Stima età capriolo da esame mandibola

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

danguerriero Scopri di più su danguerriero
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • danguerriero
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 5371
    • ai confini dell'Impero
    • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Stima età capriolo da esame mandibola

Salve
    volevo postare prossimamente la mandibola di una femmina adulta di capriolo
    abbattuta in prelievo selettivo per avere il vostro parere sulla sua età.

L'ho già scarnificata e disarticolata.
    Ora la trattero' con l'acqua ossigenata: i denti vanno protetti con carta stagnola (come si fa con le rose dei palchi) ?
    Non vorrei alterare il colore delle strisce di dentina.

Grazie a tutti
    ...Im heil'gen Land Tirol...
  • ceccan5
    • Jul 2011
    • 179
    • cortona
    • springer argo e ulisse

non occorre proteggere i denti, bene con l'acqua ossigenata, la bagni e poi la lasci asciugare se voi puoi spazzolare con una spazzola di metallo gli eventuali residui di carne ma occhio ai denti che si staccano facilmente dalla loro sede... se posti le foto proviamo a valutare...
    É piú facile trovar dolce l’assenzio, che in mezzo a poche donne un gran silenzio. [old]

Commenta

• paolohunter
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2011
      • 9468
      • Romagna

Confermo che non serve l'acqua ossigenata.

Cambiando argomento.....mi avevi chiesto (via mail, fuori dal forum) una ricetta. Ho risposto alla tua mail. Dopo alcune ore è comparso un messaggio, tradotto alla buona, di "errore permanente su questo account".

Ti è arrivato ?

In caso contrario prova a rimandarmi il tutto nelle mail private del forum e ti rispondo da lì.

Commenta

• danguerriero
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2010
        • 5371
        • ai confini dell'Impero

Allego le immagini della mandibola (scusatemi se non è ancora pulita a dovere)
        File allegati

Commenta

• bluejay
          ⭐⭐
          • Sep 2009
          • 684
          • Alpi Lecchesi
          • Bayrischer Gebirgschweisshunde

Faccio un pò fatica a capire bene dalle foto........per me è una sottile, max. 2, comunque un animale giovane.

[;)]
          Ultima modifica bluejay; 28-11-11, 11:02.

Commenta

• ceccan5
            • Jul 2011
            • 179
            • cortona
            • springer argo e ulisse

Originariamente inviato da bluejay
            Faccio un pò fatica a capire bene dalle foto........per me è una sottile, max. 2, comunque un animale giovane.

[;)]
            si anche per me è una sottile, i denti sono pochissimo consumati...
            É piú facile trovar dolce l’assenzio, che in mezzo a poche donne un gran silenzio. [old]

Commenta

• danguerriero
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2010
              • 5371
              • ai confini dell'Impero

non era una sottile, perché di sicuro aveva già partorito (questo lo abbiamo appurato osservando i capezzoli)

Se puo' aiutare, non aveva piccoli al seguito ed accompagnava un buon becco di circa 3-4 anni.

Quindi voi dite solo 2 anni.
              Grazie mille
              Ultima modifica danguerriero; 28-11-11, 11:25.

Commenta

• paolohunter
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2011
                • 9468
                • Romagna

Dalla foto non si riesce a capire. Passando un dito sui denti....quanto sono taglienti ? Se fosse veramente una sottile è quasi un rasoio.

Se potessi fare una foto da sopra, si capirebbe meglio lo stato della dentina.

Dalla foto mi sembra che alcuni denti non hanno più la separazione di colore dentina/polpa (interno/esterno) tipica di un animale di pochi anni e, anzi, (sembra) presentare la colorazione uniforme tipica di un animale di non meno di 5-6 anni.

Comunque, stabilito che passati i primi 2-3 anni non è più una scienza esatta (a meno di fare controlli che esulano da quelli alla ns portata), con una foto dall'alto è più facile capire meglio lo stato della dentizione che, almeno in soggetti sani e con alimentazione corretta, può portare ad una "stima" dell'età più attendibile.

Se devo dare un parere da quello che vedo...............dico media età (non meno di 5-6 anni).

Commenta

• danguerriero
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2010
                  • 5371
                  • ai confini dell'Impero

Paolo, la tua valutazione concorda con quella del mio accompagnatore

Aggiungo che il mantello del soggetto presentava ancora qualche nota di "rossiccio" (parte terminale della schiena, estremità delle zampe)

Grazie a tutti

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                    🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20199
                    • al centro della Toscana
                    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da danguerriero
                    Aggiungo che il mantello del soggetto presentava ancora qualche nota di "rossiccio" (parte terminale della schiena, estremità delle zampe)

Grazie a tutti

questo e' un aspetto che aiuta per determinare l'eta': piu un capriolo e' vecchio e piu' tardi perdera' in primavera il manto invernale, e prima lo "indossera'" in autunno.
                    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• bluejay
                      ⭐⭐
                      • Sep 2009
                      • 684
                      • Alpi Lecchesi
                      • Bayrischer Gebirgschweisshunde

Originariamente inviato da paolohunter
                      .....Se devo dare un parere da quello che vedo...............dico media età (non meno di 5-6 anni).
                      [:-bunny]

Il III° premolare è troppo integro per essere un capo di quell'età e tutte le cuspidi degli altri denti sono molto alte e affilate (sembrerebbe dalla foto).

Io rimango sul 1-2....

Ho guardato la mandibola di una Femmina che mi hanno valutato 2/3 e sembra molto più usurata di quella postata qui.
                      Sia il III° premolare che il I° molare sono molto più "piallati"....

[;)]

Commenta

• paolohunter
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2011
                        • 9468
                        • Romagna

Originariamente inviato da bluejay
                        [:-bunny]

Il III° premolare è troppo integro per essere un capo di quell'età e tutte le cuspidi degli altri denti sono molto alte e affilate (sembrerebbe dalla foto).

Io rimango sul 1-2....

[;)]
                        Oltre ad essere, semplicemente, un comune cacciatore (anche se abilitato a gestire il centro di controllo), ho già detto che, completata la dentatura, la cosa diventa molto meno "precisa" (non a caso si parla di "stima").

A distanza e senza vedere/toccare è possibilissimo anche il tuo parere (magari più 2 che 1, continuo a vedere denti già consumati).

In questi anni mi sono capitati, pur avendoli a disposizione per un esame diretto, animali con caratteristiche assolutamente incompatibili con la loro dentatura.

Inoltre l'ambiente e la durezza del cibo (se masticano sassi...), nonché la resistenza della dentina dello specifico animale, influiscono significatamente. Se, ad esempio, una volta pulita correttamente, il colore dei denti fosse più giallastro che bianco (generalmente i denti gialli hanno una dentina più resistente), la mia stima dell'età aumenterebbe in proporzione.

Va detto che anche noi bipedi.............non è che siamo tutti biondi e alti.

Commenta

• Alex10
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2007
                          • 2105
                          • TOLMEZZO, Udine, Friuli-Venezia Giulia.
                          • Diana, setter inglese Bianca, setter inglese

Io direi almeno tre anni, più facile 4. Però non credo arrivi a 5. Naturalmente è solo una mia impressione.
                          Mandi
                          Alessandro
                          Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

• PigKill

secondo me è un animale giovane... intorno ai 2 anni,i segni dell'usura dei denti sono appena accennati.... sempre da ciò che vedo nella foto!

Commenta

• danguerriero
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2010
                              • 5371
                              • ai confini dell'Impero

veramente grazie a tutti della partecipazione

finalmente al terzo anno di licenza, ho ottenuto il mio posto in riserva (di montagna!)
                              e ho due belle altane.

Pur avendo scelto la riserva per poter effettuare la caccia in braccata, per alcuni quest'anno ho scelto la caccia di selezione e per me si è aperto un mondo interessantissimo.

Ho la possibilità di uscire più spesso, senza sacrificare la famiglia, e di osservare in tranquillità molti animali.
                              Come direbbe il mio conterraneo Pizzul "tutto molto bello" [:D]

PS: Alex, podaressin viodisi une volte par un scambio di invitos ;) mandi!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..