Voglio alzare un polverone

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

enrico Scopri di più su enrico
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • enrico
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2006
    • 7098
    • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
    • bracco italiano

Voglio alzare un polverone

E' da qualche mese che in liguria si fanno assemblee per la migratoria, a tutt'oggi non sappiamo per certo cosa accadrà dopo il 18, settembre giorno stabilito dal tar per dare la sentenza al ricorso sul calendario 2013-2014 e sul piano faunistico.
    Di certo c'è che nel nostro ambiato abbiano già rimandato l'apertura alla lepre, cosa compresa nel ricorso dal tar e al cinghiale.
    L'altra sera a Lavagna nella sede dell'ambito 2 'e stata una assemblea ed è stata abbastanza rovente a tal punto che mi ha fatto desistere dal chiedere la cosa che sto per scrivere.
    L'articolo 3 della costituzione recita che tutti i cittadini sono uguali di fronte alla legge.
    Quando si entra in un tribunale , sopra il banco del giudice , c'è la scritta " la legge è uguale per tutti".
    Ora chiedo: cosa ho di diverso io, migratorista e pennaiolo, dai cacciatori di cinghiale che cacciano tutta estate compresi il martedì e il venerdì quando le legge 157 specifica che la caccia è aperta da settembre a gennaio e comunque le giornate di martedì e venerdì sono di SILENZIO VENATORIO......
    Adesso chi mi spiega come mai chi caccia il cinghiale può contravvenire alle legge ed io no?
    Come mai nei mesi di ottobre e novembre non posso avere 5 giorni di caccia a scelta su sette compresi il martedì e il venerdì?, specialmente per la migratoria , i colombacci se trovano il giorno buono passano anche di materdì o venerdì ed io non posso controvvenire alla 157 perchè mi toglierebbero il pa.
    ALLORA LA LEGGE NON E' UGUALE PER TUTTI?
    E se non ci vado io a caccia il martedi e il venerdi non devono andarci neanche gli altri .....se facessi una denuncia alla procura della repubblica come la metterebbe la regione????
    enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue
  • cicalone
    Celsius °C
    • Dec 2008
    • 19936
    • Ostia Lido Roma
    • cane da lecco

Enrico questi sono i misteri della fede[fiuu]
    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• giannettiluciano
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2008
      • 3103
      • riotorto, Livorno, Toscana.
      • denny-setter inglese

[:-bunny]Non vorrei attirarmi le ire dei cinghialai fra i quali ho molti amici e a qualche battuta durante l'anno partecipo anch'io..ma la loro ormai e' una lobby ed e' concesso tutto!
      giannetti luciano

Commenta

• luì piccolo
        ⭐⭐
        • May 2010
        • 559
        • prov.di Napoli
        • breton

Quando un martedì o un venerdì li becchi in battuta, chiama la forestale e anche la provinciale e vedi un po' che succede.

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 12080
          • Trieste
          • spring spaniel

Sono tipi di caccia diversi, molto probabilmente si tratta di deroghe che hanno poco a che vedere con la caccia. I cinghiali vengono uccisi anche dai guardiacaccia che non hanno la licenza di caccia e della 157 se ne sbattono altamente, gli abbattimenti vengono decisi per il contenimento della specie, questo avviene quando i danni provocati sono ingenti o i cinghiali mettono in pericolo la vita delle persone. La caccia al cinghiale apre in primavera, ma è una caccia di selezione, è molto diversa dagli altri tipi di caccia, si rispettano i piani di abbattimento per classe e sesso si può fare selezione 5 giorni a settimana e si rispetta il silenzio venatorio. Prova ad alzare il polverone chiedendo perché quelli che fanno ammazzare ai guardiacaccia e alla forestale non li danno in più sui piani di abbattimento in modo da farli uccidere ai cacciatori, evitando spreco di risorse alimentari che potrebbero essere distribuite alle mense dei poveri. Quelli ammazzati dalla forestale e dai guardiacaccia vanno per legge all'inceneritore. Comunque ogni regione ha le sue leggi, prima di alzare il polverone informati.

