Caccia di Selezione 2012

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

duedentoni_old
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Originariamente inviato da bluejay
    [stop] Eh no..... scusami ma l'accelerator da 55 grs. nel .308 è una palla sottocalibrata (che oltretutto snatura questo calibro), mentre le TMS da 6 g. nel 6,5x57 no !
    Anzi, probabilmente questa è la palla "di serie" che più ha mietuto vittime tra i Caprioli e i Camosci in questo calibro [slurp]

Quando mi "toccano" questo calibro (su cui credo di avere maturato una modesta esperienza pratica...., data esclusivamente dal numero dei colpi sparati e non dalla bravura[:D]) mi sento in dovere d'intervenire...
    Io non ne ho sparato nemmeno uno [:D] (non pochissimi del cugino rimmed), rapito dall'ingombrante "vicino di casa" 6,5x55 (partendo, ovviamente, dalla classica ex ordinanza).

Per me, dire 6,5mm, significa parlare di 140 grani (e, solo negli ultimi anni, "concepisco" l'esistenza delle 125-130).

E' verissimo che, quel calibro, nasce con quelle pallette (scusa il diminutivo) sia in versione "normale" ovvero il 6,5x57 che magnum ovvero il 6,5x68 e, nonostante il mio diminutivo, ci sono stati tirati milioni di animali, in genere con ottimi risultati.

E solamente per una mia forma mentale (visto che ho sempre conosciuto questa famiglia di calibri con i pesi massimi) non considerare questi pesi come "possibili". Lo stesso mercato, mi sembra, stia utilizzando sempre più palle di maggior peso nei suoi caricamenti commerciali (giusto o sbagliato che sia).

Ad oggi, se devo dar retta ai cataloghi di munizioni, direi che il peso "classico" è sui 120 grani. In pratica la stessa cosa, a rovescio, che è accaduta al 6,5x55. Partito da 140 e, oggi, probabilmente più a suo agio con 10-15 grani in meno.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..