Selezione: prelievo femmine capriolo classe 1 e 2

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

danguerriero Scopri di più su danguerriero
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • danguerriero
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 5402
    • ai confini dell'Impero
    • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Selezione: prelievo femmine capriolo classe 1 e 2

Salve,
    nel nostro piano di abbattamento,
    è già possibile prelevare la femmina di classe 0/1 e l'adulta di classe 2

La distinzione tra sottile (classe 1) e femmina adulta non è immediata
    (linea del ventre, espressione muso, angoli facciali,...)

A me pare che prelevando ora una femmina adulta
    (non sempre è accompagnata dai piccoli classe 0)
    ci sia il rischio di lasciare degli orfani troppo presto.

Che ne dite?
    ...Im heil'gen Land Tirol...
  • laurino
    Ho rotto il silenzio
    • Nov 2009
    • 39
    • palmanova
    • Bracco italiano

La femmina che viene allo scoperto molto presto è giovane,quando arriva la femmina con piccoli di solito vedi prima i piccoli ecc.
    Se vuoi un consiglio non sparare subito osserva bene e magari fai una foto
    mandi

Commenta

• bluejay
      ⭐⭐
      • Sep 2009
      • 684
      • Alpi Lecchesi
      • Bayrischer Gebirgschweisshunde

Fino a quando è aperta la Caccia alle Femmine nella tua zona ?

La Femmina adulta di Capriolo (da noi va dai 2 anni in su) è sempre un prelievo da fare con maggiore oculatezza, secondo me.

Non è difficile trovare femmine di 2 anni senza piccolo, ma è già più difficile trovarne di più "adulte" che non ce l'abbiano (o non l'abbiano avuto nell'anno).

Più si osservano gli animali "potenziali" da prelevare e minore sarà il rischio di fare errori (vedi femmina allattante).

I Piccoli, adesso, dovrebbero seguire la madre, quindi, se hai "spazio" (prati aperti, tagliate abbastanza pulite..) e vedi una Femmina che attraversa TRANQUILLA senza essere seguita dal Piccolo, nella maggioranza dei casi il Piccolo non "dovrebbe" esserci.
      Diverso è il discorso per le aree di "sosta".
      Lì può essere che la Femmina sia in vista, mentre il Piccolo è magari nascosto poco lontano....

La mia regola N.° 1 è :"Nel dubbio, aspettare...". [;)]

P.S.: Per la differenza tra Sottile (1 anno) e Adulte, la differenza c'è...
      Adesso, inoltre, può esserti d'aiuto osservare la differenza di stato di avanzamento della muta invernale.
      Le Sottili mutano prima (Testa, Collo, Zampe e Coscie), mentre per le altre la muta è inversamente proporzionale all'età (prima le più giovani).

Commenta

• Alessandro il cacciatore
        🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20199
        • al centro della Toscana
        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da danguerriero
        Salve,
        nel nostro piano di abbattamento,
        è già possibile prelevare la femmina di classe 0/1 e l'adulta di classe 2

La distinzione tra sottile (classe 1) e femmina adulta non è immediata
        (linea del ventre, espressione muso, angoli facciali,...)

A me pare che prelevando ora una femmina adulta
        (non sempre è accompagnata dai piccoli classe 0)
        ci sia il rischio di lasciare degli orfani troppo presto.

Che ne dite?

...da noi e' possibile dal 1 agosto...
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• paolohunter
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2011
          • 9468
          • Romagna

Non è un gran calendario quello che prevede di sparare adesso alle femmine. Detto questo (dovendo fare di necessità virtù) in questa stagione i piccoli seguono/precedono la madre.

Se avrai l'accortezza di scegliere un campo abbastanza grande (che faccia entrare gli animali più in profondità dandoti modo di capire meglio se l'animale è solo o accompagnato) e se, soprattutto, non avrai fretta di sparare...non dovresti sbagliare.

Un piccolo, orfano in questa stagione, non credo abbia nessuna possibilità di sopravvivere o di passare l'inverno. Non è neppure una morte veloce/caritatevole. Tanto vale sarebbe sparare direttamente anche a loro...........

Commenta

• danguerriero
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2010
            • 5402
            • ai confini dell'Impero

Originariamente inviato da bluejay
            I Piccoli, adesso, dovrebbero seguire la madre, quindi, se hai "spazio" (prati aperti, tagliate abbastanza pulite..) e vedi una Femmina che attraversa TRANQUILLA senza essere seguita dal Piccolo, nella maggioranza dei casi il Piccolo non "dovrebbe" esserci.
            Bella osservazione, ti ringrazio.
            Effettivamente la zona che osservo dall'altana (una radura tra due boschetti) sembra essere più un'area di transito che un pascolo con sosta vera e propria.

Proseguo con l'osservazione.

Commenta

• danguerriero
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2010
              • 5402
              • ai confini dell'Impero

saluti a tutti!

volevo avere qualche informazione su come distinguere la femmina adulta dalla sottile in questo periodo dell'anno.

ieri sera ho osservato per qualche minuto due femmine che si erano incovate in mezzo ad un campo.
              Quando si sono alzate per andarsene e lentamente hanno attraversato il prato, non avrei saputo classificarle.

Solo un particolare le distingueva: una aveva le orecchie un pò piu' grandi in rapporto alla testa.
              Per il resto (corporatura simile, abito estivo,..) non ho notato differenze.

Ultimo particolare: quando sono entrate nella boschetta, una delle due ha indugiato più a lungo sul limite ad osservare attorno a sé.

Grazie!

Commenta

🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20199
                • Deutsch Kurzhaar

saluti a tutti!

volevo avere qualche informazione su come distinguere la femmina adulta dalla sottile in questo periodo dell'anno.

ieri sera ho osservato per qualche minuto due femmine che si erano incovate in mezzo ad un campo.
                Quando si sono alzate per andarsene e lentamente hanno attraversato il prato, non avrei saputo classificarle.

Solo un particolare le distingueva: una aveva le orecchie un pò piu' grandi in rapporto alla testa.
                Per il resto (corporatura simile, abito estivo,..) non ho notato differenze.

Ultimo particolare: quando sono entrate nella boschetta, una delle due ha indugiato più a lungo sul limite ad osservare attorno a sé.

Grazie!
                Avevano il mantello di colore diverso, uno piu' rossiccio, uno ancora con "pezzi" di quello invernale? Ricorda che i vecchi mutano piu' tardi, quindi....
                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• ceccan5
                  • Jul 2011
                  • 179
                  • cortona
                  • springer argo e ulisse

in effetti a mio parere prelevare ora una femmina è rischioso, da apre al capriolo il 1 agosto e i piccoli sono già "grandi" e se la cavano da soli abbastanza bene nel caso di prelievo della sola madre, ma prelevare prima o addirittura ora mi sembra molto prematuro
                  É piú facile trovar dolce l’assenzio, che in mezzo a poche donne un gran silenzio. [old]

Commenta

• danguerriero
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2010
                    • 5402
                    • ai confini dell'Impero

non è assolutamente mia intenzione tirare ora la femmina [stop]

per la femmina di capriolo preferisco aspettare novembre
                    ci sono già troppi personaggi che al 15 giugno han tirato la femmina
                    dicendo "ha i fianchi stretti, è una sottila"
                    e poi si sono accorti che aveva i fianchi stretti perché aveva appena
                    partorito [:142]

Il mio era un quesito puramente scientifico [wel]

Commenta

• maxDD
                      ⭐⭐
                      • Feb 2009
                      • 398
                      • Pordenone, Friuli Venezia Giulia
                      • Drahthaar

In che riserva cacci??? anche a noi hanno dato dal 15 maggio la femmina di classe 1 come il maschio, ma se non sei super allenato o quantomeno non conosci bene le bestie che hai sul territorio, non è semplicissimo riconoscere la femmina di classe 1. L'ideale sarebbe fosse accompagnata da altri esemplari, allora il confronto ed il riconoscimento sarebbero più semplici.

Commenta

• danguerriero
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2010
                        • 5402
                        • ai confini dell'Impero

secondo voi,
                        questa femmina è una "sottile" ?
                        File allegati

Commenta

• carpen
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2012
                          • 3161
                          • Lombardia

secondo voi,
                          questa femmina è una "sottile" ?

Direi di no, anche se da una fotografia è difficile dirlo, non è vecchia ma non mi pare una sottile, non si riesce a vedere bene la lunghezza del muso, ma la schiena ha poca gobba, e il torace mi pare un pò profondo, anche il ventre mi pare un pò basso dovrebbe essere più asciutto più in su, una sottile la vedrei più "sottile" appunto, più snella, nel dubbio bisognerebbe confrontarla con un'altra femmina adulta, o astenersi dal tiro.

Ciao. [:-golf]
                          Ultima modifica carpen; 09-06-13, 18:27.

Commenta

🥇🥇
                            • Feb 2009
                            • 20199
                            • Deutsch Kurzhaar

La femmina sottile dal 1 maggio e' una tradizione d'oltralpe.
                            Mooolto rischiosa se si e' ospiti...
                            Tre foto sono un po' poco per essere sicuri.
                            Altri elementi importanti sono il comportamento (una lunga osservazione aiuta molto) , il raffronto dei mantelli (se e' gia' rosso o meno).
                            Dalle foto la cosa che piu' mi ha colpito e' la pancia giu', come dice Carpen, mentre dovrebbe essere piu' su, non e' slanciata. Mi da l'impressione che sia "matura", non di primo pelo...
                            Io non avrei sparato, se mi fossi basato solo su quello che si vede dalle foto.
                            Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 10-06-13, 08:58.

Commenta

• danguerriero
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2010
                              • 5402
                              • ai confini dell'Impero

saluti,
                              la foto è stata scattata sabato sera dalla mia altana,
                              distanza dalla salina circa 30 metri.

Dico subito che NON c'è stato sparo per i troppi dubbi.

L'atteggiamento, soprattutto per l'ora (20.00), era di assoluta tranquillità,
                              un po' eccessiva credo per una femmina che allatta.
                              Anche a me la linea del ventre pareva un po' "rilassata" anche se non ho visto mammelle evidenti nemmeno quando ha sollevato la zampa posteriore per grattarsi.

Sul collo c'erano (pochi) segni di mantello grigio.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..