Requisiti per un compagno di caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

parsifal69 Scopri di più su parsifal69
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • marsemau

Originariamente inviato da busmat0
    Il mio più grande compagno di caccia è stato mio padre (che ormai da molti anni non c'è più). Chi può si goda il proprio padre in questa grande passione, perche il ricordo delle giornate passate insieme emoziona sempre e per tutta la vita.-
    Davvero il ricordo di papà anche a me strugge parecchio, anche se rido sempre al ricordo di quando andavamo a capanno e lui era vicino alla sessantina (purtroppo a 60 è poi mancato) e con noi veniva quel "tordo" di mio fratello (un altro) che nonostante avesse meno di trent'anni non capiva una mazza di caccia e sbagliava sempre nel valutare il canto in avvicinamento degli uccelli, per farla corta, cominciavano a litigare "è un tordo" no "è un sassello" e io.......che avevo 12/13 anni dovevo stare attento a non fare nessun cenno che insospettisse uno dei due "litiganti" che poteva pensare patteggiassi per il rivale......come pensate che finisse ?? Quasi tutte le volte rimediavo un calcio nel didietro da uno dei due.....alternativamente [:-bunny], però vi giuro che tutte le volte che mi viene a mente rido da solo....con qualche lacrima di nostalgia. Sono passati un mucchio di anni, ora ne ho io sessanta, ma il ricordo delle alzataccie per andare ad appendere le gabbie con mio padre mi riempie sempre di un malinconico rimpianto [:(].
    Mauro

Commenta

• thunder
      ⭐⭐
      • Oct 2009
      • 226
      • LA SPEZIA
      • SETTER

questa discussione avrei voluto aprirla io da tempo...........personalmente credo che il compagno di caccia ideale sia difficilissimo da trovare.Ho visto che tanti di voi sono sulla stessa lunghezza d'onda,mia.Io personalmente ho diversi che vorrebbero venire a caccia con me,ma sono sicuro che loro "verrebbero a caccia con me",ma conoscendoli non sarebbero compagni di caccia.Il compagno di caccia è colui che,non solo viene a caccia,ma si occupa anche di tutto quello che serve per preparare le cacciate: mantenimento / addestramento di cani e richiami,cercare i luoghi per cacciare etc etc.La caccia è un'impegno che dura tutto l'anno.Credetemi non è facile trovarne uno!!!!!
      taglia un'albero senza pregare e una stella cadra' in cielo.(proverbio indiano)

Commenta

• parsifal69
        ⭐⭐⭐⭐
        • Jul 2011
        • 10479
        • cittanova rc

Originariamente inviato da thunder
        questa discussione avrei voluto aprirla io da tempo...........personalmente credo che il compagno di caccia ideale sia difficilissimo da trovare.Ho visto che tanti di voi sono sulla stessa lunghezza d'onda,mia.Io personalmente ho diversi che vorrebbero venire a caccia con me,ma sono sicuro che loro "verrebbero a caccia con me",ma conoscendoli non sarebbero compagni di caccia.Il compagno di caccia è colui che,non solo viene a caccia,ma si occupa anche di tutto quello che serve per preparare le cacciate: mantenimento / addestramento di cani e richiami,cercare i luoghi per cacciare etc etc.La caccia è un'impegno che dura tutto l'anno.Credetemi non è facile trovarne uno!!!!!
        Bravo, io dico sempre che tirare il grilletto è solo l'ultimo atto di un lunghissimo processo, un processo fatto di studio e di passione, e durante lo svolgimento di questo studio, a volte le decisioni che prendiamo (la scelta di un posto piuttosto che un altro, per esempio), sono date perlopiù dall'esperienza, ma anche da piccole e intime sensazioni, quel mix di istinto e raziocinio shakerati insieme che tiriamo fuori dopo infinite valutazioni e soffertissimi ripensamenti.

Che gran fortuna sarebbe avere un compagno di caccia che potesse comprendere tutto questo solo con uno sguardo!!!!!!
        Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..

Commenta

• marsemau

Io penso che tutto sia "viziato" dai problemi della leadership, essendo la caccia un attivita individuale un pò tutti tendiamo a pensare che quello che decidiamo noi sia giusto a prescindere.
          Cacciando anche in una squadra di cinghialai, in posta, vedo le discussioni sul "molla qui o molla la" seguito poi da vari "l'avevo detto io!!" e poi siamo sinceri, tutti speriamo che il cinghiale venga da noi, perciò detto questo penso sia oggettivamente difficile trovare "il compagno ideale" dovrebbe essere troppo altruista e troppo perfetto, anche se in tanti, me compreso, lo desiderano fortemente.
          Mauro

Commenta

• alcione tsa
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2009
            • 4361
            • Ischia
            • cocker

[QUOTE=the boss;961813]
            Originariamente inviato da alcione tsa

We we alcione hai dimenticato i tuoi cugini[menaie]

anche noi ti sopportiamo...che pensi[:-golf]
            Mi sopportate?Non credo...poi se non vi faccio divertire io.....chi vi fa divertire??[:-golf]
            La discussione aveva girato sui genitori....e sapete che ci tengo a vostro zio.... il mio vecchio

Commenta

• tonyc11
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2011
              • 1081
              • palermo
              • breton

io ho una sola parola "rispetto", per se e per gli altri.ciao

Commenta

• Aldrovandi leonardo

Vogliamo parlare della puntualita'?!.......
                Alle 4.30 da me.... E mi arriva a 5.15 tranquillo... Mentre io ho gia' divorato 3 bomboloni e mezzo volante della panda x il nervoso!!

Commenta

• parsifal69
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Jul 2011
                  • 10479
                  • cittanova rc

Originariamente inviato da Aldrovandi leonardo
                  Vogliamo parlare della puntualita'?!.......
                  Alle 4.30 da me.... E mi arriva a 5.15 tranquillo... Mentre io ho gia' divorato 3 bomboloni e mezzo volante della panda x il nervoso!!
                  Io per questo motivo feci fuori il mio primo compagno di caccia, più di vent'anni fa, al secondo bidone per me fu out per sempre............[menaie]

Commenta

• fedro75
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2009
                    • 2101
                    • Palermo
                    • pointer

Fratellanza-serietà(astenersi perditempo..ehehe)- condivisione di intenti e passioni- generosità- buona compagnia in auto, silenzio in montagna- rapidità- acume- buona preparazione sia tecnica che fisica- buon senso.

Un conto è uscire per una giornata "leggera", un conto è andare a cacciare.
                    Ho magnifici ricordi con mio padre e qualche volta lo convinco a fare un giretto insieme, ma solo per migratoria da appostamento, allodole, tordi e colombacci. Ricordo magnifiche giornate con lui e mi fa sempre piacere continuare a condividere certe emozioni.
                    Ma negli anni mi sono costruito un mio modo di andare a caccia, c'è molta differenza di età e di intenti e il sodalizio non si può estendere anche alla caccia col cane da ferma, che lui per sopraggiunti acciacchi ed età non pratica più.
                    Mio fratello sarebbe un compagno eccellente ma siamo su due isole distanti e mal servite dai trasporti, quindi ci vediamo poco e andiamo a caccia insieme ancor più raramente, ma quando accade te lo ricordi come il passaggio di una cometa, un'eclissi di sole o la vittoria ai mondiali di calcio...
                    Purtroppo mi ero abituato al mio storico compagno di caccia, stesso modo di vedere le cose, di intendere caccia e cani, stesso modo di prendere la montagna. Si allenava e si controllavano i posti insieme, a caccia eravamo silenziosi ed efficienti, disciplinati e determinati come un drappello d'assalto. Micidiali. Sempre a portata di fischio, sempre pronti sui cani. Un cane a testa, una coppia fresca al mattino e una per il pomeriggio e per l'indomani, niente ciurme di cani.
                    Omertà assoluta sui luoghi, carnieri e quant'altro. Quel che era mio era suo e viceversa, niente caxxx...ate di turni di auto, o soldi o selvaggina.
                    Quel sodalizio nel tempo s'è perso per strada anche se ora ci vediamo di tanto in tanto anche solo per un caffè ed è sempre un piacere. Devo dire che in qualche posticino in fondo a noi certe cose non muoiono mai del tutto. Mi ha commosso il fatto che quando ha saputo della scomparsa del mio pointer, il mio vecchio compagno di caccia s'è fatto risentire e mi ha offerto la sua fattrice per una cucciolata. Sono cose che fanno comunque piacere. Adesso sono in genere un solitario ma so che non è un bene in assoluto, a volte qualche amico ma c'è sempre qualcosa che manca.
                    Comunque sia viva sempre la caccia e l'amicizia, certe cose se condivise hanno un gusto più pieno!!![:-golf]
                    Fedro75
                    " NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"

nemo me impune lacessit

Commenta

• cavallaro
                      ⭐⭐
                      • Jul 2011
                      • 200
                      • rosarno rc.
                      • breton lea

è proprio vero che trovare un compagno di caccia è difficile, io all'inizio
                      della mia avventura di cacciatore l'ho iniziata con mio cognato,poi pian pian mio cognato non potè più e io ho provato a trovare qualche amico
                      però come si è detto appena si arrivava sul posto il migliore era sempre suo,mai una volta il contrario,l'appuntamento era alle cinque e lo vedevi arrivare alle sei,durante la battuta lui pensava ad altro,allora ho deciso
                      basta meglio solo che accompagnato,poi è cresciuto mio figlio e si è
                      appassionato anche lui e così ci andiamo da soli e vi assicuro che molto
                      meglio,ops mi ero dimenticato di dirvi che (quell'amico) che voleva sempre
                      lui il posto migliore un anno non venne per poi ritornare al prossimo, me lo vidi una mattina sul posto di caccia e indovinate che fece? si è arrabbiato
                      perchè non gli concesse il posto e tuttora non mi saluta e qui ritorna il
                      detto uno è poco e due sono troppi.

Commenta

• parsifal69
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Jul 2011
                        • 10479
                        • cittanova rc

Originariamente inviato da cavallaro
                        è proprio vero che trovare un compagno di caccia è difficile, io all'inizio
                        della mia avventura di cacciatore l'ho iniziata con mio cognato,poi pian pian mio cognato non potè più e io ho provato a trovare qualche amico
                        però come si è detto appena si arrivava sul posto il migliore era sempre suo,mai una volta il contrario,l'appuntamento era alle cinque e lo vedevi arrivare alle sei,durante la battuta lui pensava ad altro,allora ho deciso
                        basta meglio solo che accompagnato,poi è cresciuto mio figlio e si è
                        appassionato anche lui e così ci andiamo da soli e vi assicuro che molto
                        meglio,ops mi ero dimenticato di dirvi che (quell'amico) che voleva sempre
                        lui il posto migliore un anno non venne per poi ritornare al prossimo, me lo vidi una mattina sul posto di caccia e indovinate che fece? si è arrabbiato
                        perchè non gli concesse il posto e tuttora non mi saluta e qui ritorna il
                        detto uno è poco e due sono troppi.
                        Avevo un amico, due stagioni intensissime di caccia insieme, quando si andava a tordi mi portava nella zona che bazzicava lui. Il suo posto era fantastico, il più ambito della zona, andavamo alle 2 di mattina a prenderlo, io mi sistemavo in un buchetto alle sue spalle, a 30/40 metri, ma sparavo in un'altra direzione, ma in ogni caso per due anni i carnieri furono pressoché identici, solo che il mio posto era un buco dove era difficile tirare la seconda fucilata, il suo era una suite. Mai una sola volta che ci invertimmo.

Bè, un sabato sera alcuni amici ci invitarono al ristorante, mangiammo e bevemmo di brutto, a mezzanotte erano tutti cotti, e contemporaneamente cominciò ad alzarsi un levante non di poco. Lui mi disse che all'alba non si sarebbe alzato, io invece dopo tre ore di sonno mi alzai, presi le mie cose, un pezzo di pane per il pranzo e mi misi al suo posto. Il levante nel frattempo era diventato fortissimo, per il pomeriggio prometteva sfracelli.

Alle 10 in punto arriva il mio amico, in abiti "civili", cazzeggio, convenevoli, poi gli faccio: "Dai, vatti a cambiare, prendi il fucile e raggiungimi, dividiamo il pane e aspettiamo il rientro dei tordi".

Mi guarda, e mi fa: "E se vengo, dove sparo"?

Fu una coltellata, lo guardai male, e gli dissi: "Per oggi, mi sembra giusto che qui spari io".

Continuammo a scherzare, se ne andò, ma non tornò per il pomeriggio, andò altrove. Non ci teneva alla mia amicizia, teneva solo al suo posto. Quella fu l'ultima stagione insieme.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..