Lettera alle associazioni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fabryboc Scopri di più su fabryboc
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fabryboc
    Moderatore Setter & Pointer
    • Dec 2009
    • 8024
    • piemonte
    • setter inglese e griffone Korthals

Lettera alle associazioni

Ad una cena tenutasi ieri, presenti alcuni amici del forum, tutti stanchi della piega che stanno prendendo le cose (e non solo in Piemonte), l'unica costante emersa nei discorsi di tutti, è che tutti siamo incazzati neri con le nostre AAVV....

Come sempre non c'è molto da fare, vista la struttura verticistica che hanno, ma almeno dirglielo mi sembra il minimo...quindi pensavamo di mettere giù 4 righe da spedire IN MASSA alle associazioni e alle riviste di settore (sperando che qualcuno le pubblichi).

D'altronde le uniche cose che hanno saputo fare LORO è stato scrivere lettere che nessuno ha mai considerato.....

questo potrebbe essere un inizio:

LETTERA ALLE ASSOCIAZIONI VENATORIE

Siamo un gruppo sempre crescente di cacciatori, e siamo delusi.

Delusi dal declino inarrestabile che l’immagine della caccia sta subendo ormai in questo paese, in cui chiunque ormai ha il diritto di avversarla, mistificando la realtà, o addirittura mentendo spudoratamente, e in cui gli innumerevoli ricorsi su calendari inadeguati rendono aleatoria la sua stessa pratica, rendendo il rinnovo un atto di fede.

In questo marasma, la domanda che TUTTI ci poniamo è: “ma DOVE sono le nostre associazioni , e COSA stanno facendo per noi e per la caccia?”

CHI dovrebbe difendere la nostra dignità, CHI dovrebbe affiancare politici disinformati nel redigere i calendari venatori? CHI dovrebbe intervenire per farci PAGARE LE VARIE TASSE O QUOTE ATC SOLO A STAGIONE GARANTITA ?

La strategia degli ultimi anni, riassumibile pressappoco con la filosofia del “non facciamoci notare troppo e forse non ci faranno troppo male” oltre che pavida, è stata fallimentare…ci stanno massacrando ugualmente, mentre i nostri vertici stanno a guardare impotenti ed ignavi, incapaci di reagire, preoccupati dei mille piedi da non pestare, e fingendo da trent’anni di volere un’ unità che in realtà li terrorizza, ma che tutti noi adesso PRETENDIAMO.

La classe dirigente è inadeguata, obsoleta… non si può pensare che nel 2013 noi siamo gli unici a non saper comunicare, mentre i nostri avversari (molti meno di noi) lo fanno modernamente ed efficacemente. Qualunque iniziativa dalla base viene puntualmente inibita e archiviata, in un patetico tentativo di mantenere uno status quo autodistruttivo.

Nessuna iniziativa legale viene mai intrapresa contro chi ci infanga quotidianamente, accrescendo nell’opinione pubblica quell’odio e quell’avversione che tutti ben conosciamo e in noi la frustrazione per non saper rispondere. Il tempo di porgere l’altra guancia è finito.

Non sono sufficienti gli immancabili proclami, l’indignazione, le “forti” prese di posizione…sempre e solo sui giornali informativi che mensilmente ci arrivano a casa e leggiamo solo noi cacciatori.

Ma la colpa è anche nostra, che fino a quando a caccia riusciamo ad andarci, (per quanto ancora?), dimentichiamo tutto, facendoci comprare con un cappello o un coltellino che ci siamo pagati…dimentichiamo le angherie subite davanti ai nostri stessi figli in quanto cittadini cacciatori, dimentichiamo l’incertezza sull’apertura minata dai ricorsi, e soprattutto dimentichiamo che chi dovrebbe tutelarci non è in grado di farlo.

Sicuramente questa lettera sarà presa con sufficienza, sempre che venga letta, ma attenzione: le assicurazioni private si stanno specializzando, e per quello che servite, per quel NULLA che è stato fatto finora, per quell’inesistente valore aggiunto che ci dà una delle vostre tessere, stanno diventando una tentazione sempre più allettante.
    Ultima modifica fabryboc; 26-09-13, 20:14.
    Mala tempora currunt
  • zetagi
    Utente
    • Aug 2012
    • 2988
    • vercellese
    • setter inglese e labrador

Evvai!!!!!
    Non capisco perché le Associazioni fanno di tutto per perderci come associati; ci costringono a non delegarle più alla rappresentanza del
    cacciatore di oggi in generale ma Piemontese, Laziale, Ligure, Sardo ed anche Pavese in particolare(scusate per altre che non mi sovvengono).
    Non abbiamo più bisogno delle parole, ci vogliono i fatti, le Associazioni a livello Nazionale devono prendere atto che la loro inerzia ha portato allo scadimento della caccia in tutta la penisola; è ora di controbattere lo strapotere degli animalisti con gli stessi mezzi (la legge e nei tribunali).
    Un saluto a tutti - Giovanni

Commenta

• gianni74
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2010
      • 2376
      • locri
      • setter Ricky e breton Laika

propongo di scaricare, firmare e inviare tutti questa lettera alle nostre associazioni, in due minuti di pazienza capiremo quanti siamo a pensarla così, e soprattutto lo capiranno le associazioni.
      che ne pensate?

Commenta

• Antonello Santini
        ⭐⭐
        • Aug 2009
        • 433
        • Milano-ITALIA-
        • Setter Gordon

Sono d'accordissimo pensate che sia meglio farlo alle sedi nazionali e a quelle locali o soltanto alle sedi nazionali? Inoltre,butto lì una proposta-quesito: pur essendoci diversità di opinioni nel Forum credo però che ci sia un comune "sentire" su questi argomenti,"sentire" che forse,lo dico in maniera priva di qualsivoglia polemica e solo come proposta, potrebbe essere fatta sua da tutto il forum intendendo in questo senso una determinazione dello staff amministrativo e della proprietà del Bracco Italiano. Un Forum con migliaia di iscritti e con risonanza almeno nazionale non avrebbe forse più peso e non darebbe idea di una maggiore coesione della base di quanto non possano fare tanti singoli cacciatori? E' un dubbio che mi pongo. Massimiliano non potrebbe a nome di noi tutti come propritario del forum e a nome di tutti sottoporre la lettera a tutte le direzioni delle AAVV?
        Nel caso di dubbi si potrebbe fare un sondaggio palese e rendersi conto di quanti siamo a pensarla così, tutelando in questo modo la democrazia,la pluralità delle opinioni e finanche Massimiliano da eventuali accuse di parlare lui,come proprietario del Forum, a nome di tutti senza averne titolo. Non sò, non potrebbe essere un'idea per rafforzare la cosa?
        sigpic"Do well and let them say Gordon"

Commenta

• fabryboc
          • Dec 2009
          • 8024
          • piemonte

La bozza (altro non era), che sicuramente deve essere ancora corretta e modificata, è venuta fuori da una cena tra cacciatori esasperati, stufi di lamentarsi e basta....qui o qualcuno inizia a muoversi, o siamo alla frutta...... ed è necessario sottoporla a voi tutti, per capire se questo sentire è davvero comune....poi sarà necessario contarsi, per capire quanti di noi intendono seriamente portare avanti questo ed altri spunti, e se davvero fossimo migliaia (ma mi stra-accontenterei anche di centinaia), faremo in modo di farci ascoltare......

forse eviterei di coinvolgere direttamente Massimiliano e il forum(a meno che Lui stesso sia di diversa opinione), ma lo "userei" , scusate il brutto termine, per riuscire a coordinare la cosa.

Come dice giustamente un nostro collega forumista, l'unica cosa che fa male alle AAVV, è il rischio di perdere tessere.....dobbiamo fargli capire, ognuno alle sue, anche dall'interno, che se continuano così, non sarà un rischio, ma una CERTEZZA !!!
          Mala tempora currunt

Commenta

• raul196
            ⭐⭐
            • Sep 2011
            • 757
            • torino
            • springer spaniel

Noi non riusciamo a capire che non siamo così pochi come pensiamo, che uniti possiamo ancora fare la differenza. Pensate solo per quanti voti (premessa della politica non mi interessa niente ma dal momento che è con dei politici che devo fare i conti per poter andare a caccia...) a vinto Cota qui da noi. pensate con 12 euro all'anno (1 euro al mese) x 20-25 mila cacciatori in Piemonte, 700-800 mila in Italia quanti avvocati potremmo permetterci? Soldi che penso nessuno avrebbe il problema a tirar fuori o forse basterebbe care associazioni spenderli per qualcosa di più utile di un cappellino o un coltello Enrico PS Grande Fabri

Commenta

• pako
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2009
              • 4862
              • Tortona
              • kurzhaar - Pepe

Da richiesta dell'amico Fabrizio come contributo per la discussione inserisco parte delle mail intercorse tra me e lui relativamente alla lettera, con il mio punto di vista...
              "Se è per questo la lettera si può mandare direttamente a tutte le AAVV...in realtà LORO già sanno quello che gli contestiamo, sai quando intervengono?...quando ad esempio la sezione cacciatori di pinco pallo prima dei tesseramenti dice "noi x cacciatori quest'anno ci assicuriamo per i fatti nostri, contestandovi questo, questo e questo..." del singolo non glie ne frega niente, godono a rubarsi i tesserati null'atro; secondo me è più incisivo fare una lettera "cumulativa" per Regione in primis perché sono loro i primi somari e poi per AAVV che hanno le loro belle colpe in quanto avrebbero dovuto LORO tutelarci (prima del pagamento del tesserino regionale, non eventualmente solo a posteriori del calendario venatorio) con firma in calce e ben evidenziata la "provenienza" di ogni associato....questa è una cosa che si può fare, sarebbe un segnale forte per tutti, poi gli appoggi della stampa si possono trovare...comunque eventualmente ci sentiamo (se no ci vengono le ciocche ai polpastrelli!) Ciao Fabrizio!"

PS: secondo il mio parere è importante fare un testo definitivo sottoscriverlo e inviarlo ai vari blog e in seguito redazioni di giornali anche online, sarebbe più incisivo fare una sola lettera con mille firme (?)..... dato che abbiamo l'opportunità di essere su IL Sito non dovrebbe essere difficile raccoglierle!
              Ultima modifica pako; 27-09-13, 08:20.
              ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• liotro
                ⭐⭐
                • Jul 2011
                • 472
                • catania

io dalla Sicilia, terra dimenticata, sfruttata dai politici disonesti per fare soldi e terra dove tutto è incerto, sono pienamente in accordo con voi!!!!
                Nino beccaccia [:D]

Commenta

• Tex Willer
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2012
                  • 1793
                  • PROVINCIA DI PAVIA
                  • Setter Inglese

il malessere dei cacciatori italiani è ormai noto.
                  le associazioni lo sanno.
                  l'idea, è quella giusta, stare zitti e fermi non serve a nulla, ma l'idea per giusta che sia ... non è nuova, e non per fare ilsolito menagramo non so quanto utile. Non voglio offenderti ma ascolta qua.

Nel mese di maggio / giugno tramite altri forum (era stato comunque interpellato anche questo) si inizia un processo anche abbastanza mediatico come questo. Vengono inviate le lettere a tutte le aa.vv riconosciute dalla 157 + cpa che è nata dopo la 157. CHiedendo anche un incontro chiarificatore con loro. In sintesi si chiedeva appunto un incontro e le solite cose, non essere massacrati dagli animalisti, rivalutare il ruolo del cacciatore, e sopprattutto tutela , tutela dell'immagine e dei diritti e DOVERI dei cacciatori, e quindi se la categoria è UNA, avere UNA associazione.
                  Silenzio totale.
                  Allora la lettera, passa tramite le riviste a memoria gazzetta della cinofilia e qualcosa dell'editoriale sia olimpia che caaf.
                  Poi anche big hunter mette la notizia sul web.
                  Ormai la notizia è di dominio pubblico e 3 dico tre associazioni rispondono ai referenti dell'iniziativa.
                  fidc, cpa, e annu, e ci danno incontro a Bologna il 5 luglio. io c'ero in rappresentanza dell'altro forum a cui appartengo da ormai 10 anni, poi c'erano altri 4/5 forum che non sto qui per correttezza ad elencare. So che anche il bracco italiano aveva dato la sua adesione ma poi non si è presentato si vede per problemi o personali o ideali.
                  Dall'incontro è emerso che queste tre aa.vv stanno seriamente[:-bunny][:-bunny][:-bunny][:-bunny] lavorando per l'unità almeno tra di loro le altre aa.vv non sono d'accordo e/ o per lo meno la loro assenza e la mancanza di risposta a una lettera che è addirittura apparsa sul web e sulla carta stampata la dice lunga .. visto che sicuramente anche loro associati si vedevano nel messaggio di quella lettera. Bella figura!
                  Al di la di questa notizia .... le aa.vv hanno chiesto anche loro maggiore considerazione per quella associazioni che piu lavorano a beneficio della caccia .. ecc ecc ...
                  sapete il risultato?
                  che io da quel 5 luglio non ho PIU SENTITO NESSUNO DEGLI IDEATORI DI QUELLA LETTERA ho mandato due e mail e non ho avuto risposta da parte del rappresentante del gruppo .. e quindi .... ho dedotto che tutto è finito nella solita bolla di sapone ... dopo il 5 luglio c'eran le ferie e la gente si dimentica della caccia, poi si torna dalle ferie ci sono l'add cani e le preaperture .,.. poi chi puo inizia la caccia .... e i piu fortunati che son potuti andare senza ricorsi e palle varie ...gliene frega na sega degli altri .. si guarda il suoi orticelo e pensa .... io intanto vado a caccia .. .poi si vedrà!

Con questo non voglio sconfortarti io stesso sono ancora pronto a battermi per eventuali nuove battaglie, ma credo che l'unico modo per dare uno scrollone a questi bontemponi delle associazioni sono solo 2

trovare un contratto assicurativo che non sia collegato alle associazioni venatorie (altro non sono che assicurazioni in fin dei conti). molte assicurazioni stipulano le polizze ma occhio perche comunque almeno questo mi ha detto il mio assicuratore passano attraverso un sindacato dei cacciatori (cosi mi ha detto) quindi tramite un associazione .... e quindi i soldi se li imbertano lo stesso.
                  Quindi capire se esiste una compagnia assicuratrice che fa la polizza, ovvio non potra essere economica come quella della aa.vv ma credo che lo sforzo valga il gioco almeno per orgloglio personale!

la seconda?
                  SCIOPERARE!
                  Rinunciare TUTTI a un anno di licenza, lasciare che i cinghiali ecaprioli devastatori di campagne arrivino a mangiare persino nei girdini di milano roma genova e firenze che ci vadano le guardie provinciali a fare i controlli ... se ne hannoil tempo e se gli danno lo stipendio di sti tempi e con le provincie che spariranno e loro che ormai sono ridotti ad andare a fare i vigili urbani! con tutto il rispetto per i vigili urbani ci mancherebbe.
                  ma questa è utopia .. noi cacciatori in fondo siam cosi .. quando i tratta di caccia siam come quando di fronte a una bella gnocca col mini abito che ti invita a passare due ora di divertimento ...chiudiamo gli occhi e caschiamo nel tranello infido ..in fondo anche Diana era donna ......

saluti!
                  La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• pako
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2009
                    • 4862
                    • Tortona
                    • kurzhaar - Pepe

Originariamente inviato da Antonello Santini
                    Sono d'accordissimo pensate che sia meglio farlo alle sedi nazionali e a quelle locali o soltanto alle sedi nazionali? Inoltre,butto lì una proposta-quesito: pur essendoci diversità di opinioni nel Forum credo però che ci sia un comune "sentire" su questi argomenti,"sentire" che forse,lo dico in maniera priva di qualsivoglia polemica e solo come proposta, potrebbe essere fatta sua da tutto il forum intendendo in questo senso una determinazione dello staff amministrativo e della proprietà del Bracco Italiano. Un Forum con migliaia di iscritti e con risonanza almeno nazionale non avrebbe forse più peso e non darebbe idea di una maggiore coesione della base di quanto non possano fare tanti singoli cacciatori? E' un dubbio che mi pongo. Massimiliano non potrebbe a nome di noi tutti come propritario del forum e a nome di tutti sottoporre la lettera a tutte le direzioni delle AAVV?
                    Nel caso di dubbi si potrebbe fare un sondaggio palese e rendersi conto di quanti siamo a pensarla così, tutelando in questo modo la democrazia,la pluralità delle opinioni e finanche Massimiliano da eventuali accuse di parlare lui,come proprietario del Forum, a nome di tutti senza averne titolo. Non sò, non potrebbe essere un'idea per rafforzare la cosa?
                    Massimiliano avrà le sue idee e convinzioni, io ho le mie potrebbero anche non essere condivisibili, non tiriamolo per il giacchetto e facciamo il nostro.IMHO[:-golf]
                    ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• Tex Willer
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2012
                      • 1793
                      • PROVINCIA DI PAVIA
                      • Setter Inglese

ecco il limk di allora

La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• pako
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2009
                        • 4862
                        • Tortona
                        • kurzhaar - Pepe

