Alce uccide cacciatore (caccia con Arco)

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Mattone Scopri di più su Mattone
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
    QUOTO!
    Ma che quoti, è meglio l'arco del .223 !
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Livia1968🦉
      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
      • Apr 2019
      • 6290
      • Guidonia Montecelio (Roma)
      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Ragazzi e ciovini diversamente attempati......non c'è niente da fare...per cacciare con l'arco ci vogliono i controcosi...non è da tutti.
      Altro pianeta, altra caccia. Ho una grande ammirazione per questa tipologia di caccia. Ci vuole molta pratica prima di arrivare al momento in cui si è pronti a scoccare la freccia fatale, mica come certi che si allenano sui cinghiali e un poligono neanche l'hanno mai visto[:142][:142]
      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20199
        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Livia1968
        Ragazzi e ciovini diversamente attempati......non c'è niente da fare...per cacciare con l'arco ci vogliono i controcosi...non è da tutti.
        Altro pianeta, altra caccia. Ho una grande ammirazione per questa tipologia di caccia. Ci vuole molta pratica prima di arrivare al momento in cui si è pronti a scoccare la freccia fatale, mica come certi che si allenano sui cinghiali e un poligono neanche l'hanno mai visto[:142][:142]
        Io ho conosciuto tre cacciatori con l'arco, uno giurò che avrebbe mangiato solo selvaggina da lui cacciata ed è morto di fame, gli altri due si sono riconvertiti.
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Livia1968🦉
          • Apr 2019
          • 6290
          • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
          Io ho conosciuto tre cacciatori con l'arco, uno giurò che avrebbe mangiato solo selvaggina da lui cacciata ed è morto di fame, gli altri due si sono riconvertiti.
          Pensa te.....[occhi]
          Io conosco cacciatori che muoiono di fame perchè o padellano o non sono capaci neanche di friggersi una cotoletta, figuriamoci farsi una decina di quaglie al forno lardellate e ripiene.....[sdeng]
          "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• franki
            ⭐⭐
            • Nov 2011
            • 696
            • treviso
            • dd

Io no, non ammiro proprio per niente questo tipo di caccia, si parla tanto di etica nella caccia, di non tirare oltre certe distanze per non ferire inutilmente, hai mai visto un animale colpito da una freccia? pensi che muoia subito?

Commenta

• Yed
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2012
              • 6389
              • Pordenone
              • Segugio Bavarese di montagna

Pensa te.....[occhi]
              Io conosco cacciatori che muoiono di fame perchè o padellano o non sono capaci neanche di friggersi una cotoletta, figuriamoci farsi una decina di quaglie al forno lardellate e ripiene.....[sdeng]
              Piuttosto di morir di fame, in mancanza del forno, cuciniamole in padella !
              [brindisi]
              ... e ricordiamoci di sfumarle col vin bianco, se friulano è sempre meglio.:)

Commenta

• Livia1968🦉
                • Apr 2019
                • 6290

Originariamente inviato da franki
                Io no, non ammiro proprio per niente questo tipo di caccia, si parla tanto di etica nella caccia, di non tirare oltre certe distanze per non ferire inutilmente, hai mai visto un animale colpito da una freccia? pensi che muoia subito?
                No. Ma qui non si parla di colpire, qui si parla di colpire per uccidere. Cosa che a molti riesce poco e male.
                Conosco poco questo tipo di caccia, vista solo attraverso filmati. In Spagna è consentita anche per gli uccelli. Ho visto come cacciano , anche con l'ausilio del cane. E non ho visto animali più sofferenti di quelli colpiti da un padellatore medio.Anzi. Le basi per poter iniziare anche solo a pensare di andare a caccia sono molto più alte rispetto ad un cacciatore armato di fucile.

Commenta

• franki
                  ⭐⭐
                  • Nov 2011
                  • 696
                  • treviso
                  • dd

No. Ma qui non si parla di colpire, qui si parla di colpire per uccidere. Cosa che a molti riesce poco e male.
                  Conosco poco questo tipo di caccia, vista solo attraverso filmati. In Spagna è consentita anche per gli uccelli. Ho visto come cacciano , anche con l'ausilio del cane. E non ho visto animali più sofferenti di quelli colpiti da un padellatore medio.Anzi. Le basi per poter iniziare anche solo a pensare di andare a caccia sono molto più alte rispetto ad un cacciatore armato di fucile.
                  Con l arco ferire è la regola, anche se colpito bene, colpito per uccidere come dici tu( anche a bastonate si puo colplire per uccidere) l'animale non muore mai subito, la morte avviene per emorragia e puo essere piu o meno rapida ma mai istantanea come avviene con l'uso dell arma da fuoco.Poi chiaro che si puo ferire anche con il fucile ma non è e non dev' essere la regola.

