Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Saluti a tutti,
ieri sera è uscito a 10 metri dall'altana (piu' propriamente un brutale tree-stand in acacia....)
un maschio di capriolo che ha brucato per circa 20 minuti in totale tranquillità.
Ecco la descrizione:
Palco:
una stanga con la forca accennata in punta;
una stanga con tre punte
La lunghezza delle stanghe era appena superiore (1cm circa) alle orecchie.
Corporatura: non "massiccia"
Comportamente: sicuro di sé, non nervoso o vigile
Muso: macchie bianche
Il dubbio è:
classe II con trofeo scarso oppure classe I eccellente?
Saluti a tutti,
ieri sera è uscito a 10 metri dall'altana (piu' propriamente un brutale tree-stand in acacia....)
un maschio di capriolo che ha brucato per circa 20 minuti in totale tranquillità.
Ecco la descrizione:
Palco:
una stanga con tre punte
Il dubbio è:
Per questi due motivi:
una stanga con tre punte La lunghezza delle stanghe era appena superiore (1cm circa) alle orecchie
Per regolamento da noi sarebbe di sicuro un maschio adulto -MA- (classe di eta maggiore di 2 anni)
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Saluti a tutti,
Ecco la descrizione:
Palco:
una stanga con tre punte
Il dubbio è:
Beh, senza vedere l'animale è un po un azzardo.... tante cose potrebbero essere successe ..... un incidente , regresso , sovralimentazione , ecc ecc .
Se riesci prova a scattare una foto ....
Comunque , se posso permettermi , potresti gentilmente chiamare le cose col loro nome?
Mi spiego meglio...... le due stanghe sul cranio dell'animale vivo si chiamano palco , diventano trofeo quando sono sullo scudetto.
Scusami ma ci tengo in particolar modo a queste piccolezze : chi ci legge si può fare un'idea sbagliata su di noi per un vocabolo innocuo usato in modo improprio.
Perdona il mio appunto [:-golf]
Anche senza vederlo è sicuramente un maschio di almeno due anni. I migliori classe I possono arrivare ad avere un piccolo oculare e un bel vertice, ma mai anche lo stocco.
Alemno per quello che mi hanno insegnato e che ho visto dalle mie parti.
Per caso hai notato se abbia il muso molto bianco ?? xchè potrebbe essere un maschio vecchio in forte regresso
La cosa migliore sarebbe vederlo...io lascerei perdere il palco per dare una valutazione all'animale visto che dici essere non di grandi dimensioni,il fatto della corporatura non massiccia farebbe pensare ad un animale giovane ma dipende cosa intendi per non massiccia...e anche il fatto di non essere vigile fa pensare ad un animale giovane,di solito un animale adulto anche se tranquillo bruca l'erba e poi alza la testa,bruca di nuovo e rialza la testa guardandosi intorno...questo almeno per la mia esperienza....
comunque per il discorso del palco io ho visto ben due caprioli di classe 1 con trofeo palcuto e oculare vertice e stocco già ben sviluppati...ovviamente li ho visti su scudetto e valutati dalla commissione nell'annuale mostra dei trofei della provincia di vicenza....ciao giacomo
Anche senza vederlo è sicuramente un maschio di almeno due anni. I migliori classe I possono arrivare ad avere un piccolo oculare e un bel vertice, ma mai anche lo stocco.
Alemno per quello che mi hanno insegnato e che ho visto dalle mie parti.
Per caso hai notato se abbia il muso molto bianco ?? xchè potrebbe essere un maschio vecchio in forte regresso
Permettimi in parte di dissentire...... chi ha avuto come insegnante il prof. Marsan , ben ricorderà di aver visto una diapositiva di un M/1 con 3 punte : questo animale era cresciuto sovralimentato in un recinto . In più è assolutamente scorretto valutare un capriolo dal palco . e se fosse una femmina? I casi sono rari ma possibili..... personalmente ho dei filmati di una capriola con un palco forcuto.
Permettimi in parte di dissentire...... chi ha avuto come insegnante il prof. Marsan , ben ricorderà di aver visto una diapositiva di un M/1 con 3 punte : questo animale era cresciuto sovralimentato in un recinto . In più è assolutamente scorretto valutare un capriolo dal palco . e se fosse una femmina? I casi sono rari ma possibili..... personalmente ho dei filmati di una capriola con un palco forcuto.
Puoi dissentire xchè io non pretendo di avere la verità assoluta. A me il corso lo ha fatto un tecnico della regione e magari non era preparatissimo. Però il fatto che tu abbia visto un maschio di CL I palcuto ma sovralimentato mi fa pensare che in natura sia molto difficile che capiti.Tre anni fa ho consegnato un capo che aveva un palco con sole due punte e io avevo valutato di CL II , ma scarso , mi hanno fatto il culo, dicendomi che quello era probabilmente uno dei più belli CL I e avrei dovuto risparmiarlo.
Sul fatto che sia femmina non l'ho considerato , non puoi scambiarla per un maschio , anche se ha il palco. Ne ho vista una anch'io ma non ti puoi sbagliare, oltretutto ha scritto che gli era veramente vicino.
Puoi dissentire xchè io non pretendo di avere la verità assoluta. A me il corso lo ha fatto un tecnico della regione e magari non era preparatissimo. Però il fatto che tu abbia visto un maschio di CL I palcuto ma sovralimentato mi fa pensare che in natura sia molto difficile che capiti.Tre anni fa ho consegnato un capo che aveva un palco con sole due punte e io avevo valutato di CL II , ma scarso , mi hanno fatto il culo, dicendomi che quello era probabilmente uno dei più belli CL I e avrei dovuto risparmiarlo.
Sul fatto che sia femmina non l'ho considerato , non puoi scambiarla per un maschio , anche se ha il palco. Ne ho vista una anch'io ma non ti puoi sbagliare, oltretutto ha scritto che gli era veramente vicino.
Eh , certamente neppure io.
Comunque , vero è che se un capriolo è palcuto di norma è un M/2 , vero è che se un capriolo è palcuto di norma è maschio però.... il capriolo è forse l'animale che presenta più anomalie in assoluto ...... proprio per questo non si deve valutare un animale dal solo palco , bensì dai dati biometrici ( logicamente stimati , non misurati ) e parte fondamentale , il comportamento.
Per il tuo puntuto , che dire..... ogniuno può esprimere il proprio parere ma trovare da dire ad un'altra persona per una cosa del genere è da ... scusate il termine ....da imbecilli. La sola bellezza non basta per dire che quell'animale avesse le carte in regola per fare il riproduttore..... ad esempio..... come mai ha permesso che gli sparassi? O lo avevi a 300 metri e dentro ad un bosco oppure era bello si , ma troppo fesso . no?
Daccordo che l'attimo del belinone capita a tutti ma a lui un po troppo presto. Per come la vedo io , mi viene da pensare che non avrebbe sicuramente trasmesso un buon gene per l'autoconservazione.
Ti dirò di più .... da quando ho abbandonato la posta per dedicarmi alla cerca nel bosco in forma esclusiva, gli animali da me abbattuti sono stati stimati tutti sopra i 7 anni ..... mi viene da pensare che gli animali più furbi la testa fuori dal bosco la mettano mal volentieri . No?
Quando si scrivono le regole per la caccia di selezione, queste regole bisogna che siano chiare e semplici.
Spesso bisogna usare una convenzione ad es. tipo "se i palchi sorpassano l'altezza delle orecchie, il capo e' "convenzionalmente" adulto.
In questo modo si evitano infinite discussioni. E nella media di tutti gli abbattimenti del distretto non si avranno discostamenti sensibili dal piano di abbattimento.
Altrimenti molti abbattimenti "dubbi"...scompariranno...!
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Per il tuo puntuto , che dire..... ogniuno può esprimere il proprio parere ma trovare da dire ad un'altra persona per una cosa del genere è da ... scusate il termine ....da imbecilli. La sola bellezza non basta per dire che quell'animale avesse le carte in regola per fare il riproduttore..... ad esempio..... come mai ha permesso che gli sparassi? O lo avevi a 300 metri e dentro ad un bosco oppure era bello si , ma troppo fesso . no?
Daccordo che l'attimo del belinone capita a tutti ma a lui un po troppo presto. Per come la vedo io , mi viene da pensare che non avrebbe sicuramente trasmesso un buon gene per l'autoconservazione.
Ti dirò di più .... da quando ho abbandonato la posta per dedicarmi alla cerca nel bosco in forma esclusiva, gli animali da me abbattuti sono stati stimati tutti sopra i 7 anni ..... mi viene da pensare che gli animali più furbi la testa fuori dal bosco la mettano mal volentieri . No?
Da me il maschio si può cacciare solo da appostamento fisso, per cui non ho scelta
Mi è capitato di abbattere un maschio di oltre 10 anni , il palco era talmente scarso che speravo me lo passassero sanitario, ma il naso fuori dal bosco lo ha messo lo stesso , magari malvolentieri , ma l'ha messo.
Così, a distanza e da come lo descrivi, io penserei di più ad un classe II. [:-bunny]
Poi, a maggior ragione nei messaggi che mi hanno preceduto, ho letto di talmente tante variabili che.................... magari era un lupo truccato da capriolo (come John Travolta.... che tristezza).[:-fight]
A mio avviso, per i caprioli, oltre alle classificazioni ufficiali per sesso ed età, esiste una ulteriore classificazione:
[:-cry][:-cry]"ma chi te lo ha fatto fare di sparare proprio a quello con tutti quelli che ci sono"[:-cry][:-cry]
Appartengono a tale classificazione tutti gli animali che, per svariati motivi, presentano caratteristiche un poco troppo "generiche". Animali che, personalmente, tirerei solamente l'ultimo giorno di caccia all'ultimo minuto disponibile.
Ci sono talmente tante variabili che possono rendere pessima una bella giornata a caccia che.............. andarsele a cercare ? [:-clown]
Fidati, classifica quel capriolo come "animalus a cazzus", notoriamente razza protetta e............ cercane un altro.
Se "indovini" nessuno ti premia. Se "sbagli" tutti li a rompere e multare. Se non sei masochista, quella, per te, è specie altamente protetta
---------- Messaggio inserito alle 04:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:37 PM ----------
Da domani mattina, da me, comincia la "saga del cinghiale nell'erba alta che non ci si capisce un cazz...us".
Sono diviso fra il piacere di tornare a caccia e l'incaxxatura per tutti gli animali che, perfettamente a tiro, in assenza di valutazione certa al 1001%, dovrò guardare far danni nel campo del contadino (anche lui incaxxevole... visto che non sparo a chi gli distrugge il campo).
Da noi è criminale tirare ad una femmina adulta.
Almeno lo scorso anno, dopo un paio di casi eclatanti dell'anno prima (un paio di femmine "adulte" di nemmeno 30 kg !!), avevano considerato "accettabile" l'errore in caso di non superamento dei 50kg.
Quest'anno c'è stato un dietrofront. Se ha il suo bravo terzo molare.... adulta anche se di 20 kg.
Il tutto, nell'erba alta più di un metro, in mezzo all'orzo ed al grano ancora da mietere, facilissimo.
[QUOTE
Appartengono a tale classificazione tutti gli animali che, per svariati motivi, presentano caratteristiche un poco troppo "generiche". Animali che, personalmente, tirerei solamente l'ultimo giorno di caccia all'ultimo minuto disponibile.
[/QUOTE]
Sulla carta hai ragione , ma l'ultimo giorno di caccia potresti anche non vedere nulla, e ma è successo
Ad esempio quando i loro maschi vanno con altre femmine…
Scherzi a parte, e' gia' capitato anche a me di vedere trofei di femmine con abbozzi di palco, da semplici bottoni a piccole stanghe tipo II^ testa nei maschietti che hanno appena passato l' anno.
Potrebbe essere genetica o qualsiasi altro motivo, comunque sono uno spettacolo particolare
Una giornata di lavoro persa, la puoi recuperare…una giornata di caccia persa, e' persa...
Scusate ma in quali occasioni le femmine avrebbero le corna?
.....corna?
I caprioli non hanno corna....... il corno è cavo ,perenne e ha midollo ......
Il palco invece è osseo , pieno e ogni anno cade per riformarsi.......
Il fenomeno della formazione del palco nella femmina e attribuito ad uno squilibrio ormonale...... se vuoi sia più preciso faccio un piccolo ripasso giusto per non dire inesattezze .....
Buonasera a tutti. Premetto che io non ho mai usato un visore termico. Chiedo gentilmente di lasciare considerazioni etiche, morali o di preferenza circa...
16-02-26, 21:47
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta