Mi ha promesso di invitarmi quest'anno, inizio già a gasarmi[evvai]
passo 2007
Comprimi
X
-
e' tornato un caro amico lunedì dalla croazia, hanno fatto alcune coturnici, e di beccacce vista solo una attraversare mentre erano in macchina, sul terreno di caccia nessun incontro: non sono ancora arrivate !!!
Mi ha promesso di invitarmi quest'anno, inizio già a gasarmi[evvai] -
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da ennio
anno fungaio anno beccacciaio[clap]niente funghi niente beccacce il terreno è duro come la pietra è stata un'estate siccitosa[clap]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">Caro ennio,anche io sono di frosinone.Di che zona sei?Io ho casa vicino sora.Hai visto!!da noi nemmeno l'ombra della becche,ho sentito qualche tordo domenica.Commenta
-
Ciao Solitario è vero niente beccaccie purtroppo essendo stata un 'estate siccitosa l 'umus non è dei migliori difatti neanche i funghi sono nati nelle nostre zone i vermi nel sottoterra si sono spinti sempre + in basso per trovare terreno fertile . Le beccACCIE anche se arrivano non trovano buoni posti per la pastura e quindi proseguono,in oltre se non piove non riescono nemmeno ad entrare con il becco nel terreno sai loro percepiscono le vibrazioni del movimento dei vermi è una sorta di radar il loro becco nel terreno .Speriamo che piove almeno migliora il terreno .W LA CACCIA.Commenta
-
Confermo ciò che dice Pennino per l'orario d'inizio della caccia alla beccaccia e aggiungo: "...e termina mezz'ora prima degli orari di cui al comma 1...".
Il problema per le beccacce non sono i beccacciai, ma i capannisti scorretti. E lo sono anche per i beccaccini.
Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini
Commenta
-
Ciao a tutti,
sono nuovo del Forum! Scrivo dal Friuli dove vivo e caccio, in particolare dalle ALPI CARNICHE. Sono un appassionato della caccia col cane da ferma (adoro i setter) e quindi galli forcellli e beccaccie!!!
Per quest'ultime vi dico come vanno le cose da noi: ANNO STRANISSIMO!!! Caccio solitamente in quota (sopra i 1400-1500 metri) e quindi il brutto tempo è per me deleterio!!! Solitamente nella mia zona di caccia, riesco ad alzare in prima stagione almeno 3-4 becche, che in pieno passo (metà ottobre in poi) arrivano anche a 10-15 giornaliere (alzate, non uccise, che è tutta un'altra cosa [fiuu][fiuu][fiuu]).
Quest'anno, ad inizio passo ho levato solamente tre regine in 5-6 giorni (e ribadisco: giorni) di caccia! Da circa 10 giorni poi sembrano completamente svanite; negli ultimi 5, vista una nevicata precoce [:-cry][:-cry][:-cry], ciò era prevedibile, ma anche alle quote più basse solo sfiorate dalla neve il nulla. Ma la cosa più strana non è tanto la non presenza delle becche, bensì i discorsi che ho potuto fare con i miei colleghi cacciatori della carnia: in particolare parlando con alcuni di essi la regina sembra presente in abbondanza e nel loro carniere è già presente in abbondanza!!!
Valutando tali informazioni e le zone frequentate da questi cacciatori ho dedotto le seguenti conseguenze:
1) Quest'anno la regina ha scelto solo zone estremamente basse per ristorare (max 1300 metri);
2) Ha scelto per tali soste solo alcune vallate, trascurandone altre che fino all'anno scorso erano frequentatissime (ari [:-cry]);
I motivi proprio non li conosco, a voi le considerazioni!!!
Ciao a tutti e continuate con le vostre descrizioni del passo!!!
Alex
P.S.: Il gallo Forcello ([cuori]) in Friuli, così come la Coturnice, ed in parte anche Francolino e Gallo Cedrone, stanno conoscendo un buon incremento numerico!!!

Mandi
Alessandro
Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigatiCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Ciccio58Si vive di sensazioni e quella mattina erano miste a speranza e desiderio.
Le scorse settimane non sempre tutto era girato per il giusto...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da DienneParlo della legge sugli appostamenti fissi in Provincia di Genova alla Migratoria nel periodo di passo autunnale ; è diventata impraticabile x chi non...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da GianpozzBuongiorno a tutti,
non riesco a reperire il passo di rigatura della mia zoli 1900 sto cal 7 mm rem.mag. canna 65 cm.
Qualcuno mi può ai...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da GrouseVi condivido un articolo scientifico abbastanza recente che andrebbe indirizzato alle nostre associazioni di categoria ....
Nelle conclusioni...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da ALESSANDROpasso di bottacci e colombi per il momento scarso.... si spera in fine settimana.....
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta