Ad maiora
Sparare a fermo
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
Condivido, direi che è il caso di chiuderla qui, anche perchè continui a distorcere involontariamente quanto dico. Ultime precisazioni poi mi taccio: Io ho fatto una domanda chiarissima ovvero cosa ne pensate dello sparo a fermo. Il video mostrava un cacciatore che sparava a fermo, indipendentemente dal tipo di caccia. Visto che i capannisti sono insorti perchè sentitisi erroneamente chiamati in causa, ho specificato ulteriormente il fatto. Io ho ben chiaro cosa significhi il termine Etica e la sua etimologia. Chi a mai parlato di sparare ad un fagiano su cui già un collega sta lavorando con il cane? Idem per una quaglia o un beccaccino, oppure quelli con il cane hanno il diritto di prelazione anche se non sono presenti? Non mi piace che si cerchi di mettermi in bocca parole che non ho detto. Se vuoi ne parliamo in privato.
Ad maiora -
Su questo hai ragione, ho aggiunto io il discorso del collega che lo cercava col cane da ferma. E lo tolgo subito chiedendo scusa!!! Ma per il resto non cambio di una virgola, fagiano, quaglia, beccaccino (che poi spararlo in appostamento è pure proibito!!! [regol]), così come forcello, coturnice,.... si cacciano col cane da ferma o al più col cane da cerca!!!!! E se anche nessun cacciatore nella tua zona esce col cane da ferma, non per questo tu dovresti abbatterli solo perchè passano sopra di te che sei appostato... Questa non è proprio etica, questo per me è... ma meglio non te lo dica, altrimenti continuiamo ancora con sto battibecco! [:-clown]Condivido, direi che è il caso di chiuderla qui, anche perchè continui a distorcere involontariamente quanto dico. Ultime precisazioni poi mi taccio: Io ho fatto una domanda chiarissima ovvero cosa ne pensate dello sparo a fermo. Il video mostrava un cacciatore che sparava a fermo, indipendentemente dal tipo di caccia. Visto che i capannisti sono insorti perchè sentitisi erroneamente chiamati in causa, ho specificato ulteriormente il fatto. Io ho ben chiaro cosa significhi il termine Etica e la sua etimologia. Chi a mai parlato di sparare ad un fagiano su cui già un collega sta lavorando con il cane? Idem per una quaglia o un beccaccino, oppure quelli con il cane hanno il diritto di prelazione anche se non sono presenti? Non mi piace che si cerchi di mettermi in bocca parole che non ho detto. Se vuoi ne parliamo in privato.
Ad maioraMandi
Alessandro
Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigatiCommenta
-
Continuo a credere che fate molta confusione
Riguardo a quella che chiamate etica, vorrei farvi una domanda: è più etico che un ottimo tiratore, magari un campione olimpico, tiri al volo ai tordi con una altissima percentuale di abbattimenti, o che un pessimo tiratore spari a fermo da capanno ai tordi con una altissima percentuale di selvatici che poi volano via illesi?
........per me a caccia come nella vita tutto è relativo, quindi se per etica intendete la possibilità del tordo di sopravvivere per etica il campione olimpico non dovrebbe andare a caccia, e il pessimo tiratore.......andarsi a nascondere [:D]
Un'ultima cosa, malgrado l'etica si configura l'obbiettivo di individuare gli elementi oggettivi che permettono di definire i comportamenti umani come giusti, buoni e moralmente leciti, essa non è un concetto oggettivo infatti varia con il variare dell'individuazione dei concetti del buono, del giusto e del lecito (moralmente non legalmente) oltre che su base personale anche con il contesto socio-culturale, quindi quello che per me è etico per un altro non lo è e viceversa.
A mio avviso cercare di sparare ad un animale che cerca di fuggire o di nascondersi lo si può definire in molti modi ma sicuramente non etico; per un confronto etico magari penserei, considerando le possibilità cerebrali e di difesa, ad un confronto tra un uomo armato di una spada contro una tigre o un leone, salvo poi ripensarci perchè ritengo scorretto e non "etico" mettere sullo stesso piano la vita di un uomo e quella di un qualsiasi animale.
La caccia moderna, per intenderci quella con le armi fatta con un obbiettivo diverso dall'approvviggionamento di carne o pelli per la sopravvivenza, può perseguire obbiettivi diversi che spaziano dal controllo ambientale, a scopi commerciali al puro obbiettivo ricreativo e in nessuno di questi casi riesco a trovare un fondamento etico che giustifichi la mia fucilata che toglie una vita.
Attenzione che non stò parlando di "pratica", ma di "teoria", di "filosofia", perchè nella pratica i problemi si complicano, infatti il lecito comportamento del vegetariano intransigente e integralista non tiene conto del controllo delle colture fatto dal contadino, che va dalla lotta contro insetti talpe conigli e ungulati sino alle più moderne problematiche di aumento della produzione con soluzioni chimiche o genetiche.
Avevamo affrontato questo argomento dell'etica quando qualcuno riteneva più etico fucilare un pollo colorato in azienda con un 410 anzichè con un 12, e si era arrivati alla stessa conclusione che di etica nella caccia c'è poco
Per cui niente di nuovo sotto il sole
Per me l'etica nella caccia vuol farla entrare il cacciatore per giustificare la sua fucilata, quando invece la giustificazione che io mi riesco a dare è puramente egoistica come lo può essere una qualsiasi attività ricreativa, dalla caccia, alla cinofilia, al modellismo.....
Così riesco a giustificare non solo il mio tiro al coniglio selvatico davanti i cani, ma anche lo sparo a fermo davanti la tana in appostamento quando le condizioni ambientali e-o il mio tempo libero non mi permettono di andare con i cani, riesco a giustificare anche il tiro al fagiano (che in Sicilia non esiste......) o a qualsiasi altro animale a fermo quando questo è legalmente possibile, cosa che può piacere o meno, ma è legalmente indifferente.
Quindi trovo sbagliato nonchè offensivo di una tipologia di caccia che si può fare legalmente, l'accostamento della domanda sull'etica venatoria dello sparo a fermo alla caccia al capanno.
Per me sergiom avresti al più dovuto chiedere vi piace sparare a fermo ai tordi da capanno, e magari ti avrei risposto no
ciaoUltima modifica giuseppe770; 27-09-11, 14:58.Commenta
-
Anche perchè continui a travisare. Il mio riferimento a fagiano, beccaccino e quaglie era riferito ad una eventuale rimessa, su cui non bisogna interferire. So benissimo che il beccaccino non si spara mai di appostamento e non per etica ma per legge. Ho capito sei un cacciatore da stanziale, gli unici convinti di avere la prelazione su tutti solo perchè hanno i cani. E chi non ha il cane per scelta o per impossibilità non ha gli stessi tuoi diritti? Evidentemente facciamo parte di due culture venatorie diverse ed il nostro non è un battibecco, ma un piacevole scambio di opinioni, almeno per me. Ciao AlexSu questo hai ragione, ho aggiunto io il discorso del collega che lo cercava col cane da ferma. E lo tolgo subito chiedendo scusa!!! Ma per il resto non cambio di una virgola, fagiano, quaglia, beccaccino (che poi spararlo in appostamento è pure proibito!!! [regol]), così come forcello, coturnice,.... si cacciano col cane da ferma o al più col cane da cerca!!!!! E se anche nessun cacciatore nella tua zona esce col cane da ferma, non per questo tu dovresti abbatterli solo perchè passano sopra di te che sei appostato... Questa non è proprio etica, questo per me è... ma meglio non te lo dica, altrimenti continuiamo ancora con sto battibecco! [:-clown]Commenta
-
Commenta
-
Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Lungi da me il voler offendere,e,se ho dato questa impressione me ne scuso a priori,volevo solo esprimere un mio pensiero che fortemente ribadisco.Non mi hai risposto ancora però: è più etico sparare a fermo su un tordo che cura il gioco, abbocca all'esca e si posa sui rami del nostro appostamento oppure il tiro a volo su quello che non cura affatto, che si trova a distanza di tiro solo perchè passava di lì, e magari aveva pure "annusato il piombo" e volando via viene raggiunto dalla scarica???
---Lungi da ------- Messaggio inserito alle 01:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:54 PM ----------
Sta parlando di sentimentalismi scemi ed ipocriti per lui... non sei tu ad essere scemo ed ipocrita. Comunque sia visto che questo modo di parlare da fastidio, a tutti chiedo di essere molto più tranquilli ed evitare offese gratuite verso chi non la pensa come noi! [:-golf]Commenta
-
Ragazzi,l'ho' gia postato non ci saltiamo fuori da questa discussione,ma vedendo che c'e' un po' di calma,se ci riesco provo ad alzare il volume.
SERGIOM insiste nel dire che non e' etico sparare a fermo,bene, rispetto la sua idea,
all'ora io dico E' ETICO andare a caccia in due con quattro cani muniti di collare acustico che nel raggio di due/trecento metri e' territorio suo?la campagna e' piena di questi ausiliari che sembrano cacciare da soliCommenta
-
Ginger non ti devi scusare di niente era una cosa tra me e Alex.
---------- Messaggio inserito alle 05:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:06 PM ----------
Bella domanda.Ragazzi,l'ho' gia postato non ci saltiamo fuori da questa discussione,ma vedendo che c'e' un po' di calma,se ci riesco provo ad alzare il volume.
SERGIOM insiste nel dire che non e' etico sparare a fermo,bene, rispetto la sua idea,
all'ora io dico E' ETICO andare a caccia in due con quattro cani muniti di collare acustico che nel raggio di due/trecento metri e' territorio suo?la campagna e' piena di questi ausiliari che sembrano cacciare da soliCommenta
-
Se uno non ha il cane per scelta o per impossibilità e vuole comunque cacciare il fagiano? Si fa da auto-cane da cerca e quando riuscirà a farlo involare coi piedi allora il fagiano sarà suo... Drool]Ho capito sei un cacciatore da stanziale, gli unici convinti di avere la prelazione su tutti solo perchè hanno i cani. E chi non ha il cane per scelta o per impossibilità non ha gli stessi tuoi diritti? Evidentemente facciamo parte di due culture venatorie diverse ed il nostro non è un battibecco, ma un piacevole scambio di opinioni, almeno per me. Ciao Alex
Si, ho due cani da ferma, e caccio forcelli e beccacce tra le mie montagne, ma caccio anche di selezione e sono ogni anno invitato nella laguna di Marano a caccia di anatidi, oltre che qualche uscita a fagiani.
Ma non venite a dirmi che io ho detto che qualcuno ha meno diritti di altri. Al giorno d'oggi, dove oramai non si caccia più per la carne, credo che per noi cacciatori sia indispensabile staccarsi dal semplice gesto del "tirare il grilletto" (altrimenti andiamo al tiro al piattello). Se voglio cacciare fagiani ed il cane non me lo posso permettere, mi dedicherò, che ne so, al richiamo col fischietto dei tordi, oppure mi legherò ad una squadra di cinghiali,... Le alternative ci sono, certo è che se uno vuole davvero cacciare fagiani, il cane riuscirà di sicuro a prenderlo!!! E di certo non aspetterà che i fagiani gli passino sulla testa mentre è allo spollo o al capanno...
PATO: si forse è una bella domanda! La risposta??? Sempre la stessa: oggi la caccia non è solo sparare ma ben altro, quindi anche addestrare i propri cani in modo tale che caccino con noi e non siano di intralcio ad altri cacciatori! E bada bene, non ho parlato di distanze, anche perchè in qualche occasione già 10o metri possono essere troppi, ma in altre i 200-300 metri che menzioni, possono essere la formula vincente... :-prMandi
Alessandro
Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigatiCommenta
-
Dipende ............... dal tipo di caccia che viene fatta, io con il cane da ferma non ho sparato mai ad animali fermi al covo pur vedendoli.
Alcuni una volta involati mi hanno fregato.........fa parte del gioco!!!! Almeno per la caccia vagante penso sia più etico far involare il selvatico che sparargli per terra, penso anche che sia più gratificante anche se ci scappa la padella!!
Penso che il carniere al giorno d'oggi abbia meno importanza di qualche lustro fà, un minestrone (anche in busta) ce l'abbiamo tutti nel surgelatore e penso che oramai noi cacciatori siamo mossi dalla proverbiale passione e non dalla borsetta......almeno la maggior parte di noi!! Poi i capannisti o i selecontrollori devono per forza sparare ad animali fermi o apposati, è caccia anche quella!
Mia personalissima opinione nel rispetto di chi non la pensa come me!!
Saluti.Commenta
-
ora e' piu' divertente sparare a volo e nn si pensano tanti cartucce ke spariamo e quanti tordi ke alcuni gli sparano come passano passano e poveretti intemoriti vanno via prima ke passa una giornata. mio padre ke si e' trovato nel tempo della crisi ke 10 cartucce doveva fare almeno 9/10 uccelli sparandoli di posato e come le allodole anke aspettando il momento giusto ke si uniscono x fa si ke ne capitino qualkosa in piu' di una due. e mi racconta ke i tordi e merli erano come i pettirossi di oggi li vedevi muovere sugli alberi e quando gli sparava a volte mirando a uno ne capitavano 5 allora forse nn era caccia ma adesso facciamo schifo nn gli facciamo neanke dare il tempo ke mangino x quante sparatorie a vambera ke vedo. io invece se nn mi viene a tiro nn lo sparo e nn solo x risparmiare le cartucce maa...........!!!!! ma dai!!!!!!Commenta
-
scusa .. ma per caso sei parente di TRAPATTONI ? [:142] [:D] [:-golf]ora e' piu' divertente sparare a volo e nn si pensano tanti cartucce ke spariamo e quanti tordi ke alcuni gli sparano come passano passano e poveretti intemoriti vanno via prima ke passa una giornata. mio padre ke si e' trovato nel tempo della crisi ke 10 cartucce doveva fare almeno 9/10 uccelli sparandoli di posato e come le allodole anke aspettando il momento giusto ke si uniscono x fa si ke ne capitino qualkosa in piu' di una due. e mi racconta ke i tordi e merli erano come i pettirossi di oggi li vedevi muovere sugli alberi e quando gli sparava a volte mirando a uno ne capitavano 5 allora forse nn era caccia ma adesso facciamo schifo nn gli facciamo neanke dare il tempo ke mangino x quante sparatorie a vambera ke vedo. io invece se nn mi viene a tiro nn lo sparo e nn solo x risparmiare le cartucce maa...........!!!!! ma dai!!!!!!Commenta
-
Mi trovi pienamente d'accordo!!!!!!Penso che non sia etico sparare la beccaccia al passo, il fagiano a terra, e le quaglie se non hai il cane. Per il resto, è una tecnica di caccia come le altre: anzi, come qualcuno ha sottolineato, per chi ha il capanno riuscire a far posare vicino una preda è una soddisfazione meritevole dopo tanto lavoro, così come lo stesso vale per il tordaiolo con il richiamo a bocca.
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Stefanosr92Salve, come da titolo cerco Mojo, stampi ali rotanti e richiami a bocca per la caccia alle anatre
grazie...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da ArkhosCiao a tutti,
Come da titolo. Mi rendo conto che si tratti di una domanda abbastanza esotica, ma mi domandavo se qualcuno sapesse rispondere....-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da paolohunterMa guarda chi c'è [:D][:D][:D]
Niente, questi caprioli non hanno proprio pace [:D][:-clown][:-clown]
Ti descrivo il mio...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da travisBuona sera a tutti, apro questa discussione perché cercando in quelle vecchie ne ho trovate diverse che si riferivano al discorso strozzature per sparare...
-
-
-
risolvere il problema di alzare la testa quando si sta per sparare e fermare il fucile alla fucilataCome si possono risolvere questi problemi? Ormai mi viene in automatico....Anche se mi dico fra me poco prima di sparare " adesso non alzo la testa...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta