dai..mettici un po d'impegno...non e difficile capirel e emozioni degli altri:sono uguali alle tue!
quando il male lo si ha in casa...
Comprimi
X
-
e mi spiego ancora meglio... di logica io vedo solo la caccia con il cane... ma ovviamente nn rinnego/rifiuto o aborro le altre cacce pur non comprendendole e nn comprendendone le emozioni...
dai..mettici un po d'impegno...non e difficile capirel e emozioni degli altri:sono uguali alle tue! -
...forse non hai capito chi ... uhmmm...ha in mano il mestolo (!), in questo forum! [:D]
Molti qui, a ragione o a torto, sono convinti che sia piu' importante lo strumento che non il lavoro.
In poche parole, e' piu' importante per voi il cane da caccia o la caccia?
Vista l'attualita', sarei per indire un sondaggio o meglio le votazioni primarie su questo tema.[:D]
---------- Messaggio inserito alle 02:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:27 PM ----------Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
[QUOTE=ojaja;847509]beh da cacciatore vedere certe cose ti garantisco che mi fa propendere per coloro che ci danno contro.... l'etica, parola pronunciata da sergiom, dovrebbe essere quella che guida un cacciatore del nuovo millennio... ma purtroppo noto che i cacciatori nuovi (quelli giovani) lo fanno appassionandosi e sapendo anche rinunciare a un tiro... mentre i 50/60enni nati e cresciuti nell'abbondanza devono sparare sparare e sparar.... cosi come questi due tizi che con il cane da ferma sparano a beccacce alzate con i piedi... poi in alcune regioni sarà pur lecito ma da purtroppo accettato ma nn condiviso..... ma va beh...leggo tutti i vostri post e rimango abbastanza basito da alcuni... ma va beh... ognuno è libero d pensarla come vuole.... io ritengo che una persona che va a caccia con il cane DEVE sparare alla beccaccia se la ferma il cane! punto... io, personalmente, capisco e comprendo coloro che ce l'hanno, nel 2012, con la categoria dei cacciatori...[/QUOTE]
guarda che per gli acerrimi nemici della caccia questi tecnicismi contano meno di zero!!! o sei cosi ingenuo da credere che se le avessimo cacciate secondo modalita diverse, saremo stati meglio tollerati??' ricordati che ci odiano per il semplice fatto che portiamo un'arma sulle spalle ..tutto il resto e aria fritta!La qualità vale molto di più della quantità...
gioCommenta
-
Questo lo ritieni tu ma PER FORTUNA NON E' LEGGE!! Fammi capire, (a parte il modo maleducato di porsi dei due cacciatori nei tuoi confronti) non dirmi che nel 2012 ce l'anno con la categoria dei cacciatori perchè alzano la bekka con i piedi?Non ci odieranno solo se lasciamo a casa il fucile!leggo tutti i vostri post e rimango abbastanza basito da alcuni... ma va beh... ognuno è libero d pensarla come vuole.... io ritengo che una persona che va a caccia con il cane DEVE sparare alla beccaccia se la ferma il cane! punto... io, personalmente, capisco e comprendo coloro che ce l'hanno, nel 2012, con la categoria dei cacciatori...
La vuoi veramente salvaguardare la specie??Allora teniamo i cani a casa!Niente posta perchè è anche vietata e tutti a cercarle con i piedi,poi mi dici a fine anno quante ne hai incarnierate!Personalmente non caccio ungulati o non riesco a capire la caccia al capanno dove si tira a fermo,ma non mi sogno minimamente di criticare le usanze e cacce che si praticano in zone diverse dalla mia.[:-golf]Commenta
-
va beh allora non riesco a parlare in italiano.... premettendo che non comprendo a prescindere la caccia senza cane ma non la critico, non la comprendo e basta ma esiste, è legiferata ok... non AMMETTO che uno che caccia la beccaccia con il cane da ferma spari a essa se la alza lui con i piedi!!! ora son stato più chiaro?? non mi sembra di dire eresie... sul tuo discorso sulla categoria... l'odio nasce nel vedere gente che con il fucile spara per sparare e si riempie la bocca di numeri e animali... ti garantisco che da me c'è colui che mi ha spiegato cos'è la caccia che credo sia uno dei più grandi Cacciatori della mia zona ed è rispettato da tutti, anticaccia compresi, vista la sua etica e il suo amore per i cani e il rispetto che porta agli animali che caccia.... ma va beh capisco che son discorsi sottili e fini.... saluti a tutti...Questo lo ritieni tu ma PER FORTUNA NON E' LEGGE!! Fammi capire, (a parte il modo maleducato di porsi dei due cacciatori nei tuoi confronti) non dirmi che nel 2012 ce l'anno con la categoria dei cacciatori perchè alzano la bekka con i piedi?Non ci odieranno solo se lasciamo a casa il fucile!
La vuoi veramente salvaguardare la specie??Allora teniamo i cani a casa!Niente posta perchè è anche vietata e tutti a cercarle con i piedi,poi mi dici a fine anno quante ne hai incarnierate!Personalmente non caccio ungulati o non riesco a capire la caccia al capanno dove si tira a fermo,ma non mi sogno minimamente di criticare le usanze e cacce che si praticano in zone diversa dalla mia.[:-golf]La qualità vale molto di più della quantità...
gioCommenta
-
Pensa se un giorno di punto in bianco vietassero l'uso del cvane a caccia, sotto qualsiasi forma, dal cane da cerca alla ferma e al cinghiale etcc etcc allora non andresti piu' a caccia? A me cane o non cane la caccia piace lo stesso io faccio appostamento a tordi e merli, cammino per i fossi, mi apposto alle anatre e ai colombacci e se mi capita faccio l'appostamento ai conigli....tutte cacce legali oppure si crede davvero che esistono solo cacce specifiche? E' grazie a ragionamenti negativi come questi e a persone che coltivano SOLO i propri orticelli che siamo una categoria che finira' presto, invece di cercare di fare muro comune ci attacchiamo per le singole cavolate ma poi quando sentiamo aria marcia in giro chiediamo l'appoggio di tutti? Sbagliatissimo.....cominciamo a diventare tutti un po piu' modesti e vedrete che le cose assumeranno un'altra forma.
Ora un tuo parere, se avessero fatto il referendum in Piemonte e avessero chiuso la caccia, avresti chiesto l'atc in Liguria o Lombardia? E se le stesse te l'avessero negato come mi risulta faccia il Piemonte cosa avresti fatto?Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Condivido pienamente alcuni punti del tuo post,è vero che in giro è pieno di Sboroni che si fanno belli e grandi e si riempono la bocca di numeri e carnieri manco a me fa piacere sentire queste cose,non mi piace invece che .......il rispetto,....discorsi... sottili,fini e l'etica la ha solo il vecchio cacciatore che caccia con i cani da ferma e non la ha chi fa altre forme di caccia,mi sa.....di snobbismo,di "puzza sotto il naso"Non me ne volere,ma ci sono mille tipi di caccia diversa e cerco di capirle e rispettarle tutte,la caccia qualunque essa sia è bella e suscita emozioni a chi la pratica...rispettiamola e difendiamola anche se non capiamo le cacce diverse dalle nostre!va beh allora non riesco a parlare in italiano.... premettendo che non comprendo a prescindere la caccia senza cane ma non la critico, non la comprendo e basta ma esiste, è legiferata ok... non AMMETTO che uno che caccia la beccaccia con il cane da ferma spari a essa se la alza lui con i piedi!!! ora son stato più chiaro?? non mi sembra di dire eresie... sul tuo discorso sulla categoria... l'odio nasce nel vedere gente che con il fucile spara per sparare e si riempie la bocca di numeri e animali... ti garantisco che da me c'è colui che mi ha spiegato cos'è la caccia che credo sia uno dei più grandi Cacciatori della mia zona ed è rispettato da tutti, anticaccia compresi, vista la sua etica e il suo amore per i cani e il rispetto che porta agli animali che caccia.... ma va beh capisco che son discorsi sottili e fini.... saluti a tutti...Ultima modifica alcione tsa; 26-11-12, 20:00.Commenta
-
Sinceramente dei fondamentalismi altrui poco me ne cale, io rispetto ogni forma di caccia, purchè sia lecita. La caccia è fatta di una pluralità di soggetti, animati e non. Il cane è una mera variabile nella caccia, come può essere il fucile, le munizioni, il tipo di attività venatoria scelto, la compagnia o la solitudine. Se io antepongo il cane a tutto il resto, è una mia scelta, non un dogma di fede erga omnes!!!...forse non hai capito chi ... uhmmm...ha in mano il mestolo (!), in questo forum! [:D]
Molti qui, a ragione o a torto, sono convinti che sia piu' importante lo strumento che non il lavoro.
In poche parole, e' piu' importante per voi il cane da caccia o la caccia?
Vista l'attualita', sarei per indire un sondaggio o meglio le votazioni primarie su questo tema.[:D]
---------- Messaggio inserito alle 02:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:27 PM ----------Commenta
-
[QUOTE=gio84;847522]eh.... l' ETICA..... il suo significato ci accompagna ancora da quando ci vestivamo di pelli..... purtroppo è proprio il nuovo millennio che ce la sta facendo dimenticare..... questo mondo ci sta portando sempre più a guardare il nostro orticello , ad essere egoisti , opportunisti , egocentrici e spietati nei confronti di chiunque e qualsiasi cosa. Pensiamo che il pagamento di una tassa o di un'imposta ci dia il diritto di fare tutto ciò che vogliamo purchè legale ; non pensiamo mai a rinunciare a qualcosa per il bene di qualcun'altro o di qualcosa, non pensiamo mai al futuro ma cerchiamo di sfruttare il presente più che possiamo.
beh da cacciatore vedere certe cose ti garantisco che mi fa propendere per coloro che ci danno contro.... l'etica, parola pronunciata da sergiom, dovrebbe essere quella che guida un cacciatore del nuovo millennio... ma purtroppo noto che i cacciatori nuovi (quelli giovani) lo fanno appassionandosi e sapendo anche rinunciare a un tiro... mentre i 50/60enni nati e cresciuti nell'abbondanza devono sparare sparare e sparar.... cosi come questi due tizi che con il cane da ferma sparano a beccacce alzate con i piedi... poi in alcune regioni sarà pur lecito ma da purtroppo accettato ma nn condiviso..... ma va beh...
In questo caso si parla di caccia ma , haimè, siamo un flagello per tutto ciò che ci circonda.Commenta
-
[QUOTE=Christian O.;847555]ahimè parole sante...
eh.... l' ETICA..... il suo significato ci accompagna ancora da quando ci vestivamo di pelli..... purtroppo è proprio il nuovo millennio che ce la sta facendo dimenticare..... questo mondo ci sta portando sempre più a guardare il nostro orticello , ad essere egoisti , opportunisti , egocentrici e spietati nei confronti di chiunque e qualsiasi cosa. Pensiamo che il pagamento di una tassa o di un'imposta ci dia il diritto di fare tutto ciò che vogliamo purchè legale ; non pensiamo mai a rinunciare a qualcosa per il bene di qualcun'altro o di qualcosa, non pensiamo mai al futuro ma cerchiamo di sfruttare il presente più che possiamo.
In questo caso si parla di caccia ma , haimè, siamo un flagello per tutto ciò che ci circonda.La qualità vale molto di più della quantità...
gioCommenta
-
Il Cane, sicuramente il cane, o meglio la caccia con il cane. Come dice Ciacalone, il giorno che (per assurdo) proibiranno l'uso del cane per la caccia, il sottosrcitto non avrà più motivo di uscire col fucile.
Lo dico con molta serenità e senza andare a giudicare nessuno, ma io senza cane non avrei le emozioni che cerco nella caccia.GianniCommenta
-
Se la caccia perde di etica, cultura e tradizione venatoria non resteranno che animali morti ammazzati. E sarà difficile farla comprendere ed accettare dal resto società.
Avanti così: vestiamoci in mimetica da guerra, armiamoci fino agli occhi, litighiamo con tutti e spariamo ad ogni cosa che si muove (pure ai colleghi, anche quest'anno stiamo andando bene).......La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tuttiCommenta
-
Chi decide cosa è etico?eh.... l' ETICA..... il suo significato ci accompagna ancora da quando ci vestivamo di pelli..... purtroppo è proprio il nuovo millennio che ce la sta facendo dimenticare..... questo mondo ci sta portando sempre più a guardare il nostro orticello , ad essere egoisti , opportunisti , egocentrici e spietati nei confronti di chiunque e qualsiasi cosa. Pensiamo che il pagamento di una tassa o di un'imposta ci dia il diritto di fare tutto ciò che vogliamo purchè legale ; non pensiamo mai a rinunciare a qualcosa per il bene di qualcun'altro o di qualcosa, non pensiamo mai al futuro ma cerchiamo di sfruttare il presente più che possiamo.
In questo caso si parla di caccia ma , haimè, siamo un flagello per tutto ciò che ci circonda.
Per me è "etico" andare a beccacce con il cane da cerca, con un fucile di 3,4 kg, canna da 66 ** e cartucce con contenitore da 32 g, piombo 8. In poche parole per me l'etica sta nel limitare lo strapotere del cacciatore nei confronti del selvatico. Per altri è etico andare a beccacce con 4 setter, cartucce dispersanti da 36 g, beeper e doppietta ultraleggera a canne mozze. Sono ambedue scelte lecite, ma quale è la più etica? [:-bunny]Commenta
-
Personalmente rispetto le idee di tutti e ogni forma di caccia la pongo sullo stesso piano; alla fine della fiera siamo tutti sulla stessa barca e accomunati dalla medesima passione però con sfaccettature differenti.
Non esistono forme di caccia di serie A e altre di serie B, C ecc ecc ma esiste la Caccia, cos' come esistono Cacciatori e cacciatori tra gli appassionati del cane da ferma, i lepraioli, i cinghialari, i migratoristi, i capannisti ecc ecc.
Molte regole della caccia cacciata non essendo scritte potrebbero anche non essere rispettate eppure...
Io son del parere che, come diceva quella discussione aperta poco tempo fa, ognuno si comporta a caccia come si comporta nella vita!
Io ti risponderei SI, non andrei più a caccia! Prenderei la licenza e la getterei nel camino.
Ma perché io sono appassionato di cani e cinofilia e solo dopo, ad un gradino appena sotto, metto altri aspetti. Indubbiamente mi piace anche fare una bella fucila e quando sono fuori con lo schioppo cacciare, altrimenti se così non fosse non avrei mai fatto la licenza e farei come tanti che sono appassionati del cane da ferma e lo portano solo ai quagliodromi.
E ti dirò di più: se devo andare a caccia con amici e i loro cani, seppur bravi e migliori dei miei, e per un motivo o per l'altro non portare nemmeno un mio cane, vado lo stesso ma non mi diverto.
Forse non tutti possono capire questo mio discorso, ma ti posso garantire che è così.Commenta
-
21 ottobre 1975 la mia prima beccaccia a Guadagnolo rigorosamente alzatasi da sola a icirca 20 metri mentre camminavo senza cane....e perchè che non avrei dovuto sparare?????La prima e ultima perchè poi sempre con i cani,ma è inutile nascondere che a volte si sono involate senza che i cani avessero......
Quanti hanno abbassato il fucile di fronte alla lepre partita in mezzo alle gambe?e i segugisti,che dovrebbero dire?...
altro discorso è invece quello della maleducazione,ma credo che lo si è a precindere dal fatto che uno vada a caccia o meno (nella vita quotidiana non sò se sono di più gli educati o i maleducati).
Nella caccia ciascuno di noi pensa di essere depositario di una verità "più grande" di altre,ma non è così e l'unica unità di misura valida è quella del rispetto delle leggi e se la legge NON prevede il divieto di abbattimento delle beccacce senza cane non possiamo sindacare l'operato altrui (la maleducazione ,ribadisco,è altra cosa)e questo vale tutti noi.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da matteo1966Quest'anno la caccia agli ungulati non è andata bene: i caprioli sono quasi spariti ormai da qualche anno, i camosci per tutto ottobre e qualche giorno...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da LorisDa cosa può dipendere il cane che manifesta da quattro giorni quanto in titolo...si evidenzia sopratutto nel tardo pomeriggio...non ha alcuna ferita...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da OizirbafCACCIATA IN SLOVACCHIA:
CINGHIALI, EMOZIONI E SOPRANNOMI (Ottobre 2.000)
La “cacciata” al cinghiale in Slovacchia è diventata...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da paolohunterMa guarda chi c'è [:D][:D][:D]
Niente, questi caprioli non hanno proprio pace [:D][:-clown][:-clown]
Ti descrivo il mio...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da ronin977Buongiorno, voglio raccontarvi questa storia capitatami la scorsa stagione, perchè penso che per qualcuno potrebbe servire a non commettere il mio stesso...
-
Canale: Setter & Pointer
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta