Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Gente, Murelli, Roncallo, io coi cinghialai ho i medesimi problemi vostri, cosa ho fatto? Mi sono iscritto alla squadra che più mi andava a genio e mi sono messo, come "riempitivo", ad andare anche a cinghiali.
Le battute di contenimento sono roba rara, almeno nella mia squadra, ci sono iscritto già da anni e anni, ma di battute a caccia chiusa non ne abbiamo mai fatte.
E' vero, quando uno è a lepri, arrivano loro alle 10 e tu te ne devi andare, scoccia. Ma la soluzione è molto semplice: molte squadre hanno un calendario o quantomeno fanno una rotazione delle varie battute, basta andare dal capocaccia e informarsi.
Gente, Murelli, Roncallo, io coi cinghialai ho i medesimi problemi vostri, cosa ho fatto? Mi sono iscritto alla squadra che più mi andava a genio e mi sono messo, come "riempitivo", ad andare anche a cinghiali.
Le battute di contenimento sono roba rara, almeno nella mia squadra, ci sono iscritto già da anni e anni, ma di battute a caccia chiusa non ne abbiamo mai fatte.
E' vero, quando uno è a lepri, arrivano loro alle 10 e tu te ne devi andare, scoccia. Ma la soluzione è molto semplice: molte squadre hanno un calendario o quantomeno fanno una rotazione delle varie battute, basta andare dal capocaccia e informarsi.
te ne devi andare ? e perchè? io non me ne sono mai andato , loro hanno sempre rispettato i miei spazi e io i loro....se loro vedono la mia macchina mi chiamano per sapere dove sono e io faccio lo stesso. Il pericolo? il cinghialista non ha il permesso di sparare a tutto ciò che si muove....ma solo al cinghiale.... quindi l'uomo e il cane non sono da considerare oggetto di caccia.[:-golf]
---------- Messaggio inserito alle 11:12 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:07 AM ----------
Originariamente inviato da sergiom
Poi sarei io quello che pone in essere discussioni inutili e polemiche? Come si fa a paragonare la pericolosità e la dannosità del cinghiale con la beccaccia? E' ovvio che il recupero delle giornate viene fatto proprio per ridurne l'elevato numero e quindi mitigarne gli effetti negativi. Vuoi vedere che anche la beccaccia si è trasformata in un pericoloso killer dei boschi? [:D]
perdonami ma per le specie dannose e pericolose si fa attività di controllo e non caccia. La caccia , come dice la legge 157 è AMMESSA purchè CONSERVATIVA ... significa che se si va a caccia o pure no ,l'ambiente non ne deve risentire... quindi finiamola un po di dire che il cinghialista svolge un ruolo importante e gli altri no perchè non è così.
te ne devi andare ? e perchè? io non me ne sono mai andato , loro hanno sempre rispettato i miei spazi e io i loro....se loro vedono la mia macchina mi chiamano per sapere dove sono e io faccio lo stesso. Il pericolo? il cinghialista non ha il permesso di sparare a tutto ciò che si muove....ma solo al cinghiale.... quindi l'uomo e il cane non sono da considerare oggetto di caccia.[:-golf]
No, da me funzionava così: vedevano la nostra macchina, sono una truppa di 20 macchine, col cavolo che mi chiedevano se per caso potevano, si impostavano e chi si è visto, si è visto. A volte tu eri sulla tua bella posta ad aspettare la lepre, un bel momento arriva su uno bello sgargiante e si metteva ad un passo da te, magari guardando dall'altra parte e iniziando a parlare del più e del meno, mi sarebbe sembrato ridicolo stare lì tutti e due.
Ci si organizza. Punto. E' ovvio che un paio di cacciatori non possono intralciarne altri 30. Quando si sa' che la squadra il tal giorno fa' la battuta in tal luogo, non ci si va'. Tutto stà nel domandare a chi di dovere i tempi e i luoghi in cui avverranno le battute. Le guerre, le liti e i risentimenti nascono sempre per carenza di dialogo.
Bah senti o dai voi i cinghialai (da noi si chiamano così) sono dei perfetti gentlemen o gli unici barbari sono toccati a noi.
Rimanere nel mezzo di una cacciata al cinghiale e' un po' da incoscienti.
Un po' tanto. Almeno qui. Puo' darsi che le modalita' di caccia e di bosco/macchia siano diverse, ma non riesco davvero a immaginare come si possa stare in relativa tranquillita' tra la linea delle poste e quella dei canai.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Il tempo a disposizione è quello che è, in ogni modo sempre troppo poco, e quindi lo sfrutto per praticare la caccia che più mi aggrada e/o dedicare il tempo ai miei cani, perciò la vedo improbabile, per non dire impossibile, l'iscrizione da parte mia a una squadra di cinghialai come "riempitivo".
Nei mesi di silenzio venatorio preferisco allenare dove possibile e andare a fare i censimenti (nel mio caso alle pernici rosse).
Originariamente inviato da Aubrey
Da noi invece è il contrario, in pratica sparano tutto l'anno.
Ho un amico che ognitanto viene a caccia con me che, essendo per nulla appassionato di cani ma al contrario gli piace praticare più forme di caccia, s'è iscritto a una squadra di cinghialai solo per partecipare alle battute di contenimento quando il resto della caccia è chiusa, inoltre va anche alle battute alla volpe, a quelle alle minilepri, a sparare ai piccioni ecc ecc
M'aveva chiesto se volevo andare e d'isrivermi ai vari corsi ma io ho altre passioni e ho rinunciato.
Il problema è che in alcuni ATC ogni paese ha una squadra e gira e rigira quando non c'è l'una c'è l'altra e quindi...te ne devi sempre andare.
Il tempo a disposizione è quello che è, in ogni modo sempre troppo poco, e quindi lo sfrutto per praticare la caccia che più mi aggrada e/o dedicare il tempo ai miei cani, perciò la vedo improbabile, per non dire impossibile, l'iscrizione da parte mia a una squadra di cinghialai come "riempitivo".
Nei mesi di silenzio venatorio preferisco allenare dove possibile e andare a fare i censimenti (nel mio caso alle pernici rosse).
Eh si, ma adesso a Piacenza è già bella e chiusa la lepre, da adesso in poi che fai? I cani li si può portare fino al 25 novembre, poi fino a febbraio niente, se tu andassi pure a cinghiali, qualche battuta da qui a metà gennaio la fai eccome, meglio che niente... almeno... io mi regolo così.
---------- Messaggio inserito alle 12:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:39 PM ----------
Originariamente inviato da maxmurelli
Da noi invece è il contrario, in pratica sparano tutto l'anno.
Non saprei, mi sembra un po' grossa, l'unica cosa che posso dirti è che io ero il primo che dava addosso ai cinghialai, col tempo ho capito che non è l'atteggiamento giusto: fare così non serve a nulla a nessuno.
No, da me funzionava così: vedevano la nostra macchina, sono una truppa di 20 macchine, col cavolo che mi chiedevano se per caso potevano, si impostavano e chi si è visto, si è visto. A volte tu eri sulla tua bella posta ad aspettare la lepre, un bel momento arriva su uno bello sgargiante e si metteva ad un passo da te, magari guardando dall'altra parte e iniziando a parlare del più e del meno, mi sarebbe sembrato ridicolo stare lì tutti e due.
Ci si organizza. Punto. E' ovvio che un paio di cacciatori non possono intralciarne altri 30. Quando si sa' che la squadra il tal giorno fa' la battuta in tal luogo, non ci si va'. Tutto stà nel domandare a chi di dovere i tempi e i luoghi in cui avverranno le battute. Le guerre, le liti e i risentimenti nascono sempre per carenza di dialogo.
Appunto , sarà che ci si conosce da tempo ma con le squadre di cinghialisti vado molto daccordo.....io rispetto loro e loro me , io dico loro se e dove vedo i cinghiali e loro mi dicono dove hanno visto la beccaccia..... penso sia una questione di reciproco rispetto.
---------- Messaggio inserito alle 01:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:07 PM ----------
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
Bah senti o dai voi i cinghialai (da noi si chiamano così) sono dei perfetti gentlemen o gli unici barbari sono toccati a noi.
Rimanere nel mezzo di una cacciata al cinghiale e' un po' da incoscienti.
Un po' tanto. Almeno qui. Puo' darsi che le modalita' di caccia e di bosco/macchia siano diverse, ma non riesco davvero a immaginare come si possa stare in relativa tranquillita' tra la linea delle poste e quella dei canai.
beh , la macchia da noi è diversa.....per di più sono faggete , la visibilità è buona.... ovvio , non mi fido di tutti ma ....
dici che è da incoscienti li da te ..... e non ho motivo di dubitarne , anzi ... non sei il primo che me lo dice... ma uno che va per funghi? non ha il diritto sacrosanto di farlo?
Eh si, ma adesso a Piacenza è già bella e chiusa la lepre, da adesso in poi che fai? I cani li si può portare fino al 25 novembre, poi fino a febbraio niente, se tu andassi pure a cinghiali, qualche battuta da qui a metà gennaio la fai eccome, meglio che niente... almeno... io mi regolo così.
Beh ma quello è inteso se uno fa la caccia alla lepre.
Coi cani fa ferma il discorso è diverso.
Non saprei, mi sembra un po' grossa, l'unica cosa che posso dirti è che io ero il primo che dava addosso ai cinghialai, col tempo ho capito che non è l'atteggiamento giusto: fare così non serve a nulla a nessuno.
Ma io non sto dando assolutamente addosso ai cinghialai e l'ho specificato anche nel penultimo intervento, dico solo che a loro è permesso fare di più rispetto a chi pratica altre forme di caccia, tutto qui.
.. ma uno che va per funghi? non ha il diritto sacrosanto di farlo?
no.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
francamente non capisco tutto questo ambaradan sulla caccia al cinghiale.
