foto appostamenti caccia di selezione

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Amanda Scopri di più su Amanda
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da paolohunter
    Me la gioco subito. [:-golf]

Anche noi abbiamo circa 30 abbattimenti e quel migliaio di ettari abbondanti............. però siamo in 8 [fiuu][fiuu][fiuu]

Più cacciatori che abbattimenti, ci mancherebbe che non riuscite a completare (vorrebbe proprio dire che, gli animali, li avete finiti) [:-golf][:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 07:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:01 PM ----------

Di quelle che nomini, la pazienza mi sembra la dote più utile
    Paolo, ricordiamoci una cosa...gli inverni lassù sono INVERNI, qui sono al massimo autunni freddi! E l'ambiente alpino offre un potenziale di alimentazione parecchio inferiore.
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Sergordon
      Cow Kill 2014
      • Jan 2007
      • 6416
      • Divignano, Novara, Piemonte.
      • Setter gordon. Ara, Tom Bassotta. Schatzi

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
      Ritornando al tema della tua discussione, ecco una altana che uso in una zona in pianura (a fianco a una riserva frequentata dai famogerati "trentini", ma anche da qualcuno del Forum...)
      I nomi Alessandro, chi si permette di violare i tuoi posti?[:D][wink][wink][:-golf]
      La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]

Commenta

🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20199
        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Sergordon
        I nomi Alessandro, chi si permette di violare i tuoi posti?[:D][wink][wink][:-golf]
        Cavolo, beccato subito! Sei un cacciatore non c'e' che dire...
        Quando vieni? Dimmelo, cosi' ci vado prima io e ti ripulisco l'area...[:D][:-golf]
        Quest'anno, causa "cannone" troppo forte fumato da chi decide il calendario venatorio, mi ritrovo con un bel mazzetto di fascette...
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Amanda
          ⭐⭐
          • Apr 2012
          • 525
          • Alpi tridentine
          • Cane da ferma scozzese Luna

Originariamente inviato da paolohunter
          Me la gioco subito. [:-golf]

Anche noi abbiamo circa 30 abbattimenti e quel migliaio di ettari abbondanti............. però siamo in 8 [fiuu][fiuu][fiuu]

Più cacciatori che abbattimenti, ci mancherebbe che non riuscite a completare (vorrebbe proprio dire che, gli animali, li avete finiti) [:-golf][:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 07:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:01 PM ----------

Di quelle che nomini, la pazienza mi sembra la dote più utile
          Be è ovvio che non tutti possono abbattere un maschio tutti gli anni, si va a turno, o in squadra, ci si aiuta... ma guarda che la densità, è più che ottimale,
          é che bisogna abituarsi al fatto che le Alpi non sono gli appennini o la pianura!!
          La capacità portante del territorio trentino, al di la delle fluttuazioni temporali
          è al valore di mantenimento, quindi ottimo.
          Ogni cacciatore comunque, considerando tutti gli ungulati cacciabili, ha la possibilità di fare il proprio carniere.
          ciao

---------- Messaggio inserito alle 07:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:34 PM ----------

Originariamente inviato da cichigne
          Come dice Alex10, che confina con la mia riserva, per avere un appostamento regolare ci servono delle carte; comunque eccovi la mia altana.
          Amanda, so che da voi le regole si rispettano e la vostra gestione e invidiata da molti, ma toglimi una curiosità, secondo tè la distanza ottimale per eseguire un tiro qual'è?
          E la distanza massima?

Da qualche anno la legge in Trentino limita a 300 metri per capriolo e camoscio, e 400 metri per il cervo.

Detto questo,potrei anche dirti che mi sembrano dati accettabili, ma il mio pensiero è che ogni cacciatore sa, quale è il suo limite al di la dell'attrezzatura a sua disposizione. Come ho già detto, si fa più danni a sparare a 200 mt se il proprio limite personale è inferiore, che non a 350 se si sa cosa si sta facendo.
          Sostengo sempre che i numeri bisogna metterli, ma è sempre tutto relativo (come diceva Albert). I nostri anziani cacciatori, che 40 anni fa cacciavano con la carabina senza ottica,e io ne conosco diversi, sparavano ai camosci a 150mt con tacca e mirino appoggiati su di un sasso!!.
          Non voglio che passi il messaggio che si può sparare a lunghe distanze,
          ma nemmeno che queste siano uguali per tutti, ognuno deve regolarsi

---------- Messaggio inserito alle 08:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:47 PM ----------

Originariamente inviato da duedentoni
          La mia altana di bambù!!! è così bella la cerca!

ma..nemmeno io sono indenne e questa è la mia ristrutturata recentemente

Questo è un frequentatore notturno a fine caccia mi diverto con la fototrappola
          Evvai Lara, lo sapevo che prima o poi avrei visto il tuo posto!!
          Mi diverto anch'io spesso con la fototrappola, e una fi....ta!!!
          ciaoooo

Commenta

• Sergordon
            Cow Kill 2014
            • Jan 2007
            • 6416
            • Divignano, Novara, Piemonte.
            • Setter gordon. Ara, Tom Bassotta. Schatzi

mi ritrovo con un bel mazzetto di fascette...
            Non farti problemi, ti do io una mano, basta fare un fischio, ciaoooo[:D][vinci][:-golf]
            La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]

Commenta

• cichigne
              ⭐⭐
              • Jan 2010
              • 447
              • friuli venezia giulia
              • segugio italiano pelo raso colore fulvo di nome Nebbia

Da qualche anno la legge in Trentino limita a 300 metri per capriolo e camoscio, e 400 metri per il cervo.

Detto questo,potrei anche dirti che mi sembrano dati accettabili, ma il mio pensiero è che ogni cacciatore sa, quale è il suo limite al di la dell'attrezzatura a sua disposizione. Come ho già detto, si fa più danni a sparare a 200 mt se il proprio limite personale è inferiore, che non a 350 se si sa cosa si sta facendo.
              Sostengo sempre che i numeri bisogna metterli, ma è sempre tutto relativo (come diceva Albert). I nostri anziani cacciatori, che 40 anni fa cacciavano con la carabina senza ottica,e io ne conosco diversi, sparavano ai camosci a 150mt con tacca e mirino appoggiati su di un sasso!!.
              Non voglio che passi il messaggio che si può sparare a lunghe distanze,
              ma nemmeno che queste siano uguali per tutti, ognuno deve regolarsi

OK, non tanto per tiri impossibili, ma per la valutazione del capo da abbattere, specie per il camoscio forse la limitazione a 300 mt e sensata.
              TEX WILLER
              [giu]

Commenta

• duedentoni_old

Le vostre sono tutte belle (mi piace l'idea del "mio" posto di caccia). Quella di duedentoni sembrava enorme nella prima foto poi, con lei dentro, improvvisamente si è fatta più stretta a livello delle spalle (diciamo così [fiuu][fiuu]).

Scusa ma.......... se inviti qualcuno.................... poi sei costretta a denunciarlo ? [:-clown][:-clown]
                è fatta per starci in due vicini vicini....

Evvai Lara, lo sapevo che prima o poi avrei visto il tuo posto!!
                Mi diverto anch'io spesso con la fototrappola, e una fi....ta!!!
                ciaooo
                quella è una quella che mi rende di più... nell'altra ho sistemato solo la scala e la terza è fatta di tubi innocenti ma è in disuso...la sistemo solo nelle piante..per non farla togliere.... passati i primi due anni che sei obbligato a cacciare da altana ora preferisco la cerca, la mattina cerca la sera aspetta.

Commenta

• Alex10
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2007
                  • 2105
                  • TOLMEZZO, Udine, Friuli-Venezia Giulia.
                  • Diana, setter inglese Bianca, setter inglese

...comunque eccovi la mia altana....
                  Certo che voi "paularini" in fatto di altane siete insuperabili!!! Ne ho viste un paio che avrebbero bisogno di un cartello ai piedi dell'albero: vietato salire a chi soffre di cuore!!! [fiuu][fiuu]
                  Mandi
                  Alessandro
                  Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

• paolohunter
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2011
                    • 9468
                    • Romagna

Originariamente inviato da duedentoni
                    è fatta per starci in due vicini vicini....
                    [cuori][cuori]

Commenta

• beppe p.
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2010
                      • 2692
                      • genova
                      • cocker spaniel inglese

Originariamente inviato da Alex10
                      Certo che voi "paularini" in fatto di altane siete insuperabili!!! Ne ho viste un paio che avrebbero bisogno di un cartello ai piedi dell'albero: vietato salire a chi soffre di cuore!!! [fiuu][fiuu]
                      che bella quella sul "pec"...
                      http://www.youtube.com/watch?v=mIgWtNIq3Nw

Commenta

• cichigne
                        ⭐⭐
                        • Jan 2010
                        • 447
                        • friuli venezia giulia
                        • segugio italiano pelo raso colore fulvo di nome Nebbia

Questa e una di quelle, mandi
                        TEX WILLER
                        [giu]

Commenta

• bluejay
                          ⭐⭐
                          • Sep 2009
                          • 684
                          • Alpi Lecchesi
                          • Bayrischer Gebirgschweisshunde

....eccovi la mia altana.

Questa è proprio bella, complimenti !

---------- Messaggio inserito alle 10:04 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:57 AM ----------

Paolo, ricordiamoci una cosa...gli inverni lassù sono INVERNI, qui sono al massimo autunni freddi! E l'ambiente alpino offre un potenziale di alimentazione parecchio inferiore.
                          Ohhhh...era ora.....maremma buhaiola ! [:D]

Specialmente parlando del Capriolo, quando la neve supera una certa altezza.... sono ca..i !

Con i suoi piedini raffinati non ha supporto sulla coltre nevosa e quando questa raggiunge (o supera) l'altezza delle gambe, per molti capi è la fine....

La vita in inverno per loro sull'arco Alpino è molto triste e dura.

Scusate l' [ot]
                          Ultima modifica Alex10; 10-01-13, 11:02.

Commenta

• Alex10
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2007
                            • 2105
                            • TOLMEZZO, Udine, Friuli-Venezia Giulia.
                            • Diana, setter inglese Bianca, setter inglese

Originariamente inviato da bluejay
                            Con i suoi piedini raffinati non ha supporto sulla coltre nevosa e quando questa raggiunge (o supera) l'altezza delle gambe, per molti capi è la fine....

La vita in inverno per loro sull'arco Alpino è molto triste e dura.

Scusate l' [ot]
                            In primavera quando la neve comincia a sciogliersi, nelle zone che della Riserva di Caccia di Cichigne (che conducono alla zona di caccia di mio padre ed alla mia) negli inverni più duri abbiamo trovato anche 35/45 animali morti...
                            Soprattutto caprioli e piccoli di Cervo!
                            Mandi
                            Alessandro
                            Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

🥇🥇
                              • Feb 2009
                              • 20199
                              • Deutsch Kurzhaar

In primavera quando la neve comincia a sciogliersi, nelle zone che della Riserva di Caccia di Cichigne (che conducono alla zona di caccia di mio padre ed alla mia) negli inverni più duri abbiamo trovato anche 35/45 animali morti...
                              Soprattutto caprioli e piccoli di Cervo!
                              Chi "approfitta" delle carcasse? Volpi? Corvi? L'aquila mangia solo cio' che prende o si ciba anche di animali gia' morti?

Commenta

• danguerriero
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2010
                                • 5403
                                • ai confini dell'Impero
                                • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Sicuramente volpi e corvi.
                                Ma anche l'aquila non disdegna la necrofagia in tempi duri come l'inverno

Leggi qua.

Viene anche citato uno studio austriaco (riportata su uno speciale di "Caccia a Palla") in cui vengono messi in relazione l'eviscerazione in loco degli ungulati
                                e il rinvenimento di acquile morte per saturnismo
                                Ultima modifica danguerriero; 10-01-13, 11:38.
                                ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..