Tragedia a Fiesole

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cicalone Scopri di più su cicalone
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alfio71

condoglianze alla famiglia

Commenta

• cicalone
      Celsius °C
      • Dec 2008
      • 19936
      • Ostia Lido Roma
      • cane da lecco

Originariamente inviato da vecchioA300
      Archiviata la tragedia (perchè chiaramente di questo si tratta, la perdita di un figlio e per giunta per colpa propria è forse la cosa più tremenda che può capitare ad una persona) poi si può discutere del più e del meno.
      Una cosa (come molti sostengono....ed anche io) è una azione di "bracconaggio" (chi non ne ha mai fatte, piccole o grandi, magari in gioventù...) ed un'altra cosa è maneggiare un'arma in sicurezza.
      Certi regolamenti (orario, distanze da case e strade, trasporto armi ecc.) sono stati fatti PER LA SICUREZZA NOSTRA E DEGLI ALTRI, non per "rompere le scatole al cacciatore".
      Come successo anche a Massarosa (Lucca) dove un colpo esploso a 70m da una casa ha rischiato di far perdere un occhio ad un bambino. Quello che ha sparato (poi regolarmente fuggito....) non va colpevolizzato tanto perchè un fagiano sparato a 50 metri da una casa è una azione di bracconaggio, quanto perchè il gesto ha gravemente messo in pericolo l'incolumità altrui.
      Questo per il mio modo di pensare, naturalmente.[:-golf]
      al quale mi associo pure IO[:-golf]
      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• borrelli mario
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2011
        • 1726
        • vesuviano
        • setter Diana e Arno

Originariamente inviato da vecchioA300
        Archiviata la tragedia (perchè chiaramente di questo si tratta, la perdita di un figlio e per giunta per colpa propria è forse la cosa più tremenda che può capitare ad una persona) poi si può discutere del più e del meno.
        Una cosa (come molti sostengono....ed anche io) è una azione di "bracconaggio" (chi non ne ha mai fatte, piccole o grandi, magari in gioventù...) ed un'altra cosa è maneggiare un'arma in sicurezza.
        Certi regolamenti (orario, distanze da case e strade, trasporto armi ecc.) sono stati fatti PER LA SICUREZZA NOSTRA E DEGLI ALTRI, non per "rompere le scatole al cacciatore".
        Come successo anche a Massarosa (Lucca) dove un colpo esploso a 70m da una casa ha rischiato di far perdere un occhio ad un bambino. Quello che ha sparato (poi regolarmente fuggito....) non va colpevolizzato tanto perchè un fagiano sparato a 50 metri da una casa è una azione di bracconaggio, quanto perchè il gesto ha gravemente messo in pericolo l'incolumità altrui.
        Questo per il mio modo di pensare, naturalmente.[:-golf]
        Che lo stupido è stupido sempre, dovunque e comunque questo è un fatto assodato, figuriamoci se tiene un fucile in mano, come quel giovanotto che ho intravisto la settimana scorsa mentre ero a porcini in montagna nella vallata sottostante, sembrava un alieno, tutto mimetico con la faccia dipinta verde e faceva un sacco di mosse strane, si rotolava per terra, al punto che ho pensato bene di farlo allontanare prima di scendere, figuriamoci cosa è capace di combinare un bombardato cosi', il mio primo pensiero è stato chi scellerato gli ha dato l'autorizzazione a maneggiare un'arma, ma il caso di questo povero padre ( CACCIATORE ) mentalmente sazio e serio è ben diverso.
        O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.

Commenta

• bekko

sicuro che fosse un cacciatore?vorrei sperare che si trattasse di uno di quei simpaticoni che giocano a fare i soldatini....se cosi invece non fosse ahiaahiai siamo messi proprio male
          mario

Commenta

• alcione tsa
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2009
            • 4359
            • Ischia
            • cocker

Originariamente inviato da bekko
            sicuro che fosse un cacciatore?vorrei sperare che si trattasse di uno di quei simpaticoni che giocano a fare i soldatini....se cosi invece non fosse ahiaahiai siamo messi proprio male
            mario
            Anche dalle mie parti ci sono quelli che giocano a fare i soldatini nel bosco mimetici di tutto punto con armi giocattolo e fanno il vietnam nei nostri boschi!
            Ultima modifica alcione tsa; 21-09-12, 12:19.

Commenta

• Aubrey
              ⭐⭐
              • Jan 2011
              • 716
              • Milano

Condolianze sincere alla famiglia, bracconaggio o no, pensate al povero ragazzo, pensate alla madre e al padre, e non scanniamoci su una tragedia del genere. Un fucile carico alle 4.30 può avere molteplici cause, non da ultimo l'averlo dimenticato carico da chissà quando. E' già stato un bel gesto aver cambiato il titolo che era stato dato all'inizio dall'autore, e che a pensarci bene era di un cinismo... non dirò l'aggettivo.

La prudenza a caccia prima di ogni altra cosa, sempre!

Commenta

• alcione tsa
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2009
                • 4359
                • Ischia
                • cocker

Originariamente inviato da Aubrey
                Condolianze sincere alla famiglia, bracconaggio o no, pensate al povero ragazzo, pensate alla madre e al padre, e non scanniamoci su una tragedia del genere. Un fucile carico alle 4.30 può avere molteplici cause, non da ultimo l'averlo dimenticato carico da chissà quando. E' già stato un bel gesto aver cambiato il titolo che era stato dato all'inizio dall'autore, e che a pensarci bene era di un cinismo... non dirò l'aggettivo.

Anche io mi associo,ringraziando il moderatore o l'autore per aver cambiato il titolo della discussione.
                Prudenza a caccia prima di ogni altra cosa,sempre,è vero e sacrosanto,ma vi chiedo:quante persone sono morte sulle strade in questi ultimi due o tre giorni?[:-bunny],hanno fatto tanto scalpore?Allora togliamo di mezzo le armi,le auto,le moto gli aerei e i treni,perchè.........si muore!

Commenta

• cicalone
                  Celsius °C
                  • Dec 2008
                  • 19936
                  • Ostia Lido Roma
                  • cane da lecco

Originariamente inviato da Aubrey

Puoi anche dirlo l'aggettivo carissimo, il titolo era dato dal fatto che sui giornali, cosa non smentita poi, era giusta la notizia di quel che erano andati a fare i due personaggi citati. Quindi a parte tutte le ipotesi fatte in seguito il padre che ha sparato stava facendo proprio quello che il titolo chiamava in causa ovvero il bracconiere. Poi ci possiamo fare tutte le pippe mentali del caso, compresa l'ultima del fucile scordato carico ( cosa perlomeno assurda) ma ripeto alle 4,30 di mattina, fucile fuori dal fodero, carico e in spalla tutto fa immaginare meno quello che molti continuano a immaginare possa essere successo. Qualche anno fa non tanti in Lucchesia si spararono addosso di notte due bracconieri a cinghiali pure in quel caso qualcuno accampo' ipotesi assurde nei riguardi dello sparatore come a voler giustificare l'ingiustificabile. La disgrazia va' capita ma la disgrazia causata da un atto irresponsabile e' quasi cercata, mi dispiace ma si vede che non la si pensa tutti uguali....
                  Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• bonacina
                    ⭐⭐
                    • Sep 2008
                    • 611
                    • MERONE
                    • SETTER INGLESE

giusto

Originariamente inviato da carpen
                    Quello che è capitato a questo nostro collega è un fatto atroce, senza volerlo ha ammazzato suo figlio, sicuramente è stata un'imprudenza o un grave errore o una fatalità, le modalità precise dell'accaduto non le conosco, per esperienza mi fido sempre poco di quello che riportano i giornali. Non riesco nemmeno a immaginare come possa sentirsi questo uomo, cerchiamo di evitare se possibile di aggiungere un'altra croce al peso terribile che opprime la sua coscienza. Per chi è credente: una preghiera! Per tutti ricordarsi sempre: prudenza, prudenza, prudenza.
                    poche righe ma dirette. altre alla prudenza rispetto delle regole

angelo b.

Commenta

• Aubrey
                      ⭐⭐
                      • Jan 2011
                      • 716
                      • Milano

Per dovere di cronaca, non ho ancora trovato un solo articolo di giornale che citi le 4.30, ADN Kronos, Ansa, Corriere della Sera, IGN, TGCOM, AGI, citano tutti le 5.30 come orario in cui è successo l'incidente. Leggo tra le altre cose: "In base a una prima ricostruzione dei Carabinieri, l'incidente e' accaduto quando la battuta di caccia alla lepre non era ancora cominciata. Padre e figlio, entrambi residenti nella zona di Rovezzano (Firenze), camminavano appaiati in un sentiero".
                      I bracconieri li conosco bene, li osteggio, e se mi ammazzano delle lepri m'incavolo parecchio, ma non li odio, non foss'altro perchè il mio caro nonno buonanima e Alpino di Russia lo era, ed era un artista del laccio anche dopo la '92, problemi? Dico solo questo, un bracconiere alle 4.30 (fosse anche quello l'orario) se n'è già andato, non arriva a quell'ora, un bracconiere di notte non caccia la lepre a piedi, un bracconiere evita di andare in gruppo su una strada col fucile in spalla quando è a piedi. Lì a quanto pare c'erano tre persone che stavano camminando su una strada col fucile in spalla in quella che sembra una normale scena di trasferimento sulle poste di prima mattina (che va' sempre fatta a fucile scarico). Il numero è quello corretto, poichè in genere, se si rispettano le regole, 4 è il numero massimo in genere consentito per la battuta alla lepre: quindi suppungo che i tre fossero i postaioli andati a chiudere e il quarto fosse rimasto indietro con i cani. Già questo denoterebbe una correttezza che molti lepraioli non conoscono, se poi vogliamo andare a vedere la mezz'ora prima o dopo, per condannarli senza appello va bene, io però non ne voglio sapere, perchè se anche fossero stati chiaramente dei bracconieri, sarei comunque vicino alla famiglia e a quanti sono rimasti coinvolti in questa tragedia perchè tentando solo di immaginarmi cosa debbano provare la madre e il padre di questo ragazzo, quello che deve aver provato il padre poi, che momenti devono essere stati, insomma mi si stringe il cuore, figuriamoci quindi se faccio distinzioni o se vado a vedere la mezz'ora prima o dopo, ma per favore.

Commenta

• 2ciccio
                        • Jul 2011
                        • 87
                        • san giorgio ionico

condoglianze sincere alla famiglia , secondo me in questa disgrazia sono morte 2 persone non 1 , il padre come vivra" con quel rimorso con il figlio che le e" morto fra le braccia colpito da lui stesso?, gran brutta storia 5 minuti prima dopo non fa" nessuna differenza e" successo e basta.

Commenta

• martino960
                          ⭐⭐
                          • Oct 2009
                          • 302
                          • Genova
                          • Setter Inglese

Originariamente inviato da camstefano
                          Hanno ragione a voler chiudere la caccia!! Voi cacciatorini integerrimi e perfetti ve lo meritate!
                          Stò parlado a quelli che su questa discussione hanno tentato di processare il gesto,magari sconsiderato,del caricare il fucile,quando a caccia ancora non si può andare.
                          Fosse anche un atto di bracconaggio,meglio mille volte bracconniere a vita,che subire una disgrazia di tale portata.
                          Qua troppa gente si da arie da perfettino.....poi magari qualche scheletro nell'armadio potrebbe anche saltare fuori!!!
                          Non posso che condividere quello che scrivi. Di fronte a una tragedia simile stiamo a pontificare e a processare senza a essere a conoscenza dei fatti se non in maniera indiretta. Ho notato che qualsiasi argomento venga proposto da quello tragico come quello attuale a uno banale come l' amico che ha preso 2 beccacce in Lapponia, le considerazioni di molti sono rivolte a criticare a valutare se eticamente la cosa era corretta ad affermare che sono stupiti da tali comportamenti. Le regole ci sono e vanne rispettate, ma ditemi una con l'auto che passa con il giallo o parcheggia in divieto di sosta e' automaticamente un pirata della strada? Nessuno di questi signori che sfiorano la perfezione non ha mai preso una sanzione per una qualsiasi infrazione.....Mi sembra difficile
                          Meditate gente meditate...

Commenta

• cicalone
                            Celsius °C
                            • Dec 2008
                            • 19936
                            • Ostia Lido Roma
                            • cane da lecco

Per dovere di cronaca, non ho ancora trovato un solo articolo di giornale che citi le 4.30, ADN Kronos, Ansa, Corriere della Sera, IGN, TGCOM, AGI, citano tutti le 5.30 come orario in cui è successo l'incidente. Leggo tra le altre cose: "In base a una prima ricostruzione dei Carabinieri, l'incidente e' accaduto quando la battuta di caccia alla lepre non era ancora cominciata. Padre e figlio, entrambi residenti nella zona di Rovezzano (Firenze), camminavano appaiati in un sentiero".

Alora la prima notizia l'ha riportata il sito online della Repubblica e parlava delle 4,45 dopo il fatto nella mattinata Tg com riportava l'orario delle 5,30 alla morte del ragazzo in ospedale, contento ora? Hai la notizia sul momento in cui l'ho pubblicata!

"In base a una prima ricostruzione dei Carabinieri, l'incidente e' accaduto quando la battuta di caccia alla lepre non era ancora cominciata.

Se i carabinieri dicono che la caccia non era ancora cominciata che cavolo ce stavano a fa carichi alle 5,30 ?

---------- Messaggio inserito alle 05:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:26 PM ----------

I bracconieri li conosco bene, li osteggio, e se mi ammazzano delle lepri m'incavolo parecchio, ma non li odio, non foss'altro perchè il mio caro nonno buonanima e Alpino di Russia lo era, ed era un artista del laccio anche dopo la '92, problemi? Dico solo questo, un bracconiere alle 4.30 (fosse anche quello l'orario) se n'è già andato, non arriva a quell'ora, un bracconiere di notte non caccia la lepre a piedi, un bracconiere evita di andare in gruppo su una strada col fucile in spalla quando è a piedi. Lì a quanto pare c'erano tre persone che stavano camminando su una strada col fucile in spalla in quella che sembra una normale scena di trasferimento sulle poste di prima mattina (che va' sempre fatta a fucile scarico). Il numero è quello corretto, poichè in genere, se si rispettano le regole, 4 è il numero massimo in genere consentito per la battuta alla lepre: quindi suppungo che i tre fossero i postaioli andati a chiudere e il quarto fosse rimasto indietro con i cani. Già questo denoterebbe una correttezza che molti lepraioli non conoscono, se poi vogliamo andare a vedere la mezz'ora prima o dopo, per condannarli senza appello va bene, io però non ne voglio sapere, perchè se anche fossero stati chiaramente dei bracconieri, sarei comunque vicino alla famiglia e a quanti sono rimasti coinvolti in questa tragedia perchè tentando solo di immaginarmi cosa debbano provare la madre e il padre di questo ragazzo, quello che deve aver provato il padre poi, che momenti devono essere stati, insomma mi si stringe il cuore, figuriamoci quindi se faccio distinzioni o se vado a vedere la mezz'ora prima o dopo, ma per favore.

Guarda che nessuno li ha condannati a priori, semmai il titolo da me messo forse li condannava ma solo quello, certo e' che se continuiamo a proteggere chi si comporta in maniera contro la legge allora non possiamo proprio osteggiare chi ci tratta da delinquenti e assassini se continuiamo a garantire la tranquillita' a chi si comporta fuori dalle regole. Ripeto fucile fuori dal fodero alle 4,30 e perdipiu' carico mentre si cammina di notte, di cosaltro vogliamo continuare a parlare, scusami?
                            Poi sul fatto umano certo, condoglianze per tutti gli attori di questa triste vicenda ma purtroppo le cose non cambiano, per una cavolata una famiglia e' stata distrutta e il padre si portera' il dolore per tutta la vita.

Commenta

• parsifal69
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Jul 2011
                              • 10479
                              • cittanova rc

Originariamente inviato da cicalone

Se i carabinieri dicono che la caccia non era ancora cominciata che cavolo ce stavano a fa carichi alle 5,30 ?
                              Ancora!!!! Ma questo non vuol dire assiomaticamente che stavano bracconando, i motivi perchè il fucile fosse carico possono essere mille, e penso spetti alla magistratura fare chiarezza in merito, noi limitiamoci alla mestizia per una vita spezzata e alla solidarietà per il dolore dei familiari, principalmente del padre. Ma ti pare il momento questo di fare polemiche continue come stai facendo tu????
                              Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..

Commenta

• epagneul
                                Banned
                                • Apr 2008
                                • 2438
                                • Spoleto
                                • Epagneul Breton, Kurzhaar

Io invece mi chiedo se quanti di noi non abbiano caricato o scaricato il fucile oltre l'orario consentito...anche per soli 10-15 minuti..ma quanti e quali ?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..