Commenta

• ojaja
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2009
            • 3374
            • olbia
            • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

dico la mia...
            e probabile che il cinghiale sia diventato "il caso dell'anno" dal punto di vista venatorio e si cerchi in tutti i modi senza limiti di date o altro,di ridurne il numero perche tra l'altro e quello che in tantissimi ATC si "mangia" letteralmente il grosso dei soldi dei cacciatori intesi come risarcimenti..da qui la decisione di abbatterne quanti piu possibile martedi e venerdi compresi..
            puo darsi che mi sbagli, ma..

domanda:perche non provi a "convertirti"?[:D]

---------- Messaggio inserito alle 02:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:07 PM ----------

e comparso in contemporanea anche il commento di SLY...
            facciamo entrambi riferimento al gran numero e all'esplosione demografica di questa specie...vuoi vedere che e proprio cosi?

Commenta

• giannettiluciano
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2008
              • 3103
              • denny-setter inglese

Originariamente inviato da ojaja
              dico la mia...
              e probabile che il cinghiale sia diventato "il caso dell'anno" dal punto di vista venatorio e si cerchi in tutti i modi senza limiti di date o altro,di ridurne il numero perche tra l'altro e quello che in tantissimi ATC si "mangia" letteralmente il grosso dei soldi dei cacciatori intesi come risarcimenti..da qui la decisione di abbatterne quanti piu possibile martedi e venerdi compresi..

---------- Messaggio inserito alle 02:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:07 PM ----------

facciamo entrambi riferimento al gran numero e all'esplosione demografica di questa specie...vuoi vedere che e proprio cosi?
              Proprio pochi minuti fa' seguivo una discussione sul sito di ANLC che e' la mia assoc. venat.A livello locale,parlo qua dove abito io,sembra che l'atc non abbia piu' soldi in cassa e a qualche agricoltore che aveva richiesto danni niente e' stato rimborsato,a parte che sono anni ed anni che con questo ruzzino dei danni molti c'hanno marciato ,ma lasciamo perde,la cosa piu' grave e' che la quasi totalita' dei fondi dell'atc va' in rimborsi agli agricoltori per danni ricevuti,soldi che si tirano fuori di tasca tutti compresi anche chi il cignale lo vede solo in cartolina,e' giusto questo?Sempre piu' spesso consiglieri e assessori regionali ma anche provinciali si sbilanciano nel dichiarare che la specie cignale va estirpata o perlomeno ridotta ai minimi termini,solo proclami che lasciano il tempo che trovano [menaie] Ad ogni stagione venatoria sono sempre 300 200 minimo 150 i cignali catturati dalle squadre,allora mi domando,ci prendete per il culo o cosa?volete regolamentare o no?ma sul serio,questo e' un giochino che deve finire e se volete farlo proseguire perlomeno che i danni all'agricoltori se li paghino loro e no chi va a tordi o fagiani,tanto piu' che tanta ciccia in esubero va poi a finire in altre mense e ben retribuita.Per il resto quando la stagione venatoria ammettiamo che l'ultimo giorno,31 gennaio,caschi di mercoledi',loro le squadre vanno il sabato la domenica,il lunedi' e il mercoledi',se casca di sabato il 31,vanno il mercoledi' ed anche il giovedi' e sabato,quando i loro giorni fissi per le cacciate sarebbero mercoledi',sabato e domenica,provate a farlo voi ?
              giannetti luciano

Commenta

• silvio roncallo
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2006
                • 5650
                • genova, Genova, Liguria.
                • spinone

Caro Enrico, non alzi nessun polverone.
                La legge (157) è uguale per tutti.
                Peccato che i cinghiali non siano colombacci, neppure tordi o, peggio, pernici.
                Sai che la mia caccia è un'altra, ma se vuoi scrivere certe cose scrivile almeno corrette.
                I cinghiali come tutti gli altri ungulati cacciabili, sottostanno a piani di abbattimento in funzione di censimenti fatti, approvati persino, pensa tu, dagli animalari.
                Ed allora, i piani vanno rispettati.
                Hai mai visto un piano di abbattimento per i tordi, o soltanto per i fagiani?
                O putacaso dei censimenti??
                silvio

Commenta

• pietro.pirredda
                  ⭐⭐
                  • Jan 2010
                  • 948
                  • Arzachena (SS)
                  • Setter Inglese

Video di oggi che gira su facebook che mi ha fatto vedere una persona, cinghiale che nuotando cerca di salire su uno yacht per prendersi il pesce appena pescato. Altri 2 cinghiali (enormi), nuotando mangiano ciò che gli lanciano dal gommone (presumo del pane)!
                  Non sono sicuro ma la zona dovrebbe essere quella del Parco Nazionale dell'Asinara.
                  E qui si entra in un discorso legato ai parchi, certe specie devono essere controllate anche all'interno dei parchi.
                  I parchi.......nati per ........?? Preservare? No per ricevere danari e far sedere sulle poltrone di comando svariati politici trombati.....
                  Arriviamo al polverone che vorrebbe far nascere chi propone il forum; ebbene il cinghiale è un vero problema come tutti gli ungulati. Devono essere controllati attraverso i censimenti (anche nei parchi) bisognerebbe far fare a tutti i possessori di porto d'armi la caccia di selezione. Per come è oggi è solo un modo per far spendere più soldi e creare differenze tra cacciatori.
                  In Sardegna il cinghiale è un problema tutto l'anno ma i cacciatori delle squadre sono contenti nel sottolinearlo solo dal 1 novembre al 31 gennaio perchè poi non vogliono che si tocchi........(legalmente)! Egoismo misto ad ignoranza!
                  Il controllo delle specie opportunistiche è, se vogliamo, una delle prime attività per le quali ancora oggi noi cacciatori sopravviviamo.
                  Lo dico da cacciatore migratorista e di cinghiali.
                  Si rispettino tutti i tipi di caccia e si inizi a pensare al bene della caccia, magari andando 2 giorni a settimana più eventuali festivi infra-settimanali.
                  In Sardegna si dia la possibilità di andare a cercarsi un cinghiale anche il giovedì e non solo la domenica.....se si tiene veramente alla bio diversità.
                  Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta!!

Commenta

• cicalone
                    Celsius °C
                    • Dec 2008
                    • 19936
                    • Ostia Lido Roma
                    • cane da lecco

Originariamente inviato da giannettiluciano
                    [:-bunny]Non vorrei attirarmi le ire dei cinghialai fra i quali ho molti amici e a qualche battuta durante l'anno partecipo anch'io..ma la loro ormai e' una lobby ed e' concesso tutto!

Luciano a me francamente di provocare le loro ire poco importa nella tua zona, e l'avevo gia' raccontato, alcuni amici Lucchesi hanno un appostamento fisso ai tordi e merli....ecco per colpa dei cinghialai del posto dal 1° novembre non possono piu' andarci per paura di rappresaglie gia' 2 volte gli hanno bruciato il capanno e cosi' al momento migliore devono abbandonare....questa e' l'unione tra' i cacciatoriDrool]

---------- Messaggio inserito alle 03:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:02 PM ----------

Originariamente inviato da ojaja
                    dico la mia...

Sono d'accordo e forse e dico FORSE e' l'unica caccia che i verdi appoggiano visti i danni che questi ungulati causano ogni anno....
                    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                      🥇🥇
                      • Feb 2009
                      • 20199
                      • al centro della Toscana
                      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da enrico
                      ALLORA LA LEGGE NON E' UGUALE PER TUTTI?
                      E se non ci vado io a caccia il martedi e il venerdi non devono andarci neanche gli altri .....se facessi una denuncia alla procura della repubblica come la metterebbe la regione????
                      Purtroppo hanno le spalle coperte. Non sono in regime di caccia (quindi non vale la 157) ma sono in regime di abbattimento. E gli abbattimenti si possono fare tutti i giorni per tutti i mesi dell'anno, a tutte le ore (anche di notte), anche con l'ausilio di mezzi vietati per la caccia (Fari luminosi, ad esempio) Addiritura e' concesso di sparare da automezzi sia fermi che in movimento. Si puo' andare anche con terreno coperto di neve. Valgono lo stesso le norme di sicurezza ma si possono fare abbattimenti dentro centri abitati. Al momento non usano il napalm. Ma i pallettoni potrebbero usarli. Ti basta?
                      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• servatellese
                        ⭐⭐
                        • May 2010
                        • 550
                        • Cascina (PI)
                        • Breton

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                        Purtroppo hanno le spalle coperte. Non sono in regime di caccia (quindi non vale la 157) ma sono in regime di abbattimento. E gli abbattimenti si possono fare tutti i giorni per tutti i mesi dell'anno, a tutte le ore (anche di notte), anche con l'ausilio di mezzi vietati per la caccia (Fari luminosi, ad esempio) Addiritura e' concesso di sparare da automezzi sia fermi che in movimento. Si puo' andare anche con terreno coperto di neve. Valgono lo stesso le norme di sicurezza ma si possono fare abbattimenti dentro centri abitati. Al momento non usano il napalm. Ma i pallettoni potrebbero usarli. Ti basta?
                        queste cose le fanno gli art.51 ,e le fanno! cioe le guardie.
                        E non penso che gli animali come dice qualcuno vadano tutti nell' inceneritore. poi per il discorso abbattimenti ginghiali, qui da noi con l' articolo 37, vieni chiamato a contenere nocivi, tra cui cinghiali, volpi dove fanno i danni.Hai gli agricoltori con te(perchè realmente fanno danni a colture,vigne ecc..) gli animalisti anche, perchè il cinghiale è brutto!
                        Le ass.venatorie per il cinghiale si sbattono molto di più, dato che rappresenta l' 80% delle tessere.
                        ti ho detto tutto, qui quando c'è da tingere le paline sul confine del ripopolamento ci si presenta sempre i soliti stupiti, quando c'è da fa una battuta al cinghiale la gente si scanna per venire e se un la chiami s' incazza!
                        gli abbattimenti contenitivi in regime di art.37 si fanno tutto l' anno tutti i giorni,sempre per soddisfare i ginghialai si fanno di martedi e venerdi dentro il ripopolamento poi il resto della settimana a caccia in territorio libero.
                        saluti
                        federico
                        non potrei parlarti di me senza parlare di caccia,non sapresti chi sono in realtà.

Commenta

• enrico
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2006
                          • 7098
                          • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
                          • bracco italiano

Le deroghe sono sempre state contestate, la regione Liguria non legiferare per la caccia, i piani di contenimento possono farli ma non il matedi e il venerdi perchè la 157 vale anche a caccia chiusa. Provate a portare un cane da caccia fuori quando è chiusa, vi fanno il verbale in base all'articolo x della 157 " addestramento cani ".
                          La 157 è ua legge e va rispettata!
                          Poi che gli animalari non contestino perche hanno paura che i danni vengano fatti pagare a loro questo è un altro discorso, ad esempio qui nell'ambito 2 il cinghiale apre il 1° ottobre anzi chè il 15 settembre, come mai visto che ce ne sono tanti?????, forse ne hanno abbattuti troppi durante l'estate???? e soldi per i risarcimenti dei danni non ce ne sono più..... e allora ? perchè posticipare l'apertura???? perchè devono essere privilegiati questi cacciatori che ti prendono anche per i fondelli dicendo che loro cacciano tutto l'anno per gli stessi soldi che tu paghi? , in più è emerso dall'ultima riunione sulla migratoria quando è stato contestato il presidente per aver aumentato la quota dell'ambito da 35 a 50 euro solo ai migratoristi e non anche agli altri o solo ai cinghialai, che ci sono persone che con i 35 euro sono iscritti a squadre di cinghiale ( detto dal segretario dell'ambito ) invece che pagarne 70...... il presidente ha detto che la colpa è del caposquadra che non dovrebbe iscriverli.......e loro che lo sanno perchè non fanno niente?????
                          Sono sempre più convinto di scrivere una meil alla Briano o meglio una raccomandata per vedere che cosa risponde .... se risponde!
                          Comunque il sig Zanni potrebbe darci chiarimenti in merito.

