foto appostamenti caccia di selezione
Comprimi
X
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250) -
I nomi Alessandro, chi si permette di violare i tuoi posti?[:D]
[wink][wink][:-golf]
La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]Commenta
-
Cavolo, beccato subito! Sei un cacciatore non c'e' che dire...
Quando vieni? Dimmelo, cosi' ci vado prima io e ti ripulisco l'area...[:D][:-golf]
Quest'anno, causa "cannone" troppo forte fumato da chi decide il calendario venatorio, mi ritrovo con un bel mazzetto di fascette...Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Be è ovvio che non tutti possono abbattere un maschio tutti gli anni, si va a turno, o in squadra, ci si aiuta... ma guarda che la densità, è più che ottimale,Me la gioco subito. [:-golf]
Anche noi abbiamo circa 30 abbattimenti e quel migliaio di ettari abbondanti............. però siamo in 8 [fiuu][fiuu][fiuu]
Più cacciatori che abbattimenti, ci mancherebbe che non riuscite a completare (vorrebbe proprio dire che, gli animali, li avete finiti) [:-golf][:-golf]
---------- Messaggio inserito alle 07:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:01 PM ----------
Di quelle che nomini, la pazienza mi sembra la dote più utile
é che bisogna abituarsi al fatto che le Alpi non sono gli appennini o la pianura!!
La capacità portante del territorio trentino, al di la delle fluttuazioni temporali
è al valore di mantenimento, quindi ottimo.
Ogni cacciatore comunque, considerando tutti gli ungulati cacciabili, ha la possibilità di fare il proprio carniere.
ciao
---------- Messaggio inserito alle 07:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:34 PM ----------
Da qualche anno la legge in Trentino limita a 300 metri per capriolo e camoscio, e 400 metri per il cervo.Come dice Alex10, che confina con la mia riserva, per avere un appostamento regolare ci servono delle carte; comunque eccovi la mia altana.
Amanda, so che da voi le regole si rispettano e la vostra gestione e invidiata da molti, ma toglimi una curiosità, secondo tè la distanza ottimale per eseguire un tiro qual'è?
E la distanza massima?
Detto questo,potrei anche dirti che mi sembrano dati accettabili, ma il mio pensiero è che ogni cacciatore sa, quale è il suo limite al di la dell'attrezzatura a sua disposizione. Come ho già detto, si fa più danni a sparare a 200 mt se il proprio limite personale è inferiore, che non a 350 se si sa cosa si sta facendo.
Sostengo sempre che i numeri bisogna metterli, ma è sempre tutto relativo (come diceva Albert). I nostri anziani cacciatori, che 40 anni fa cacciavano con la carabina senza ottica,e io ne conosco diversi, sparavano ai camosci a 150mt con tacca e mirino appoggiati su di un sasso!!.
Non voglio che passi il messaggio che si può sparare a lunghe distanze,
ma nemmeno che queste siano uguali per tutti, ognuno deve regolarsi
---------- Messaggio inserito alle 08:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:47 PM ----------
Evvai Lara, lo sapevo che prima o poi avrei visto il tuo posto!!
Mi diverto anch'io spesso con la fototrappola, e una fi....ta!!!
ciaooooCommenta
-
Commenta
-
Da qualche anno la legge in Trentino limita a 300 metri per capriolo e camoscio, e 400 metri per il cervo.
Detto questo,potrei anche dirti che mi sembrano dati accettabili, ma il mio pensiero è che ogni cacciatore sa, quale è il suo limite al di la dell'attrezzatura a sua disposizione. Come ho già detto, si fa più danni a sparare a 200 mt se il proprio limite personale è inferiore, che non a 350 se si sa cosa si sta facendo.
Sostengo sempre che i numeri bisogna metterli, ma è sempre tutto relativo (come diceva Albert). I nostri anziani cacciatori, che 40 anni fa cacciavano con la carabina senza ottica,e io ne conosco diversi, sparavano ai camosci a 150mt con tacca e mirino appoggiati su di un sasso!!.
