Nascita ufficiale S.V.I.(Sindacato Venatorio Italiano)

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Valentino Carbone
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • flagg

Originariamente inviato da cicalone
    Dai dai scherzavo so' benissimo che razza di sacrificio richiede quella caccia e che soddisfazione non da poco, da' il suo abbattimento
    Ti ringrazio comunque per il pensiero!

Mauro
    Figurati! Ti ho scritto che per adesso non posso solo perche' per quest' anno e' finita. La caccia alla lepre si e' chiusa il 30 novembre per via dei soliti ricorsi...ed io non ho avuto possibilita'....
    Durante le vancanze natalizie, se riesco, vado per setoloni. Sinceramente e' difficile che la lepre vada a finire nel congelatore. L' unica selvaggina che ci va piu' spesso e' il cinghiale, se non altro per una questione di mole. Comunque la carne congelata non sara' mai buona come quella fresca! Di solito, essendo in 3-4 persone ed una lepre per volta, in media ogni 3-4 uscite (anche di piu' quando il tempo non e' clemente), e' difficile che si riempia....[:D]

Ciao

Commenta

• cicalone
      Celsius °C
      • Dec 2008
      • 19936
      • Ostia Lido Roma
      • cane da lecco

Magari per l'anno prossimo vediamo se riesco a essere dei vostri, ma non in Inghilterra e' lontanuccia[:D] mi accontento di farlo in una compagine piu' vicina
      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• paolohunter
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2011
        • 9468
        • Romagna

Magari per l'anno prossimo vediamo se riesco a essere dei vostri, ma non in Inghilterra e' lontanuccia[:D] mi accontento di farlo in una compagine piu' vicina
        Macchè Inghilterra, Flagg è decisamente più vicino a te di quanto pensi

(se non erro...........Molise [:D])

Peccato che hai chiesto lepre. E' l'unica cosa con pelo che manca nel mio congelatore [fiuu][fiuu]

Commenta

• cicalone
          Celsius °C
          • Dec 2008
          • 19936
          • Ostia Lido Roma
          • cane da lecco

Lo sapevo che era Molisano diciamo che l'Inghilterra e' la sua seconda casa

Paoletto me preoccupi non vorrei che c'avessi anche della t...a nel tuo pozzetto?[:-bunny]
          Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• cheytac
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2009
            • 4156
            • Bollate(Mi)
            • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Originariamente inviato da paolohunter
            Macchè Inghilterra, Flagg è decisamente più vicino a te di quanto pensi

(se non erro...........Molise [:D])

Peccato che hai chiesto lepre. E' l'unica cosa con pelo che manca nel mio congelatore [fiuu][fiuu]
            Da domani sera sarò anche io in Molise,dai suoceri[:142][:142]Drool]Drool].Ciao veci
            Waidmannsheil!!!

Commenta

• paolohunter
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2011
              • 9468
              • Romagna

Lo sapevo che era Molisano diciamo che l'Inghilterra e' la sua seconda casa

Paoletto me preoccupi non vorrei che c'avessi anche della t...a nel tuo pozzetto?[:-bunny]
              Credevo di conoscere tutti i nomi possibili di quel .... prodotto della natura ma, accidenti, non riesco a riempire i puntini [:-cry][:-cry]

Se ho intuito correttamente, mi è stato detto che, oramai, sono tutte rasate (evidentemente c'è una moda anche per certe cose [fiuu][fiuu][fiuu]) e quindi non entrerebbero nella merceologia specifica.

Ovviamente dico così per sentito dire e non per esperienza personale, io sono fedelissimo [:D][:D]

Comunque, i compagni di merende, quelli specializzati, stavano sull'altro versante dell'appennino.

Commenta

• cicalone
                Celsius °C
                • Dec 2008
                • 19936
                • Ostia Lido Roma
                • cane da lecco

Eh no eh a me rasate non vanno, IO resto un vecchio conservatore.....la voglio a ciuffi[wink]

Commenta

• onesimo
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 1129
                  • scafa
                  • segugi italiani nero-focati

Perchè, a casa tua quanti ne fanno ????????

Per non farla troppo complicata (riportandoti testi di ben altro spessore etologico) mi sono limitato a wikipedia:

"A seconda del clima e della disponibilità di cibo, la femmina può andare in estro da una a tre volte l'anno, con estro di tre giorni su cicli di tre settimane[22]: in Italia le nascite si concentrano in primavera ed alla fine dell'estate. Le femmine tendono a sincronizzare il loro ciclo estrale, in modo tale da allevare cuccioli di età il più simili possibile, massimizzando le probabilità di sopravvivenza della prole."

Questo è quello che dice wikipedia, al corso dicevano che erano da uno fino a tre in casi eccezionali, da noi erano "mediamente" due.

In questi anni, considerando che sono fuori tutto l'anno, vedo con i miei occhi una grande concentrazione di parti verso fine gennaio/febbraio e, nuovamente, all'inizio dell'estate. Può capitare di vedere femmine certamente gravide anche in altri momenti, non conoscendole di persona [:D] non gli ho mai chiesto se erano dedite al terzo parto annuale.

Quest'anno, complice quell'assurda nevicata che ha azzerato quasi tutte le nascite invernali, c'è stato un nuovo estro subito dopo il disgelo ed un secondo un poco più avanti (ad estate inoltrata).

Io continuo a pensare che siano "mediamente due" (e non saprei come questo mi possa trasformare addirittura in un animalista).

Per quanto sia uno che ha, più volte, dimostrato di essere accondiscendente, visto che non ho grande rispetto degli animalisti, considero un insulto essere accomunato a quella masnada di esseri inutili. E, quindi, te ne voglio e non poco...............

Per questo motivo, prima che ti mandi dove sto pensando, vorrei che fossi così gentile da spiegarmi cosa vedi di strano nell'affermazione "mediamente due volte".

Grazie [:-golf]
                  Il cinghiale e' un suide e appartiene alla stessa famiglia dei maiali.la gestazione della scrofa dura 3 mesi 3 settimane e 3 giorni (so che puo' arrivare anche ad un massimo di 5 mesi ma sinceramente non so in che occasione...)
                  ora ammettiamo che essa si accoppia il giorno X.dopo 4 mesi(circa)partorisce.
                  in generale la femmina non si riaccoppia se non ha svezzato i piccoli,e questo avviene "mediamente" quando i cuccioli hanno 5 mesi.
                  4 + 5=9 .............
                  al massimo,ma proprio nel caso piu' fortunato,possiamo dire che si hanno 3 cucciolate ogni 2 anni,ma dipiu' la vedo piuttosto dura...

Giusto per mettere al corrente chi magari legge e ne sa poco delle scrofe:
                  la scrofa possiede 8 mammelle piu' 2 regredite.quindi mediamente partorisce 8 cuccioli(ne partorisce anche molti dippiu' ma siccome dalla nascita ogni piccolo si sceglie un capezzolo preciso per alcuni la sopravvivenza e' molto difficile)per il cinghiale capiamo bene che portare alla maturita' 8 piccoli e' molto ma molto difficile perche' dipende dall'abbondanza di cibo e dai predatori.cmq e' raro che in una cucciolata rimangono meno di 5 piccoli.....

scusate il fuori-argomento....................

(wikipedia l'avra' scritta un animalista a questo punto.....)

---------- Messaggio inserito alle 07:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:53 PM ----------

Io continuo a pensare che siano "mediamente due" (e non saprei come questo mi possa trasformare addirittura in un animalista).

Per quanto sia uno che ha, più volte, dimostrato di essere accondiscendente, visto che non ho grande rispetto degli animalisti, considero un insulto essere accomunato a quella masnada di esseri inutili.

Per questo motivo, prima che ti mandi dove sto pensando, vorrei che fossi così gentile da spiegarmi cosa vedi di strano nell'affermazione "mediamente due volte".

Grazie [:-golf]
                  in primis non era mia intenzione paragonarti ad un animalista,e se la cosa ti ha offeso ti chiedo scusa.
                  per secondo...se per un intervento ti va di mandarmici fai pure.....non e' che la cosa mi tocca piu' di tanto in quanto io non ci mando nessuno....

saluti Ones

Commenta

• flagg

Originariamente inviato da cheytac
                    Da domani sera sarò anche io in Molise,dai suoceri[:142][:142]Drool]Drool].Ciao veci
                    Dove? Io arrivo venerdi' sera...se ti trovi ancora in loco magari ci si mette d' accordo via mp e ci s' incontra![:D]

Commenta

• cheytac
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2009
                      • 4156
                      • Bollate(Mi)

Originariamente inviato da flagg
                      Dove? Io arrivo venerdi' sera...se ti trovi ancora in loco magari ci si mette d' accordo via mp e ci s' incontra![:D]
                      Io sono a Campobasso fino al 26 mattina!!!!Per trovarci non penso ci siano problemi,c'è un'ottima pizzeria di un amico a Bojano,oppure al ristorante ciapjn a S.massimo sulla strada per campitello Matese dove fanno piatti Trentini[wink][wink].Ciao vecio
                      Waidmannsheil!!!

Commenta

• paolohunter
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2011
                        • 9468
                        • Romagna

Originariamente inviato da cheytac
                        .............sulla strada per campitello Matese dove fanno piatti Trentini[wink][wink].Ciao vecio
                        E tu vai in Molise a mangiare piatti tipici trentini ?

Già che ci sei, vai anche a mangiare funghi al mare e pesce in montagna ? [wink][wink][wink]

---------- Messaggio inserito alle 09:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:43 PM ----------

Originariamente inviato da onesimo
                        Il cinghiale e' un suide e appartiene alla stessa famiglia dei maiali.la gestazione della scrofa dura 3 mesi 3 settimane e 3 giorni (so che puo' arrivare anche ad un massimo di 5 mesi ma sinceramente non so in che occasione...)
                        ora ammettiamo che essa si accoppia il giorno X.dopo 4 mesi(circa)partorisce.
                        in generale la femmina non si riaccoppia se non ha svezzato i piccoli,e questo avviene "mediamente" quando i cuccioli hanno 5 mesi.
                        4 + 5=9 .............
                        al massimo,ma proprio nel caso piu' fortunato,possiamo dire che si hanno 3 cucciolate ogni 2 anni,ma dipiu' la vedo piuttosto dura...

saluti Ones

........ e si vede che le mie (e tutte quelle indicate nei libri che ti fanno studiare........... tutti, nessuno escluso) sono differenti.

Ti posso assicurare che è molto facile vedere femmine chiaramente gravide e, altrettanto chiaramente, con i piccoli al seguito.......... e questo succede verso giugno-luglio (che, per me, rappresenta il periodo di maggior uscite di caccia).

Ancor più facile vedere un gruppo di femmine condividere onori ed oneri della crescita dei piccoli. Presumo che questo porti a liberarsi prima degli obblighi familiari.

Ancora, nel periodo che precede la caccia in squadra (settembre-ottobre), non è difficile vedere femmine con dietro le due cucciolate, gli ultimi spesso ancora striati.

Mi intendo pochino di maiali non avendoli mai allevati o studiati ma, accidenti, qualche cinghiale l'ho visto.

In tutto questo............ ma che ci "azzeccano" gli animalisti ??

Commenta

• bretonnina
                          ⭐⭐
                          • Apr 2010
                          • 582
                          • Roma
                          • breton nina

Tornando a bomba ma dove si fa' la tessera del sindacato venatorio ? Io ho gia' quella del CIEB, meglio abbondare che deficere...

Commenta

• cheytac
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2009
                            • 4156
                            • Bollate(Mi)

E tu vai in Molise a mangiare piatti tipici trentini ?

Già che ci sei, vai anche a mangiare funghi al mare e pesce in montagna ? [wink][wink][wink]

---------- Messaggio inserito alle 09:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:43 PM ----------

Chi gestisce quel locale sono membri del soccorso alpino del luogo,e l'anno aperto proprio perchè innamorati dei monti del trentino e delle sue specialità e tradizioni,oltre che la BIRRA!!!!!Verosimilmente il miglior pesce fresco di mare che ricordi di aver mangiato in vita mia,e cucinato magistralmente è stato in val gardena su di un rifugio a 3000 e spingi metri,in gennaio in mezzo alla neve, sciatori e gitanti.Li incredibilmente gli arrivi di pesce sono giornalieri!!!Ero stato li per portare dei clienti con l'eli.Nonostante la stravaganza,(ci si aspetterebbe di più di trovare polenta funghi e capriolo fumanti)pare che la cosa sia ben nota e apprezzata in quella località.Ammetto di essere rimasto [occhi][occhi]basito anche io,ma dopo un primo momento di sconcerto,e aver chiaccherato col ristoratore,mi sono fatto trascinare in questo contrasto mari e monti[wink][wink]Ciao veci
                            Waidmannsheil!!!

Commenta

• Valentino Carbone

Scusate ma qua si dovrebbe parlare del sindacato quindi e un altro argomento......voi parlate delle vostre cacciate,amicizie e incontri.......mha.....alcuni di voi ancora non l'anno capito che a caccia non ci andrete più......tranne se avete tanti soldi nelle riserve o all'estero.......

Commenta

• paolohunter
                                ⭐⭐⭐
                                • Apr 2011
                                • 9468
                                • Romagna

Originariamente inviato da Valentino Carbone
                                Scusate ma qua si dovrebbe parlare del sindacato quindi e un altro argomento......voi parlate delle vostre cacciate,amicizie e incontri.......mha.....alcuni di voi ancora non l'anno capito che a caccia non ci andrete più......tranne se avete tanti soldi nelle riserve o all'estero.......
                                Hai assolutamente ragione sulla deviazione dall'argomento principale e, per quanto mi riguarda, ti chiedo scusa. [ot][ot][ot]

Per quanto riguarda il "sindacato" che dire............... le idee sono poche e, quelle poche, alquanto confuse [:-clown][:-clown]

Vi faccio i migliori auguri [:-golf][:-golf] (tutto aiuta a questo mondo), certo che, da quello che ho letto............. non mi sento particolarmente "protetto".

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..