fagiani

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marcoq Scopri di più su marcoq
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • marcoq
    ⭐⭐
    • Apr 2010
    • 393
    • molise

fagiani

Salve,dalle mie parti,complice la cattiva gestione e mancanza di buon senso del cacciatore,le covate di fagiani sono diventate cosa rara....secondo me la motivazione principale risiede nella perdita genetica alla cova,probabilmente causata da incroci fatti per ottenere il pronta caccia che oggi tutti vogliono....ultimamente si usano dei ceppi detti americanini,anni addietro si usavano i mongolia....secondo voi esiste un ceppo che ha mantenuto le doti di rusticità e attitudine alla riproduzione in natura?
  • paolo rm
    ⭐⭐
    • May 2012
    • 568
    • Roma

Parlo della regione Lazio.Se immettessero fagiani di cattura,qui da noi nei parchi intorno a Roma e all'interno del raccordo e'pieno, avremmo ceppi veramente autoctoni e di alta qualita'.Ma preferiscono quei polli colorati puzzosi!

Commenta

• flash
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2008
      • 1321
      • roma
      • pointer

Originariamente inviato da paolo rm
      Parlo della regione Lazio.Se immettessero fagiani di cattura,qui da noi nei parchi intorno a Roma e all'interno del raccordo e'pieno, avremmo ceppi veramente autoctoni e di alta qualita'.Ma preferiscono quei polli colorati puzzosi!
      e come covano....e nonostante le numerosissime volpi riescono anche a portare a termine le covate e salvare qualche pulcino....[:-golf]
      Guido

Commenta

• Fink22
        • Sep 2012
        • 196
        • Campania

Il problema è il controllo dei nocivi

Commenta

• Vittorio 58
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2010
          • 1554
          • prov.catanzaro
          • Epagneul Breton

E un problema in quasi tutte le Regioni del centro Sud,dalle mie parti hanno lanciato 80 fagiani si è vista qualche covata ma non in proporzione alle liberazioni purtroppo.Un saluto

Commenta

• raul196
            ⭐⭐
            • Sep 2011
            • 757
            • torino
            • springer spaniel

Il problema è uguale in tutta Italia, fagiani che hanno poco di selvatico e non covano massiccia presenza di nocivi e la mancanza di possibilità di prelevare fagiani da zone ove esistono ancora ceppi selvatici (parchi e altre zone interdette alla caccia, non solo nelle zone ripopolamento) per ripopolare il libero e rinsanguare nelle zone ripolamento e cattura

Commenta

• tramontana
              ⭐⭐
              • Jun 2010
              • 474
              • langa astigiana
              • setters inglesi

Originariamente inviato da raul196
              Il problema è uguale in tutta Italia, fagiani che hanno poco di selvatico e non covano massiccia presenza di nocivi e la mancanza di possibilità di prelevare fagiani da zone ove esistono ancora ceppi selvatici (parchi e altre zone interdette alla caccia, non solo nelle zone ripopolamento) per ripopolare il libero e rinsanguare nelle zone ripolamento e cattura
              .......basterebbe un minimo di gestione .....e zone vocate alla specie......[:142][:142][:-cry][:-clown]

Commenta

• marco pas
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2011
                • 1937
                • marnate
                • bracco italiano

Senz'altro una maggior considerazione per i ceppi autoctoni andrebbe valutata. Nelle mie zone anche qualche "pollo liberato" si inselvatichisce e poi riproduce, siamo molto attenti all'abbattimento dei nocivi.

Commenta

• raul196
                  ⭐⭐
                  • Sep 2011
                  • 757
                  • torino
                  • springer spaniel

Originariamente inviato da tramontana
                  .......basterebbe un minimo di gestione .....e zone vocate alla specie......[:142][:142][:-cry][:-clown]
                  Per stringere basterebbe che la gestione fosse affidata ai CACCIATORI (non è un caso se ho usato il maiuscolo) e non solo per quanto riguarda i fagiani

Commenta

• tramontana
                    ⭐⭐
                    • Jun 2010
                    • 474
                    • langa astigiana
                    • setters inglesi

Originariamente inviato da raul196
                    Per stringere basterebbe che la gestione fosse affidata ai CACCIATORI (non è un caso se ho usato il maiuscolo) e non solo per quanto riguarda i fagiani
                    certo sicuramente per quel che mi riguarda ......non si scopre l' acqua calda ...in passato i risultati c' erano eccome.....piccole zone di divieto inframezzate ....acqua e pasture con l' aggiunta del..."controllo dei nocivi"..a due e quattro zampe ....sarebbe assicurato un ottima resa venatoria da "irradiamento"....senza intaccare i futuri riproduttori......[:-clown]

Commenta

• pako
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2009
                      • 4862
                      • Tortona
                      • kurzhaar - Pepe

Il ceppo "nostrano" che abbiamo nella nostra zrc dovrebbe essere il torquato se non sbaglio, quello coi maschi con collarino bianco fondo rosso ramato testa verde e zona dorsale giallo ramata, se selvatici veri!! ottimi fagiani buoni riproduttori e un bellissimo animale da mettere in carniere

---------- Messaggio inserito alle 12:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:22 PM ----------

Originariamente inviato da tramontana
                      certo sicuramente per quel che mi riguarda ......non si scopre l' acqua calda ...in passato i risultati c' erano eccome.....piccole zone di divieto inframezzate ....acqua e pasture con l' aggiunta del..."controllo dei nocivi"..a due e quattro zampe ....sarebbe assicurato un ottima resa venatoria da "irradiamento"....senza intaccare i futuri riproduttori......[:-clown]
                      proposta che circola da un pò quella di fare zone di 200/250 ha a irradiamento naturale...proposta che mi troverebbe favorevole
                      ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..