Non voglio che passi il messaggio che si può sparare a lunghe distanze,
ma nemmeno che queste siano uguali per tutti, ognuno deve regolarsi
OK, non tanto per tiri impossibili, ma per la valutazione del capo da abbattere, specie per il camoscio forse la limitazione a 300 mt e sensata.TEX WILLER
[giu]Commenta
-
è fatta per starci in due vicini vicini....Le vostre sono tutte belle (mi piace l'idea del "mio" posto di caccia). Quella di duedentoni sembrava enorme nella prima foto poi, con lei dentro, improvvisamente si è fatta più stretta a livello delle spalle (diciamo così [fiuu][fiuu]).
Scusa ma.......... se inviti qualcuno.................... poi sei costretta a denunciarlo ? [:-clown][:-clown]
quella è una quella che mi rende di più... nell'altra ho sistemato solo la scala e la terza è fatta di tubi innocenti ma è in disuso...la sistemo solo nelle piante..per non farla togliere.... passati i primi due anni che sei obbligato a cacciare da altana ora preferisco la cerca, la mattina cerca la sera aspetta.Evvai Lara, lo sapevo che prima o poi avrei visto il tuo posto!!
Mi diverto anch'io spesso con la fototrappola, e una fi....ta!!!
ciaoooCommenta
-
Mandi
Alessandro
Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigatiCommenta
-
Commenta
-
Commenta
-
Commenta
-
Questa è proprio bella, complimenti !
---------- Messaggio inserito alle 10:04 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:57 AM ----------
Ohhhh...era ora.....maremma buhaiola ! [:D]
Specialmente parlando del Capriolo, quando la neve supera una certa altezza.... sono ca..i !
Con i suoi piedini raffinati non ha supporto sulla coltre nevosa e quando questa raggiunge (o supera) l'altezza delle gambe, per molti capi è la fine....
La vita in inverno per loro sull'arco Alpino è molto triste e dura.
Scusate l' [ot]Ultima modifica Alex10; 10-01-13, 11:02.Commenta
-
In primavera quando la neve comincia a sciogliersi, nelle zone che della Riserva di Caccia di Cichigne (che conducono alla zona di caccia di mio padre ed alla mia) negli inverni più duri abbiamo trovato anche 35/45 animali morti...
Soprattutto caprioli e piccoli di Cervo!Mandi
Alessandro
Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigatiCommenta
-
Chi "approfitta" delle carcasse? Volpi? Corvi? L'aquila mangia solo cio' che prende o si ciba anche di animali gia' morti?In primavera quando la neve comincia a sciogliersi, nelle zone che della Riserva di Caccia di Cichigne (che conducono alla zona di caccia di mio padre ed alla mia) negli inverni più duri abbiamo trovato anche 35/45 animali morti...
Soprattutto caprioli e piccoli di Cervo!Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Sicuramente volpi e corvi.
Ma anche l'aquila non disdegna la necrofagia in tempi duri come l'inverno
Leggi qua.
Viene anche citato uno studio austriaco (riportata su uno speciale di "Caccia a Palla") in cui vengono messi in relazione l'eviscerazione in loco degli ungulati
e il rinvenimento di acquile morte per saturnismoUltima modifica danguerriero; 10-01-13, 11:38....Im heil'gen Land Tirol...Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Salve, c'è un punto che non mi è chiaro nella L.R. 3/94 della Regione Toscana, riguarda la definizione "periodo di utilizzazione", relativo...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da BubusetteteBuonasera a tutti. Premetto che io non ho mai usato un visore termico. Chiedo gentilmente di lasciare considerazioni etiche, morali o di preferenza circa...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da FrankSalve,
dato che qui in attesa delle news dal Commissario all'emergenza sprosciutti siamo ancora con un regolamento ibrido (lo è sempre stato. quando...-
-
-
da FrancescoBuongiorno a tutti,
nel mese di novembre ho superato l’esame per l’abilitazione al prelievo selettivo di capriolo, daino, muflone e cinghiale,...-
-
-
da gianmario92Buongiorno a tutti,
Mi sto da poco avvicinando alla caccia di selezione al cinghiale e vorrei sottoporre il mio dubbio a chi già pratica...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta