Il fascino dell'avancarica per un profano.. Voi cosa ne pensate=?
Comprimi
X
-
quello di mio nonno lo conservo ancora, è un pezzo di legno unico che fa da calcio e astina e contiene il meccanismo di scatto formato vda una sola cartella laterale e il grilletto che esce direttamente dal legno in cui è bloccato dal suo perno e la canna che si smonta mediante una linguetta nell'atina che permette di cambiarla con una seconda già carica e pi c'è la solita bacchetta inserita sotto la canna....la cosa bella è l'incisione del calcio e la guardia tutta in argento, vorrei restaurarlo ma non saprei a chi mandarlo per ripristinare il meccanismo di sparo che è completamente bloccato e arrugginito e manca il cane.... -
Christian O.
quello di mio nonno lo conservo ancora, è un pezzo di legno unico che fa da calcio e astina e contiene il meccanismo di scatto formato vda una sola cartella laterale e il grilletto che esce direttamente dal legno in cui è bloccato dal suo perno e la canna che si smonta mediante una linguetta nell'atina che permette di cambiarla con una seconda già carica e pi c'è la solita bacchetta inserita sotto la canna....la cosa bella è l'incisione del calcio e la guardia tutta in argento, vorrei restaurarlo ma non saprei a chi mandarlo per ripristinare il meccanismo di sparo che è completamente bloccato e arrugginito e manca il cane....
il legno : insieme di calcio e artina si chiama CASSA ( giusto per informazione) .....per l'artigiano non saprei dirti da te chi ci può essere.....sei un po distante......
---------- Messaggio inserito alle 09:24 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:43 AM ----------
su un'arma nuova direi che non ci sono rischi , anzi..... la carica convenzionale la si trova con 4,00g. di polvere nera FF e 32g. di pallini #8beh, io per quello che ho visto, i rischi sono forse inferiori all'utilizzo dei retrocarica con cartucce per, penso, pressioni inferiori.
Manutenzione??? una bella scovolata alle canne tanto, ed anche qui Christian correggimi se sbaglio, non ci sono strozzature ed una pulizia con spazzolino agli ugelli sopra ai quali si mette la capsula fulminante. il resto è tutto legno.
E' un po' come le vecchie doppiette a cani esterni solo che non c'è la bascula in acciaio, le cartelle porta acciarini sono incastrate nell'affusto di legno.
....I tecnici mi hanno detto che si può salire anche di un grammo per esagerazione (su armi nuove , si intende) ...... su un usato d'epoca bisogna valutare le condizioni......
gli ugelli ....si chiamano "luminelli" e vanno puliti passando uno spillo ....ogni tanto si smontano e si lavano sempre con acqua e saponeCommenta
-
Sarebbe perfetto! Magari (chiedendo di più) anche una sezione dedicata in "armi e polveri"
Io, appena potrò, mi regalerò questo gingillo: http://www.davide-pedersoli.com/sche...ic-deluxe.htmlGianniCommenta
-
Christian O.
Mi piacerebbe molto ma...... il nostro Max che ne pensa?[:-golf]Sarebbe perfetto! Magari (chiedendo di più) anche una sezione dedicata in "armi e polveri"
Io, appena potrò, mi regalerò questo gingillo: http://www.davide-pedersoli.com/sche...ic-deluxe.html
---------- Messaggio inserito alle 11:46 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:43 AM ----------
prima magari parliamone ...... noi dell' ACCA dovremo avere uno sconticino......Sarebbe perfetto! Magari (chiedendo di più) anche una sezione dedicata in "armi e polveri"
Io, appena potrò, mi regalerò questo gingillo: http://www.davide-pedersoli.com/sche...ic-deluxe.htmlCommenta
-
Si potrebbe chiedere, domandare è lecito[vinci]
Era scontato (ahahahaha) che prima avrei chiesto[:-golf]prima magari parliamone ...... noi dell' ACCA dovremo avere uno sconticino......
Comunque, ho detto quando potrò, al momento ho altri impellenti progetti dove puntare i miei quattrini. Se riesco a riempire un porcellino, chissà, a proposito non ho trovato prezzi dei fucili, secondo te quanto costa quello che ho linkato.GianniCommenta
-
beh magari dardo anche la mia pubblicità un pochino ti ha convinto! se cosi fosse sono contento... io mai avevo conosciuto il mondo dell'avancarica ma m è piaciuto proprio tanto! ora devo mostrare a Christian le mie di avancarica, credo siano entrambe monocolpo! questo weekend controllo un po' a casa!La qualità vale molto di più della quantità...
gioCommenta
-
Christian O.
e pensare che nemmeno le volevi provarebeh magari dardo anche la mia pubblicità un pochino ti ha convinto! se cosi fosse sono contento... io mai avevo conosciuto il mondo dell'avancarica ma m è piaciuto proprio tanto! ora devo mostrare a Christian le mie di avancarica, credo siano entrambe monocolpo! questo weekend controllo un po' a casa!Commenta
-
Mario 9
Non sapevo che ne producessero ancora, quanto costerebbe questa meraviglia?Sarebbe perfetto! Magari (chiedendo di più) anche una sezione dedicata in "armi e polveri"
Io, appena potrò, mi regalerò questo gingillo: http://www.davide-pedersoli.com/sche...ic-deluxe.htmlCommenta
-
si, confesso non volevo nemmeno provare.. poi ho provato il primo colpo ed è stato emozionante vedere il fumo (non molto in realtà).. L'unica mia perplessità ma subito risolta e destituita da Fabrizio e Christian che potrà spiegare nel dettaglio era circa l'avere il fucile carico e la paura che fosse toccato il cane e sparasse.. in realtà c'è un meccanismo (che ho capito ingegneristicamente parlando ma nn saprei bene come spiegarlo visto che con il gran sole cocente la mia mente nn era granchè) che fa si che il fucile non spari nemmeno se il cane si muove e tocca il fulminante (Christian leggendo si starà irritando per la poca precisione e le belinate che ho detto....chiedo umilmente perdono)... poi in realtà se questo fucile lo si usa sparando solo sotto il cane in ferma e non si armano i cani non c'è nemmeno il problema... io, per come sono fatto, lo vedo difficile da usare nei boschi (son uno che gira più con il fucile senza cartucce utilizzato come aiuto per arrampicarmi nei boschi che altro).. ma magari in pianura a quaglie perchè no...oppure in posti non troppo boschivi e con troppa vegetazione... ma anche qua penso che Grazie a Christian supererò anche questa difficoltà... il fascino anche di un fagiano sotto la ferma del cane con un'avancarica può valere credo una beccaccia con il retrocarica... una beccaccia con l'avancarica beh sarebbe libidinoso :-)La qualità vale molto di più della quantità...
gioCommenta
-
su internet c'è il listino prezzi 2012 ...
---------- Messaggio inserito alle 05:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:13 PM ----------
anzi, Gio, direi che proprio nel bosco esplica al massimo le sue doti di sicurezza intrinseca: hai sempre il fucile carico ma, finchè non armi i cani (e lo farai solo sotto ferma ....) non può succedere un beliscimo di nulla: rami, cadute ecc.silvioCommenta
-
Christian O.
già........ in gergo si dice mettere i cani in "mezza monta" ...... in pratica si tirano indietro i cani fino a far fare il primo clic ...... in questo modo ,anche tirando i grilletti lo scatto non sgancia ....è parecchio sicuro.... ora.... l'arma sicura è sempre da considerarsi quella visibilmente scarica.......
Gio .... non preoccuparti ...... non sono mica così irascibile![angel]
per il resto ..... è molto più affascinante nel bosco che fuori.Commenta
-
-
Commenta
-
Christian O.
si , mentre le polveri infumi hanno un picco pressorio iniziale per poi calara manmano che il proietto impegna la canna , la polvere nera ha una combustione costante che dura tutto il tempo di canna ...... con la polverenera moderna ,che non è diversa da allora ma resa piu stabile, si riesce ad avere un buon rendimento già in canne da 70 cm...... ma meno assolutamente no.
i pericoli...... il vero pericolo dell'avancarica è la PN : questa non è una polvere da lancio ma è considerata un esplosivo...... la cosa strana è che se prendi della PN e la metti su un foglio di carta e gli dai fuoco , questo brucia e la polvere cade a terra ma ..... basta una scintilla della pietra focaia di un accendino e fai il botto.... ora..... è meno pericolosa di quanto possa sembrare..... basta lasciarla nella sua scatola chiusa ( è molto igroscopica) e nulla succede ..... si mettono quei 100 g nella fiaschetta per andare a caccia e alla sera si rimettono apposto.
Ah una particolarità della PN è che non avendo una pressione iniziale elevata , i pallini non subiscono quello sciacciamento che fa perdere loro la sfericità.... è una cosa , a volte , molto importante!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da walge
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da PATOSono abbastanza sconcertato e confuso.Voi di questi risultati deludenti pensate sia la macchina ,il Pilota o il .....resto
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da Luca1990È già da qualche anno che se ne parla, anche in virtù del fatto che ispra nei pareri relativi ai calendari venatori lo dice apertamente.
Vista...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da AirhuntCiao a tutti, nel negozio vicino casa mia è disponibile Clever Mirage 20/70, con piombo n°7.5 e 5,
e in 24 grammi.
Cosa ne pensate...-
Canale: Armi & Polveri
17-11-21, 15:55 -
-
da walge
-
Canale: Legislazione venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta