Sono convinto che esistano soggetti che, premiati da una bella azione di caccia, smettano li o si dedichino ad altro. Il fatto che non ne conosca non significa che non esistono.
Purtroppo, per quello che vedo, la "norma" è diversa. I lepraioli contendono ai cinghialai (moltissimi sono in entrambi i gruppi e la caccia è condotta con regole assolutamente simili) l'orario più pirla di caccia possibile. Si comincia a buio alla casa di caccia e si termina a buio per cercare i cani [:142][:142][:142].
Non per niente, per radio, sui vari canali si sentono due "telecronache" per tutta la giornata (neppure quelli fanno una pausa almeno per mangiare).
Rimane l'evidenza che, condotta correttamente o meno l'azione di caccia, evidentemente la pressione totale è maggiore di quella sostenibile dalla specie e, senza ripopolamenti continui, la caccia alla lepre si sarebbe estinta da decadi.
Si potrebbe istituire una sorta di censimento con attribuzione di fascette, come per la selezione, o una riduzione delle possibilità di caccia (per capirsi, un poco come avviene per la beccaccia che è "riservata" ad una precisa forma di caccia).
Comunque siamo assolutamente [ot] come dite voi "moderni"
Tornando al cinghiale ed alla pasturazione, continuo a non vedere tutta questa facilità. Sarebbe come rimorchiare una bella donna in discoteca............ andandoci alle 13,00, quando le discoteche sono ovviamente chiuse [fiuu][fiuu][fiuu]
Se fosse legale l'utilizzo di un visore notturno e la caccia H24 sarebbe più facile. Dovendo cacciare un animale solo quando non c'è (un poco come avviene per la migratoria, se vedo gruppi di milioni di uccelli riunirsi per andare via...... vuol dire che, la settimana dopo, inizia la caccia
E la fortuna va aiutata (se è legale farlo)
Personalmente pasturo dal poco al niente (ho comprato 10kg di mais all'inizio della stagione e......... ne ho ancora e lo sto dando alle galline [:D]), ho posizionato alcuni blocchi di sale e messo catrame su alcuni tronchi (in 4-5 posti diversi).
Se, con tutta quella roba, prendo un cinghiale.............. è sicuramente per fame [:142][:142][:142]
---------- Messaggio inserito alle 05:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:26 PM ----------
Con gli anni ho messo assieme una collezione di macete e falcetti vari nella speranza di trovare la "soluzione definitiva".
Qualche volta mi è capitato di legarmi talmente tanto che, se non viene qualcuno a darmi una mano, sono ancora li.
Una volta, mentre ero messo come sei tu, il cinghiale morto.............. non era affatto morto [:-fight][:-fight] per fortuna che deambulava male e che era una quarantina di chili, altrimenti mi faceva lui la festa
Commenta