Gravidanza capriolo
Comprimi
X
-
Scusate l'intrusione, ho letto tutti i vostri inerventi a riguardo, devo chiarire inanzitutto che caccio il capriolo da più di 20 anni e non ho mai avuto ordine di prelievi della specie dopo il 15 gennaio, non mi risulta che il capriolo di classe 0 non sia autosufficente per trascorrere il periodo invernale autonomamente, in conclusione traggo le somme deducendo che "purtoppo" in Italia ognuno si fà la legge a suo piacimento anche nel mondo venatorio, regione che vai legge che trovi mandando in contrasto coloro che praticano l'attività venatoria e proprio vero noi italiani, causa chi ci governa, siamo dei disfattisti.
Nel caso della caccia, ci contraddiciamo fra di noi e il vantaggio e solo per coloro che ci sono contro, l'esempio e palese in questa discussione.[:-cry]TEX WILLER
[giu]Commenta
-
Ciao Beppe, probabilmante ci conosciamo se fai la caccia al Capriolo a Genova, io sono nell'Unità di Gestione di Mele nella zona Due: Veleno, Rocche Nere per capirci.
Non ho capito il motivo per cui dovresti scusarti con un altro cacciatore per avere abbattuto una femmina gravida. Come sai meglio di me in questa stagione tutte le femmine: F1,F2,F3 sono gravide e lo sono da luglio scorso. Per cui o rinunciamo all'abbattimento delle femmine o sappiamo di trovarle gravide. Non c'è alternativa!
Ma non credo che questo debba essere un problema, qualsiasi animale è un potenziale riproduttore e pertanto ogni volta che facciamo un abbattimento uccidiamo teoricamente tutti quegli animali che quel soggetto avrebbe potuto procreare.
Quindi se scegliamo di andare a caccia, sia di selezione, sia col cane, sia al cinghiale o alla migratoria sappiamo che ad ogni capo abbattuto avremo anche ridotto la potenzialità riproduttiva di quella specie.
Poi scusarsi con un cacciatore che va in Crimea (presumo a beccacce) è veramente il colmo, per me ognuno va a caccia dove vuole, ma se qualcuno deve scusarsi semmai dovrebbe essere lui, viste le decine di migliaia di beccacce che ogni anno vengono uccise dai cacciatori Italiani all'estero, cosa pensiamo che questo non pregiudichi lo stato di salute della specie?
brutta gente,quelli che vanno a Mele!!![:D][:D]al Veleno,poi...
ci vediamo ai censimenti,io farò i 3 di Masone...ma quest'anno farò UdG Pegli,ci abito..in mezzo!!!
ho visto la tua foto..porco cane se ti conosco!!!ci siamo buttati in un canale insieme!!!Commenta
-
Domani appuntamento a Masone alle 7 per il primo dei 2 censimenti, sei dei nostri?sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...Commenta
-
Commenta
-
Mi hanno detto che nell'UdG di Pegli quest'anno c'erano caprioli dappertutto!
---------- Messaggio inserito alle 05:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:48 PM ----------
Non ti sei prenotato per tempo i censimentisigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...Commenta
-
Scusate l'intrusione, ho letto tutti i vostri inerventi a riguardo, devo chiarire inanzitutto che caccio il capriolo da più di 20 anni e non ho mai avuto ordine di prelievi della specie dopo il 15 gennaio, non mi risulta che il capriolo di classe 0 non sia autosufficente per trascorrere il periodo invernale autonomamente, in conclusione traggo le somme deducendo che "purtoppo" in Italia ognuno si fà la legge a suo piacimento anche nel mondo venatorio, regione che vai legge che trovi mandando in contrasto coloro che praticano l'attività venatoria e proprio vero noi italiani, causa chi ci governa, siamo dei disfattisti.
Nel caso della caccia, ci contraddiciamo fra di noi e il vantaggio e solo per coloro che ci sono contro, l'esempio e palese in questa discussione.[:-cry]
tu,come noi,non credo possa decidere in che periodo andare..a noi (Genova) concedono la Femmina ed il C0 dal 1° Gennaio al 15 marzo,quindi...
spera che la tua(ed un pò nostra ) regione non si adegui alle mia,pagheresti i capi 12 volte più cari!![:D]
---------- Messaggio inserito alle 05:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:52 PM ----------
---------- Messaggio inserito alle 05:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:53 PM ----------
se dai retta a tutte le musse che la gente racconta...[:D]Commenta
-
sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...Commenta
-
Scusa ma...................che accipicchia di censimenti fate ? [:-bunny][:-bunny][:-bunny][:-bunny]
Vi trovate alle sette di mattina ? Poi vi fate un caffettino e, alle otto, dove andate ? In fabbrica spero, non certo a fare censimenti. Cosa avete, il record mondiale di "caprioli TIRATARDI" ?

