mi spiace ma non penso sia colpa della foto che ho copiato dal mio album.
Caccia di Selezione 2012
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
si l'ho cacciato una delle caccie più belle in assoluto![/QUOTE]
Anche per me e una delle cacce più belle; quando li vedi da lontano,
cercare l'accostamento in posti non certo comodi, in posti bellissimi qual'è
il loro regno.TEX WILLER
[giu]Commenta
-
Anche per me e una delle cacce più belle; quando li vedi da lontano,
cercare l'accostamento in posti non certo comodi, in posti bellissimi qual'è
il loro regno.[/QUOTE]
sono ospite di amici in valle brembana mi piace andare la si sta bene per il clima l'aria le persone il cibo e ogni tanto qualcuno mi concede di sparare il suo capo gente fantastica.Commenta
-
Complimenti LARA, 150 mt appoggiata ad un filare e' senza ombra di dubbio un bel tiro. Qua' nel Modenese al maschio di capriolo si apre sempre il 15 agosto. Per la prima volta sono uscito anch'io, (ho' assegnato uno di 2° ed uno di 1°) perche' hanno posticipato all'ultima domenica del mese l'allenamento dei cani. Ho' avuto fortuna , alla seconda uscita ho' abbattuto un bel capo di 2°, mi ero illuso di prendere anche il piccolo in poco tempo ma niente, mi escono solo adulti. Ora dedico il piu' tempo possibile ai cani,con la convinzione di poter prendere il maschietto entro la fine di settembre. LARA come ti trovi con le KS 123 gr,quest'anno le sto' usando anch'io nel mio Blaser 7x64,te lo chiedo perche' in quanto a precisione nulla da dire, ma sull'animale non s'e' fatta mancare niente,fulminato si, ma che violenzaCommenta
-
In attesa che ti risponda Lara. Le KS da 123 sono abbastanza allegre sulla spoglia. Perchè, stabilito che rws è caro ma ha un ottimo prodotto, non provi le DK ? Più o meno riduci a metà il problema (se per te rappresenta un problema).
Il calo di traiettoria è insignificante.Commenta
-
Paolo, le DK le ho sempre usate come le CDP 154 gr con risultati piu' che ottimi.Quest'anno ho' provato le KS al poligono di CARPI,sono rimasto sorpreso dalla precisione incredibile.Mi sono convinto di provarle sui caprioli,il maschio che ho' preso era circa a 140 mt e non proprio a bandiera,ho' dovuto sparare di 3/4 perche' si era gia allertato,non ha' fatto un centimetro ma, altro che cartuccia allegra.Spero di provarla sui 200mt,In attesa che ti risponda Lara. Le KS da 123 sono abbastanza allegre sulla spoglia. Perchè, stabilito che rws è caro ma ha un ottimo prodotto, non provi le DK ? Più o meno riduci a metà il problema (se per te rappresenta un problema).
Il calo di traiettoria è insignificante.
dovrebbe avere un comportamento diversoCommenta
-
Ad ogni modo un solo abbattimento è poco per fare statistica. Io ne vedo qualcuno in più (quelli tirati da altri [:D]) e, nella maggior parte dei casi, la KS rovina discretamente. Eppure un buon 20-30% fa un lavoro spettacolare.Paolo, le DK le ho sempre usate come le CDP 154 gr con risultati piu' che ottimi.Quest'anno ho' provato le KS al poligono di CARPI,sono rimasto sorpreso dalla precisione incredibile.Mi sono convinto di provarle sui caprioli,il maschio che ho' preso era circa a 140 mt e non proprio a bandiera,ho' dovuto sparare di 3/4 perche' si era gia allertato,non ha' fatto un centimetro ma, altro che cartuccia allegra.Spero di provarla sui 200mt,
dovrebbe avere un comportamento diverso
Perchè ? Non ne ho la più pallida idea [fiuu][fiuu][fiuu]
Lo ho già scritto in altri argomenti (e quindi, magari, lo hai già letto) ma io, quest'anno, ho provato le TSX e, dei due caprioli, tirati nello stesso campo, e addirittura, nello stesso identico punto (solo io ero in due punti diversi e distanti 20-30m), colpiti entrambi allo stesso modo (quello giusto [:D])........... Due danni che più diversi non si può
Quest'anno mi farò un ulteriore pezzo di cultura.
Sono stato infatti inserito fra i responsabili del centro di controllo per daino e cervo. Visto che è stata prevista una collaborazione con i veterinari per alcuni campionamenti, sarà necessario pulire l'animale sul posto.
A parte il lavoro mostruoso e, ovviamente, gratuito, mi trovo nella condizione di fare diverse decine di "autopsie".
Fra i dati obbligatori che mi devono essere comunicati ho arma, ottica, calibro, distanza di sparo e distanza di fuga.................. mi basta chiedere il tipo di palla utilizzata e, confrontando il tutto con quello che vedo come danni........... dovrei farmi una statistica come in 20 anni di caccia "cacciata".
Chissà che non riesca ad arrivare a qualche certezza
Commenta
-
Senza dubbio la rws e un'ottimo prodotto, io da tre anni uso la evo da 159 e devo dire che funziona sia a distanze corte che lunghe con fuoriuscita della palla e perdita importante di sangue che ne pensi?In attesa che ti risponda Lara. Le KS da 123 sono abbastanza allegre sulla spoglia. Perchè, stabilito che rws è caro ma ha un ottimo prodotto, non provi le DK ? Più o meno riduci a metà il problema (se per te rappresenta un problema).
Il calo di traiettoria è insignificante.TEX WILLER
[giu]Commenta
-
Preso dal sacro fuoco della prova di ogni novità, mi sono recato in armeria e le ho chieste................ per poi scappare subito dopo (visto il prezzo [:D][:D] ). Oltretutto, la sezione "principe" per ogni mia prova è il .308" e, nel caso della EVO, sempre se non ricordo male, è prodotta solo in versione 184grani (non pochissimo se, sul bossolo, non è stampato un "magnum").
Non avendole provate ho ben poco da dire. A memoria, non mi risulta di aver visto neppure animali tirati da altri.
Le mie uniche prove con palle bonded, di altra marca (quindi è storia diversa), non sono state buonissime. Complice un calibro (relativamente) tranquillo come un 308w, la palla da 165 ha fatto un lavoro estremamente pulito e si è espansa ragionevolmente.................. peccato che gli animali non ne hanno voluto sapere di fermarsi, pur colpiti perfettamente.
Con tutta probabilità sarebbero stati casi isolati però, complice il famoso detto "non c'è due senza tre", ho preferito evitare la verifica.
La stessa palla, invece, tirata da un amico in 7rm, ha fatto un ottimo lavoro nei 2-3 abbattimenti da lui realizzati.
Del tutto privo di elementi certi di valutazione (pochi abbattimenti non fanno statistica), ne ho dedotto una "possibile" preferenza per le velocità maggiori.Commenta
-
Sul prezzo certo e un pò caretta, ma visto che i risultati sono ottimi, forse perche ho il 7rm ed e la palla giusta per questo calibro, preferisco spendere qualcosina in più della dk che e molto più devastante e rovina il capo abbattuto.Preso dal sacro fuoco della prova di ogni novità, mi sono recato in armeria e le ho chieste................ per poi scappare subito dopo (visto il prezzo [:D][:D] ). Oltretutto, la sezione "principe" per ogni mia prova è il .308" e, nel caso della EVO, sempre se non ricordo male, è prodotta solo in versione 184grani (non pochissimo se, sul bossolo, non è stampato un "magnum").
Non avendole provate ho ben poco da dire. A memoria, non mi risulta di aver visto neppure animali tirati da altri.
Le mie uniche prove con palle bonded, di altra marca (quindi è storia diversa), non sono state buonissime. Complice un calibro (relativamente) tranquillo come un 308w, la palla da 165 ha fatto un lavoro estremamente pulito e si è espansa ragionevolmente.................. peccato che gli animali non ne hanno voluto sapere di fermarsi, pur colpiti perfettamente.
Con tutta probabilità sarebbero stati casi isolati però, complice il famoso detto "non c'è due senza tre", ho preferito evitare la verifica.
La stessa palla, invece, tirata da un amico in 7rm, ha fatto un ottimo lavoro nei 2-3 abbattimenti da lui realizzati.
Del tutto privo di elementi certi di valutazione (pochi abbattimenti non fanno statistica), ne ho dedotto una "possibile" preferenza per le velocità maggiori.TEX WILLER
[giu]Commenta
-
Delle KS 123 grs. nel 7x65R, per esperienza personale (le usava il mio Socio, prima nel 7x64 e poi nel Rimmed) non posso parlartene che......male !Paolo, le DK le ho sempre usate come le CDP 154 gr con risultati piu' che ottimi.Quest'anno ho' provato le KS al poligono di CARPI,sono rimasto sorpreso dalla precisione incredibile.Mi sono convinto di provarle sui caprioli,il maschio che ho' preso era circa a 140 mt e non proprio a bandiera,ho' dovuto sparare di 3/4 perche' si era gia allertato,non ha' fatto un centimetro ma, altro che cartuccia allegra.Spero di provarla sui 200mt,
dovrebbe avere un comportamento diverso
Sulla precisione niente da dire (è una palla tronco-conica che lavora bene nelle righe e nelle camerature europee extra-lunghe), ottima anche su tiri lunghi.
Sull'effetto sul Selvatico, invece......[:142]
Palla morbida che fatica ad uscire, anche dai Caprioli a distanze canoniche (150-200 m.) e animale che, a volte (non sempre) fa parecchi (troppi) passi prima di cadere.
E parlo di colpi ben piazzati (in cassa).
Avrei parecchi episodi negativi da raccontare....
Per fortuna adesso non le usa più.....[:D]
Se dovessi andare su RWS proverei le DK o le EVO, ma forse andrei sulle Norma Oryx da 156.
Qualcuno ha esperienza su questo tipo di cartucce (Oryx) ?
[;)]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Livia1968🦉"Il prelievo degli ungulati con metodo selettivo"
Questa frase, per molti può essere riassunta con caccia di selezione, ma in...-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
-
-
da GrouseVi condivido un documento interessante che vi auguro non serva mai a nessuno di noi.
Buona lettura...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Livia1968🦉In occasione della 2° edizione delle linee guida sulla corretta gestione del cinghiale nelle aree protette, pubblico il documento elaborato da Andrea...
-
-
-
da GrouseSalve a tutti,
mi rendo conto che sono documenti lunghi e scritti in "inglese", ma consiglio una lettura o almeno una rapida scorsa....-
27-11-25, 16:32 -
-
da GrouseVi condivido una "primizia", cioè un articolo scientifico che sarà stampato l'anno prossimo (ma è già accettato e quindi leggibile online)...
-
27-11-25, 17:39 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta