fagiani
Comprimi
X
-
fagiani
Salve,dalle mie parti,complice la cattiva gestione e mancanza di buon senso del cacciatore,le covate di fagiani sono diventate cosa rara....secondo me la motivazione principale risiede nella perdita genetica alla cova,probabilmente causata da incroci fatti per ottenere il pronta caccia che oggi tutti vogliono....ultimamente si usano dei ceppi detti americanini,anni addietro si usavano i mongolia....secondo voi esiste un ceppo che ha mantenuto le doti di rusticità e attitudine alla riproduzione in natura? -
e come covano....e nonostante le numerosissime volpi riescono anche a portare a termine le covate e salvare qualche pulcino....
[:-golf]
GuidoCommenta
-
E un problema in quasi tutte le Regioni del centro Sud,dalle mie parti hanno lanciato 80 fagiani si è vista qualche covata ma non in proporzione alle liberazioni purtroppo.Un salutoCommenta
-
Il problema è uguale in tutta Italia, fagiani che hanno poco di selvatico e non covano massiccia presenza di nocivi e la mancanza di possibilità di prelevare fagiani da zone ove esistono ancora ceppi selvatici (parchi e altre zone interdette alla caccia, non solo nelle zone ripopolamento) per ripopolare il libero e rinsanguare nelle zone ripolamento e catturaCommenta
-
.......basterebbe un minimo di gestione .....e zone vocate alla specie......[:142][:142][:-cry][:-clown]Il problema è uguale in tutta Italia, fagiani che hanno poco di selvatico e non covano massiccia presenza di nocivi e la mancanza di possibilità di prelevare fagiani da zone ove esistono ancora ceppi selvatici (parchi e altre zone interdette alla caccia, non solo nelle zone ripopolamento) per ripopolare il libero e rinsanguare nelle zone ripolamento e catturaCommenta
-
Commenta
-
certo sicuramente per quel che mi riguarda ......non si scopre l' acqua calda ...in passato i risultati c' erano eccome.....piccole zone di divieto inframezzate ....acqua e pasture con l' aggiunta del..."controllo dei nocivi"..a due e quattro zampe ....sarebbe assicurato un ottima resa venatoria da "irradiamento"....senza intaccare i futuri riproduttori......[:-clown]Commenta
-
Il ceppo "nostrano" che abbiamo nella nostra zrc dovrebbe essere il torquato se non sbaglio, quello coi maschi con collarino bianco fondo rosso ramato testa verde e zona dorsale giallo ramata, se selvatici veri!! ottimi fagiani buoni riproduttori e un bellissimo animale da mettere in carniere
---------- Messaggio inserito alle 12:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:22 PM ----------
proposta che circola da un pò quella di fare zone di 200/250 ha a irradiamento naturale...proposta che mi troverebbe favorevolecerto sicuramente per quel che mi riguarda ......non si scopre l' acqua calda ...in passato i risultati c' erano eccome.....piccole zone di divieto inframezzate ....acqua e pasture con l' aggiunta del..."controllo dei nocivi"..a due e quattro zampe ....sarebbe assicurato un ottima resa venatoria da "irradiamento"....senza intaccare i futuri riproduttori......[:-clown]
... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da wolmerFAGIANI DI ALLEVAMENTO: PROBLEMA SOPRAVVIVENZA
13 Marzo 2024
11
È esperienza comune che i ripopolamenti con selvaggina allevata...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da l'ingleseDiario di Bordo
Mezzano Mista Inglesi Martedì 19 Agosto
VISTA UNA COVATA DI STARNE
Credo che oggi ci siamo divertiti tutti al Mezzano,...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
19-08-25, 22:44 -
-
da Milan 65Buonasera, ho un kurzhaar di 16 mesi, con me da sei mesi, è il mio regalo per la pensione. Ho dedicato molto tempo per l' ubbidienza dato che amo cacciare...
-
Canale: Continentali esteri
-
-
da Matteo87Buongiorno, esiste qualche allevamento o istituto in Italia che propone fagiani di cattura/fagiani di prima scelta se così si può dire con cui provare...
-
-
-
da Matteo87Riprendo vecchie discussioni su metodi di foraggiamento e ripopolamento di fagiani e/o pernici....
E chiedo se qualcuno ha esperienze di ripopolamento...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta