Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
nella riserva dove caccia mio padre da un paio di anni è stato vietato lo sparo sulla femmina di fagiano.
io ritengo la cosa utile in quanto ho notato, nelle varie riserve dove questa regola è presente da tempo, un numero maggiore di covate e quindi di animali "selvatici" (un selvatico solo dopo un paio di generazioni libere può essere considerato tale), anche perchè un maschio può fecondare più femmine. volevo sapere voi cosa ne pensate? siete d'accordo? contrari? non sparate alla femmina per etica? o ritenete inutile questo provvedimento?
Io in atc quando chiude la lepre e rimane aperto il fagiano ( di solito un paio di settimane in più) vado a fagiani col cane da ferma.
e solitamente quando trovo la femmina non gli sparo. Due anni fa il nostro atc aveva fissato anche due date diverse per la chiusura del fagiano femmina e del fagiano maschio. Non sparare mai alle femmine di fagiano dall'apertura alla chiusura mi sembra eccessivo , invece se gli ultimi giorni ci si accorda tra cacciatori della zona e si lascia qualche femmina rimasta si fa solo bene.
Io parlo però di zona libera per le riserve non ti so dire perchè la logica può essere diversa
Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]
quando ero bimbo era legge non sparare da dicembre in poi alle fagiane ed è una vita che non vedo applicare questa buona norma comportamentale,visto e considerato che non esiste una caccia efficace ai nocivi,in riserva nasturalmente
gigi
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da gigi
quando ero bimbo era legge non sparare da dicembre in poi alle fagiane ed è una vita che non vedo applicare questa buona norma comportamentale,visto e considerato che non esiste una caccia efficace ai nocivi,in riserva nasturalmente
gigi
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
ecco in caso di efficace caccia ai nocivi forse l'abolizione dello sparo sulla femmina di fagiano potrebbe divenire inutile. ma con tutte le volpi che sono in giro quante femmine possono rimanere in vita se oltre alle volpi si aggiungono i cacciatori? ben poche anche se queste poche sicuramente molto disinibite. ritengo dunque questo regolamento giusto poi al massimo basterebbe mettere limitazioni quando si opererà una vera sistematica caccia ai nocivi.
chiariamo che mio padre non caccia in una riserva privata. essendo il Friuli interamente in zona Alpi la divisione territoriale invece che essere fatta in ATC è fatta in riserve di caccia di diritto (una per ogni comune)
io credo che il salvaguardare le femmine di fagiano sia una misura più che positiva, vorrei dire consigliabilissima. Non domentichiamo che un maschio feconda una decina di femmine, che le fagiane liberate non si riproducono sia nella stagione della liberazione che nella successiva, i fagiani allevati in cattività finiscono per perdere alcune caratteristiche fondamentali, per esempio depongono le uova senza scavare la buchetta che le trattiene, spesso le uova hanno un guscio quasi inesistente, quindi se vogliamo avere selvaggina VERA bisogna fare qualche sacrificio prima.
Naturalmente il contenimento dei nocivi e del bracconaggio saranno attività indispensabili di compendio e sarà soprattutto fondamentale la scelta dell'habitat adatto, come dicono i tedeschi perché il fagiano trovi il terreno adatto occorre che ci siano le tre W, cioé Wise (erba) Wild (bosco) Wasser (acqua)
io la riterrei una cosa utile.
non ci vedo niente di scandaloso.
3 anni fa ,nel mio atc si prese in proposta proprio questo,e apriti cielo,sembrò che il caniere annuale fosse costituito dalle sole femmine,e così l'assemblea si espresse contraria.alle regole non scritte ci credo poco,al giorno di oggi dove la morale si è persa per strada, è già tanto se si seguono quelle scritte,immaginiamo quelle morali....
Da me le date di chiusura sono diversificate tra femmina e maschio, e il tecnico faunistico provinciale sostiene ci siano stati dei visibili miglioramenti. Poi se si possano davvero riscontrare su pochi anni di esperimento e se non siano dati da altri fattori è tutto da vedere.... certo è che è una cosa che si faceva (o consigliava di fare) da tempo immemore, e certe consuetudini empiriche talvolta hanno più ragione dei censimenti dell'ultimo minuto...
certo che se ci fosse una LEGGE (e dico LEGGE non regola) scritta serrebbe una cosa utilissima.
il problema è che qualcuno propone gli accordi verbali, parole che se ne volano via anche senza vento!
Passione Drahthaar Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da ragno
certo che se ci fosse una LEGGE (e dico LEGGE non regola) scritta serrebbe una cosa utilissima.
il problema è che qualcuno propone gli accordi verbali, parole che se ne volano via anche senza vento!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
più della legge forse è più utile cambiare la testa di noi cacciatori. Tornare a pensare a quando la selvaggina stanziale veniva prelevata con attenzione, pensando che doveva contribuire a sfamare la famiglia anche l'anno sucessivo
Purtroppo sono dell'idea che "chi rovina il porto è il marinaio" anche se una buona parte di colpa la dò alle amministrazioni che non permettono più la caccia al nocivo da Febbraio ad Agosto, sempre fatta da guardie venatorie anche con l'uso di bocconi, da noi troppi nocivi e troppi gatti randagi sui boschi!
Comunque sono daccordissimo a non abbattere lfemmine di fagiano, ma sono convinto che in pochi rispetterebbero la regola.
enrico
enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue
Al solito mi capita di curiosare qua e là su libri ed in rete su argomenti culturali dei più eterogenei ma, spesso, inciampo in ricette e dissertazioni...
Amo scrivere quando ho vissuto qualche emozione particolare e, magari con l' ausilio di qualche filmato posto spesso nel mio Profilo qualche bella azione...
Qualche pennuto di...colore lo avrete incarnierato nella stagion di caccia nell’ora che ormai volge il disio
ai venanti e ‘ntenerisce il core.....
04-02-25, 18:25
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta