foto appostamenti caccia di selezione
Comprimi
X
-
Commenta
-
Cioe' qualcuno afferma che eviscerando in loco gli ungulati, le aquile ingozzano visceri e piombo e muoiono di saturnismo?Sicuramente volpi e corvi.
Ma anche l'aquila non disdegna la necrofagia in tempi duri come l'inverno
Leggi qua.
Viene anche citato uno studio austriaco (riportata su uno speciale di "Caccia a Palla") in cui vengono messi in relazione l'eviscerazione in loco degli ungulati
e il rinvenimento di acquile morte per saturnismo
---------- Messaggio inserito alle 12:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:47 PM ----------
Pig, nonostante le mie rare escursioni venatorie in alta montagna, ho avuto la fortuna di vedere un'aquila ghermire una marmotta. Chi mi ospitava (diciamo "badava" come un bimbo) mi ha detto che era una cosa abbastanza eccezionale vederla, anche per lui che in montagna ci vive era in assoluto la prima volta.
E' stato tutto velocissimo: l'aquila e' sbucata dall'alto, ma noi prima di vederla abbiamo udito il fischio della marmotta, poi queste enormi ali sotto le quali dondolava la sfortunata bestiola, il volo e' proseguito verso il basso, scomparendo alla vista. Tutto in 10-15 secondi.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Commenta
-
Lo dicono dopo aver fatto colazione o da sobri?
Mi zio, che viveva di arrosti di uccellini, doveva essere esploso di saturnismo, considerando il piombo che si e' "incorporato". E con lui un paio di suoi amici, che ai loro tempi d'oro, si chiudevano in una saletta da pranzo con un centinaio di questi volatili fatti al girarrosto e ne uscivano dopo un paio d'ore da soli...[:D]Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Si è già detto in altre discussioni.
Ammesso e non concesso che ci siano rapaci necrofagi in qualsiasi zona dell'Italia, nelle zone dove sono presenti, portarsi una bella pala da 100 grammi (o munirsi di sassi, se si caccia in zone rocciose) e ricoprire/nascondere/sotterrare queste interiora.
Evitiamo ulteriori complicazioni a noi e facciamo del bene a questi magnifici animali. Oppure fategli la "differenziata" e seppellite solamente i polmoni (se avete sparato decentemente [:D]).Commenta
-
Ad di là della battuta toscana, non azzarderei conclusioni affrettate.
Il peso di un uomo adulto è diverso da quello di un rapace,
non so che tipo di sistema epatico abbiano i rapaci,
non so che tipo di assorbimento al piombo possa esserci in un ungulato,
non so se ci siano delle particolari concentrazioni nelle frattaglie.....
in sostanza mi pongo le solite domande da tennico (che puntualmente demoliscono commerciali, cravattati e i progggggect mennaggerzzzz)
te tu n sei miha hommerciale?:-pr
Concordo. Il paper originale riporta che in certe zone erano stato chiesto ai cacciatori di camosci di lasciare le interiora sul posto in modo da aiutare le aquile durante l'invernoAmmesso e non concesso che ci siano rapaci necrofagi in qualsiasi zona dell'Italia, nelle zone dove sono presenti, portarsi una bella pala da 100 grammi (o munirsi di sassi, se si caccia in zone rocciose) e ricoprire/nascondere/sotterrare queste interiora.
Evitiamo ulteriori complicazioni a noi e facciamo del bene a questi magnifici animali...Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
Ale.. pensa che quando cacciavo in alta val Susa,ero a circa 2000 metri con i pointer e cercavo coturnici...... un aquilotto giovane(ma pur sempre con 2 metri di ali) ha tentato di chiapparmi il cane e portarselo via!!! fortunatamente l'ho vista arrivare e ho tirato un colpo in aria.... altrimenti addio cane!!!Pig, nonostante le mie rare escursioni venatorie in alta montagna, ho avuto la fortuna di vedere un'aquila ghermire una marmotta. Chi mi ospitava (diciamo "badava" come un bimbo) mi ha detto che era una cosa abbastanza eccezionale vederla, anche per lui che in montagna ci vive era in assoluto la prima volta.
