I tordi la sanno lunga, gli anticaccia no
Comprimi
X
-
In quest'altra, una veduta delle ampie campagne intorno. In particolare la linea orizzontale scura, in fondo sulla sinistra, delimita l'alveo di un ampio corso d'acqua di carattere alluvionale che si crea quando piove abbondantemente e che in parte alimenta il laghetto. Nelle vicinanze scorre pure il Canale dell'Asso che ha un tratto ipogeo: si tratta infatti di un fiume carsico. La zona tutta confina con la piana dell'Appidé, nel territorio di Corigliano d'Otranto. La presenza di questi corsi d'acqua incoraggia il passaggio dell'avifauna acquatica che va a "planare", poi, sul piccolo ma profondo lago nel cratere. -
Commenta
-
Ma anche se non fosse esposto al un cartello, permarrebbe il divieto di caccia, implicito e desunto dalle caratteristiche della recinzione.Quando la legge non può far valere i propri diritti rendete almeno legittimo che la legge non impedisca di infliggere i torti. (William Shakespeare)Commenta
-
Come sai, sono d'accordo con te. Ma andrebbe spiegato a qualche bricconcello che ha addirittura segato uno dei paletti di ferro per abbattere la rete e poterci entrare. Comunque, ecco l'ultima foto: il paradiso delle beccacce. In questo bosco di lecci e di querce da sughero sono venute a rifugiarsene parecchie quest'inverno. In estate qui i fagiani passeggiavano e raspavano come polletti di masseria.Commenta
-
Allora ammesso e NON concesso che abbiate ragione, intanto dal cartello di divieto di caccia in foto non se ne riesce a vedere la motivazione, poi se fosse cosi' ovvero che basterebbe recintare per far si che il divieto di caccia diventi effettivo, allora la legge che ci permette di entrare nei fondi agricoli senza il permesso del fruitore, a cosa servirebbe? Chiunque se li chiuderebbe e buonanotte al secchio....mi sembra che non sia in regola questa cosa....se il fondo chiuso c'e', dev'essere divieto per TUTTI entrarvi, compreso il pascolo degli animali etcc etcc
Seconda considerazione, il divieto di caccia apposto se non c'e' una motivazione specifica non avrebbe ragione di esserci....potrebbe essere:
area ripopolamento e cattura
parco statale
parco regionale
parco pubblico
etcc etcc
ma se fosse fondo chiuso ci andrebbero apposte tabelle idonee che dovrebbero ottemperare a pagamenti per la concessione oltre all'autorizzazione regionale del fondo da chiedersi e pagarsi appunto alla regione.
Quindi se il cartello fosse abusivo perche' privo di tali requisiti, basterebbe un varco o piu' varchi nella rete o abbattuta o tagliata per rendere vano il divieto e la zona fruibile a tutti....
Sbaglio forse?Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
?
----------
Qui da noi, per via dei cinghiali e dei lupi, stanno recintando, con il contributo dell'ATC, diverse centinaia di ettari. Non ci sono cartelli, e i cancelli non sono chiusi con serrature, per cui se non c'e' bestiame al pascolo, entriamo e andiamo a caccia, con il tacito accordo del proprietario. Siamo o no in regola?Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 19-01-12, 09:05.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
bella domanda, ieri siamo stati a caccia ai colombacci dentro un vecchissimo fondo chiuso (rimangono alcuni saltuari cartelli tutti rugginosi quasi illeggibili) con quel che resta di una rete tutta rugginosa e con vari tratti abbattuti e/o non più presenti.?
----------
Qui da noi, per via dei cinghiali e dei lupi, stanno recintando, con il contributo dell'ATC, diverse centinaia di ettari. Non ci sono cartelli, e i cancelli non sono chiusi con serrature, per cui se non c'e' bestiame al pascolo, entriamo e andiamo a caccia, con il tacito accordo del proprietario. Siamo o no in regola?
E' ancora da considerarsi un fondo chiuso oppure no?[:-bunny]MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]Commenta
-
No. La recinzione deve essere continua.bella domanda, ieri siamo stati a caccia ai colombacci dentro un vecchissimo fondo chiuso (rimangono alcuni saltuari cartelli tutti rugginosi quasi illeggibili) con quel che resta di una rete tutta rugginosa e con vari tratti abbattuti e/o non più presenti.
E' ancora da considerarsi un fondo chiuso oppure no?[:-bunny]
E, tra le cose da portare a caccia, serve ora anche una piccola macchina forografica, o usare quella del telefonino....vale piu' una foto che mille parole su un foglio.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
...e i fantomatici cartelli "area a regolamento specifico, caccia consentita ai soli autorizzati" (provinciali) senza scritto altro, valgono solo per il cinghiale, o per la caccia in genere? Se ne trovano molti specie nel Grossetano......[:-bunny]MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]Commenta
-
Quelli valgono per tutto, se sei in un area a regolamento specifico e' come essere in un PREPARCO e ci puoi cacciare solo se risiedi in tal zona oppure se ci sei autorizzato, un tempo erano pure nella laguna di OrbetelloCosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
azzz.......in ufficio anche oggi, Cica?
Ieri nel GR07 l'uscita è stata proficua, giorno di ferie speso bene.....[menaie]MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]Commenta
-
Il divieto di caccia in un fondo chiuso e' disciplinato dall'art 15 della l.157/92.
Per quanto riguarda le recinzioni, ai sensi del comma 8: L'esercizio venatorio è vietato a chiunque nei fondi chiusi da muro o da rete metallica o da altra effettiva chiusura, di altezza non inferiore a metri 1,20, o da corsi o specchi d'acqua perenni il cui letto abbia la profondità di almeno metri 1,50 e la larghezza di almeno 3 metri. I fondi chiusi esistenti alla data di entrata in vigore della presente legge e quelli che si intenderà successivamente istituire devono essere notificati ai competenti uffici regionali. I proprietari o i conduttori dei fondi di cui al presente comma provvedono ad apporre a loro carico adeguate tabellazioni esenti da tasse.
La sentenza della Cassazione che ho postato, ha riconosciuto il divieto di caccia anche in assenze dei cartelli, atteso che le sole caratteristiche siano sufficienti ad interdire l'accesso.Quando la legge non può far valere i propri diritti rendete almeno legittimo che la legge non impedisca di infliggere i torti. (William Shakespeare)Commenta
-
Allora se tutti recintassero in qualche modo la propria "proprietà Privata" (tutti i terreni sono di qualcuno...) anche senza cartelli, il nostro diritto di inseguire la selvaggina in territorio libero ce lo potremmo tranquillamente friggere.......la caccia come la si è sempre intesa sarebbe al "capolinea".....problema risolto.......[:-golf]Il divieto di caccia in un fondo chiuso e' disciplinato dall'art 15 della l.157/92.
Per quanto riguarda le recinzioni, ai sensi del comma 8: L'esercizio venatorio è vietato a chiunque nei fondi chiusi da muro o da rete metallica o da altra effettiva chiusura, di altezza non inferiore a metri 1,20, o da corsi o specchi d'acqua perenni il cui letto abbia la profondità di almeno metri 1,50 e la larghezza di almeno 3 metri. I fondi chiusi esistenti alla data di entrata in vigore della presente legge e quelli che si intenderà successivamente istituire devono essere notificati ai competenti uffici regionali. I proprietari o i conduttori dei fondi di cui al presente comma provvedono ad apporre a loro carico adeguate tabellazioni esenti da tasse.
La sentenza della Cassazione che ho postato, ha riconosciuto il divieto di caccia anche in assenze dei cartelli, atteso che le sole caratteristiche siano sufficienti ad interdire l'accesso.MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]Commenta
-
Se ti capita, vai a leggere siti di anticaccia, e ti accorgerai che e' fattibile. Lo scoglio, rimane il costo di questa operazione che non e' del tutto indifferente.
Comunque, ai sensi di legge, un fondo chiuso secondo quelle caratteristiche, e' inaccessibile e pregiudicato all'esercizio venatorio. Ti dirò anche di più: su quei siti, distribuiscono moduli e consigli come recintare le proprietà e renderle vietate alla caccia.Quando la legge non può far valere i propri diritti rendete almeno legittimo che la legge non impedisca di infliggere i torti. (William Shakespeare)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da selecon
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
cartuccia ideale x tordi allodole merli etc ne vogliamo parlare? intendo dosi polvere numero piombo etc, e logicamente anche marca di cartucce che attualmente...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Salve a tutti, chiedo gentilmente un consiglio su (essendo alle prime armi , anzi sto ancora.comprando il nesessario ) per caricare una cartuccia per...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da JoeBuonasera a tutti,avendo da poco acquistato un semiauto cal. 20,dalle prove alla placca e a caccia,ho riscontrato rosate aperte (30 m 3 stelle) e a caccia...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da guli51Ciao,
Premessa :
spesse volte accompagno a caccia amici nelle loro riserve.
In Trentino le riserve sono solo per i residenti o per chi...-
Canale: Legislazione venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta