in Sicilia o nel centro dell' Italia, dobbiamo accontentarci di quel poco che abbiamo. A volte mi capita di uscire e rimanere appostato anche tre o quattro ore senza tirare un colpo, come quest'ultimo sabato pomeriggio. Se arriva un colombaccio e mi si posa davanti, che dovrei fare, aspettare che si alzi in volo? Scusate, ma io gli tiro appena lo vedo.
---------- Messaggio inserito alle 05:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:03 PM ----------
Cicalone non la prendere come un fatto personale, nessuno vuole criticare o dare i voti. L'etica è un fatto soggettivo, evidentemente ci sono due visioni della caccia. Una che limita lo strapotere del cacciatore sul selvatico dandogli più possibilità di cavarsela, l'altra più pragmatica che bada più al risultato. Tutte e due sono lecite e legali ovviamente, ma sono profondamente diverse.Forse per te non sara' etico ma la caccia da appostamento si fa cosi', daltronde ci sono periodi che non si spara un colpo e se una volta si possono prendere 3 uccelli con una fucilata non vedo cosa ci possa essere di male[:-bunny]ce ne sono tante altre di pratiche poco etiche secondo i propri punti di vista.....io non giudico appunto le pratiche venatorie che si fanno in Italia per non entrare in contraddizione con gli altriCommenta
-
Se la metti su questo punto nessuno ti obbliga a sparare a un selvatico con un fucile a 3 colpi, vai con un monocolpo e sarai molto piu' sportivo, facile parlare di etica e poi sbagliato con il primo sapere di avere a disposizione altri due colpi sicuri? La caccia e' caccia qualunque si pratichi e qualunque si porti avanti, se cominciamo a parlare di etica avremo sempre parole contro per le pratiche degli altri e mai per le nostreCosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Evidentemente non mi riesco a spiegare. Tu troveresti etico sparare una beccaccia/fagiano/quaglia a terra, magari mentre il cane la punta o meglio senza cane?Se la metti su questo punto nessuno ti obbliga a sparare a un selvatico con un fucile a 3 colpi, vai con un monocolpo e sarai molto piu' sportivo, facile parlare di etica e poi sbagliato con il primo sapere di avere a disposizione altri due colpi sicuri? La caccia e' caccia qualunque si pratichi e qualunque si porti avanti, se cominciamo a parlare di etica avremo sempre parole contro per le pratiche degli altri e mai per le nostreCommenta
-
Quoto, il tutto ovviamente deve rientrare come prevede il calendario regionale, nei tempi, modi e quantità, comunque il filmato e interessante ma che ciazecca con la tua domada? [Sergiom]La domanda non si riferiva nello specifico alla caccia al capanno, ma al tiro a fermo in generalePenso che non sia etico sparare la beccaccia al passo, il fagiano a terra, e le quaglie se non hai il cane. Per il resto, è una tecnica di caccia come le altre: anzi, come qualcuno ha sottolineato, per chi ha il capanno riuscire a far posare vicino una preda è una soddisfazione meritevole dopo tanto lavoro, così come lo stesso vale per il tordaiolo con il richiamo a bocca.sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]Commenta
-
Semplice Nico, nel filmato si vede uno che spara i tordi a fermo sulla pianta.Quoto, il tutto ovviamente deve rientrare come prevede il calendario regionale, nei tempi, modi e quantità, comunque il filmato e interessante ma che ciazecca con la tua domada? [Sergiom]La domanda non si riferiva nello specifico alla caccia al capanno, ma al tiro a fermo in generaleCommenta
-
sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]Commenta
-
Perchè mooolto tempo fa facevo solo la migratoria, adesso solo con il cane. Ahh, mi sono sfuggiti i stanziali da tirare anche a fermo: cornacchia grigia, gazza e ghiandaia.sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Stefanosr92Salve, come da titolo cerco Mojo, stampi ali rotanti e richiami a bocca per la caccia alle anatre
grazie...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da ArkhosCiao a tutti,
Come da titolo. Mi rendo conto che si tratti di una domanda abbastanza esotica, ma mi domandavo se qualcuno sapesse rispondere....-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da paolohunterMa guarda chi c'è [:D][:D][:D]
Niente, questi caprioli non hanno proprio pace [:D][:-clown][:-clown]
Ti descrivo il mio...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da travisBuona sera a tutti, apro questa discussione perché cercando in quelle vecchie ne ho trovate diverse che si riferivano al discorso strozzature per sparare...
-
-
-
risolvere il problema di alzare la testa quando si sta per sparare e fermare il fucile alla fucilataCome si possono risolvere questi problemi? Ormai mi viene in automatico....Anche se mi dico fra me poco prima di sparare " adesso non alzo la testa...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta