Cervo in Romagna

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

paolohunter Scopri di più su paolohunter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Cervo in Romagna

Dovrei riuscire a "postare" un paio di immagini del cervo adulto preso il primo dicembre (il terzo, da sempre, fra quelli presi in Romagna dove ha aperto ad ottobre per la prima volta).

Allego (se riesco a dominare il mezzo tecnico) due foto.

Quella "classica" con ultimo pasto e tutto il resto

Una seconda foto, meno "ortodossa", per far capire, a chi i cervi da vicino non li ha mai visti, che dimensioni possono avere (in televisione sembrano moooolto più piccoli, vero ?) [:D][:D]

Quel brutto signore che rovina entrambe le foto sono io.
    In quella in piedi, per dare un'idea delle dimensioni del mio "vicino", ricordo essere vicino al quintale e alto 185 cm (inadatto per essere messo in un prato con una statuetta di Biancaneve e gli altri sei nani, insomma).

Il bimbo, ad una prima misurazione e nonostante abbia solo 12 punte, è un bronzo (a tre-quattro punti, forse meno, da argento).

Ps se la foto in piedi non dovesse essere visibile, la ho allegata alla discussione "223" nel settore "armi"
    File allegati
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Per fortuna a caccia e in poligono sono meno impedito che con gli allegati sul forum.....è finita nella discussione "223" di "armi e polveri"

Commenta

• beppe p.
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2010
      • 2692
      • genova
      • cocker spaniel inglese

porco cane...che bestia...( e adesso tutti si chiederanno " quale delle due[:D][:D]???")
      http://www.youtube.com/watch?v=mIgWtNIq3Nw

Commenta

• zaza
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2009
        • 4114
        • frosinone
        • SETTER

davvero un esemplare "tosto"

Commenta

• luigi.capitanio

Originariamente inviato da paolohunter
          Dovrei riuscire a "postare" un paio di immagini del cervo adulto preso il primo dicembre (il terzo, da sempre, fra quelli presi in Romagna dove ha aperto ad ottobre per la prima volta).

Una seconda foto, meno "ortodossa", per far capire, a chi i cervi da vicino non li ha mai visti, che dimensioni possono avere (in televisione sembrano moooolto più piccoli, vero ?) [:D][:D]

In quella in piedi, per dare un'idea delle dimensioni del mio "vicino", ricordo essere vicino al quintale e alto 185 cm (inadatto per essere messo in un prato con una statuetta di Biancaneve e gli altri sei nani, insomma).

Il bimbo, ad una prima misurazione e nonostante abbia solo 12 punte, è un bronzo (a tre-quattro punti, forse meno, da argento).

Ps se la foto in piedi non dovesse essere visibile, la ho allegata alla discussione "223" nel settore "armi"
          veramente un bell'animale. Weidmannsheil e onore al cacciatore

Commenta

• sergiom

Ricomplimenti.

Commenta

• VanVonVac
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2005
              • 6162
              • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
              • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

bella bestia,bravo!

Commenta

• jean72

Ciao Paolo, Weidmannsheil,e per dirla all'"italiana"...Complimenti!! Davvero un Bel "RE" Ciao[:-golf]

Commenta

• pako
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2009
                  • 4862
                  • Tortona
                  • kurzhaar - Pepe

Caspita Paolo davvero un bel animale!! complimenti!
                  Un bel trofeo e bel esemplare con l'ulteriore soddisfazione di aver fatto caccia a casa tua....l'avresti detto solo 15 anni fa'?
                  OK il ferro è un R93, calibro e ottica, breve racconto su ora e modalità del tiro....sputa il rospo!

Rettifico richiesta spiegazioni, letto tutto su tread 223, bravo bel lavoro.
                  Ultima modifica pako; 02-03-12, 10:15.
                  ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• danguerriero
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2010
                    • 5403
                    • ai confini dell'Impero
                    • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

complimentoni!
                    gran bell'animale!

PS:
                    300 weatherby magnum...quanto mal di testa viene con tutto quel rumore?
                    ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• paolohunter
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2011
                      • 9468
                      • Romagna

Originariamente inviato da danguerriero
                      complimentoni!
                      gran bell'animale!

PS:
                      300 weatherby magnum...quanto mal di testa viene con tutto quel rumore?

Andrebbe chiesto agli abitanti della frazioncina li vicino (anche se, a quell'ora, i più dovevano essere ancora al lavoro)

Il mio socio era a fianco ed ha esclamato qualcosa per il quale, tranne i casi di recidiva, è prevista la confessione e un paio di Ave Maria.

Io non mi sono accorto di niente (ma dopo una attesa di una mezz'oretta con una montagna che mangia, a pochi metri da te, dall'altra parte di una siepe...................hai tanta di quell'adrenalina in corpo che non sentiresti nulla anche se ti operassero a cuore aperto (anzi, come quella bella operazioncina che mi han fatto questa estate con martello e scalpello sull'osso del ginocchio).

Se poi consideri che eravamo in un buco, probabilmente qualcosa in più (probabilmente perchè, se mi facevano le prove dooping, venivo squalificato per tutte le prossime olimpiadi).

Commenta

• Bayard
                        ⭐⭐
                        • Dec 2009
                        • 640
                        • Lecce
                        • Setter inglese

Scusa la domanda, ma sono un profano: questi cervi sono frutto di un ripopolamento avvenuto negli anni passati? Oppure sono popolazioni autoctone che vivono, suppongo, sulle colline di Romagna? Ci puoi fare un po' la storia, in breve, della presenza di questi mammiferi nella tua regione? Grazie.

Commenta

• paolohunter
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2011
                          • 9468
                          • Romagna

Originariamente inviato da Bayard
                          Scusa la domanda, ma sono un profano: questi cervi sono frutto di un ripopolamento avvenuto negli anni passati? Oppure sono popolazioni autoctone che vivono, suppongo, sulle colline di Romagna? Ci puoi fare un po' la storia, in breve, della presenza di questi mammiferi nella tua regione? Grazie.
                          Per chi mi hai preso ? Per un professore universitario ?

A parte la battuta. Tentativi di ripopolamento e "rinnovo sangue" si sono susseguiti per tutta l'Europa ed oltre fin dal medioevo (e anche prima, come testimonia la storia del daino).

Uno dei migliori regali che un Re poteva fare ad un "collega" era rappresentato dall'inviargli un qualche maestoso cervo adulto perchè "migliorasse" la sua popolazione di cervi cacciabili.

Sempre storicamente, i cervi sono sempre esistiti nella pianura padana. Ne è rimasta una popolazione originaria in quello che è il "Bosco della Mesola", un territorio semipaludoso in provincia di Ferrara.

Se consideri che, a 30 km da qui, c'è la nota località turistica marittima di "Cervia".................. da cosa credi che derivi quel nome ? dal numero impressionante di quegli animali che vivevano in quei luoghi.

Comunque, più o meno in tutti gli Appennini e buona parte delle Alpi, per vari motivi (fame+povertà+caccia+bracconaggio+armi da sparo ?), tutti gli ungulati sono stati uccisi.

Quindi è ovvio trattarsi (come quasi ovunque) di reintroduzioni.
                          Nel caso specifico credo (non sono sicurissimo) che la popolazione originaria provenga dai boschi di........Tarvisio ?

La particolarità è che, a parte quest'ultimo disastroso inverno, i ns territori sono particolarmente vocati. La presenza di alcuni parchi (in particolare la "Riserva Integrale di Sasso Fratino" un posto dove, semplicemente, non entri senza un permesso...che non danno e, quei pochi, studiosi "accompagnati" da quelli della Forestale) ha fatto si che la popolazione crescesse fino a circa 5-6.000 animali censiti.

La particolare vocazione ha fatto si che si possano incontrare animali che, prima della stagione degli amori, passano tranquillamente i 300 kg.

Sull'ultimo numero di cacciare a palla, potete vedere un "cugino" della popolazione vicina (ma non collegata) sopra Bologna (si è visto di peggio).

La popolazione è compresa in tre provincie. Firenze ed Arezzo sul versante toscano e Forlì su quello romagnolo. (ovviamente) in Toscana si sono fatti meno problemi ed è anni che "intervengono" mentre a Forlì si è iniziato quest'anno, a stagione di caccia (in particolare per i maschi adulti) già a meta (la metà più facile) e, fino a 10 giorni prima dell'apertura, non si sapeva nulla.

Quindi si è deciso, si sono fatte le graduatorie, decise le tariffe e partiti.....tutto di corsa. La cosa incredibile è che, con una buona dose di fortuna, ho "beccato" tutte le combinazioni utili a dare punteggio e sono finito nei primi 10 (credo di essere il terzo o il quarto) a cui è stato assegnato un cervo adulto. Partendo tutti da zero, arrivare nei primi su circa 100 ...................

Riassumendo un poco, la storia è questa.

Se legge chi mi ha promosso all'esame a suo tempo, speriamo non apra una procedura per ritirarmi l'abilitazione. [:-cry][:-cry]

Commenta

• Bayard
                            ⭐⭐
                            • Dec 2009
                            • 640
                            • Lecce
                            • Setter inglese

Se legge chi mi ha promosso all'esame a suo tempo, speriamo non apra una procedura per ritirarmi l'abilitazione. [:-cry][:-cry]
                            Naturalmente stai scherzando, perché se hai di queste paure vuol dire che a livello di terrorismo anticaccia, ragazzi, state messi proprio male lassù...[:-clown]
                            Conosco molto bene l'area della Mesola che frequento sovente.
                            Quindi questi esemplari, cui appartiene quello che hai fulminato, sono stati reintrodotti. Ok, ho capito.
                            Sono convinto che lo stato demografico di un po' tutta la selvaggina sia volatile che terrestre, e sia di grande che di piccola taglia, in Italia non sia messo proprio così male come i piagnoni paraculi anticaccia e verdi dicono. Sono davvero contento che tu abbia abbattuto questa superba preda. Congratulazioni e grazie per i chiarimenti.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..