Commenta

• Mattone
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2014
                    • 1885
                    • Ungheria

Originariamente inviato da franki
                    dal sito http://www.cacciaconlarco.it/ (ok, nonostante sia chiedere all'oste del vino mi sembra abbastanza corretto)

"..Quindi l’animale che fugge ferito soffre?

R: Questo è un argomento molto delicato; a differenza del proiettile che può provocare ferite cosiddette a vasta cavitazione la ferita da taglio non provoca effetti dolorosi sull’animale; la morte sopraggiunge in tempi brevissimi per ipossia (mancanza di ossigenazione al cervello) con conseguente arresto cardiaco o per dissanguamento.E’ evidente che una ferita è sempre dolorosa ma nulla di paragonabile ad altri tipi di ferite quali quelle da armi da caccia.

D: Quanti metri può percorrere l’animale colpito a morte?

R: Più che in metri si può esprimere un giudizio in secondi nei quali l’animale riesce ad allontanarsi sulle proprie gambe prima di collassare a terra; solitamente il tempo può andare da una decina di secondi a un minuto e oltre ma questo dipende molto dal tipo di animale cacciato e dalle condizioni fisiche dello stesso nel momento in cui viene colpito...."
                    Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

🥇🥇
                      • Feb 2009
                      • 20199
                      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Mattone
                      dal sito http://www.cacciaconlarco.it/ (ok, nonostante sia chiedere all'oste del vino mi sembra abbastanza corretto)

"..Quindi l’animale che fugge ferito soffre?

R: Questo è un argomento molto delicato; a differenza del proiettile che può provocare ferite cosiddette a vasta cavitazione la ferita da taglio non provoca effetti dolorosi sull’animale; la morte sopraggiunge in tempi brevissimi per ipossia (mancanza di ossigenazione al cervello) con conseguente arresto cardiaco o per dissanguamento.E’ evidente che una ferita è sempre dolorosa ma nulla di paragonabile ad altri tipi di ferite quali quelle da armi da caccia.

D: Quanti metri può percorrere l’animale colpito a morte?

R: Più che in metri si può esprimere un giudizio in secondi nei quali l’animale riesce ad allontanarsi sulle proprie gambe prima di collassare a terra; solitamente il tempo può andare da una decina di secondi a un minuto e oltre ma questo dipende molto dal tipo di animale cacciato e dalle condizioni fisiche dello stesso nel momento in cui viene colpito...."
                      Mi sembra di leggere gli scritti a favore della pena di morte mediante camera a gas, sedia elettrica o iniezione letale. Ma chi lo scrive non lo ha mai provato di persona e nessuno lo ha mai raccontato dopo.
                      Infilagli una freccia nell'intestino e vedrai come muore "veloce".

Commenta

• fulviogp
                        ⭐⭐
                        • Dec 2015
                        • 604
                        • Torino

Dal momento che contraddire gli estimatori della caccia con l'arco è sempre un problema, Paolo tu mi capisci [:D] ,ho provato a leggere qualcosina in rete, in merito all'argomento, essendo io assolutamente inesperto nella pratica.
                        Mediamente, correggetemi se sbaglio, la freccia utilizzata per gli ungulati "di sostanza" è di circa 300 grs, il peso di una palla del 9,3 e viaggia a circa 100 m/s.
                        Mi sono chiesto se qualcuno, per assurdo, dicesse che caccia con un 9,3 con una palla da 300 grs FMJ che viaggia a 100 m/s cosa si penserebbe in merito.
                        So bene che la superficie di contatto è diversa, la freccia si apre, ecc... però.
                        Altro fatto che mi lascia perplesso, ma anche no, è vedere quei cinghiali che si fanno avvicinare, senza diffidenza alcuna, nemmeno gli si rizza il pelo sulla schiena e si "verticalizza" il codino ma stanno lì tranquilli tranquilli.....
                        Vabhè, si potrebbero scrivere, e si sono scritte, infinite pubblicazioni in merito e da quanto letto/visto è un giochino, perlomeno nei nostri territori, che viene creato apposta, artificialmente, per creare le giuste opportunità per coloro che non si accontentano di dimostrare la loro bravura su bersagli artificiali ma, sempre secondo me, sul libero temo che i risultati sarebbero scarsi.
                        La cosa che invece mi preoccupa dell'arco è che, per chi è abbastanza digiuno delle problematiche relative all'abbattimento dei cinghiali, molti anticaccia lo elogiano pur di dare addosso alle armi da fuoco e si fa credere che possa essere un'alternativa, senza che il mondo venatorio ne evidenzi invece le lacune (forse ci sarebbe da stupirsi del contrario).
                        Dopodichè può anche darsi che i "miei" cinghiali siano più furbi, o io più stupido, ma con l'arco, anche se fossi un cecchino, di cinghiali, dove opero io, osservando i filmati in rete, ne preleverei ben pochi.....

Commenta

• Mattone
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2014
                          • 1885
                          • Ungheria

Originariamente inviato da fulviogp
                          .
                          Altro fatto che mi lascia perplesso, ma anche no, è vedere quei cinghiali che si fanno avvicinare, senza diffidenza alcuna, nemmeno gli si rizza il pelo sulla schiena e si "verticalizza" il codino ma stanno lì tranquilli tranquilli.......i.....
                          Vabbé...

Elefante

[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=tELwpv2gFAU[/VIDEO]
                          Qualcosa + recente
                          [VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=-9_8XERi5wc[/VIDEO]

Orso polare
                          [VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=Fnj6h6U5yK8[/VIDEO]

E studi ne sono stati fatti.
                          Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• fulviogp
                            ⭐⭐
                            • Dec 2015
                            • 604
                            • Torino

Ho subito letto uno studio sbagliato. [:142]

Commenta

• Livia1968🦉
                              • Apr 2019
                              • 6290

Mi sembra una presa di posizione bell' e buona.Sono degli imbecilli perché non possono ammazzare con quei così con le frecce. Ecchecavolo noi tiriamo giù 87 pagine per capire quanti granelli mettere in una cartuccia o quale calibro usare per fulminare gli animali , litighiamo per argomenti "a quale distanza sia meglio tirare" e arrivano questi e con due freccette ci vogliono insegnare il mestiere.?....

Non credo che chi cacci con l arco abbia come obiettivo il carniere, tutt' altro direi. Sapete , ora dirò una cosa che sarà derisa ma anche chissenefrega, non tutti i cacciatori escono con in testa l idea di fare una strage. È semplicemente un modo diverso dal vostro di intendere la caccia. E che vi piaccia o no il vostro non è l unico .
                              Chi caccia con il cane è prima di tutto appagato dalla sua azione venatoria che premia con l abbattimento , padelle permettendo. C'è chi , addirittura non spara se il cane non ha fatto bene il suo dovere.
                              Capisco che su un forum sia difficile essere onesti, si è tutti grandi ammazzatori,tutti spegnitori sul posto ed abili tiratori, le nostre prede ci sorridono prima di morire , abbiamo dei super cani fuoriclasse e compiamo imprese straordinarie che quelle fatte da questi omini con le frecce ci fanno sorridere......
                              Detto questo io ammiro e rispetto questi cacciatori perché prima di tutto praticano un tipo di caccia dove l abilità, l impegno , la conoscenza dello strumento sono fondamentali e poi perché la selvaggina ha sicuramente più chance di cavarsela . Il problema dei ferimenti è assolutamente il loro problema più grosso, ma io qui ne ho sentite tali e tante che non mi permetterei mai di puntare il dito su questo per giudicarli.... Qualsiasi imbecille può uscire con un fucile , anche dei gran bei fucili, ma per uscire a caccia con un arco ci devi saper tirare ed anche bene e prima di poter incarnierare ne devi fare di esperienza.......proprio come i portatori sani di padelle......

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

---------- Messaggio inserito alle 08:39 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:22 AM ----------

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                              Mi sembra di leggere gli scritti a favore della pena di morte mediante camera a gas, sedia elettrica o iniezione letale. Ma chi lo scrive non lo ha mai provato di persona e nessuno lo ha mai raccontato dopo.

Infilagli una freccia nell'intestino e vedrai come muore "veloce".
                              Veloce quanto i cingniali spenti sul posto , fulminati, col sorriso e grati di essere stati colpiti da abili ed infallibili cacciattori......

Ma per favore , i vostri racconti di caccia sembrano i racconti di Gianburrasca e dell 'Armata Brancaleone.
                              Se voi potete padellare per quale motivo questi non possono farlo?

Ps. Il tutto è ovviamente corredato da simpatiche faccine. Avevo fretta ma è tutto da intendersi in modo goliardico.
                              Chi sono io per criticare?
                              Volevo sottolinearlo casomai non si fosse capito.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
                              Ultima modifica Livia1968🦉; 04-09-20, 11:22.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..