Ho aperto citando semplicemente un articolo di un giornale locale nel quale un "responsabile" della prov. di Ge sosteneva che per far fronte ad un certo tipo di emergenza era necessario concedere più giornate per l'abbattimento dei cinghiali come se le attuali non bastassero.
da qui ne consegue che:
1 - le battute al cinghiale rappresentano un modo per "eliminare" un certo tipo di selvaggina e NON fare controllo;
2 - che evidentemente tale "responsabile" ha quantomeno poco chiaro come si faccia il "controllo"
3 - che al momento è vero che il cinghiale (almeno in prov di GE) viene cacciato in battuta TUTTO l'anno con la conseguenza che:
a - si ammazzano indistintamente maschi, femmine anche gravide (battute a settembre ed a gennaio), giovani e piccoli;
b - si riduce il territorio disponibile per altre forme di caccia (checchè ne dica Christian è meglio star fuori dal territorio di una battuta;
c - le battute si svolgono anche in periodi dell'anno ed in luoghi (parchi, ZRC ecc.) preclusi a TUTTE le altre forme di caccia.
ed infine
3) vuol dire che chi fa le battute al cinghiale NON fa il proprio dovere o nasconde i numeri degli abbattimenti.
Se ti concedo di ammazzare 11.000 (citati nell'articolo) cinghiali all'anno e tu non lo fai, delle 2 l'una: o non sei capace (e allora trovo altre soluzioni od invito squadre da fuori a farlo) o stai ciurlando nel manico. In questo caso i danni arrecati dai cinghiali li paghi TUTTI TU e non li ridistribuisci sugli altri cacciatori che nulla ne possono della tua negligenza.
perdonami ma per le specie dannose e pericolose si fa attività di controllo e non caccia. La caccia , come dice la legge 157 è AMMESSA purchè CONSERVATIVA ... significa che se si va a caccia o pure no ,l'ambiente non ne deve risentire... quindi finiamola un po di dire che il cinghialista svolge un ruolo importante e gli altri no perchè non è così.
Di grazia, si da il caso che la caccia abbia come scopo principe, il contenimento numerico dei selvatici al fine di stabilizzarne il numero. L'uomo si sostituisce ai predatori naturali, proprio per conservare in salute la fauna e per evitare danni all'ambiente. Questo spiega le differenze di calendario venatorio da regione a regione e la concessione di cacce in deroga.
Io le castagne dal fuoco non le leverei a nessuno, sopprattutto a quelle mamme e alle persone perbene che ci incolpano di foraggiare i cinghiali, o di non saper fare il nostro "mestiere", ci mandino la polizia provinciale e paghino degli straordinari agli agenti.
Fanno i sondaggi sulla caccia, le manifestazioni contro, i ricorsi al tar contro calendari, munizioni, deroghe e quant'altro, ora "veniamo bene".... posso dirlo in maniera bella rozza!?
Andassero a ca ga re!..
Sogno i cinghiali fino a Sturla!
Ultima modifica pako; 22-11-12, 15:54.
Motivo: correzione
... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"
Di grazia, si da il caso che la caccia abbia come scopo principe, il contenimento numerico dei selvatici al fine di stabilizzarne il numero. L'uomo si sostituisce ai predatori naturali, proprio per conservare in salute la fauna e per evitare danni all'ambiente. Questo spiega le differenze di calendario venatorio da regione a regione e la concessione di cacce in deroga.
uff Silvio mi ha preceduto....
di grazia : questo è il tuo pensiero e lo rispetto ma la legge dice ben altro.
Poi intendila un po come vuoi ...sappi però che nessuno ti deve dire grazie per il fatto che come tutti noi dai sfogo alla tua passione. Di grazia.
Le normative che ti piacciono tanto dicono che qualora si debba contenere la fauna selvatica lo si deve (o meglio, dovrebbe) fare mediante i selecontrollori e le autorità preposte.
Il cacciatore non rientra tra questi...... in via eccezionale , però, le autorità preposte , in caso sia il cinghiale l'oggetto del controllo,possono servirsi della squadra legittimamente costituita avente assegnata la zona indicata ove svolgere detta attività .Comunque il responsabile dell'operazione non sarà un cacciatore ma personale qualificato.
Di grazia.
---------- Messaggio inserito alle 04:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:59 PM ----------
Originariamente inviato da pako
Io le castagne dal fuoco non le leverei a nessuno, sopprattutto a quelle mamme e alle persone perbene che ci incolpano di foraggiare i cinghiali, o di non saper fare il nostro "mestiere", ci mandino la polizia provinciale e paghino degli straordinari agli agenti.
Fanno i sondaggi sulla caccia, le manifestazioni contro, i ricorsi al tar contro calendari, munizioni, deroghe e quant'altro, ora "veniamo bene".... posso dirlo in maniera bella rozza!?
Andassero a ca ga re!..
Sogno i cinghiali fino a Sturla!
Recentemente, dopo 18 giorni di impasse di cinghiali rinchiusi nel parco a La Spezia, si é conclusa la vicenda con lo SPOSTAMENTO degli stessi in ''un’area...
Intitolò così questa mia considerazione un quanto mi sembra che il comune in cui sono stato a pranzo domenica sia ancora in terra Alessandrina, ma...
13-04-23, 15:07
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta