Drive all'inglese

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Claudio Z Scopri di più su Claudio Z
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Claudio Z
    Ho rotto il silenzio
    • Oct 2010
    • 23
    • Brescia
    • Pointer

Drive all'inglese

Sempre più spesso capita di vedere in Tv e sulle riviste scene del c.d. Drive all'inglese, mi piacerebbe avere un vostro commento su tale pratica. Inutile dire che la maggior parte della volte a ben vedere sono organizzati in riserve con immissioni di selvaggina la sera prima e non si tratta di "stanare" selvatici in luoghi irraggiungibili.
  • scagliot
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2009
    • 1498
    • Bressana Bottarone, Pavia
    • setter inglesi

Se è quella che intendo io ......preferisco andare al tiro a volo.
    Spero di non offendere nessuno ma secondo me è un tipo di caccia che va bene per signori con tanti soldi poche gambe e niente cane!!!!
    L'unica cosa positiva è che nei dintorni delle atv che la fanno (soprattutto se sono piccole) c'è sempre qualcosa per far divertire il cane!!!!!

Commenta

• il beccaccino parlante
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2009
      • 2487
      • Bologna
      • Emy DD, Rommel DD

Originariamente inviato da Claudio Z
      Sempre più spesso capita di vedere in Tv e sulle riviste scene del c.d. Drive all'inglese, mi piacerebbe avere un vostro commento su tale pratica. Inutile dire che la maggior parte della volte a ben vedere sono organizzati in riserve con immissioni di selvaggina la sera prima e non si tratta di "stanare" selvatici in luoghi irraggiungibili.
      lo reputo semplicemente il più brutto sistema di caccia...
      Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
      Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• frsacchi
        ⭐⭐
        • Jan 2007
        • 724
        • Pavia
        • bracco bassotto

.....con immissioni di selvaggina la sera prima ............

La selvaggina viene letteralmente lanciata dalle cassette e non potrrebbe essere altrimenti se la squadra di cacciatori si aspetta 200-300 capi "a terra".
        Francesco

Commenta

• Claudio Z
          Ho rotto il silenzio
          • Oct 2010
          • 23
          • Brescia
          • Pointer

secondo me è anche da valutare l'immagine che si a all'esterno, già non godiamo della massima simpatia, le immagini che derivano dai drive mettono la pelle d'oca anche a un cacciatore come me, figurarsi a uno che non è cacciatore

Commenta

• AntonioM

E' un metodo di caccia molto vecchio, molto piu' vecchio della caccia col cane da ferma.
            La selvaggina puo' essere lanciata in alcune zone soprattutto nel vecchio continente quando si parla di Drive a fagiani, ma quando si parla di Grouse in inghilterra o rosse in spagna allora la selvaggina non e' piu' immessa ed il tiro diventa estremamente difficile e costoso. Era allora come lo e' anche oggi la caccia dei Lord inglesi, tutto pianificato dalla sveglia al ritiro. I cani vengono utilizzati per il recupero e riporto della selvaggina abbattuta (generalmente Labrador e Springer) ognuno con il proprio accompagnatore. Generalmente questi soggetti sono campioni di lavoro di prove riporto tipo quelle che si vedono spesso pubblicate sulla Gazzetta della Cinofilia.

Saluti

Commenta

• ALE-77
              ⭐⭐
              • Oct 2011
              • 811
              • Castelnovetto (PV)
              • kurzhaar

reputo che sia solo divertimento per lo sparo e nulla più... tanto meglio andare al TAV.
              di passione venatoria non c'è proprio nulla...
              I cacciatori vittime delle sensazioni della caccia sono privilegiati che vivono in un mondo di purezza e di colori intenso, sconosciuto e vietato ai più - Adelio Ponce de Leon

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20199
                • al centro della Toscana
                • Deutsch Kurzhaar

Il drive e' un evento mondano, principalmente, con rigide regole di comportamento.
                Non e' detto che i fagiani siano stati "incassettati". A volte si tratta dell'unica battuta dell'anno di quella riserva. Dati i costi ormai stanno diventando una rarita'. Almeno qui da noi.
                Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 10-05-12, 10:21.
                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• scagliot
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2009
                  • 1498
                  • Bressana Bottarone, Pavia
                  • setter inglesi

...., le immagini che derivano dai drive mettono la pelle d'oca anche a un cacciatore come me, figurarsi a uno che non è cacciatore

Commenta

• stefano branca
                    ⭐⭐
                    • Jul 2007
                    • 505
                    • Roma

Anche a me il drive sembra solo una forma di tiro al volo; comunque, se a qualcuno proprio piace, si utilizzi il fagiano che è di più facile produzione industriale; non si può ammettere che tale pratica venga effettuata, anche in Italia, su una specie preziosa come la rossa. Se qualcuno ne ha in abbondanza, la ceda affinché venga immessa là dove manca (cioè quasi dappertutto).
                    Stefano

Commenta

• zurito
                      ⭐⭐
                      • Oct 2007
                      • 728
                      • Gropello Cairoli Lomellina Lombardia.
                      • setter gordon

Scusate se intervengo, ma devo fare qualche doveroso chiarimento specie ai miei conterranei pavesi e lomellini, se no si rischia come al solito di cadere in luoghi comuni.
                      La caccia in quanto sostentamento di persone e nata in battuta, semplicemente perche era il modo piu redditizio di reperire selvaggina, i leoni poi in natura ne sono uno splendido esempio, con il passare dei secoli e con il miglioramento degli strumenti a disposizione dell'uomo si e passati a caccie fatte da in numero sempre inferiore di persone fino ad arrivare ai modi di caccia dei giorni nostri.
                      Se pensate che la stessa caccia al cinghiale che noi chiamiano battuta, in spagna chiamano monteria e nei paesi anglosassoni chiamano drive, capite bene che e solo questione di conoscere gli argomenti di cui si parla.
                      Io che caccio prevalentemente in lomellina nei territori golenali del Po col mio drahthaar Jago passando a volte giornate senza vedere una ferma, ma alle quali non potrei rinunciarvi devo confessarvi il mio peccato mortale.................... ebbene si ogni tanto pratico il classico drive all'inglese!
                      Qui voglio sfatare alcuni luoghi comuni, ammettendo che esistono purtroppo realta specialmente in Italia, dove i fagiani e le pernici vengono lanciati dai gabbioni, devo pero dire che se il drive e fatto a regola d'arte e su animali selvatici il tiro e molto ma molto piu difficile che sparare al piattello, tenete presente che sono considerati ottimi fucili, chi ha una media di 3 cartucce per uccello abbattuto, io col cane da ferma di solito ho una media ben piu alta, ma credetemi se alla fine di una giornata di drive dove magari sono stati fatti dei tiri molto belli, si contano le cartucce raccolte, a volta viene persino da piangere.
                      IL drive viene pianificato in tutti i minimi particolari dal capo caccia, per fare in modo che i selvatici passano alle poste in una certa maniera, se infatti sfondano la linea dei battitori o passano paralleli a quella dei tiratori le possibilita di successo diminuiscono di molto.
                      Io ho avuto la fortuna di fare ojes in spagna drive in Italia e Drive in Scozia alle grouse e vi posso assicurare che se non ci si comporta da cacciatori (no sigarette, no movimenti, no chiacchiericcio, ma si occhio vigile e perche no un po di sesto senso e di esperienza nel capire dove il selvatico si palesera ), i risultati saranno sicuramente bassi.
                      Pensate poi che se si vuole lascire per terra circa 300 uccelli in una linea di 10 tiratori durante 5 battute la media diventa di soli 6 capi a battuta, ho visto gente alla posta serale alle anatre a farne sicuramente piu ed addirittura fuori orario.
                      Non credo che il drive ad oggi sia un fatto prettamente mondano, io sono lontano anni luce da quel mondo nobile e patinato al quale si vuol far risalire l'esclusivita di questa caccia, e una tradizione venatoria e secondo me come tale va vista che poi possa piacere oppure no che poi si possa avere la fortuna di parteciparvi oppure no.
                      Devo dire che Alessandro ha ragione quando dice che anche in Italia ci sono dei drive seri io stesso lo scorso anno ho partecipato a 2 drive in Toscana presso due antiche e splendide tenute nobiliari e vi posso assicurare che sono state due splendide giornate grazie ad animali assolutamente non lanciati.
                      Per ultimo devo dire che ho avuto la fortuna di fare 2 aperture alle GROUSE in Scozia il glorious 12 e credo che sia siano state tra le piu belle esperienze in ambito venatorio che io abbia mai fatto, per l'ambiente per gli amici e per la valentia della selvaggina, tutto e regolato come un orologio svizzero in modo che si possa cacciare in piena sicurezza, non si puo infatti tirare dove e come si vuole, ma ci sono ben precise limitazione che se ignorate portano alla sopensione della giornata ed all'allontanamento dall zona di caccia di tutta la squadra.
                      E' bello poi vedere che come battitori e come recuperatori ci siano molto spesso donne e ragazzini, che arsi dalla passione della caccia si prodigano instancabilmente per far raggiungere il risultato al cacciatore (ho volutamente tralasciato di scrivere tiratore ) ed e bello quando si torna a casa la sera si venga guardati con rispetto dalle popolazioni locali e non additati con epiteti dispregiativi come purtroppo spesso capita da noi.

Spero di non avervi infastidito o di aver urtato la vostra sensibilita di cacciatori

saluti Paolo

Commenta

• Gianni Marcucci
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2010
                        • 2569
                        • Deruta - (PG) - Umbria
                        • Bracco Italiano

Con il massimo rispetto per chi la pratica e per chi ne è attratto, è una forma di caccia che non mi rappresenta.
                        Al di là della difficoltà del tiro c'è poco o nulla più, preferisco cacce più impegnative dal punto di vista fisico e mentale.
                        E' una forma di caccia che ho visto spesso su sky, sicuramente e come è giusto che sia con le sue regole e le sue tradizioni, però per me rimane un solo ed unico sfoggio dell'abiltà nel tiro, per questo ci terrei a contraddire zurito e definirei tiratori i partecipanti. Il Cacciatore è qualcosa di diverso, qualcosa in più.
                        Gianni

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                          🥇🥇
                          • Feb 2009
                          • 20199
                          • al centro della Toscana
                          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Dardo
                          , per questo ci terrei a contraddire zurito e definirei tiratori i partecipanti.

Il nome esatto e' "Fucile", per quelli che sparano alle poste.

Provo ora a fare vedere la cosa da un altro punto di vista.
                          Premesso che il drive con fagiani buoni e' un regalo sontuoso che ti fa il proprietario della riserva se ti invita a parteciparci, questa forma di caccia ha anche un motivo tecnico.
                          Grazie a questo particolare sistema di caccia, che e' una precisa scelta ragionata del concessionario della riserva, quel giorno ci sara' l'unica occasione per "svecchiare" i fagiani della riserva.
                          Il drive nostrale di solito si fa in una parte della riserva dove non si caccia mai, ad eccezione di quel giorno, e' il cuore della riserva.
                          I fagiani vecchi tendono sempre a sottrarsi molto velocemente di pedina se cacciati tradizionalmente con il cane da ferma. Ma quel giorno i fagiani vecchi -sospinti dai battitori e dai cani -pedineranno come al solito molto avanti e si alzeranno in volo alla fine del bosco, ma poi troveranno -inaspettatamente- la linea dei fucili. Con questo sistema -e cacciando poco con il cane da ferma- il proprietario della riserva a cui penso mentre sto scrivendo queste righe- dal 1975 non ha piu' fatto lanci di fagiani, riuscendo ad avere -almeno negli anni passati- densita' incredibilmente alte, grazie anche ad una equilibrata composizione delle classi di eta'.
                          Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 10-05-12, 17:59.
                          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• cicalone
                            Celsius °C
                            • Dec 2008
                            • 19936
                            • Ostia Lido Roma
                            • cane da lecco

In alcune aziende di dubbia fama lo fanno con le anatre germanate, per me e' una pratica vergognosa, poi ognuno ci ragioni come meglio crede, come ha detto qualcuno molto meglio il tiro al volo e si risparmiano pure bei soldoni....[:-cry]
                            Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• pippoada
                              ⭐⭐
                              • Jan 2008
                              • 831
                              • rovato, Brescia, Lombardia.
                              • 5 cocker spaniel inglesi, 1 labrador , 2 bassotti tedeschi a pelo duro

la vera caccia in battuta purtroppo si fa poco in Italia perchè COSTA preparare una battuta, vuol dire lavorare un anno per una sola cacciata per forse 100-150 capi di SELVATIVI BUONI... e quindi sono arrivati i furbi delle battute da 500-800-1.000 animali al giorno in 3-4 drive, volatili direttamente scassettati senza speranza o quasi di vivere in libertà.... all'estero la caccia in battuta è la norma per la nobile stanziale, francia, spagna ed inghilterra e anche l'est europa hanno grandissime tradizioni (e spesso nei paesi dell'est si spara solo al fagiano maschio e non alla femmina, pena pesante multa...). in inghilterra fagiani e pernici vengono immessi nella tarda primavera e sparati a partire da ottobre, ma gli animali sono bellissimi, i tiri difficili e il carniere limitato. in inghilterra in alcune riserve si ha la tradizione di inserire qualche fagiano albino sul terreno e il fenomeno che lo abbatte deve pagare pegno, a volte fino a 25 volte il costo di un singolo capo (che si aggira attorno alle 30 sterline...) . è facile esprimere il proprio parere sulle cacce altrui, poi è ovvio che arrivano le critiche all'italia perchè si sparano gli uccelletti.... se ognuno guardasse nel proprio orticello senza fare commenti, magari il clima potrebbe cambiare e si potrebbero fare le VERE CACCE TRADIZIONALI, compresi i piccoli migratori senza che qualcuno si metta a pontificare, italiano od estero che sia...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..