Io butto qui due o tre cose che mi frullano per la mente, non è detto che siano giuste o valide, vorrei però sentire le opinioni, i pareri, e le idee di tutti.
1) Ristrutturare l'esame per l'abilitazione venatoria. E' attualmente anacronistico, renderlo magari anche più severo, perchè dare una licenza a chi non conosce la differenza, anche in volo, tra un tordo (cacciabile), e una tordela (protetta), non fa il nostro bene, anzi.
2) Dare una scossa alle nostre associazioni venatorie, costringendole a rappresentarci meglio e a fare cose concrete. Per esempio, istituire corsi di formazione sia per gli aspiranti cacciatori sia per quelli già in attività, e, credetemi, lo dico con molta umiltà, tutti, io per primo, ne avremmo bisogno, anche se vado a caccia dall'età di sei anni.
3) Inculcare nella testa di tutti l'etica venatoria. La differenza tra i comportamenti corretti e quelli errati deve essere evidente a tutti coloro che esercitano questa attività. Non ci possiamo più permettere arroganza, maleducazione e protervia. Il cacciatore del futuro DEVE essere un uomo nuovo, diverso da ciò che è stato fin'ora.
Oh, io l'ho sparata. Ora attendo i vostri pareri. Buon forum a tutti.
Commenta