Originariamente inviato da Tex Willer
                        il malessere dei cacciatori italiani è ormai noto.
                        le associazioni lo sanno.
                        l'idea, è quella giusta, stare zitti e fermi non serve a nulla, ma l'idea per giusta che sia ... non è nuova, e non per fare ilsolito menagramo non so quanto utile. Non voglio offenderti ma ascolta qua.

saluti!
                        Tutto condivisibile, ho dato il mio contributo, ma ripeto...OGGI chi non ci fa andare a caccia non sono ne le aavv, ne gli ambientalisti, ne il TAR, quindi per ora il ns obbiettivo primario dovrebbe essere un altro.

Commenta

• gio84
                          ⭐⭐
                          • Nov 2007
                          • 620
                          • Piemonte.
                          • bracco tedesco [Diana] / Pointer [Uto]

Originariamente inviato da pako
                          Tutto condivisibile, ho dato il mio contributo, ma ripeto...OGGI chi non ci fa andare a caccia non sono ne le aavv, ne gli ambientalisti, ne il TAR, quindi per ora il ns obbiettivo primario dovrebbe essere un altro.
                          condivido appieno....
                          La qualità vale molto di più della quantità...
                          gio

Commenta

• PAOLOPIERO
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2009
                            • 1604
                            • VALDOBBIADENE (tv)
                            • ANNOVERIANO

Io credo che continuiamo ad annaspare in questioni che non saranno mai risolte. Il problema della caccia nel nostro Paese è che manca quella cultura venatoria che, aimè, molti altri Paesi meno sviluppati possono invece vantare.
                            Se non riusciremo a creare anche noi una cultura della caccia con basi forti e credibili saremo destinati all'oblio...
                            Cogliendo l'occasione di questa discussione, posto un pensiero che ho appena riportato su un altro forum riferendomi a questo tema e al mio libro "Sulle tracce di Giodi" che ho pubblicato qualche mese fa:
                            ...spero tanto che qualcun altro lo abbia letto e sinceramente mi dispiace che in generale, fra i cacciatori, ci sia questa difficoltà di voler dedicarsi alla lettura. Dico mi dispiace perchè sono convinto che il "fallimento" del mondo della caccia sia proprio dovuto a questa lacuna culturale... La caccia non è solo sparare e ricaricare, la caccia è uno stile di vita, è una passione con lo stesso valore di tutte le altre vere passioni, come ad esempio l'amore. Se non impariamo a far capire al mondo cosa veramente significa essere Cacciatori, allora la nostra sarà sempre una battaglia persa.
                            Quando sento i cacciatori lamentarsi perchè bistrattati mi vien voglia di dire che Dante avrebbe semplicemete detto: "Chi è causa del suo mal pianga se stesso".
                            Per tenere in vita la Caccia bisogna sensibilizzare l'opinione pubblica, esorcizzare i tabù che ci considerano solo degli "assassini" ma, per far questo, tra una ricarica e l'altra, impariamo anche a leggere due righe o, meglio ancora, a scriverle...
                            Ciao
                            Paolo
                            Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

Commenta

• fabryboc
                              • Dec 2009
                              • 8024
                              • piemonte

Originariamente inviato da pako
                              Si e no....nel senso che se le nostre AAVV avessero fatto nient'altro che il loro DOVERE....vigilando sul calendario, e avvertendo la regione sugli inevitabili punti deboli...non saremmo di sicuro arrivati a questo....chi poteva farlo meglio di loro ?????

Poi bisognerebbe anche capire perché per 15 anni siamo andati a caccia senza piano faunistico e come mai quest'anno invece è indispensabile......ma dobbiamo convergere, e non dividerci, quindi prendiamo atto della situazione e cerchiamo di capire come muoverci.

La cosa migliore l'ha detta Pako....firme, tante firme con a fianco l'associazione di provenienza.

In quanto ai costi superiori di un'assicurazione privata, non dimentichiamo che solo UNA QUOTA di quanto paghiamo per la tessera, va all'assicurazione...quindi, è possibile che si spenderebbe ancora meno......
                              Mala tempora currunt

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..