tiro al piattello fossa

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

PATO Scopri di più su PATO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • PATO
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2011
    • 1970
    • VIGNOLA MO
    • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

tiro al piattello fossa

Salve a tutti,ho' una domanda da porvi a voi perche'io non sono mai riuscito a rispondermi,ho' frequentato diversi anni il tiro al piattello fossa,i risultati erano buoni anche perche' per me'era un divertimento,pero' notavo in quel periodo che a caccia non sparavo bene,secondo voi era la mia testa che non ragionava oppure come asserisco io il tiro in pedana a lungo andare diventa automatico,qualcuno ha' avuto la stessa esperienza
  • Luca76
    ⭐⭐
    • Sep 2011
    • 927
    • Cavriglia
    • Springer Setter

Ciao,
    come di ci tu il tiro da pedana diventa automatico, specialmente la fossa ti " fossilizza " su quelle 5 posizioni statiche e ti dà quel vizio di forma che poi, ti porti dietro anche a caccia, i fucili da fossa, oltretutto, sono drittissimi e costringono ad una posizione innaturale non riproducibile con i fucili da caccia.
    Io ho smesso di tirare alla fossa e mi diverto al percorso utilizzando anche i fucili da caccia, prima dell' apertura è diventato un rito andare, insieme ai miei compagni di caccia più o meno abituali, con il semiautomatico un paio di volte al percorso per " riprenderci la mano " ( ....e soprattutto per prendersi in giro[:D] )
    Se hai un percorso di caccia vicino a casa ti consiglio di non abbandonare la fossa se ti piace ( è uno sport bellissimo ), ma di recarti al percorso qualche volta prima dell' apertura in modo da fare un reset dell' impostazione.[vinci]
    Spero di esserti stato di aiuto.
    Ciao
    La caccia non è l' atto di tirare il grilletto ma tutto quello che lo precede....

Commenta

• mauro
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2007
      • 1318
      • pandino, Cremona, Lombardia.
      • kurzhaar

Originariamente inviato da Luca76
      Ciao,
      come di ci tu il tiro da pedana diventa automatico, specialmente la fossa ti " fossilizza " su quelle 5 posizioni statiche e ti dà quel vizio di forma che poi, ti porti dietro anche a caccia, i fucili da fossa, oltretutto, sono drittissimi e costringono ad una posizione innaturale non riproducibile con i fucili da caccia.
      Io ho smesso di tirare alla fossa e mi diverto al percorso utilizzando anche i fucili da caccia, prima dell' apertura è diventato un rito andare, insieme ai miei compagni di caccia più o meno abituali, con il semiautomatico un paio di volte al percorso per " riprenderci la mano " ( ....e soprattutto per prendersi in giro[:D] )
      Se hai un percorso di caccia vicino a casa ti consiglio di non abbandonare la fossa se ti piace ( è uno sport bellissimo ), ma di recarti al percorso qualche volta prima dell' apertura in modo da fare un reset dell' impostazione.[vinci]
      Spero di esserti stato di aiuto.
      Ciao
      condivido.....e aggiungo che anche il trap americano non danneggia

Commenta

• claudio 58
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2009
        • 1360
        • lecce
        • Kurzhaar

Il tiro in pedana, in special modo la fossa, a lungo andare porta il cervello a memorizzare gli anticipi da dare al piattello.
        A me, anche se da un paio di anni ho smesso l'agonismo, dopo trent'anni di piattelli, capita di sparare davanti a volatili che volano trasversali e quando il tiro e d'imbracciata, cioè quando non si ha il tempo di riflettere dove dare la fucilata e "omettere" il comando memorizzato dal cervello.
        Claudio

Commenta

• zaza
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2009
          • 4114
          • frosinone
          • SETTER

ancheio quest'anno per rifarmi un po la mano col fucile ho fatto due serie al percorso risultato finale:prima serie 4 su 25 seconda serie 9 su 25....
          piu che la amno mi so rifatto il fegato a forza di ridere sulle padelle.
          però ho una scusante era la prima volta che tiravo ai piattelli.
          poi al di la di tutto credo che qlc serie sia davvero efficace per capire gli errori che si commettono e per migliorare un po nello sparare....peccato che ci vogliono un po troppi soldi.

Commenta

• zurito
            ⭐⭐
            • Oct 2007
            • 728
            • Gropello Cairoli Lomellina Lombardia.
            • setter gordon

Premetto che io sparo con piega da trap anche nei miei fucili da caccia, ma quando sparavo alla fossa 20/25000 cartucce l'anno sparavo molto ma molto meglio anche a caccia, e sinceramente in tutta la mia vita non credo di aver sbagliato molti selvatici perche sparavo davanti, dietro e sotto una marea.
            Io pero quando sparavo alla fossa sparavo nel contempo anche alle eliche ed al piccione sempre con lo stesso fucile, che usavo anche a caccia!!!

saluti Paolo

Commenta

• eden toschi
              Ho rotto il silenzio
              • Feb 2012
              • 28
              • san biagio argenta fe
              • korthals labrador

condivido se spari bene alla fossa non puoi sparare male a caccia prova a far vedere il tuo fucile da caccia a un esperto vedrai che qualcosa non va' nella piega del calcio o il tuo fucile spara basso o alto,l'allenamento non puo far male.tranquillo ti rifarai

Commenta

• Prince
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2010
                • 2481
                • Velletri(RM)
                • spinone e breton

Sicuramente il percorso caccia è utile al fine venatorio, a questo punto vojo kiedervi se può esserlo altrettanto lo skeet, date le angolature delle traiettorie dei piattelli!!!
                Damiano B.

Commenta

• claudio 58
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2009
                  • 1360
                  • lecce
                  • Kurzhaar

Originariamente inviato da zurito
                  Premetto che io sparo con piega da trap anche nei miei fucili da caccia, ma quando sparavo alla fossa 20/25000 cartucce l'anno sparavo molto ma molto meglio anche a caccia, e sinceramente in tutta la mia vita non credo di aver sbagliato molti selvatici perche sparavo davanti, dietro e sotto una marea.
                  Io pero quando sparavo alla fossa sparavo nel contempo anche alle eliche ed al piccione sempre con lo stesso fucile, che usavo anche a caccia!!!

saluti Paolo
                  Bisognerebbe sapere la tua piega da trap quant'è, perchè se è come la mia, 25 al nasello, credo che sia difficile sparare sotto al selvatico. Ovviamente, essendo un fattore soggettivo, nulla toglie che effettivamente tu possa trovarti bene. Difatti, proprio per la soggettività, per me cacciare con una piega troppo dritta è assolutamente controproducente.

---------- Messaggio inserito alle 03:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:02 PM ----------

Originariamente inviato da Prince
                  Sicuramente il percorso caccia è utile al fine venatorio, a questo punto vojo kiedervi se può esserlo altrettanto lo skeet, date le angolature delle traiettorie dei piattelli!!!
                  Non ho esperienza per quanto riguarda lo skeet, presumo possa essere, comunque, un buon allenamento per la caccia.
                  Claudio

Commenta

• andrea sv10
                    ⭐⭐
                    • Feb 2012
                    • 663
                    • caltanissetta
                    • epagnuel breton

Originariamente inviato da Prince
                    nello skeet piu' che le angolature la cosa fondamentale è l'imbracciata!!!cosa molto utile a caccia..
                    sigpicUn solo colpo!!!

Commenta

• Prince
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2010
                      • 2481
                      • Velletri(RM)
                      • spinone e breton

Originariamente inviato da andrea sv10
                      nello skeet piu' che le angolature la cosa fondamentale è l'imbracciata!!!cosa molto utile a caccia..
                      Beh si anke quello è molto importante!!![vinci]
                      Damiano B.

Commenta

• sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 11961
                        • Trieste
                        • spring spaniel

Io credo che avere una infarinatura su quelle che sono le specialità del tiro a volo non guasta. Serve tirare a fossa, come serve tirare a skeet e a percorso di caccia. Il tiro alla fossa di queste tre specialità è la più istintiva, pur conoscendo la velocità non si conosce l'uscita del piattello. Le altre due specialità si prestano a tiri molto più dinamici che istintivi, perchè si conosece l'uscita del piattello la traiettoria e la velocità. Dopo ognuno spara secondo la sua impostazione, le tecniche di tiro variano. C'è chi spara a precedere, chi a stoccare e chi a sorpassare. Un fucile che "casca" bene è importante, ma non è indispensabile, una persona che sa tirare si adatta a qualsiasi arma dopo breve tempo, parlo di fucili da caccia. Io ho tirato con un fucile mancino per parecchio tempo, anche al percorso di caccia. Per tirare bene a caccia bisogna andare a caccia e sparare su tutta la selvaggina, questa è la miglior scuola di tiro.

Commenta

• il falco

bravo lo hai detto, "un solo colpo" quando tiravo allo skeet mi accadeva che a caccia (sparo con un sovrapposto) se fallivo il primo colpo difficilmente tiravo il secondo e questo per l'abitudine presa in pedana.
                          ora che vado solo a caccia le cose sono cambiare e credimi la velocita' nell'imbracciare che avevo acquisita in pedana mi torna utilissima.
                          trovo lo skeet veramente un ottimo esercizio per imbracciare velocemente e in maniera giusta.
                          ricordasi sempre pero' quello che il mio istruttore mi diceva quasi con ossessione, la testa deve restare incollata al calcio.
                          un cordiale saluto
                          paolo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• Livia1968
                            199 - il genio del Tiro
                            da Livia1968
                            Carissimi tutti, è sempre un piacere quando il forum ha l'occasione di offrire un contributo culturale.

Questa opportunità , oggi, ce la da l'autore di un libro che ci riguarda in maniera particolare perchè , oltre a raccontare la storia di un Campione del Tiro italiano di cui pochi conoscono e ne ricordano le imprese, ci regala la visione di uomo che con le armi viveva , sia come sportivo sia nei momenti di libertà dai suoi impegni agonistici , cioè a caccia.

Lascio
                            ...
                            17-01-25, 18:48
                          • Jennifer90
                            Info tiro al piattello
                            da Jennifer90
                            Buongiorno a tutti
                            premessa sono una novellina, ma volevo porvi questo quesito
                            a breve inizierò il corso per la licenza di caccia e non...
                            26-02-24, 10:42
                          • BerAzzi-PerEtta
                            Richiesta consiglio tiro al piattello.
                            da BerAzzi-PerEtta
                            Chiedo a tutti gli appassionati tiratori ma soprattutto ai più esperti, dato per assodato che prima di sparare il piattello va seguito ri-tracciando...
                            09-12-22, 23:07
                          • campo
                            Avvicinarsi tiro al piattello
                            da campo
                            Buongiorno a tutti. Mi sono appena iscritto.
                            Sono a chiedervi, se ne avete voglia, qualche consiglio per iniziare al piattello.
                            Nella mia...
                            13-02-23, 16:21
                          • Aviotto
                            Sovrapposto tiro percorso caccia
                            da Aviotto
                            Salve cerco un sovrapposto per percorso caccia, essendo alle prime armi accetto consigli o qualche offerta
                            Grazie
                            11-07-22, 19:24
                          • Caricamento in corso ...
                          • Nessun altro evento.
                          Attendere..