Da noi questa mattina il ritrovo per i censimenti al primo verde (direttamente al bar, così il caffettino te lo facevi mentre ti spiegavano le novità) era alle 5,00-5,15 e l'orario di censimento dalle 6,00 alle 8,00. Questa sera dalle 16,45 alle 18,45 e domani si ripete (e già mi va bene, visto che le zone di fronte alla mia hanno deciso di fare un "doppio turno" anche il prossimo week-end).
Poi, quello dopo, censimenti daino-cervo (in pratica c'è gente che, in tutto marzo, non passa da casa una sola volta in nessun week-end).
Visto anche il problema neve........risultati parziali:
- questa mattina ero in un posto abbastanza sfig... e isolato gli altri anni da 10 a 15 caprioli, quest'anno.................13

- oggi pomeriggio in una zona di grandi prati, sicuramente ha inciso un doppio disturbo (simpatici motocrossisti avanti e indietro e taglio piante cadute con la neve), lo scorso anno 20-25 caprioli, quest'anno............4 (tutti maschi) [:-cry][:-cry][:-cry][:-cry]
Domattina dovrei essere in uno dei miei posti preferiti...............li si dovrebbe capire meglio. In generale si vedono "buchi" (almeno nelle zone più aperte, dove probabilmente è stato più difficile mettersi al riparo e trovare da mangiare) ma, onestamente, pensavo molto peggio.
Le mie zone si dimostrano, sempre più, estremamente selvagge. Quest'anno, in quello che dovrebbe essere l'angolino più remoto di un ATC di pianura in piena pianura padana........ abbiamo già censito caprioli, cinghiali, daini e cervi (compreso tracce fresche di lupo).........mancano solo giraffe e leoni.

Commenta
-
Caro Paolo, noi camminiamo mica stiamo seduti a sbinocolare! non facciamo mica i censimenti in osservazione diretta! noi li facciamo in battuta! Un mazzo tanto!Scusa ma...................che accipicchia di censimenti fate ? [:-bunny][:-bunny]
Vi trovate alle sette di mattina ? Poi vi fate un caffettino e, alle otto, dove andate ? In fabbrica spero, non certo a fare censimenti. Cosa avete, il record mondiale di "caprioli TIRATARDI" ?

Da noi questa mattina il ritrovo per i censimenti al primo verde (direttamente al bar, così il caffettino te lo facevi mentre ti spiegavano le novità) era alle 5,00-5,15 e l'orario di censimento dalle 6,00 alle 8,00. Questa sera dalle 16,45 alle 18,45 e domani si ripete (e già mi va bene, visto che le zone di fronte alla mia hanno deciso di fare un "doppio turno" anche il prossimo week-end).
Poi, quello dopo, censimenti daino-cervo (in pratica c'è gente che, in tutto marzo, non passa da casa una sola volta in nessun week-end).
Visto anche il problema neve........risultati parziali:
- questa mattina ero in un posto abbastanza sfig... e isolato gli altri anni da 10 a 15 caprioli, quest'anno.................13

- oggi pomeriggio in una zona di grandi prati, sicuramente ha inciso un doppio disturbo (simpatici motocrossisti avanti e indietro e taglio piante cadute con la neve), lo scorso anno 20-25 caprioli, quest'anno............4 (tutti maschi) [:-cry][:-cry][:-cry][:-cry]
Domattina dovrei essere in uno dei miei posti preferiti...............li si dovrebbe capire meglio. In generale si vedono "buchi" (almeno nelle zone più aperte, dove probabilmente è stato più difficile mettersi al riparo e trovare da mangiare) ma, onestamente, pensavo molto peggio.
Le mie zone si dimostrano, sempre più, estremamente selvagge. Quest'anno, in quello che dovrebbe essere l'angolino più remoto di un ATC di pianura in piena pianura padana........ abbiamo già censito caprioli, cinghiali, daini e cervi (compreso tracce fresche di lupo).........mancano solo giraffe e leoni.

Chiudiamo una zona, dopo essre saliti in cima ad un monte e scendiamo a valle,tenendo il più possibile unito il fronte della battuta, in modo che gli osservatori possano contare i caprioli che escono.
Facciamo anche un paio di censimenti in osservazione (quisquilie) ma la maggior parte sono in battuta, e domani ne facciamo due, uno di seguito all'altro. Ti posso garantire che ce li sudiamo tutti i caprioli. Non come voi in pianura che state in panciolle a contare gli animali!!![:D][:D][:D]sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...Commenta
-
In realtà forse siamo solo più fessi?[:-bunny][:-bunny][:-bunny]sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...Commenta
-
Aggiornamento con i censimenti della domenica.Visto anche il problema neve........risultati parziali:

- oggi pomeriggio in una zona di grandi prati, sicuramente ha inciso un doppio disturbo (simpatici motocrossisti avanti e indietro e taglio piante cadute con la neve), lo scorso anno 20-25 caprioli, quest'anno............4 (tutti maschi) [:-cry][:-cry][:-cry]

Gli animali da noi ci sono

Sicuramente complice il continuo saliscendi, burroni ed altro che, posso immaginare, ha reso più difficile alla neve attecchire e meno problematico buttare qualcosa in pancia.
A (mia parziale) dimostrazione di quanto sopra, abbiamo un paio di zone con grandi prati dove, anzichè 20-30 animali se ne sono visti 2-3.
Situazione molto peggiore nelle aree di pianura (dove generalmente hanno densità 5 volte più alte con caprioli anche sopra i 30 kg). In intere zone (dove per ripararti dal sole devi metterti sotto una.....vigna) non hanno visto animali (che non riesco proprio ad immaginarmi dove potessero trovare riparo) [:-fight][:-fight]
La mia zona si dimostra "particolare".
Abbiamo visto i caprioli (che dovrebbero esserci), compreso tantissimi animali giovani (che, erroneamente, davo per spacciati tre volte);
Abbiamo visto i daini (che qualcuno vorrebbe non vedere);
Abbiamo visto i cervi, tantissimi (che.....vediamo ma non dovremmo vedere);
Abbiamo visto i cinghiali (non troppi, un paio di giganti e tantissime femmine con 2-3 cuccioli e non i soliti 6-7);
Abbiamo visto i lupi (non solo le tracce, stavano proprio stesi a prendere il sole);
Abbiamo visto i mufloni (................................come i mufloni ? da noi non ci sono mufloni). [:-glass] Adesso si. Dopo il primo giro scomposto di telefonate (ve lo potete immaginare....vedi un fantasma......ti spaventi [:-glass]) ...........siamo andati a vedere in massa [:-golf][:-golf]).
Da quello che ho capito, qualcuno ne aveva presi un certo numero e messi in recinto..............il recinto, con due metri di neve, è finito sotto...... gli animali sono usciti.Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Noi facciamo i censimenti solo nel modo classico a vista...ognuno ha la sua zona e poi si fa il totale dei capi avvistati!!!adesso lo facciamo per due domeniche di fila,poi saltiamo una e poi altro censimento!!!!
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Non so voi, ma io nella caccia di selezione tendo sempre ad evitare di farmi assegnare femmine e piccoli.
Non lo faccio tanto per questioni di...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da hisdastarScelta cannocchiale ( lasciando stare blasonate e costose) caccia di selezione e poligono(livello divertimento )
Datemi le vostre opinioni esperienze...-
Canale: Il mondo delle ottiche
-
-
da FrankSalve,
dato che qui in attesa delle news dal Commissario all'emergenza sprosciutti siamo ancora con un regolamento ibrido (lo è sempre stato. quando...-
-
-
da OizirbafSELLA DI CAPRIOLO AL GINEPRO
Ricetta semplice e abbastanza veloce se non contiamo il tempo di marinatura.
presa da qui: con qualche...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da simo92Buongiorno, come da titolo chiedo informazioni circa le differenze tra i due ATC. Ho appena conseguito la licenza da selecontrollore e sto decidendo a...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta