Drive all'inglese

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Claudio Z Scopri di più su Claudio Z
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • frsacchi
    ⭐⭐
    • Jan 2007
    • 724
    • Pavia
    • bracco bassotto

Naturalmente è come dici: nelle AFV e ATV non vale il limite di carniere e uno dei punti della discussione sul referendum in Piemonte è proprio l'introduzione di tale limite anche negli istituti privati.
    Francesco

Commenta

• Sandro.
      ⭐⭐
      • Jan 2011
      • 533
      • Jesi
      • setter

Originariamente inviato da frsacchi

...Perchè ci è facile prendere in giro i cappellini, i loden ecc. ma nella caccia, come in molti altri campi, la forma è sostanza.

Del resto anche abbattere un capriolo che pascola placidamente con una carabina, stando seduto in un'altana, a chi non sa cosa c'è dietro in termini di gestione e selezione non appare troppo sportivo...
      più che giusto!![clap][clap]
      Saluti. Sandro.

Commenta

• sergiom

Diciamola tutta, il drive era la caccia dei nobili inglesi che si divertivano a sparare a qualsiasi cosa si muovesse come oggi facciamo al tiro al piattello o al percorso di caccia. Con il tempo è diventato uno status symbol per la nuova borghesia ricca, come segno di distinzione dalla caccia proletaria e spesso fatta per necessità. Non voglio entrare nel merito sul presunto lavoro preparatorio o sul numero di capi abbattuti, ma ci terrei a farvi notare che la Caccia è l'uccisione del selvatico nel pieno rispetto dello stesso. Nei drive invece si feriscono centinaia di animali, che andranno a morire lontano finendo persi inutilmente. Quelli caduti nei pressi dei cacciatori, se ancora vivi, dovranno agonizzare fino al richiamo della trombettella finale che segnala la fine della sparatoria. Secondo il mio modesto avviso, questa non è caccia!!!

Commenta

• Rossella
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2005
          • 14715
          • Gallia Cisalpina
          • Setter Inglese

Originariamente inviato da sergiom
          Diciamola tutta, il drive era la caccia dei nobili inglesi che si divertivano a sparare a qualsiasi cosa si muovesse come oggi facciamo al tiro al piattello o al percorso di caccia. Con il tempo è diventato uno status symbol per la nuova borghesia ricca, come segno di distinzione dalla caccia proletaria e spesso fatta per necessità. Non voglio entrare nel merito sul presunto lavoro preparatorio o sul numero di capi abbattuti, ma ci terrei a farvi notare che la Caccia è l'uccisione del selvatico nel pieno rispetto dello stesso. Nei drive invece si feriscono centinaia di animali, che andranno a morire lontano finendo persi inutilmente. Quelli caduti nei pressi dei cacciatori, se ancora vivi, dovranno agonizzare fino al richiamo della trombettella finale che segnala la fine della sparatoria. Secondo il mio modesto avviso, questa non è caccia!!!

non è proprio così...
          Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Alessandro il cacciatore
            🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20199
            • al centro della Toscana
            • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da frsacchi
            Naturalmente è come dici: nelle AFV e ATV non vale il limite di carniere e uno dei punti della discussione sul referendum in Piemonte è proprio l'introduzione di tale limite anche negli istituti privati.
            Le AFV hanno comunque un piano di abbattimento da rispettare. Almeno in provincia di Siena. Le turistiche possono sparare solo a selvagginna immessa.
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Gianni Marcucci
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2010
              • 2569
              • Deruta - (PG) - Umbria
              • Bracco Italiano

Originariamente inviato da carlo81
              personalmente la vedo come una delle tantissime forme di caccia esistenti, poi è normale che ogni cacciatore apprezza di più la propria e magari ha delle difficoltà nel concepirne altre, la proverei volentieri come proverei ogni tipo di caccia esistente, la cosa che non capisco è una: ma in italia è legale ? qui nel lazio il prelievo giornaliero per ogni cacciatore è limitato a 2 fagiani quindi come si fa ? forse nelle riserve la legge sulla caccia si applica in modo diverso.

carlo
              Non è proprio così.
              Si potrebbe magari aggiustare il tiro dicendo che ognuno sceglie di praticare il tipo di caccia che più si confà alla sua natura, sia essa solo e puramente mentale che pratica e terrena.
              Io, per esempio, ho scelto da anni dopo aver provato quasi tutto, di cacciare solo con i miei cani e solo a quello che essi fermano. Questo non toglie che io non conosca e apprezzi cacce come quelle da appostamento, o in battute, è solo che per quanto affermato prima la ricerca del selvatico con il mio cane mi appaga e mi da soddisfazione più di qualsiasi altra forma di caccia, per quanto mi riguarda la mia principale soddisfazione sta più nella ricerca che nello sparo.
              Sottolineo e ripeto tutto questo a livello personale, massimo rispetto per chi la pensa diversamente.
              Gianni

Commenta

• carlo81
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2009
                • 1200
                • guidonia montecelio - roma
                • epagneul breton

Originariamente inviato da Dardo
                Non è proprio così.
                Si potrebbe magari aggiustare il tiro dicendo che ognuno sceglie di praticare il tipo di caccia che più si confà alla sua natura, sia essa solo e puramente mentale che pratica e terrena.
                Io, per esempio, ho scelto da anni dopo aver provato quasi tutto, di cacciare solo con i miei cani e solo a quello che essi fermano. Questo non toglie che io non conosca e apprezzi cacce come quelle da appostamento, o in battute, è solo che per quanto affermato prima la ricerca del selvatico con il mio cane mi appaga e mi da soddisfazione più di qualsiasi altra forma di caccia, per quanto mi riguarda la mia principale soddisfazione sta più nella ricerca che nello sparo.
                Sottolineo e ripeto tutto questo a livello personale, massimo rispetto per chi la pensa diversamente.
                si,
                però molte volte, a causa del posto dove si vive, la scelta del tipo di caccia / selvatico è molto limitata, nella mia provincia c'è ben poco da scegliere, o migratoria di appostamento temporaneo e cerca o cinghiale in battuta, qui la stanziale non esiste (apparte il merlo...) e quindi le aziende fanno affari d'oro togliendo tereno alla caccia libera.

carlo

Commenta

• Leonardo
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2008
                  • 2134
                  • Siena, Toscana.
                  • Bracco Italiano Giotto

Alcune spiegazioni le ha date anche Alessandro, alcune ve le do io. In alcune azende per fare 2 cacciate di questo tipo si deve fare un lavoro di 1 anno intero per mantenere gli animali, cercare di non farne uscire molti, controllare i nocivi mettere acqua in estate nelle zone dove manca, mettere granagle oltre alle varie colture a perdere che forniscono grani anche queste. Dopo la cacciata quando gli ospiti sono a pranzo, vi sono alcuni che sono a recuperare gli animali morti e feriti qualche vlota ho la fortuna di esserci anche io a fare recuperi. IL giorno dopo ancora ricerca e recuperi ma il grosso è fatto il giorno stesso e vengono contati gli animali che mancano,
                  quasi mai succede di animali rimasti da recuperare, per cui come dice qualcuno centinaia di animali persi o feriti non ci sono rimasti sul terreno.
                  Almeno dove conosco io.
                  Leonardo cinofilo cacciatore

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                    🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20199
                    • al centro della Toscana
                    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Leonardo
                    Alcune spiegazioni le ha date anche Alessandro, alcune ve le do io. In alcune azende per fare 2 cacciate di questo tipo si deve fare un lavoro di 1 anno intero per mantenere gli animali, cercare di non farne uscire molti, controllare i nocivi mettere acqua in estate nelle zone dove manca, mettere granagle oltre alle varie colture a perdere che forniscono grani anche queste. Dopo la cacciata quando gli ospiti sono a pranzo, vi sono alcuni che sono a recuperare gli animali morti e feriti qualche vlota ho la fortuna di esserci anche io a fare recuperi. IL giorno dopo ancora ricerca e recuperi ma il grosso è fatto il giorno stesso e vengono contati gli animali che mancano,
                    quasi mai succede di animali rimasti da recuperare, per cui come dice qualcuno centinaia di animali persi o feriti non ci sono rimasti sul terreno.
                    Almeno dove conosco io.
                    Aggiungo che se va bene si prendono max 10-15 fagiani. Poi se le cose prendono una brutta piega per il concessionario della riserva (cioe' si accorge che se ne prendono troppi) fa suonare la corna e tutti a prendere un aperitivo...io vado sempre con il cane e con i battitori e faccio recuperi, oltre a sparare un fagiano se il cane me lo ferma. Fino a che non si e' tentato di recuperarli tutti non si va a tavola, dove tutti i salmi e i salmì finiscono in gloria.
                    P.S. Ultimamente e' piu' facile che si "alzi" qualche cinghiale...
                    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Gianni Marcucci
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2010
                      • 2569
                      • Deruta - (PG) - Umbria
                      • Bracco Italiano

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                      Aggiungo che se va bene si prendono max 10-15 fagiani. Poi se le cose prendono una brutta piega per il concessionario della riserva (cioe' si accorge che se ne prendono troppi) fa suonare la corna e tutti a prendere un aperitivo...io vado sempre con il cane e con i battitori e faccio recuperi, oltre a sparare un fagiano se il cane me lo ferma. Fino a che non si e' tentato di recuperarli tutti non si va a tavola, dove tutti i salmi e i salmì finiscono in gloria.
                      P.S. Ultimamente e' piu' facile che si "alzi" qualche cinghiale...
                      Alt!! ferma un'attimo avevo capito (o così mi era parso) che tu eri uno dei Fucili, strano però che nonostante tutto sto pò pò di caccia si scelga il ruolo di comprimario o scaccino. Chissà perchè[:-bunny][:-bunny][fiuu]
                      Gianni

Commenta

• Rossella
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2005
                        • 14715
                        • Gallia Cisalpina
                        • Setter Inglese

Originariamente inviato da Dardo
                        Alt!! ferma un'attimo avevo capito (o così mi era parso) che tu eri uno dei Fucili, strano però che nonostante tutto sto pò pò di caccia si scelga il ruolo di comprimario o scaccino. Chissà perchè[:-bunny][:-bunny][fiuu]

devi fare un mutuo... cmq se hai la passione per i cani ti diverti di più a fare il picking up o il battitore!
                        Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..