---------- Messaggio inserito alle 06:29 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:25 AM ----------

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                          Alessandro non sono un avvocato ma se c'è una legge va rispettata, in regime di abbattimenti o no!
                          Allora in Toscana se è cosi vige l'anarchia, in Liguria non possono cacciare con la neve, il capo delle guardie ha detto di mettere le gabbie nei campi dove i cinghiali fanno danno ma assolutamente di non sparare ne di giorno ne di notte perchè la caccia è chiusa! ( questa qualche mese fa in un programma sulla rete di Primocanale ).
                          Sono tentato di andare a fondo a questa storia..... magari facendo solo un esposto.
                          enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• giannettiluciano
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2008
                            • 3103
                            • denny-setter inglese

Originariamente inviato da cicalone
                            Luciano a me francamente di provocare le loro ire poco importa nella tua zona, e l'avevo gia' raccontato, alcuni amici Lucchesi hanno un appostamento fisso ai tordi e merli....ecco per colpa dei cinghialai del posto dal 1° novembre non possono piu' andarci per paura di rappresaglie gia' 2 volte gli hanno bruciato il capanno e cosi' al momento migliore devono abbandonare....questa e' l'unione tra' i cacciatoriDrool]

---------- Messaggio inserito alle 03:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:02 PM ----------

Sono d'accordo e forse e dico FORSE e' l'unica caccia che i verdi appoggiano visti i danni che questi ungulati causano ogni anno....
                            Questo di bruciare un capanno di caccia puo' essere un caso limite,la mamma degli imbecilli e' sempre incinta e succede anche in altre forme di caccia,vuoi per invidia o vuoi per altro,a noi lo scorso anno hanno dato il diserbo a tre querciolette del capanno dei colombacci che fungevano da piccionaie facendole seccare e ci hanno compromesso la stagione nonostante abbiamo rimediato in parte e questi non sono stati i cignalai ma bensi' altri galantuomini,cmq e' innegabile che di fatto dal 1 novembre al 31 gennaio per tre giorni alla settimana di fatto si creano non dico delle riserve private ma poco ci manca perche' durante le cacciate aggiungo giustamente per motivi di sicurezza,il territorio assegnato alle squadre diventa off limit per altre forme di caccia e anche altre attivita' come funghi ecc Ci sono delle localita' qua da me dove diventa impossibile cacciare altra selvaggina perche' le squadre sono talmente numerose che occupano migliaia di ettari di zone boschive,ma a parte questo il punto e' un altro secondo me..qui se si vuole veramente riportare la specie a numeri piu' consoni per il territorio evitando danni all'agricoltura e incidenti stradali per attraversamento centri urbani si deve dare la possibilita' di cacciare nei parchi veri serbatoi di riproduzione ungulati incontrollata,ma qui spesso arriva il difficile perche' appena si pronuncia la parola caccia,nei parchi,vengono fuori grossi casini a livello politico,soliti scambi di favore e non se ne esce fuori,inoltre qui in Toscana e dalle mie parti hanno proibito il foraggiamento estivo in punti prestabiliti delle macchie o boschi,se prima i cignali venivano con questo sistema tenuti lontano dai centri abitati e dalle colture adesso dilagano un po' dappertutto arrivando quasi in riva al mare,a cosa sia servito poi impedire il foraggiamento me lo dovrebbero spiegare e non vanno bene,secondo me,neppure gli abbattimenti fatti dalle varie autorita' di polizia,si abbattono femmine che hanno partorito da poco e si lasciano morire di stenti e di sete molti porchetti e cio' eticamente per un cacciatore e' incomprensibile.La caccia al cignale deve proseguire perche' e' storia e tradizione ed accomuna tanta gente con passione ma c'e' da rivedere molte cose e chi preposto farebbe bene ad occuparsene seriamente prima che la situazione precipiti e diventi ingestibile.
                            giannetti luciano

Commenta

• Tex Willer
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2012
                              • 1793
                              • PROVINCIA DI PAVIA
                              • Setter Inglese

il martedi e il venerdì se hanno fatto battute sicuramente sono illecite, quindi chiama le guardie.
                              ti parlo da NON cinghialista e che se per assurdo rimanesse la sola caccia non farei piu il pda, la rispetto, mi paice a volte, ma non la amo.
                              La differenza sta che di cinghiali ce ne sono ormai anche in zone dove non sono mai stati neanche conosciuti non visti, costano alle casse delle aministrazioni, e in determinati punti o zone possono creare pericoli di incolumità. Per tanto un po come si faceva con i nocivi (o meglio animali opportunisti che suona meglio) 30 anni fa si caccia nei periodi in cui sono più vulnerabili e dove puoi veramente ridurne il numero.
                              La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..