Omertà o denuncia?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

parsifal69 Scopri di più su parsifal69
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sergiom

Originariamente inviato da Luca76
    Ma chi vogliamo prendere in giro.....
    Si parla di rispetto del carniere e poi vieni innondato da pubblicità di super cacciate all' estero con una tale quantità di capi abbattuti che neanche in cento vite riuscireti a consumare....escluso i cacciatori da appostamento fisso con richiami, inoltre, è difficilissimo arrivare alle quote consentite dalla legge ( in Italia ovviamente.. ) poi, la mattinata fortunata può capitare, ma quante sono???
    Se vogliamo più animali in Italia bisognerebbe regolamentare la caccia all' estero perchè se vai in Spagna e spari a 500 tordi....quelli di quì non ci passano più....poi, non puoi lamentarti se torni in Italia e non trovi niente....[:-cry]
    Ci vorrebbe una regolamentazione ferrea ed Europea anche all' estero....come mai si parla di Europa solo quando c'è da dare restrizioni???? Come mai queste fantomatiche leggi europee sembrano essere applicate solo da noi???
    Voglio vedere se imponessero la quota di 20 pezzi al giorno in spagna, in quanti sarebbero disposti a pagare 1500€ per andare a sarare ai tordi....stessa cosa per tutti gli altri limiti....il bello è che chi si lamenta, spesso, sono le stesse persone che partono a fare queste mattanze....[:142]
    Io faccio solo la stanziale, quindi dell' estero mi interessa poco, ma certe cose ti fanno venire un nervoso che daresti fuoco a cacciatori e cacciagione...poi non vogliamo essere scambiati per orchi sanguinari....dopo aver visto 2 di queste fantomatiche pubblicità, Attila a confronto, sembra Don Lurio....
    Luca perdonami ma non condivido del tutto il tuo parere. Premesso che sparare a 500 tordi non è caccia, ma un inutile massacro, non credo che questo influisca sul passo italiano. Le norme europee garantiscono molto meglio che in Italia sia la caccia e la selvaggina che l'ambiente. Non va dimenticato poi che li esiste un habitat ancora vergine ed esteso, cosa che da noi è sempre più raro. Se vai in Scozia o Inghilterra, colombacci e conigli sono nocivi e cacciabili tutto l'anno. In Francia si spara alle anatre di notte e potrei andare avanti ancora. Da noi se sei fortunato spari le cornacchie fino ai primi di febbraio.

Commenta

• parsifal69
      ⭐⭐⭐⭐
      • Jul 2011
      • 10479
      • cittanova rc

Originariamente inviato da the boss
      Per quanto riguarda il limite io opterei per una somma totale a fine anno.
      penso che sia la cosa più giusta.
      saluti a tutti
      Questa è davvero una bella idea. Attuabile sicuramente per specifiche cacce di selezione e non appena dimostreremo di essere cacciatori coscienziosi.
      Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..

Commenta

• sergiom

qua si sta parlando di numeri a lotto ....90 in un giorno ma facciamola finita di raccontare balle.
        Personalmente credo che di questi tempi arrivare a 30 sia una chimera!

saluti a tutti
        Boss il numero è apparso in una precedente discussione. Per quando riguarda la tua idea sui limiti, la trovo veramente interessante. Ognuno ha un numero di capi annuali e se li gestisce come meglio crede, come in riserva.

Commenta

• ceccan5
          • Jul 2011
          • 179
          • cortona
          • springer argo e ulisse

escluso i cacciatori da appostamento fisso con richiami, inoltre, è difficilissimo arrivare alle quote consentite dalla legge ( in Italia ovviamente.. ) poi, la mattinata fortunata può capitare, ma quante sono???
          effettivamente sono d'accordissimo! ormai questi carnieri non si vedranno proprio piu.....mio nonno forse li faceva ma di sicuro non noi! la stanziale in primo luogo....certo puo capitare che uno abbatta 3 fagiani magari o 2 lepri....ma quante volte succede??forse all'apertura....io se torno a casa con un fagiano in due sono contentissimo, se riporto un lepre è una gran giornata!

per quanto riguarda la migratoria forse è piu facile fare carniere ma anche con i richiami portare a casa 35 tordi a testa non è facile...
          poi certo vai al bar e trovi chi ha ammazzato 25 chi 30 chi 35....[:-bunny]mah sara vero?
          certo uno si autodenuncia da solo ma lo dice al bar mica in provincia o ad una guardia...

---------- Messaggio inserito alle 04:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:54 PM ----------

saluti a tutti
          potrebbe funzionare per la stanziale, ma la migratoria si segna a fine giornata....e qualche furbetto potrebbe anche non segnarla...
          É piú facile trovar dolce l’assenzio, che in mezzo a poche donne un gran silenzio. [old]

Commenta

• Luca76
            ⭐⭐
            • Sep 2011
            • 927
            • Cavriglia
            • Springer Setter

Originariamente inviato da sergiom
            Luca perdonami ma non condivido del tutto il tuo parere. Premesso che sparare a 500 tordi non è caccia, ma un inutile massacro, non credo che questo influisca sul passo italiano. Le norme europee garantiscono molto meglio che in Italia sia la caccia e la selvaggina che l'ambiente. Non va dimenticato poi che li esiste un habitat ancora vergine ed esteso, cosa che da noi è sempre più raro. Se vai in Scozia o Inghilterra, colombacci e conigli sono nocivi e cacciabili tutto l'anno. In Francia si spara alle anatre di notte e potrei andare avanti ancora. Da noi se sei fortunato spari le cornacchie fino ai primi di febbraio.

Scusa ma la vita media di un tordo non è esattamente di 1 anno....l' animale che è stato ucciso questa stagione non solo non passa la stagione successiva, ma neanche nidifica quindi il danno è esponenziale, inoltre non mi risulta che il tordo in spagna, la beccaccia in crimea o la quaglia in Croazia ( tanto per fare un esempio ) siano nocivi, non mi risulta neanche che le quote che propinano queste case di caccia siano a misuara europea....ma se ritieni giusto che vengano fatte queste mattanze allora.....
            La caccia non è l' atto di tirare il grilletto ma tutto quello che lo precede....

Commenta

• sergiom

Scusa ma la vita media di un tordo non è esattamente di 1 anno....l' animale che è stato ucciso questa stagione non solo non passa la stagione successiva, ma neanche nidifica quindi il danno è esponenziale, inoltre non mi risulta che il tordo in spagna, la beccaccia in crimea o la quaglia in Croazia ( tanto per fare un esempio ) siano nocivi, non mi risulta neanche che le quote che propinano queste case di caccia siano a misuara europea....ma se ritieni giusto che vengano fatte queste mattanze allora.....
              ?????????
              Luca rileggimi bene!

---------- Messaggio inserito alle 05:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:07 PM ----------

Originariamente inviato da ceccan5
              potrebbe funzionare per la stanziale, ma la migratoria si segna a fine giornata....e qualche furbetto potrebbe anche non segnarla...
              Non vedo la differenza, se non numerica.

Commenta

• cicalone
                Celsius °C
                • Dec 2008
                • 19936
                • Ostia Lido Roma
                • cane da lecco

Cicalone se fosse come dici tu, allora sono cacciatori masochisti che millantano reati per farsi chiudere la caccia?

non millantano nulla si fanno solo belli davanti a fessi come loro[:D]
                Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• sergiom

Originariamente inviato da cicalone
                  Cicalone se fosse come dici tu, allora sono cacciatori masochisti che millantano reati per farsi chiudere la caccia?

non millantano nulla si fanno solo belli davanti a fessi come loro[:D]
                  Drool]

Commenta

• pako
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2009
                    • 4862
                    • Tortona
                    • kurzhaar - Pepe

E se invece di rispetto del limite giornaliero si parlasse rispetto del di limite stagionale??...
                    Io caccio principalmente la stanziale, fagiani e lepri in primis, ma si potrebbe applicare anche alla migratoria; quante volte facciamo uscite a "vuoto"?..capita invece quel giorno che c'è passo, o che incappi nella zona giusta e nel momonto giusto, perchè precludersi un buon carniere in quelle giornate??
                    IO ho nel mio ATC 5 lepri all'anno, con l'attuale limite di una lepre per giorno, può capitare di incontrare 2 lepri in un giorno, evento raro, ma già capitato, perchè non prelevarle e apporre una fascetta o una marca metallica tipo caccia di selezione??...stessa cosa per i fagiani, beccacce, germani...premiando l'onestà magari aumentando la quota pro capite a chi fà una caccia in esclusiva...Io premetto che non sempre raggiungo la mia quota, e una causa potrebbe essere anche la cupidigia di talune squadre di lepraioli che doppiano la loro quota....
                    Penso che la libertà di azione di ognuno è lecita finchè non mi (CI) danneggia...oltretutto se ognuno si limitasse alla propria quota, embè ci sarebbe già di esserne contenti, e altrettanto importante, il territorio sarebbe a fine stagione parzialmente ripopolato.
                    Ovviamente alla base di tutto ci và l'onestà nel apporre la marca.
                    Voi cosa ne dite????
                    ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• parsifal69
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Jul 2011
                      • 10479
                      • cittanova rc

Originariamente inviato da pako
                      E se invece di rispetto del limite giornaliero si parlasse rispetto del di limite stagionale??...
                      Io caccio principalmente la stanziale, fagiani e lepri in primis, ma si potrebbe applicare anche alla migratoria; quante volte facciamo uscite a "vuoto"?..capita invece quel giorno che c'è passo, o che incappi nella zona giusta e nel momonto giusto, perchè precludersi un buon carniere in quelle giornate??
                      IO ho nel mio ATC 5 lepri all'anno, con l'attuale limite di una lepre per giorno, può capitare di incontrare 2 lepri in un giorno, evento raro, ma già capitato, perchè non prelevarle e apporre una fascetta o una marca metallica tipo caccia di selezione??...stessa cosa per i fagiani, beccacce, germani...premiando l'onestà magari aumentando la quota pro capite a chi fà una caccia in esclusiva...Io premetto che non sempre raggiungo la mia quota, e una causa potrebbe essere anche la cupidigia di talune squadre di lepraioli che doppiano la loro quota....
                      Penso che la libertà di azione di ognuno è lecita finchè non mi (CI) danneggia...oltretutto se ognuno si limitasse alla propria quota, embè ci sarebbe già di esserne contenti, e altrettanto importante, il territorio sarebbe a fine stagione parzialmente ripopolato.
                      Ovviamente alla base di tutto ci và l'onestà nel apporre la marca.
                      Voi cosa ne dite????
                      Si, Pako, è un pò quel che ha detto anche The Boss. Il limite annuale lo si potrebbe estendere anche alla migratoria, e sono sicuro che non tutti lo raggiungerebbero. Se ancora ciò non avviene, forse è perchè siamo noi a non essere maturi totalmente. Se per esempio, dico solo per esempio, mettessimo un tetto di 500 capi di migratoria a stagione suddivisi per specie, chi va a caccia solo la domenica difficilmente lo raggiungerebbe, ma coloro i quali ci vanno 5 giorni su 7, e sono tanti, sarebbero ancora più certi sia di farla franca, sia di rischiare di meno. Perciò, risolviamo prima questi comportamenti sbagliati nella nostra categoria, il resto sarà una logica conseguenza.

Commenta

• siannece
                        Ho rotto il silenzio
                        • Jul 2011
                        • 39
                        • bisaccia (av)
                        • bracco italiano ;setter ;

il vero cacciatore rispetta i limiti oggi per poter continuare a cacciare anche domani, ma credo che la vera razza in via di estinzione continuando cosi saremo noi

Commenta

• parsifal69
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Jul 2011
                          • 10479
                          • cittanova rc

Originariamente inviato da siannece
                          il vero cacciatore rispetta i limiti oggi per poter continuare a cacciare anche domani, ma credo che la vera razza in via di estinzione continuando cosi saremo noi
                          No professore, non lo saremo se sapremo affrontare questi discorsi con serietà ed impegno, in modo da far capire all'opinione pubblica, la quale ha una visione distorta della caccia, che nell'armonia di Madre Natura, il cacciatore ha un ruolo fondamentale, che non è quello del massacratore, ma quello dell'osservatore attento e lungimirante, che sì, uccide, ma nel farlo, svolge un compito di equilibrio e dove occorre, di ripopolamento e di attenzione verso gli habitat.

Commenta

• Luca76
                            ⭐⭐
                            • Sep 2011
                            • 927
                            • Cavriglia
                            • Springer Setter

[QUOTE=sergiom;667455]?????????
                            Luca rileggimi bene!

Io ho riletto ma continuo a non condividere.
                            Mi scrivi che le mattanze di tordi in Spagna non influiscono sul passo italiano, forse per quell' anno hai ragione ma per l' anno successivo sicuramente non è così, tutti gli animali che uccidi non ci sono più e non avranno ne la possibilità di ripassare, ne tantomeno la possibilità di nidificare.
                            Che poi ci siano specie " nocive " come i colombi in Scozia siamo d' accordo, ma su tutti i tipi di caccia che ti propinano all' estero sono veramente una minoranza. Inoltre non credo che i carnieri promessi da queste aziende siano in linea con quanto stabilito dalla comunità europea oppure mi vorresti dire che se decidi di andare in Spagna, spari a venti tordi e ti fermi...ma neanche se ti vedessi con i miei occhi!!!!
                            La caccia non è l' atto di tirare il grilletto ma tutto quello che lo precede....

Commenta

• sergiom

[QUOTE=Luca76;667488]
                              Originariamente inviato da sergiom
                              ?????????
                              Luca rileggimi bene!

Io ho riletto ma continuo a non condividere.
                              Mi scrivi che le mattanze di tordi in Spagna non influiscono sul passo italiano, forse per quell' anno hai ragione ma per l' anno successivo sicuramente non è così, tutti gli animali che uccidi non ci sono più e non avranno ne la possibilità di ripassare, ne tantomeno la possibilità di nidificare.
                              Che poi ci siano specie " nocive " come i colombi in Scozia siamo d' accordo, ma su tutti i tipi di caccia che ti propinano all' estero sono veramente una minoranza. Inoltre non credo che i carnieri promessi da queste aziende siano in linea con quanto stabilito dalla comunità europea oppure mi vorresti dire che se decidi di andare in Spagna, spari a venti tordi e ti fermi...ma neanche se ti vedessi con i miei occhi!!!!
                              Luca cercherò di essere più chiaro. Io sono contrario alle stragi sempre e comunque. Quando dico che la strage in Spagna non condiziona il passo in Italia è semplicemente perchè il passo che interessa detto paese non coinvolge se non in minima parte il nostro territorio. Sono almeno 30 anni che sento di carnieri da favola ai colombacci in Scozia e non mi sembra che li la popolazione sia in diminuzione. Il calendario venatorio della Campania prevede che si possano abbattere solo 10 allodole al giorno per un tetto massimo di 50 in tutta la stagione. Devo verificare negli altri paesi europei quante se ne possono abbattere.

Commenta

• randagio
                                ⭐⭐⭐⭐
                                • Nov 2007
                                • 12329
                                • Tuscany.
                                • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

[:-golf]Tutti bei discorsi, ma a caccia le cose cambiano e mi piacerebbe vedervi tutti per vedere se quello che scrivete corrisponde alla realtà. Io resto dell'idea che i Santi stanno in Paradiso.[:-clown]
                                [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..