E' stato tutto velocissimo: l'aquila e' sbucata dall'alto, ma noi prima di vederla abbiamo udito il fischio della marmotta, poi queste enormi ali sotto le quali dondolava la sfortunata bestiola, il volo e' proseguito verso il basso, scomparendo alla vista. Tutto in 10-15 secondi.Commenta
-
A me sono capitate due situazioni di predazione sotto gli occhi: la prima quando ero piccino piccino (avevo 13/14 anni) ed ero a caccia con papà. Seduti all'ora di pranzo, abbiamo visto due aquile in caccia: una volava a pochi metri dal terreno mentre l'altra stava sopra di lei, piuttosto distante (eseguivano i classici giri); ad un certo punto pochi metri da quella bassa sono partite tre galline di forcello. L'aquila in alto a quel punto si è buttata in picchiata e ne ha afferrata una.... Robe da non credere!!! Il bello è che dopo averla afferrata non l'ha uccisa ma hanno cominciato a giocare tra loro: salivano in alto (ma alto) e poi la mollavano, mentre l'altra si buttava in picchiata e la riprendeva. Così per 3 o 4 volte... Poi sono sparite con lei tra gli artigli!
La seconda volta, 6 o 7 anni fa: ero a caccia nella riserva di mio padre, era dicembre inoltrato e c'era molta neve. Decidiamo di fare una specie di spinta e naturalmente ci vado io a camminare; scendendo con la macchina nel posto dove avrei dovuto partire, vedo qualcosa rotolare in un prato: sinceramente pensavo ad un sasso mosso dai cervi poco sopra e quindi mi sono messo a sbinocolare sopra... Non vedo nulla e riprendo la guida, quando nuovamente vedo il "sasso" rotolare: a questo punto mi sono messo a fissare proprio questa strana cosa: era un'aquila (probabilm maschio perchè era piccolo) che aveva afferrato una lepre e cercava di finirla. Ogni tanto la lepre scalciava e vista la pendenza del prato rotolavano giù assieme: l'aquila mentre rotolavano faceva palla con le ali e non cercava minimamente di prendere il volo. Spettacoli unici anche perchè rotolando sono scesi fino a pochi metri da me.
Come detto, sicuramente i corvi imperiali sono i primi ad arrivare sulle carcasse (hanno un fiuto incredibile) e poi ci arrivano volpi, aquile ed altri spazzini (ho visto 2 volte un'aquila su una caracassa, ma entrambe animali morti da poco).
Del saturnismo ho letto molto anche io... ma, seppur non metta in discussione i problemi che può provocare sui rapaci, non riesco di certo a credere che le interiora che noi cacciatori lasciamo li siano causa della loro morte o del loro calo (anche perchè vedo sempre più rapaci in giro sulle nostre montagne, ed anche qualche grifone!).Ultima modifica Alex10; 11-01-13, 12:32.Mandi
Alessandro
Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigatiCommenta
-
Le aquile difficilmente cacciano in coppia se sono adulti. Quasi sicuramente si trattava di lezioni di caccia impartite ad un giovane aquilotto dell'anno. Fra l'altro ci siamo anche con i tempi, gli aquilotti si involano per la prima volta a luglio, e fino a alla successiva deposizione, seguono la coppia di genitori per imparare a cavarsela.
CiaoCommenta
-
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Salve, c'è un punto che non mi è chiaro nella L.R. 3/94 della Regione Toscana, riguarda la definizione "periodo di utilizzazione", relativo...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da BubusetteteBuonasera a tutti. Premetto che io non ho mai usato un visore termico. Chiedo gentilmente di lasciare considerazioni etiche, morali o di preferenza circa...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da FrankSalve,
dato che qui in attesa delle news dal Commissario all'emergenza sprosciutti siamo ancora con un regolamento ibrido (lo è sempre stato. quando...-
-
-
da FrancescoBuongiorno a tutti,
nel mese di novembre ho superato l’esame per l’abilitazione al prelievo selettivo di capriolo, daino, muflone e cinghiale,...-
-
-
da gianmario92Buongiorno a tutti,
Mi sto da poco avvicinando alla caccia di selezione al cinghiale e vorrei sottoporre il mio dubbio a chi già pratica...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta